Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: torna alla Regione la delega sulla caccia


lunedì 19 gennaio 2015
    

La giunta regionale della Toscana ha licenziato stamani la proposta di legge che riorganizza le Province. "La Regione sarà un po' meno ente solo di programmazione, come è stato dalla fine degli anni Novanta in poi, e più ente di governo diretto dei territori" sottolinea il Governatore Rossi.

"Con la riforma la Regione si riapproprierà nel 2015 delle funzioni provinciali in materia di agricoltura, anche quelle delegate a Unioni di Comuni, si occuperà di forestazione, caccia e pesca, orientamento e formazione professionale (compresa la formazione degli operatori turistici), avrà competenze in materia di  rifiuti, difesa del suolo, tuteta della qualità dell'aria e delle acqua, inquinamento acustico ed energia, osservatorio sociale e sulle autorizzazioni come Aia, Vas, Via e Aua. Quanto alle strade regionali, progettazione e realizzazione di opere strategiche saranno regionali mentre la manutenzione rimarrà alle Province. Il Genio Civile sarà presente nei territori e competente per progettazione, manutenzione e polizia idraulica. Ai Comuni andranno invece le competenze su turismo (salvo la raccolta di dati statistici), sport, albi regionali e interventi pubblici di forestazione che erano finora delle Province" si legge in una nota della Regione.

Una riorganizzazione a parte riguarderà la Città metropolitana fiorentina, che assorbirà le deleghe altrove passate alle amministrazioni comunali e si occuperà, se i Comuni lo decideranno, anche di urbanistica e  piano strutturale, mobilità, viabilità e edilizia scolastica. A seguito del trasferimento del personale saranno costituiti in ogni Provincia uffici territoriali regionali.
Ora l'esame del testo passa al Consiglio regionale.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Toscana: torna alla Regione la delega sulla caccia

Noi laziali è da quel di che siamo cascati nelle brace perchè ogni paese del Lazio ed in particolar modo la provincia di Rieti e Viterbo ogni paese ha la sua riserva e le altre non si salvano di certo.

da Sfortunatamente laziale 20/01/2015 9.29

Re:Toscana: torna alla Regione la delega sulla caccia

se le deleghe alla caccia vanno alle unioni dei comuni si casca dalla padella nella brace. Tutti tenderanno a farsi le loro riservine di caccia/voti. La regione deve dare leggi e regolamenti uguali da massa a Grosseto gli aattcc applicano le regole anche xchè ora gli arrivano risorse fresche e servono uomini con le palle x gestire non i soliti trombati politici in cerca di scranni. gli uffici decentrati saranno solo i passacarte, altrimenti invece di semplificare si super-burocratizza. e li dai con le poltrone ai trombati !!!!!! SERVE RIFLETTERE BENE NELLO SCRIVERE LE REGOLE: CHIARE. POCHE E SOSTANZIALI E NON IN POLITICHESE DEL TIPO PUO'-POSSONO. QUESTO SI DEVE FARE. IL RESTO E' VIETATO.

da falco 19/01/2015 21.32

Re:Toscana: torna alla Regione la delega sulla caccia

Speriamo se passa l' urbanisrica alle regioni ci sia piu' controllo e finisca la cementificazione con permessi accordati da bustarelle dati ad assessori e sindaci, la lunigiana l' anno scarnificata...sti' mafiosi...

da dardo 19/01/2015 18.52