Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Umbria : ora class-action per risarcire i cacciatori


giovedì 22 gennaio 2015
    

Eccoci qua. Non è bastata la nota, puntualissima e dettagliata, della Regione Umbria con la quale – in virtù dei dati scientifici raccolti e nel pieno rispetto della Legge Quadro nazionale sulla caccia 157/92 – l’esecutivo regionale ha ribadito la legittimità del calendario venatorio per le specie Beccaccia, Cesena e Tordo Bottaccio, la cui chiusura era prevista per il prossimo 31 gennaio. Non sono bastati gli investimenti, voluti e sostenuti dalla Federazione Italiana della Caccia e anche da Federcaccia Umbra, in accordo con le istituzioni locali, per la ricerca e lo studio delle abitudini migratorie e svernanti di detti selvatici, che hanno coinvolto anche l’Isola Polvese, Monte Peglia e l’Oasi di Colfiorito, consentendo di raccogliere una miriade di dati a supporto di quanto già, peraltro, previsto dalla legge italiana in materia di caccia.

No, tutto ciò non è bastato ad evitare che il Ministro dell’Ambiente Galletti, espressione diretta del Governo Renzi, decidesse di togliersi un piccolo sfizio ideologico anticaccia. E così, in maniera del tutto anticostituzionale, la stagione venatoria alle tre specie migratorie – di estremo interesse per i cacciatori italiani soprattutto durante il periodo invernale – è stata chiusa di imperio dallo stesso Ministro, con una decina di giorni di anticipo rispetto al calendario venatorio regionale. Galletti si è deliberatamente sostituito alla Regione Umbria, in forza del comma 4 dell’articolo 8 della Legge 131/03, senza addurre alcuna motivazione plausibile. E così un calendario venatorio che non era stato impugnato neanche dalle associazioni più estremiste dell’animalismo italiano è stato “segato” da chi ha il compito di far eseguire le leggi, creando peraltro un precedente pericolosissimo per il futuro della caccia in Italia.

Forse il Ministro Galletti, e con lui il codazzo animalista che oggi ne tesse le lodi, chiudendo la caccia una settimana prima a tre specie di fauna selvatica – peraltro in ottima salute – pensano di lavarsi la coscienza di fronte ai quotidiani, impuniti scempi ambientali e paesaggistici che subiamo in questo Paese, al fenomeno dell’abusivismo edilizio, dei Piani regolatori generali barattati con il consenso elettorale delle lobby dei costruttori e via di seguito. Certo, è molto più facile chiudere la caccia in anticipo, cambiando le regole a stagione venatoria in corso, quando centinaia di migliaia di appassionati di tutta Italia hanno già pagato le tasse di concessione, piuttosto che affrontare i reali problemi ambientali e faunistici di questo Pese.

L’atto del Ministro Galletti non soltanto prevarica, in maniera del tutto antidemocratica, i dettami della Costituzione Italiana che specifica le competenze delle Regioni, ma costituisce una vera e propria truffa di Stato ai danni dei contribuenti-cacciatori, che anche quest’anno hanno pagato circa 500 euro a persona sulla base di un calendario venatorio approvato – come previsto dalla Legge Nazionale – entro lo scorso giugno in vista dell’apertura del settembre successivo, salvo poi vedersi cambiare le regole a gennaio.

Ebbene, Federcaccia Umbra, le sue sezioni provinciali e Federcaccia Nazionale deplorano senza mezzi termini tale comportamento moralmente illecito da parte del Governo Italiano e del suo Ministro dell’Ambiente. Non solo. Federcaccia Umbra chiede ufficialmente, tanto a Federcaccia Nazionale quanto alle consorelle associazioni venatorie, di dare il via ad una class-action che chieda al Governo il risarcimento economico per le giornate di caccia sottratte a 700mila cacciatori italiani, che hanno pagato le concessioni anche per l’ultima decade di gennaio salvo poi vedersela scippare – per il momento – impunemente.
 
Perugia, 21 gennaio 2015

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Umbria : ora class-action per risarcire i cacciatori

GLI ASINI CHE CI AMMINISTRANO SI SONO INVENTATI LA "MIGRAZIONE PRE-NUZIALE". IN GRECIA, SPAGNA, FRANCIA SCOZIA ECC. NON HANNO LE MIGRAZIONI PRE-NUZIALI?

da LIBERA CACCIA 22/01/2015 18.08

Re:Fidc Umbria : ora class-action per risarcire i cacciatori

La class action su un fatto aleatorio è semplicemente fantasia e propaganda,nessuna garanzia e data dalla legge sulla possibilità di cacciare del singolo!!

da Fuxsas 22/01/2015 13.18

Re:Fidc Umbria : ora class-action per risarcire i cacciatori

Qui si continua a sentire parole ma i fatti non si vedono...................

da Volemo i fatti 22/01/2015 11.13

Re:Fidc Umbria : ora class-action per risarcire i cacciatori

Proprio non capisco: in Lombardia, dove governano e hanno sempre governato CentroDx e LEGA, beccaccia e tordo bottaccio li hanno sempre chiusi il 31 dicembre. Evidentemente da noi fanno il nido a capodanno. Ma non lo sapevate??? Ma quanta ignoranza !!! . Ora il PD toglie SOLO 10 giorni e tutti si strappano le vesti … ringraziamolo il PD, ci è andata ancora bene .. E il Comitato per l’Orgoglio Venatorio Lombardo? Quelli che protestano a Milano davanti al Pirellone con le bare di cartone non se ne sono mai accorti ? Mai nessuna parola, nessuno sdegno da parte di NESSUNO, e mi riferisco a TUTTE le AAVV. Lasciamo perdere … è solo tutta politica, la peggior politica.

da Beppe 22/01/2015 10.20