Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia


martedì 27 gennaio 2015
    

"Facendosi interprete del giustificatissimo malcontento dei cacciatori italiani, l’Ufficio di Presidenza della Associazione Nazionale Libera Caccia, ha affidato in data odierna al Prof. Avv. Fabrizio Lemme l’incarico di impugnare il provvedimento con cui il Consiglio dei Ministri ha ritenuto di anticipare immotivatamente la chiusura della caccia a tordi, beccaccia e cesena al 20 gennaio 2015 in sette regioni italiane". Così una nota dell'ufficio stampa di ANLC.

"Lo scopo di tale impugnazione - spiega l'associazione venatoria - è quello di impedire che per il futuro si ripetano episodi di ingiustificato esercizio del potere sostitutivo dello Stato nei confronti delle regioni a scapito dei cacciatori. Per tale incarico il Prof. Lemme si avvarrà dei dati scientifici in possesso della Libera Caccia e sarà coadiuvato dall’Ufficio Legale e dall’Ufficio Tecnico Legislativo dell’Associazione".

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Forza ANLC l'importante è iniziare la lotta anke le polemiche sono utili! Continuate cosi e torno a fare la vs tessera anziche l'ass. privata che faccio ora !!

da Mauro Roma 02/02/2015 18.11

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Menegus, ma cosa sta dicendo? E' vero guardi, ha ragione, lei non mi ha tirato in ballo dato che con quel "si premuri quando parla di rappresentatività di ricordare al suo ufficio stampa..." evidentemente si rivolgeva a sé stesso. Le evidenzio peraltro che io non mi proclamo, semplicemente mi presento e mi firmo con nome e cognome, associazione di appartenenza e carica attualmente ricoperta, e questo semplicemente perché mi assumo la responsabilità di quanto dico in prima persona, senza nascondermi dietro a pseudonimi come fa lei. Ciò le viene scomodo comprendere è che il ricorso fatto da un'associazione è un ricorso fatto da un organismo di rappresentanza dei propri soci in rappresentanza dei propri soci. L’oggetto del ricorso invece, e cioè l’esercizio legittimo o illegittimo del potere sostitutivo, è ciò su cui il giudice si pronuncia (tanto per tranquillizzarla sul quesito posto: “Con quale faccia vi presenterete a chiedere legalità”) e, nel caso in cui venisse dichiarato illegittimo, l’atto verrebbe annullato e verrebbe ripristinata la legittimità di quello regionale sostituito. La quale cosa andrebbe a beneficio di tutti i cacciatori, non solo dei soci. Così come l’esercizio illegittimo del potere è andato (e può andare in futuro) a scapito di tutti i cacciatori. Queste conseguenze non hanno nulla a che fare con la rappresentanza. Per cui il comunicato è sostanzialmente e formalmente corretto, e non la include affatto tra i cacciatori rappresentati dall’associazione, se ne faccia una ragione. Spero le sia più chiaro così, perché proprio non saprei in quale altro modo più semplice spiegarglielo.

da Nadir Vignola anlc vr 29/01/2015 19.18

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Nadir Vignola v.pres. anlc vr Non è affatto facile almeno per me districarmi in ogni occasione specie come in questo caso quando,a seconda delle circostanze, si danno versioni secondo come tira il vento. Una volta si è paladini di tutta la categoria, un'altra invece è a tutela e fa gli interessi dei propri iscritti. Converrà che a questo punto non so se rivolgermi a lei o all'associazione che rappresenta ad ogni buon conto la ringrazio per quel che tenta e tentate di fare per me, ma lasciate perdere che di danni me ne avete fatti fin troppi. Quello che sta accadendo sono le conseguenze della 157 e della vostra OPPOSIZIONE DI FACCIATA. Sa come si giustifica l'uomo che porta le corna? Dice: "Le corna fanno male quando spuntano dopo ci si mangia" così avete fatto voi. Non scredito il presidente anche perché ci ha pensato da solo e non mi faccio neppure scudo dello stesso ci avete pensato da soli a screditarvi con un'infinità di iniziative fuori e dentro gli Atc e gestione caccia in generale. So esattamente la definizione della parola omertà sono altri che purtroppo ne fanno................ PS me ne sto in disparte consapevole dei miei limiti a differenza di altri che irresponsabilmente e con spocchia si credono i salvatori della caccia con le conseguenze che tutti conosciamo

da Paolo Baglioni 29/01/2015 18.24

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Ma per carità Menegus, ma dove vuole andare ad infilarsi? Ma mi faccia il piacere! Il comunicato parla di farsi interpreti del malcontento generalizzato, non di rappresentare tutti i cacciatori italiani. Evidentemente le sfugge che un'associazione rappresenta sempre e solo i propri associati e non altri, e che quando si adisce un tribunale si ottiene un giudizio su quanto si chiede al giudice non sulla persona che chiede il giudizio. Capisco che la volontà di sostenere le sue meschine sparate la accechi a tal punto da prendere fischi per fiaschi, ma questa è cosa che non riguarda minimamente il sottoscritto, per cui le sarei grato se evitasse di tirarmi in ballo a sproposito.

da Nadir Vignola anlc vr 29/01/2015 10.29

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Vignola se avesse letto il comunicato qui sopra,si sarebbe accorto che le azioniche intendete intraprendere,le state facendo usando il buon nome dei cacciatori,non certo dei cacciatori a voi associati.Essendo io cacciatore per bene,e non sentendomi certo rappresentato da chi per cacciare usa modalità illecite,la prossima volta quando tenterà di ricondurre certi atti ad un problema interno alla sua associazione,si premuri quando parla di rappresentatività,di ricordare al suo ufficio stampa,di evitare di ricomprendere e generalizzare sui CACCIATORI,ma di mettere dei bei distinguo,sui vostri cacciatori tesserati.Personalmente di essere confuso con chi regge certe corde e posizioni,non mi garba affatto.

da Menegus 28/01/2015 19.40

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Non riesco a comprendere Menegus perché si preoccupi così tanto del credito e di quello che fa o non fa Liberacaccia. Se non le sta bene può semplicemente evitare di tesserarsi, come magari avrà fatto finora del resto, nessuno le punta una pistola alla tempia obbligandola a condividere scelte e comportamenti dell'associazione, o le sue norme statutarie. Mi chiedo cosa gliene venga in tasca a fare il pubblico accusatore di una persona e di un'intera associazione, tra l'altro confondendo reati con altri e non differenziando tra la gravità degli stessi. La liberacaccia è perfettamente in grado di occuparsi delle proprie vicende senza bisogno che si scomodi lei a farci la morale, senza che risulti averne titolo oltretutto.

da Nadir Vignola v.pres. anlc vr 28/01/2015 17.16

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Potrebbe anche aver ragione Jamesin, lo potremo sapere solo vivendo. Al momento però le tre associazioni non si sono ancora unite in un solo organismo a quanto mi risulta, hanno solo condiviso una polizza assicurativa unica. Il problema delle decadi di sovrapposizione e dei dati a supporto degli scostamenti è un problema serio, che apre prospettive inquietanti sul futuro dei calendari se non si fa qualcosa. Personalmente ritengo che la strada giudiziale sia una strada corretta e che vada percorsa senza indugio, poiché questo è il rimedio che prevede il nostro ordinamento. Poi si possono fare anche le manifestazioni con le bandiere o tirare la giacchetta ai politici, tutto utile. Come ho detto sotto, con altre associazioni ci dividono principi e metodo ed in tutta onestà se liberacaccia facesse l'unione io non sarei d'accordo per tutta una serie di ragioni che non sto qui a dire.

da Nadir Vignola anlc vr 28/01/2015 16.42

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Non a sette, ma a tutte le regioni, anche quelle che erano in regola per la chiusura fino al 31/01/2015, come la Calabria per esempio, che avevano dati scentifici per la sovrapposione delle decade ecc. e' stato uno scempio mai visto?? VERGOGNA!!!!!Speriamo che la libera caccia non si fermi davanti al primo ostacolo.

da da Pasquale 28/01/2015 14.50

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Con tutto il rispetto per l'azione intrapresa io credo che con questo non salverete la caccia in toto è inutile farsi grandi. Per fare questo ci vuole unione e voi siete contrari a questo ! Mi dispiace ma quel qualcosa di buono che si sta facendo e tentando di fare per salvare la caccia lo stanno facendo principalmente e lo faranno le associazioni unite. La gestione attuale della caccia attuale è che ognuno deve guardare gli interessi propri ma con questo andazzo non si andrà lontano, le associazioni unite taglieranno tutte quelle non aderenti su questo ci potete contare. Io così la vedo. Cordialit�

da jamesin 28/01/2015 13.14

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Nadir vongola, che credito può avere una associazione il cui presidente nazionale viene beccato ad usare mezzi di caccia non consentiti??e la sua dirigenza nazionale rimane in silenzio senza stigmatizzare certe pratiche contro legge e dai risvolti penali?una associazione normale avrebbe chiesto le dimissioni di chi dovrebbe rappresentare la buona caccia ed invece si macchia di reatogettando discredito su chi dovrebbe rappresentare.Con quale faccia vi presenterete a chiedere legalità,se il vostro pesce puzza dalla testa.vi siete scavati la fossa da soli col vostro silenzio speranzosi non se se rare vero accorti ed invece.........

da Menegus 28/01/2015 11.57

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Finalmente una Associazione che non fa solo proclami e chiacchere, ma fatti, certo il CCT possono solo fare comunicati, fumo nell’occhi ai cacciatori che non hanno capito che quello che è successo è grazie all’alleati della federcaccia e arcicaccia, LEGA AMBIENTE, che da tempo voleva questo risultato, Ma caro CCT i cacciatori non sono stupidi e capiscono e vedono quale è l’Associazione che difende i loro diritti e non fa chiacchere, FORZA ANLC continuate cosi a difendere i cacciatori, siete rimasti l’unica AAVV che non ha intrallazzi politici e ci difende.+ GRAZIE GRAZIE GRAZIE LIBERA CACCIA

da carlino 28/01/2015 11.29

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Caro Baglioni, la rassicuro sul fatto che le mie vesti sono ben integre, non mi dispero né mi indigno se qualcuno preferisce usare pseudonimi a firma dei propri interventi. Tantomeno è mio costume denunciare chi interviene nelle discussioni, anche dovesse eccedere. Lei non ricopre cariche sociali ma da qualche parte si tessera. Potrei giustificare i suoi interventi, al limite, se si tesserasse con liberacaccia non invece se si tesserasse altrove. Ciò che in ogni caso trovo infantile, per usare i termini che mi suggerisce, è il cercare di screditare gli interventi di un'associazione che tenta di fare qualcosa anche per lei attaccandone il presidente e l'esecutivo nazionale. A lei non interessa quello che si sta facendo per tentare di combattere un sopruso nei confronti della categoria, a lei interessa unicamente screditare. Come vede di differenze ne capisco quanto basta. Capisco quantomeno la differenza tra me e lei: io mi sono messo in gioco in prima persona per cercare di fare qualcosa, al livello che mi compete, per la caccia ed i cacciatori non solo miei soci, lei invece se ne sta in un angolo a criticare ed a screditare gli altri e ciò che fanno. L'omertà caro signore ha lo scopo di evitare a chi delinque le conseguenze stabilite dall'ordinamento, conseguenze che nel caso da lei citato si sono al contrario avute come per qualunque altro semplice cacciatore. Per cui impari il significato e la portata dei termini che adopera invece di insultare, dall'alto della sua indolenza, inappropriatamente chi si spende quotidianamente per tentare di difendere anche i suoi diritti.

da Nadir Vignola v.pres. anlc vr 28/01/2015 10.32

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Per adesso l'ANLC è l'unica associazione venatoria ad aver dato una risposta a un sopruso di questi "politicastri" , piaccia o meno è così. Da cacciatore plaudo a questa iniziativa e auspico che giunga a compimento (a nostro favore) in tempi non lunghi. E' molto meglio canalizzare la nostra disapprovazione in termini pratici che con il solo mero sfogo sui nostri siti. Chi può rispondere a questo quesito ? Si può agire contro l'ispra per la metodologia sul concepimento degli studi che hanno determinato i Kc ? Si può accedere agli atti in merito ai sistemi di cattura utilizzati dall'istituto che hanno portato a esiti e risultati profondamente diversi da quelli ottenuti dai tecnici dei paesi limitrofi (Spagna, Francia, Grecia, Portogallo etc.) ?? Da chi sono protetti questi studiosi incontrastabili ??

da Giuseppe Raineri 27/01/2015 22.02

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

...Mi consenta! Certo che l'Umbria, "stupenda Regione d'Italia", vuol dimostrare di essere in grado di abbattere da sola un gigante? La vedo veramente dura. A meno chè non si sia alleata con delle sorelle. Ma ancora è dura, non per le sedie però...

da s.g. 27/01/2015 21.29

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Sono sempre più contento di essere associato alla libera caccia .Almeno ci provano!!!! Grazie

da Passatore 27/01/2015 20.41

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Un caro saluto anche a lei sig. Corrado, e buon lavoro!

da Nadir Vignola anlc vr 27/01/2015 20.28

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Grande Libera Caccia, facciamoci sentire!

da L.C. 27/01/2015 20.19

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

X Nadir Vignola v.pres. anlc verona. IO sono stato e sono un peccatore solo che non ho mai ricoperto cariche in nessuna associazione venatoria nemmeno quella di lustra pavimenti. Credo che per te sia ostico capire la gravità e la differenza comportamentale tra un semplice cacciatore e un presidente nazionale ma tant'è. E' infantile stracciarsi le vesti alla ricerca di nomi di chi posta perchè se ci sono gli estremi per una denuncia accomodatevi pure se invece si riportano verità dovreste smentire con prove che haimè non potete esibire. Chi è causa del suo male pianga se stesso. L'omertà è l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza.

da Paolo Baglioni PG 27/01/2015 19.35

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Mejo un presidente appassionato che usa un richiamo che uno che non va neanche a caccia e pretende di rappresentare una categoria

da una e solo una grande ass.ne 27/01/2015 19.13

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Gasmann con chi dovrebbe unirsi la liberacaccia? Con chi sostiene che in Italia ci sono troppo pochi atc e troppo grandi? Con chi rappresenta i cacciatori senza nemmeno andare a caccia? Con chi è disponibile a cercare compromessi in perdita con gli anticaccia? Con chi punta ormai solo sugli ungulati per garantire un futuro alla caccia? Perché poi è difficile non divorziare quando hai sposato un partner distante da te per cultura, tradizioni, storia e principi.

da Nadir Vignola v.pres. anlc verona 27/01/2015 17.51

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

sig. Nadir Vignola v.pres.anlc verona, non si prenda la briga di rispondere a chi la contesta, sa i federcacciatori che vedono ridurre le loro fila hanno un po' di acido allo stomaco, e devo dire che finalmente vedo un aavv che da delega ad un avvocato per tradurre le parole in fatti, l'arci caccia o la federcaccia quelle fanno convegni su convegni e si lodano su gare di tiro a piattello e di gare cinofile, niente che dire, ma il succo di tutto è l'arte venatoria l'osso delle origini, e pare che a loro non interessa tutelare la colonna vertebrale di cui dovrebbero fare parte, ma si limitano a compiere azioni che non offendano questo o quel politico, così facendo esponendoci a schiaffoni legiferativi che ci privano del piacere di andare a caccia, sa noi italiani siamo abituati alle chiacchere e quando vediamo qualcuno che agisce ci stupiamo un po', complimenti e continuate così vi ammiro, ed un saluto personale.

da corrado vicepresidente anuu carrara 27/01/2015 17.50

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

E' proprio vero che una delle categorie più ostiche da difendere è quella dei cacciatori. Certuni prima accusano le associazioni di non occuparsi dei diritti calpestati dei cacciatori e poi, quando queste associazioni intervengono, accusano le stesse di intervenire inutilmente. Facciano o non facciano sbagliano sempre. Del resto è noto che se piove è colpa del governo, o forse delle associazioni venatorie...Ma si sa che solo chi non fa nulla può permettersi di occupare il tempo a criticare chi qualcosa fa. Mi piacciono poi particolarmente i franchi tiratori, quei due o tre che ogni volta che compare la liberacaccia tirano in ballo i fatti del suo presidente nazionale, quasi si trattasse di una questione personale. Io non credo ai paladini dell'etica perché non credo ai senza peccato. E da persona pragmatica con sufficiente conoscenza ormai di come gira il mondo, mi chiedo se per caso non si tratti di qualche esponente di una fronda di estromessi...

da Nadir Vignola v.pres. anlc verona 27/01/2015 17.26

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

vediamo cosa ottenete, se sarà un risultato positivo passerò da enalcaccia a voi, ma deciso io a chi dare i miei soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da beppe 27/01/2015 16.57

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Se invece di farvi la guerra delle tessere (e delle poltrone) vi uniste in un'unica AA.VV. non sarebbe meglio???

da ugus 27/01/2015 16.57

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

fatti non pugnette. ma bisogna ricorrere ai soliti cosiddetti "puzzoni", caro tacconi. e la firma sarebbe bene che ce la mettesse il tuo presidente, per spiegare come sono andate le cose in quel benedetto giorno in cui lo incrociarono le guardie

da frate tac 27/01/2015 16.53

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

sono un vostro assicurato ma quando iniziate a fare qualcosa forse ad agosto settembre 2015 al momento del rinnovo delle assicurazioni.Siamo e sono stufo di essere preso in giro da chi ci governa e da chi dovrebbe tutelare i nostri interessi.Fatevi un esame di coscenza

da pulcini fabio 27/01/2015 15.13

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Fatti non parole. Siamo stufi di sentire proclami e veline che finiscono metodicamente nel cesso. Le assicurazioni private se gli interessasse la caccia otterrebbero molto di piu di quello che ottengono le aavv

da Ass.ne privata 27/01/2015 15.07

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

argomenti ben più impegnativi del suddetto sono giunti a...giustizia dopo 15-20 anni. il presidente ANLC è ottimista. con questi espedienti, forse pensa di restare sullapoltrona fino che avrà un refolo di fiato, visto che è ormai anche lui sulla sessantina. svegliatevi, la soluzione come sempre è politica e se non stiamo tutti insieme, se andiamo così in ordine sparso, con tanta demagogia e poca concretezza, l'avveniire ce l'avremo dietro le spalle!!!

da gasmann 27/01/2015 14.58

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Firmati con nome e cognome S.Hebertus, gli pseudonimi sono pane dei conigli e dei codardi.

da Stefano Tacconi 27/01/2015 14.32

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

ANLC è una delle poche AA.VV. che mi dia fiducia, le grandi sono succursali degli animalisti e basta.

da F.D. 27/01/2015 14.25

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

mentre l'altre AAVV fanno solo proclami, perché non possono fare altro in quanto alleati con Lega Ambiente che voleva chiudere la caccia al tordo e cesena, l'ANLC fa i fatti. Meditate meditate meditate cacciatori, l'unica e ANLC che non è collusa con apparati politici che può fare la diferenza.

da pippo 27/01/2015 14.06

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

... Come diceva qualcuno, "Avanti un'altro!..." questi non hanno ancora capito...

da s.g. 27/01/2015 13.20

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Perfetto è ora di passare al contrattacco, stanno veramente esagerando con questi provvedimenti buttati così a vanvera, d'accordo a rivedere i calendari quando si è nel torto, ma stavolta si è nella piena ragione e continuare ad essere l'ultima ruota del carro Europa anche per la caccia non và bene, non lo meritiamo, anche perchè sono ormai 22 anni che ci sorbiamo la 157 che è considerata da tutti una Legge di tutela, quindi aggiungerci altre limitazioni, mentre altri Paesi Mediterranei continuano giustamente a cacciare in febbraio è veramente troppo!

da giusva 27/01/2015 10.43

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Una associazione il cui presidente viene beccato a bracconare,e la cui dirigenza si muove in un connivente silenzio,quale credibilità volete che abbia??Aria fritta,la caccia è aperta in Italia fino al 31 gennaio,e la tassa di concessione governativa si paga per cacciare ,non sulle possibilità date dai vari calendari venatorI.Svegliatevi...voi si che siete dei tordi!!

da S.hebertus 27/01/2015 10.42

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

Ma lo sanno perfettamente....Anche che vari studi e pubblicazioni scientifiche individuano il mese di gennaio come mese legato a spostamenti erratici “I tordi in Italia, ISPRA 2010” e ad arrivi di nuovi contingenti, in area mediterranea, provenienti dai paesi dell’Est-Europa “Payevsky VA, Vysotsky VG, Shapoval AP (2004) Demography and spatial distribution during migrations of hunting thrushes. ZoolJourn 83:342-354”

da Spartano. 27/01/2015 10.31

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

OK!PERO' OCCHIO,IO NON VOGLIO RICATTARE NESSUNO,MA SE LE COSE CONTINUANO COSI'IL PROSSIMO ANNO LA TESSERA LA CAMBIO PERCHE' NON HO PIU' VOGLIA DI FARMI PRENDERE X I FONDELLI!!

da IL CODA 27/01/2015 10.22

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

per un fatto di cronaca recente una madre alla quale è venuto a mancare un figlio ha intentato una causa contro il ministero della giustizia. Gli strumenti per difendersi esistono quando si viene frodati chiunque esso sia

da lex 27/01/2015 9.37

Re:ANLC impugnerà atto del Governo sulla caccia

OTTIMO

da CACCIALIBERA 27/01/2015 9.16