Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio


lunedì 19 gennaio 2015
    

In data 13 gennaio il consigliere sardo Eugenio Lai, (classe 1985, e cacciatore), ha presentato un'interrogazione scritta per chiedere alla Giunta il prolungamento della caccia al tordo fino al 31 di Gennaio 2015. Nella sua richiesta il consigliere ribadisce la legittimità della chiusura ordinaria del tordo bottaccio alla fine del mese. “Gli studi scientifici dell’ex Ufficio regionale della fauna selvatica – sottolinea - ci forniscono dati con punte massime di partenza del tordo bottaccio tutto il mese di Marzo”.

Il consigliere ricorda, inoltre, che è dovere delle Regioni il rispetto della normativa statale e quindi dei calendari venatori applicati in coerenza con le normative comunitarie, di cui la Legge 157/92 costituisce formale recepimento per lo Stato italiano.

Lai chiede all'Assessore competente "quali siano le motivazioni che hanno indotto la chiusura della caccia al tordo bottaccio l'8 gennaio; quali azioni intende intraprendere per consentire il prolungamento della caccia al tordo; a quanto ammontano gli introiti derivanti dalle tasse sulla concessione regionale in materia di caccia e come vengono programmate e spese considerando che parte di esse dovrebbero essere impegnate per finanziare le Province per i piani di miglioramento ambientale tesi a favorire la riproduzione naturale della fauna selvatica; quali iniziative si vogliono avviare per consentire di avere un dibattito franco, sereno e proficuo perché in Sardegna si arrivi ad una norma condivisa e seria che consenta di avere regole certe e chiare fin dal giorno del pagamento della tassa sulla concessione regionale in materia di caccia".

Sullo stesso argomento, il Cpa della Sardegna ha inviato una richiesta alla Regione chiedendo di inserire tra gli atti del verbale del Comitato Faunistico Venatorio le proprie osservazioni in merito alla presentazione dello studio Anthus esposto nella riunione di giovedì 8 Gennaio 2015.

 

Vai all'interrogazione

Vai alle osservazioni di CPA

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Della serie il piatto e' servito. Adesso che mi si venga a dire che nn siamo sotto dittatura. Solo se lo fa una regione si è inadempienti risultato della 157 chiusura della caccia altro che inadempienza.

da angelo 21/01/2015 16.44

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Arturo forse ti sfugge che nessuno vuole andare in Sardegna a depredare,e la Sardegna ad essere inadempiente è da oltre 20 anni verso lo stato italiano di cui fa parte!!il loro voler essere fuori legge ,li porterà a pagare tutto insieme e con gli interessi

da Insoglio 20/01/2015 20.35

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Fate bene a non volere gli ATC, qui da noi hanno distrutto tutto in pochissimi anni e ora vorrebbero andare anche da voi per depredare. Tenete duro amici.

da Arturo Lazio 20/01/2015 16.11

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Solo per non aver mai rispettato la legge che prevede l'istituzione degli ATC, la Sardegna e il Governo Nazionale dovrebbe vietare la caccia fino a che non si istituiscano gli ATC come nel resto d'Italia

da Continentale 20/01/2015 9.43

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

queale è stata la risposta?????? voi lo sapete ignorati come al solito

da massimo 20/01/2015 7.47

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Questo esige il rispetto della legge 157/92????ma di cosa parla che la Sardegna è dal momento della sua promulgazione ,ovvero ormai 23anni che la regione Sardegna e inadempiente verso la legge nazionale,nel suo spirito,ovvero gestione e conservazione,oltre che sostanzialmente non avendo come legge stabilisce instaurato le unità gestionali ATC.Prima di fare domande su come è soprattutto perché prolungare la stagione del tordo,dovrebbe chiedere il rispetto della legalità a cui la regione Sardegna sembra estranea in ambito venatorio!!

da Nuraghe!! 19/01/2015 20.23

Re:Interrogazione in Sardegna per caccia al tordo al 31 gennaio

Si svegliano tutti adesso??!

da Toni el cacciator 19/01/2015 18.15