Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"


lunedì 19 gennaio 2015
    

“Il calendario venatorio della Regione Umbria è stato predisposto e approvato nel pieno rispetto della legge nazionale sulla caccia, la 157/1992, che indica il 31 gennaio come termine per il prelievo di tordo bottaccio, beccaccia e cesena. Pertanto non intendiamo anticipare la chiusura al 20 gennaio della caccia a queste specie, come richiesto dal Ministero dell’Ambiente”.

È quanto afferma l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, rendendo noto di aver sottoscritto, insieme agli assessori delle Regioni Toscana e Friuli Venezia Giulia, una lettera inviata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, e per conoscenza al Ministero dell’Ambiente, per contestare la richiesta di intervento sostitutivo nei confronti dei calendari venatori regionali nel caso non si interrompesse in anticipo il prelievo delle tre specie in attuazione della direttiva comunitaria sulla conservazione degli uccelli selvatici.

  “I periodi di prelievo – sottolinea l’assessore Cecchini – sono stati stabiliti applicando quanto disposto dall’articolo 18, comma 1, della legge nazionale 157/1992. Più volte abbiamo ribadito in varie sedi istituzionali e nelle precedenti comunicazioni che qualora lo Stato, competente in via esclusiva per la determinazione delle specie e dei periodi cacciabili, avesse ritenuto questi periodi non in linea con i dettati comunitari, avrebbe dovuto provvedere con una apposita modifica legislativa. Le Regioni – ricorda – già nel luglio 2010, con una lettera del coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, avevano chiesto al Ministro competente la conferma o meno dei periodi di caccia indicati nell’articolo 18. Attendiamo ancora la risposta”.

“Un eventuale ‘commissariamento’ che portasse alla chiusura anticipata della caccia a tordo bottaccio, cesena e beccaccia – dice ancora l’assessore regionale – sarebbe immotivato poiché la Regione non viene meno a nessuna norma nazionale e sarebbe anche non proporzionato nella procedura, vista la pluriennale ricerca di chiarezza sui periodo cacciabili. Sarebbe anche in contrasto con il principio costituzionale della leale collaborazione fra Enti e istituzioni: la richiesta di chiudere anticipatamente la caccia alle tre specie giunge, infatti, nel corso di una procedura informativa della Commissione europea che riguarda numerosi argomenti e del cui esito non abbiamo avuto alcuna notizia”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

UMBRIA grande Regione....in quanto a noi propongo per il prossimo anno di non rinnovare più il porto d'armi...ci sarà da ridere quando nelle casse delle ns. Regioni e AA.VV. non entrano più milioni d'euro..

da @lcione56 20/01/2015 12.22

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

hanno percentuali da prefisso telefonico e stanno al governo.... mah!!!

da calibro 20 20/01/2015 11.53

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

un BRAVO alto e forte all'Assessore Fernanda Cecchini e un si VERGOGNI al Ministro dell'Ambiente!

da diego baccarelli 20/01/2015 11.24

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Associazioni Venatorie Pugliesi prendete esempio dai vs colleghi UMBRI. Complimenti e i bocca al lupo.

da Jeff99 20/01/2015 8.45

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Cacciatori del Lazio pensate bene al voto per le prossime elezioni!!!!

da Patrizio Abboni 20/01/2015 8.07

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

bravi i deficienti li abbiamo noi in sardegna LADRI e anche ANIMALARI

da massimo 20/01/2015 7.45

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Anche l'Umbria non è caduta nel tranello di Galletti (ovvio per gente preparata e non faziosa). Complimenti agli amici umbri.

da Turdus iliacus 19/01/2015 23.30

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Dobbiamo essere sempre uniti cosi otteniamo qualcosa se no pochi anni ci chiudono tutto

da Thomas 19/01/2015 20.07

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Solo il Lazio si è messo a pecora, che schifo lo zingarello&co.

da Antonio 19/01/2015 18.21

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

Onore alla "Grande" Cecchini!!!

da Marco 19/01/2015 17.03

Re:Umbria a Ministero: "non chiuderemo la caccia in anticipo"

E tutte le Regioni schiaffeggiano (meritatamente) Galletti...

da Inforziato 19/01/2015 15.55