E' cosa nota da tempo. Se corrisponde a quanto sostiene ISPRA, che il cosiddetto Key Concept prevede per l'Italia decadi anticipate nel tempo per l'inizio di migrazione di ritorno per diverse specie di uccelli migratori oggetto di caccia, è anche vero, come sostengono più recenti studi effettuati da nostri autorevoli istituti di ricerca, che tali periodi sono stati come minimo travisati. Fra l'altro, per implicita affermazione dell'ISPRA stessa, che ha denunciato l'impossibilità di effettuare aggiornamenti.
Per cui, rispetto a una semplice richiesta della UE, il Ministero dell'Ambiente (e il Consiglio dei Ministri di conseguenza) ha deciso di tagliare la testa al toro con il noto provvedimento d'imperio, assurdo quanto ingiusto, che ha chiuso anticipatamente la caccia ad alcune specie migratorie, nonostante i nuovi dati scientifici presentati a supporto dalle regioni interessate e nonostante che l'evidenza e il buonsenso rilevassero che certi dati forniti a suo tempo dall'Italia fossero in contrasto con altre risultanze in paesi climaticamente e territorialmente omologabili al nostro, vedi soprattutto Grecia (a sud) e Francia (a nord). Sostenendo che l’ipotesi kc nazione vada osservato scrupolosamente, il quale non e' un documento vincolante per gli stati aderenti. “Stranamente” nelle premesse del provvedimento si sono "dimenticati" di citare il 2.7.10. che consente il discostamento dallo stesso. Le Regioni interessate, hanno usato e applicato tale facoltà sovranazionale, prevista dalla direttiva comunitaria.
La 131, SUL POTERE SOSTITUTIVO D’URGENZA non puo' esser applicata in quanto le regioni non sono sotto procedure d'infrazione, e non esiste nessuna condanna, mancano i presupposti di perseveranza nella violazione della direttiva . Il Pilot nasce come apertura di dialogo con gli stati aderenti, per evitare eventuali procedure d'infrazione. Il quale dialogo, a seguito della recente risposta del commissario Europeo, e’ ancora inesistente. Continuando a leggere la delibera, si legittima come vincolante sia la “guida alla stesura dei calendari del 2010” sia i pareri che l’ente rilascia alle regioni. Esistono sentenze, compresa una del Tar Lazio che non li reputano come documenti ufficiali vincolanti di riferimento per le regioni.
Certe dichiarazioni addotte dal Ministero, riferentesi a dati Ispra 2008 (Atlante delle migrazioni degli Uccelli d'Italia), avrebbero inoltre bisogno di un maggiore approfondimento, in quanto gli stessi,e non solo quelli, sembrano contrastare, dando la reale situazione del fenomeno migratorio (febbraio), con l'elaborato dell’ ipotesi dei Key Concept.
Sicuramente gli addetti ai lavori si applicheranno in questo necessario lavoro per recuperare la verità, ma intanto, per rinfrescare la memoria, riproponiamo i documenti citati, affinchè chi lo vorrà potrà farsi un'idea di come funzionano le cose in Italia.
LINK