Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"


giovedì 22 gennaio 2015
    

L'associazione proprietari Padule di Fucecchio “Terra Nostra Unita” chiede la revoca dell’ordinanza che vieta l’uso dei richiami vivi nella caccia agli acquatici. "Vorremmo sollecitare le autorità competenti – scrive Terra Nostra – a revocare l'ordinanza che ci impedisce di utilizzare i richiami vivi per gli acquatici, vista l'imminente (il 31 gennaio) chiusura della stagione venatoria".

"Al tempo stesso – continua l’associazione – segnaliamo come ancora una volta il caos regni sovrano su questa vicenda, con Province anche adiacenti alla nostra che non sono tutt'oggi a conoscenza del provvedimento del 23 dicembre e che, quindi, consentono ancora, di fatto, l'utilizzo dei richiami stessi (siamo nel ridicolo più assoluto). Inoltre il Ministero ha emanato l’8 gennaio un’ulteriore circolare per definire alcune modalità operative di spostamento dei richiami negli appostamenti fissi, quando ormai ovviamente la maggioranza dei cacciatori ha già provveduto a questa operazione. Purtroppo anche in questa vicenda, oltre alla sensazione che questi movimenti di richiami possano accrescere il rischio di un eventuale contagio anziché contenerlo, emerge una chiara volontà persecutoria nei confronti del mondo venatorio, tra il silenzio assordante delle stesse principali associazioni venatorie".

"Per finire – chiude l’associazione Terra Nostra – un appello a chi di dovere, almeno per il futuro, ossia quello di comunicare i provvedimenti di governo attraverso la stampa e non con il “passaparola”". (Il Tirreno)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

ma usateli ugualmente e gonfiate le guerdie che vengono a rompere la minchia!

da dardo 23/01/2015 17.21

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

Io non capisco conosco gente che caccia le anatre da nord a sud con o senza i richiami vivi e molti anche dalla toscana continuano a dirmi che le loro Polizie Provinciale e Forestali non sanno ancora nulla dell'ordinanza di divieto e quindi cacciano con i vivi....secondo loro il divieto vale solo per il veneto perché il virus era in un allevamento di tacchini a Rovigo....

da me so' rotto i cojoni 23/01/2015 13.21

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

MESSAGGIO X TUTTI QUELLI CHE TIFANO X LEGA,Salvini e Federlega: in Lombardia, Governata da Maroni della Lega, sapete quando chiudono beccaccia e tordo bottaccio ? Ve lo dico io: il 31 dicembre. E tutto sto casino per 10 giorni tolti dal PD ? la Lega ci ha tolto un mese !!!! ditemi ora: chi è peggio??? (senza contare la banca dati sui richiami: ormai devi cacciare col computer e che ha fatto smettere centinaia di anziani) LEGA ? NOOOOO gazie !!!!! Gent.mo Sig. Sorrenti che ci dice della posizione di FIDC in Lombardia ? Secondo lei la FIDC difende i cacciatori lombardi?

da Lumbard incasàt 23/01/2015 13.05

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

Silvio,che compagnia e'???grazie

da Mauro 23/01/2015 12.21

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

X Silvio quale sarebbe questa assicurazione da 20 euro grazie.

da lino 23/01/2015 11.55

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

Eh già NANNI, amaramente ma concordo, dopo tutte le disgrazie abbattutesi sulla caccia negli ultimi anni dalle associazioni ho sentito tante chiacchiere e pochi ma pochi fatti. Sappi comunque che è dal 2008 che io non sono associato a nessuno ed ho una assicurazione privata che mi costa solo 20 euro di più.

da Silvio 60 VR 23/01/2015 10.59

Re:Padule di Fucecchio "Si revochi ordinanza che vieta i richiami vivi"

Alle Associazioni interessano soltanto le tessere.

da Nanni 23/01/2015 10.33