Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"


giovedì 22 gennaio 2015
    

"Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar contro il Decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’ Ambiente Galletti che ha imposto la chiusura anticipata dell’attività venatoria per diverse specie, motivato da (inesistenti) possibili sanzioni da parte della Commissione Europea".  Lo dice Giacomo Bugaro, consigliere di Forza Italia e vice Presidente del consiglio regionale delle Marche. 

"
Ciò - spiega nel suo comunicato - non tanto per riaprire i termini bloccati con il Decreto – la sentenza arriverebbe comunque oltre il 31 gennaio - ma per stabilire sul punto la ragione una volta per tutte, così che non si ripetano situazioni come quelle a cui abbiamo assistito in queste ultime ore. In ciò non posso che fare i complimenti per la tenacia con la quale la Giunta regionale delle Marche con l’Assessore al ramo Giorgi ha sostenuto le giuste tesi giuridico- scientifiche che sono alla base di ogni calendario venatorio".

"La verità - dichiara Bugaro - è che Galletti si è piegato alle logiche ambientalistiche più radicali che hanno come obbiettivo primario la chiusura della caccia anche quando questa è ampiamente sostenibile, confortata da inoppugnabili dati scientifici e contro il parere delle Regioni che sono le uniche titolari della redazione dei calendari annuali".

"Inoltre - continua il Vice Presidente del Consiglio regionale - Galletti espone l’Italia alla ennesima penosa figuraccia nei confronti dell’ Europa dove, davanti ad una semplice richiesta di informazioni sui calendari da parte del nuovo Commissario europeo, l’Italia risponde con la chiusura anticipata di varie specie migratorie come il tordo o la beccaccia. In Francia, per fare un esempio, il Ministro dell’ Ambiente Segolene Royal, certamente una animalista e ambientalista convinta ma con un approccio alle questioni di tipo scientifico e non ideologico-dilettantistico, non ha di questi problemi tant’è che per le medesime specie animali il calendario prevede la chiusura al 20 febbraio senza che Bruxelles abbietti alcunché".

"Ma del resto - conclude - che l’ Italia sia la Cenerentola d’ Europa lo si sa e ciò accade anche perché spesso si sono preferiti quali Ministri personaggi e non personalità e i risultati conseguenti non possono che essere sono quelli noti!".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Grande Febbo ora abbiamo il plurindagato D'Alfonso come presidente regionale cosa potevamo aspettarci????? Complimenti ai miei paesani sempre a sinistra fino alla morte.

da marco pes 28/01/2015 13.06

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

si ma se il tar da ragione ai cacciatori si recuperano le giornate di caccia? perchè con la velocità di esecuzione che vi è in italia passano altre due stagioni di caccia prima di avere il verdetto!

da dardo 22/01/2015 18.18

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Lavora per il benessere dei tuoi cittadini invece di correre dietro alla richiesta dei trogloditi

da cittadino stanco di non potere andare in campagna senza paura di essere sparato 22/01/2015 17.55

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Ben fatto. Comunque nel bene o nel male è sempre la politica che si muove. Ulteriore dimostrazione che le aaw non contano un c@@@.

da Vecchio cacciatore 22/01/2015 10.39

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

I ricorsi al tar ben vengano ma non restituiscono ai cacciatori ciò che è stato usurpato. Servono azioni che tocchino il portafogli di chi sbaglia e servono risarcimenti a fronte di quanto abbiamo pagato

da trush 22/01/2015 10.35

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Proprio non capisco: in Lombardia, dove governano e hanno sempre governato CentroDx e LEGA, beccaccia e tordo bottaccio li hanno sempre chiusi il 31 dicembre. Evidentemente da noi fanno il nido a capodanno. Ma non lo sapevate??? Ma quanta ignoranza !!! . Ora il PD toglie SOLO 10 giorni e tutti si strappano le vesti … ringraziamolo il PD, ci è andata ancora bene .. E il Comitato per l’Orgoglio Venatorio Lombardo? Quelli che protestano a Milano davanti al Pirellone con le bare di cartone non se ne sono mai accorti ? Mai nessuna parola, nessuno sdegno da parte di NESSUNO, e mi riferisco a TUTTE le AAVV. Lasciamo perdere … è solo tutta politica, la peggior politica.

da Beppe 22/01/2015 10.19

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

accidenti...che frustata...bravo.

da spartano 22/01/2015 10.04

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Il vaso colmo. Questo atto impositivo da parte dello stato ha sancito la definitiva mancanza di tutele verso chi rinnoverà la licenza per esercitare la caccia i prossimi anni

da w la democrazia 22/01/2015 9.35

Re:Bugaro: "Chiederò che la Regione Marche ricorra al Tar"

Perfetto!! Chiedero?? O ricorreremo?..ti seguiranno le altre regioni coinvolte??ah in Veneto sono occupati a stabilire la limitaxione a due mandati elettori ,ma co effetto dal 2015..

da Toni el cacciator 22/01/2015 9.34