Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio


venerdì 16 gennaio 2015
    

I fatti. Il Ministero dell’Ambiente in data 12 dicembre 2014 chiede alla Regione Toscana e ad altre di modificare tempestivamente il calendario venatorio adottato per la stagione 2014/2015, anticipando al 20 gennaio 2015 il termine previsto per la chiusura del prelievo di tordo bottaccio e cesena.

La regione Toscana in data 8 gennaio 2015 risponde con una articolata nota, che riportiamo in allegato, alle richieste del Ministero, rivendicando nella sostanza la piena legittimità della deliberazione relativa al calendario e respingendo quindi al mittente la richiesta di chiusura anticipata, ritenuta priva di fondamento.

A supporto di tale posizione la Regione rammenta quanto già presente nella stessa delibera con cui è stato varato il calendario e che cioè le scelte adottate sono fondate su una messe di dati scientifici aggiornati; che è poi nella sostanza quanto previsto dalla legge 157/92 all’articolo 18.

La Confederazione Cacciatori Toscani, cui aderiscono Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu esprime soddisfazione per la chiarezza e la determinazione con cui la Regione Toscana ha difeso la legittimità del proprio operato; la CCT manifesta al contempo tutta la propria preoccupazione per il ripetersi di atteggiamenti da parte degli organi centrali, Ministero e sue strutture di supporto, che, seppur privi di dati statistici e scientifici aggiornati, sollecitano comunque scelte in contrasto con quanto
legittimamente deliberato dalla Regione.

Sarebbe adesso decisamente inconcepibile, un fatto di inaudita gravità, che il Ministero si orientasse per una forzatura rispetto a quanto previsto espressamente dall’art. 18 della legge 157/92, cui la Regione Toscana si è scrupolosamente attenuta nel formulare il Calendario Venatorio 2014/2015.

L’auspicio è che il rispetto delle scelte operate, con senso di responsabilità e con il ricorso al supporto del mondo scientifico, prevalga sulla tentazione di cedere al pregiudizio e alle pressioni, da qualsiasi parte esse provengano.

Firenze, 16 gennaio 2015

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)
 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Lucio Parodi 18/01/2015 23.40 su LEGAMBIENTE SOLLECITA MODIFICHE SUI CALENDARI VENATORI ci ha rinfrescato la memoria peccato che anche lui sia evanescente come il comunicato della fidc riproponendo la grande conquista del 31 di Gennaio già ampiamente citato da oltre venti anni dalla legge 157/92. Eventuali modifiche dei KC e di la da venire per intanto ci sorseggiamo il sorbetto del ministro Galletti. Cosa ha voluto dimostrare e dove vuole andare a parare anche questo "cacciatore?"non ci è dato sapere e forse non lo sa nemmeno lui resta il fatto che oggi nel Lazio e non solo, si è chiusa la caccia ai turditi con buona pace delle riconosciute e delle loro ridicole ricerche già ampiamente in possesso dell'Ispra.

da Vecchio Cacciatore 19/01/2015 6.53

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

sento cose che fanno rabbrividire come che in gennaioricomincia la risalita nei paesi di nidificazione.non si possono piu accettare certe sciocchezze le associazioni venatorie non possono stare alla finestra.dimissioni di galletti subito

da pisa55 18/01/2015 20.42

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Ok, toscana ha fatto rispettare la legge niente di piu' per quanto riguarda l' emilia genuflessa e sodomizzata dagli animalari che dire, sono sempre i peggio, a psrma stanno attenti a non sparare allo storno, ed in questi ultimi anni si sono cementificati ettari di territorio adesso inutilizzato con capannoni vuoti a far nulla ed erano tutti concordi verdi rossi e blu. Poi che dire l' emilia a maggio fa sparare agli storni perche' danneggiano la frutta rossa, in quel caso va bene verdi rossi ecc. Mentre uccidono i genitori tre piccoli muoiono di fame nel nido. Adesso federcaccia rossa puntiamo al 28 febbraio od il partito non vuole....dovete fare di piu' che leccare sederi....

da dardo 18/01/2015 20.24

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

A parte la marea di discorsi senza senso che appaiono di sotto, mi fa piacere che sia apprezzato il lavoro della Toscana. Ma pensate proprio che dietro alle dichiarazioni dell'assessore non ci sia qualcuno che costantemente lo sprona gli fa capire spiega quali siano le problematiche venatorie? Non certo i cani sciolti vengono ascoltati, il confronto vero per le interlocuzioni serie, progettuali, di interesse ambientale e venatorio serio. Una Federcaccia ben strutturata e attenta anche se migliorabile, meno peggio degli altri, una cct che bene o male svolge il proprio compito, anche certe altre aavv in verità fanno la loro parte nell'interesse generale. Anche in questa occasione l'unione ha contribuito a fare un buon lavoro. A noi non ce ne frega un cavolo della colorazione politica quando le cose non vanno che sia giallo verde a pallini andiamo comunque avanti. Alle volte si vincono anche le battaglie, la guerra la si può solo con un impegno serio da parte di tutti senza essere aggrappati alle poltrone.

da falco 18/01/2015 19.06

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Siamo messi male, la prima cosa fatta dalla nuova giunta dell'EMILIA ROMAGNA è stata obbedire servilmente ai dictat dell'incompetente di turno che siede a Roma. Le argomentazioni c'erano! Vorrei essere Toscano ma purtroppo sono di Faenza !

da Sandro P. 18/01/2015 18.03

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Complimenti agli amici della Toscana, purtroppo Io vivo nella Regione più al "Verde" d'Europa covo numero uno degli Animalari.......qua si cagano sotto vedendo la propria ombra...

da marco pes(purtroppo abruzzese) 18/01/2015 9.59

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Ministro galletto gli animalari sono tuoi amici vero?altrimenti una tale retromarcia sul calendario toscano nne' ammissibile .mi fai schifo

da Colombaccio77 17/01/2015 18.13

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Complimenti agli amici toscani, sempre fermi a difendere le loro tradizioni davanti a pseudo-ambientalisti del ca@@o!!!!

da Alessandro Federighi 17/01/2015 17.57

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Gli amici Toscani sono semplicemente MITTTTICI

da aldorin 17/01/2015 12.35

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Ma poi che senso avrebbe cambiare le regole in corso??? prima ti fanno rinnovare il porto d'armi e poi ti tolgono giorni alle specie cacciabili, troppo facile, direi... . Ma se poi il calendario non è stato impugnato a suo tempo quando è stato pubblicato, come mai si svegliano solo ora questi di Roma??? roba da Itaglietta!!!

da Ben 16/01/2015 20.59

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

MA COME COMPAGNI,IN EMILIA ROMAGNA SI SONO MESSI IN RIGA SUBITO,PERCHE' VOI NO?

da GIANNI 16/01/2015 20.54

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Io avrei atteso ancora per poi seguire una procedura un poco più "dolorosa" istituzionalmente e amministrativamente parlando.E' l'unico modo per far capire a certe "dirigenze"(le compiacenti genitrici di simili genialate)di aver oltrepassato quache confine.Sempre che se ne abbiano i mezzi,ovvio.P.S.:non aggiungete "...e la volontà",per favore.

da pietro 2 16/01/2015 19.46

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Sempre stato di destra, sempre e comunque, ma devo ammettere che in Toscana la caccia è sempre stata trattata con acume e professionalità, nonchè conoscenza della normativa. Il Grande Nano e la Rossa Giarrettiera non ci hanno mai capito una mazza!!!

da ugus 16/01/2015 19.32

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

galletti farebbe bene a pensare al dissesto del territorio ai fiumi inquinati alle discariche abusive ecc...che qualcuno glielo ricordi lasci perdere la caccia di cui anche in questo caso dimostra poca competenza.poveri noi in

da pisa55 16/01/2015 19.14

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Bisogna essere obiettivi questa volta, un plauso alla Regione Toscana .

da tordo aretino 16/01/2015 18.50

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Che pezzi di m... Comunque un plauso va a Salvadori e alla regione toscsna

da Alex 16/01/2015 18.43

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

comunque il Galletto non è del PD...è del''UDC

da Alpigino 16/01/2015 17.07

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Perché non facciamo una petizione online chiedendo le dimissioni del ministro galletti?

da Inforziato 16/01/2015 16.53

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

giusto toscanaccio, come facesti te con BOSSI, BERLUSCONI, FINI, BERLATO,MATTEOLI, LA BRAMBILLA e quei quattro scalzacani che ci hanno illuso per vent'anni raccontandoci che cristo è morto dal sonno. in Toscana, chicchiereranno anche alla casa del popolo, però fanno atti, ovvero: FATTI, NON PUGNETTE. Per queste, confrontati con DUDU'

da p. ascale 16/01/2015 16.37

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

I DIRIGENTI DI CCT TOSCANA, DELLA REGIONE TOSCANA E IL MINISTRO GIALLETTO FANNO PARTE TUTTI FEL MEDESIMO PARTITO,, IL PD. INVECE DI SOLLEVARE POLEMICHE LI INVITO A FARE UNA RIUNIONE ALLA CASA DEL POPOLO O ALLA LEOPOLDA SMETTENDOLA DI FAR FINTA DI LITIGARE VIA WEB.

da toscanaccio 16/01/2015 15.25

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Corretta conoscenza e applicazione della normativa nazionale, in questo caso si tiene fede alle disposizioni della 157. Salvadori li ha mandati a cag..e e gli ha detto: se volete cambiare le date per i turdidi dovete modificare l'art 18 della 157, quindi assumervi la responsabilita' politica .

da Giuseppe70 16/01/2015 15.18

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Sono contento per gli amici toscani che abbiano gente con le palle! Da laziale dovrei essere incazzato è invidioso ma non è' così ....l' importante è' che qualcuno faccia qualcosa di concreto ...in qualsiasi regione si trovi!

da Pasquino 16/01/2015 15.06

Re:CCT: la Toscana stoppa il Ministero e difende il calendario venatorio

Ca..o questo significa avere i coglioni!!!!!!!! Bravo Gianni Salvadori e Regione Toscana. Complimenti!

da giusva 16/01/2015 15.01