Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio


lunedì 19 gennaio 2015
    

In data 13 gennaio il consigliere sardo Eugenio Lai, (classe 1985, e cacciatore), ha presentato un'interrogazione scritta per chiedere alla Giunta il prolungamento della caccia al tordo fino al 31 di Gennaio 2015. Nella sua richiesta il consigliere ribadisce la legittimità della chiusura ordinaria del tordo bottaccio alla fine del mese. “Gli studi scientifici dell’ex Ufficio regionale della fauna selvatica – sottolinea - ci forniscono dati con punte massime di partenza del tordo bottaccio tutto il mese di Marzo”.

Il consigliere ricorda, inoltre, che è dovere delle Regioni il rispetto della normativa statale e quindi dei calendari venatori applicati in coerenza con le normative comunitarie, di cui la Legge 157/92 costituisce formale recepimento per lo Stato italiano.

Lai chiede all'Assessore competente "quali siano le motivazioni che hanno indotto la chiusura della caccia al tordo bottaccio l'8 gennaio; quali azioni intende intraprendere per consentire il prolungamento della caccia al tordo; a quanto ammontano gli introiti derivanti dalle tasse sulla concessione regionale in materia di caccia e come vengono programmate e spese considerando che parte di esse dovrebbero essere impegnate per finanziare le Province per i piani di miglioramento ambientale tesi a favorire la riproduzione naturale della fauna selvatica; quali iniziative si vogliono avviare per consentire di avere un dibattito franco, sereno e proficuo perché in Sardegna si arrivi ad una norma condivisa e seria che consenta di avere regole certe e chiare fin dal giorno del pagamento della tassa sulla concessione regionale in materia di caccia".

Sullo stesso argomento, il Cpa della Sardegna ha inviato una richiesta alla Regione chiedendo di inserire tra gli atti del verbale del Comitato Faunistico Venatorio le proprie osservazioni in merito alla presentazione dello studio Anthus esposto nella riunione di giovedì 8 Gennaio 2015.

 

Vai all'interrogazione

Vai alle osservazioni di CPA

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Della serie il piatto e' servito. Adesso che mi si venga a dire che nn siamo sotto dittatura. Solo se lo fa una regione si è inadempienti risultato della 157 chiusura della caccia altro che inadempienza.

da angelo 21/01/2015 16.44

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Arturo forse ti sfugge che nessuno vuole andare in Sardegna a depredare,e la Sardegna ad essere inadempiente è da oltre 20 anni verso lo stato italiano di cui fa parte!!il loro voler essere fuori legge ,li porterà a pagare tutto insieme e con gli interessi

da Insoglio 20/01/2015 20.35

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Fate bene a non volere gli ATC, qui da noi hanno distrutto tutto in pochissimi anni e ora vorrebbero andare anche da voi per depredare. Tenete duro amici.

da Arturo Lazio 20/01/2015 16.11

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Solo per non aver mai rispettato la legge che prevede l'istituzione degli ATC, la Sardegna e il Governo Nazionale dovrebbe vietare la caccia fino a che non si istituiscano gli ATC come nel resto d'Italia

da Continentale 20/01/2015 9.43

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

queale è stata la risposta?????? voi lo sapete ignorati come al solito

da massimo 20/01/2015 7.47

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Questo esige il rispetto della legge 157/92????ma di cosa parla che la Sardegna è dal momento della sua promulgazione ,ovvero ormai 23anni che la regione Sardegna e inadempiente verso la legge nazionale,nel suo spirito,ovvero gestione e conservazione,oltre che sostanzialmente non avendo come legge stabilisce instaurato le unità gestionali ATC.Prima di fare domande su come è soprattutto perché prolungare la stagione del tordo,dovrebbe chiedere il rispetto della legalità a cui la regione Sardegna sembra estranea in ambito venatorio!!

da Nuraghe!! 19/01/2015 20.23

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Si svegliano tutti adesso??!

da Toni el cacciator 19/01/2015 18.15