Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte


venerdì 23 gennaio 2015
    

Il Tar di Trento ha rimandato alla Corte Costituzionale la decisione sulla legittimità della legge sulla caccia della Provincia di Trento. Il ricorso, presentato  nel 2014 dall’Associazione protezione animali natura - ente provinciale protezione animali e ambiente (Pan - Eppaa.) e dalla Lipu chiedeva l'annullamento della deliberazione sul calendario venatorio 2014 - 2015 .

Il Tar ha rilevato profili di possibile incostituzionalità nell'articolo 8 della legge provinciale 24/1991 che consente la caccia nei Parchi "agli aventi diritto". Il contrasto rilevato è con l'articolo 22 della legge nazionale sui parchi (394), che vieta la caccia nei parchi ma
consente “prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi necessari per ricomporre squilibri ecologici”. Secondo il Tar gli aventi diritto "non sono chiaramente individuati, e ciò determina una previsione ambigua, e, già solo per questo, confliggente con l’univoco divieto stabilito dalla legge statale. Contestato a tal proposito anche l'articolo 3  che stabilisce le limitazioni alle specie cacciabili nei Parchi provinciali. Ad avviso del Tar la disposizione consente a contrario la caccia all’interno di quegli stessi parchi delle specie diverse da quelle escluse".

Altro punto sollevato dal Tar per possibile incostituzionalità è la parte della legge che consente  l'esercizio dell'attività venatoria sia in forma vagante che in appostamento fisso per “consuetudini e tradizioni locali” . Si rileva dunque il contrasto con il principio della caccia di specializzazione sancito dalla 157. In discussione la competenza statale, questa può essere modificata dalle Regioni e dalle Province autonome, nell'esercizio della loro potestà legislativa in materia di caccia, esclusivamente nella direzione dell'innalzamento circa il livello di tutela.

Il Tar ha invece respinto le richieste degli animalisti in merito all'illegittimità su piani di abbattimento per gli ungulati per un periodo più lungo rispetto a quello consentito a livello nazionale. "E' proprio il legislatore nazionale a escludere che l’arco temporale, generalmente stabilito dall’art. 18 per le attività venatorie, si applichi al prelievo di selezione degli ungulati, ed in tal modo, egli l’ha escluso dall’ambito dell’accennato limite di valore ambientale, inderogabile e prevalente sulla competenza regionale e provinciale in materia di caccia", scrive il Tar.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

@ cresti ..Infatti...

da cacciaaforever 24/01/2015 14.48

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Quante balle Quando incontrerò un animalista che viaggia nudo,che non mangia allora credo. Intanto è piena l itaglia di animalisti amanti dei loro cani,e li sterilizzano per comodità .ma questo è amore Pagliacci

da Sirio 24/01/2015 14.41

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Ma infatti non mi preoccupo affatto, cacciaforever. E certo che lo so perchè la LAV ha avuto 30000 euro, ma che te lo dico a fare se tanto hai appena scritto che di greenhill non te ne frega un CAZZO?

da Cresti 23/01/2015 17.56

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

NON PREOCCUPARTI CRESTI....DORMI TRANQUILLO.....I 30.000 EURO ? CHISSA' PERCHE' LA LAV DEVE AVERE STI SOLDI....MA TU FORSE LO SAI.....

da cacciaforever 23/01/2015 17.17

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

@cacciaforever: scusa ma mi dovrei preoccupare di chi era occupato in una azienda in cui si commettevano abusi e illeciti? Questa è proprio forte. @beagle: be' la Lav li userà come vuole, del resto è suo diritto.

da Cresti 23/01/2015 16.33

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Bravo Cresti........vai a dirlo ai disoccupati.....se hai il coraggio di farlo ovviamente....

da cacciaforever 23/01/2015 16.01

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Cresti vi hanno dato il con tentino.. i 30000 euro immagino che gli date in beneficenza vero?per aiutare i tanti cagnolini senza un lavoro..come i pound patrolw..

da beagle 23/01/2015 15.40

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

@Ezio, ma com'è che questa domanda non ve la ponete mai quando a processo ci sono degli anticaccia o degli animalisti. Ma che dico a processo? Basta che qualcuno dica (senza alcun riscontro) "sono stati gli animalisti" ed ecco che allora per voi non c'è nemmneo bisogno del processo, altro che gradi di giudizio. @Cacciaforever: in italia intanto però ha chiuso e i dirigenti sono stati condannati perchè in quella struttura si commettevano abusi. Chi è rimasto disoccupato può prendersela con chi quegli abusi li perpetrava e li autorizzava.

da Cresti 23/01/2015 15.28

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

@crest: non credere che Green Hill abbia chiuso....in Italia sicuramente e di questo mi dispiace per i dipendenti rimasti disoccupati anche se qualche demente animalardo aveva affermato che che chi fa un lavoro del genere è giusto che resti disoccupato, comunque dicevo che Green Hill sicuramente riaprirà in qualche altro Paese dove continuerà ad allevare cani; questo nonostante l'attivismo di certi animalardi.....@ EZIO sicuramente ci sono altri gradi di giudizio; la gravità della sentenza secondo me sta nel fatto che alla LAV è stato riconosciuto un rusarcimento di 30.000 euro.....in ogni caso a me personalmente non me ne frega un CAZZO di green hill e dei suoi beagles.......

da cacciaforever 23/01/2015 15.14

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Condanna definitiva o ci sono ancora altri gradi di giudizio??

da Ezio 23/01/2015 14.56

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

@Cresti....ovviamente condannati i responsabili.......Fatto Quotidiano

da cacciaforever 23/01/2015 14.36

Re:Legge caccia Trento: Tar rimanda alla Corte

Hey amici, ancora nessuna notizia sulla sentenza Green Hill? Ma chissà come mai! Eppure sembravate così interessati fino qualche giorno fa :-D Cordalità

da Cresti 23/01/2015 14.18