Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?


martedì 3 febbraio 2015
    

Una nota dell'Anuu Migratoristi torna sulla travagliata vicenda dei richiami vivi per la caccia alla piccola migratoria. Come sappiamo ad ad agosto 2014 il Parlamento ha approvato una modifica alla legge 157/92 per autorizzare le catture con le deroghe. Quel provvedimento dava altresì l'incarico al governo di predisporre e linee guida per la corretta applicabilità delle deroghe, in modo da evitare contrasti con la legislazione europea. Non solo quelle linee guida non sono arrivate, ma il solito Galletti si è rimangiato tutto, annullando le delibere delle regioni che avevano aperto i roccoli (Emilia Romagna e Lombardia).

"È incredibile che chi ci governa non abbia ancora posto mano alla opportunità che gli viene di riflettere quanto la volontà del Parlamento con la legge n. 116/2014 all’art. 16 lo obbliga a formulare entro sei mesi dall’entrata in vigore della medesima, approntando un D.P.C.M. regolamentare al fine di consentire un regolare esercizio dell’attività da appostamento con richiami vivi. Siamo a gennaio 2015!", scriveva qualche giorno fa Anuu Migratoristi in una nota.

"Questo atto - continua la nota Anuu - è necessario e previsto dalla legge per un ben organizzato svolgimento di un’attività che non disturba la biodiversità sul territorio e consente un prelievo misurato di richiami vivi in natura. La mancata tempestiva approvazione e pubblicazione del citato D.P.C.M. ha il solo effetto di disorientare non i bracconieri, bensì i cacciatori – cittadini onesti e corretti! L’atteggiamento dei governanti è quello di colpire nel mucchio la CACCIA, non rendendosi conto che questo operare è assai peggiore del male da combattere o della tutela da preservare. Ma tant’è, noi siamo ormai perseguitati da questo modo di non-gestire la gente della penisola tra pressione fiscale stellare, per giunta in costante aumento, pastoie burocratiche sfiancanti a tutti i livelli e debito pubblico da far tremare i polsi. E continuano a fare di tutto, tranne che ascoltare quanti chiedono fatti concreti".

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

x ex anuu questa ass deve lottare x la propria bandiera (uccellatori e uccellinai)dopo il come.. concordo con te,per questo i roccoli vanno chiusi e rimane la struttura come arte ambientale pero sperare nel rifornimento di/e da questi...la mia e una opinione con tutto rispetto x chi ci "crede"ciao

da mario vicenza 05/02/2015 23.29

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

no caro mario vicenza, il mondo delle favole l'ho lasciato ormai da tanti anni. Ma non ti pare un po pochino 6 richiami in 10 anni? Nessuno vuole la luna ma tre richiami all'anno, per un ricambio minimo logico su una batteria di 36 mi sembrerebbe il minimo. Qui la media è di mezzo all'anno, ma scherziamo??? I roccolatori invece ne trattengono legalmente 40 all'anno (10 per specie) e poi li "regalano" ai loro amici, ovviamente il tutto legalmente. Da parte mia i roccoli li possono chiudere perchè nella realtà sono già chiusi da tanti anni, cioè non servono a niente. Ma l'anuu lotta e si rallegra delle vittorie di pirro (ricorsi ai tar): mi da quella triste immagine dell'orchestra del Titanic che continua a suonare serenamente mentre la nave affonda. Ecco perché ormai sono diventato un "Ex". Cordialità.

da ex anuu 05/02/2015 22.55

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

x ex anuu,se pensavi che i roccoli....come hai scitto tu,ti facevano la batteria di richiami nuova ben allora hai vissuto nel mondo delle favole...i roccoli per quello che servono..vanno chiusi(mia convinzione).

da mario vicenza 05/02/2015 18.29

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

siamo sempre dietro alle battaglie perse e quasi-inutili, guerre di religione ma sostanza ZERO. In dieci anni mi hanno dato 3 tordi un merlo una cesena e un sassello. In 10 ANNI !!! se ai richiami non ci pensiamo noi direttamente, la caccia al capanno chiude senza bisogno di verdi e referendum. Grazie Anuu che ti rallegravi quando si aprivano i roccoli a prescindere di quello che serviva a noi.

da ex anuu 04/02/2015 19.10

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Solengo e se impedissero la tua forma di caccia? molto più pericolosa di quella con i richiami vivi e da capanno ? bravi falco,capannista forever,nicola, giusva, mipiacedifenderelalibertàdell'uomo - avete risposto in maniera corretta a quell'egoista di solengo che solo resterà.

da tiziano57 04/02/2015 17.21

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Italia:UN BUCO NERO DELL'UNIVERSO pensateci bene

da Tonez 04/02/2015 16.04

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Ma badate ancora 'sto qua?ma lasciatelo perdere...Leggete qua invece...tanto per capire in che mani siamo..Protocollo di lavoro sottoscritto il 25 marzo 2014 tra i dirigenti nazionali di Federcaccia, Arcicaccia, ANUU migratoristi e Legambiente»..trovate tutto sul sito ACV...firmato di proprio pugno da tutti i presidenti nazionali..e intesta dal capo di legambiente...e poi vi offendere se vi chiamano becchini della caccia?!?!

da Cassador Veneto 04/02/2015 14.14

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Certo Solengo andiamo tutti a cinghiali e caprioli, come se voi foste necessari per la Patria, finchè i richiami vivi sono usati per cacciare in molti Stati europei non vedo perchè in Italia si dovrebbero abolire, tanto più che sono sempre i soliti noti a non accettarlo, il resto della popolazione se ne strafrega.

da giusva 04/02/2015 13.20

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Possibile non vedere la realtà? Possibile non capire che una certa cosa è non finita, ma STRA-FINITA? Intendendo x finita NON PIÙ ACCETTATA DALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE?

da Solengo 04/02/2015 11.50

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Cambiano i ministri ma la burocrazia del Ministero e dell'ISPRA è sempre la stessa, la lentezza nello svolgere il compito assicura il posto!!!!!

da Lucio Parodi 04/02/2015 11.28

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Caro Solengo, quella che tu chiami finita, è una pratica venatoria che permette anche ad altri di potere uscire con il fucile. Tolti i 300mila e forse più migratoristi PURI, potrai tranquillamente rinchiuderti dentro al recinto che ti stai costruendo ....

da Nicola 04/02/2015 10.07

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Ehi Solengo, te lo devo proprio dire: 1) uno che non rispetta le caccie altrui NON è cacciatore, 2) uno che non conosce/capisce un'altrui caccia non ha diritto di chiamarsi cacciatore, 3) uno che ritiene sia finita... vada a pesca o a funghi e non rompa i co...... ai VERI cacciatori. E i veri cacciatori non sono nè killer sparatori nè nemici della natura, tutt'altro, un sostenibile prelievo di selvaggina nel periodo del passo è come raccogliere le castagne o i funghi nel bosco nel giusto periodo, e siccome in questo siamo già superregolamentati FINITELA DI ROMPERE. Io rispetto e non rompo le p..... ai pescatori o agli "amici del calcio" o agli "amici sciatori". Ad ognuno la sua passione nel corretto rispetto del prossimo. E meditate bene.... il mondo è pieno di ignoranti e stupidi che vorrebbero far sempre più quello che a loro piace e impedire sempre più quello che piace agli altri. Alla faccia della democrazia e della libertà.

da Mipiacedifenderelalibertàdell'uomo. 04/02/2015 7.59

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

vorrei rispondere a Solengo per chiedergli se è un cacciatore e, se sì, che tipo di caccia fa. Io ho fatto, faccio e voglio continuare a fare quella da capanno coi richiami vivi! Ma che finita da anni! Il cervello attivalo per capire che se continuiamo così ci fanno smettere, ma tutti!Rifletti amico, rifletti, . . .

da capannista forever 03/02/2015 21.40

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

voglio fare una riflessione a voce alta invitando i frequentatori di questo blog ad osservare con conseguente discussione. Premesso che i politici sono animali da palcoscenico, come d'altronde anche alcuni dirigenti di AAVV ho l'impressione che questi animali da palcoscenico, riconoscendo che bene o male con sforzi notevoli ci avviamo ad un accorpamento delle aavv e dove il potere contrattuale sarà comunque MOLTO DIVERSO dall'attuale. ESSI, gli animali da palcoscenico, tentano con i vari metodi....molto discutibili fra l'altro, di disgregare l'unione con provvedimenti assurdi e il non rispetto delle regole e del buonsenso. Adesso serve proprio serrare le fila a prescindere!!!

da falco 03/02/2015 20.18

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

piu caos c è e ci sarà e piu mi divertiró. Ho preso oggi accordi per andare in spagna il prossimo anno per la prima volta. Quello che succederà in italia dal punto di vista venatorio da domani per me sarà la stessa cosa di una barzelletta. Vi prego uomini di portere fatemi ridere il piu possibile come già ora state riuscendo

da espana 03/02/2015 20.09

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

... sono completamente in accordo con Cartesio ... 100% ... ... sono inoltre a ribadire la necessità che l'atteso DPCM preveda, tra i richiami vivi autorizzati, anche quelli recuperati come feriti durante l'esercizio venatorio ... atto umano, etico, economico, e che riduce senz'altro la pressione delle richieste di richiami vivi su roccoli e affini .... peraltro la Provincia di Trento legiferò in tal senso qualche tempo fa ... dunque non è un'ipotesi pellegrina ... .. inolte, art. 12, c.6 "La fauna selvatica abbattuta durante l'esercizio venatorio nel rispetto delle disposizioni della presente legge appartiene a colui che l'ha cacciata" ... in tal senso, sarebbe sufficiente sostituire la parola "abbattuta" con "prelevata" ... saluti ...

da ERMES74 03/02/2015 17.41

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

secondo me, se non si comincia a ragionare col cervello invece che con quell'altro strumento, andremo incontro a cocenti delusioni. la questione, prima che politica, è culturale e su quel piano va affrontata. se si insiste a chiedere specie in più, periodi in più, opportunità in più, senza dimostrare che ciò è veramente possibile (e io credo che sia possibile) e dimostrare soprattutto che il mondo della caccia è indispensabile alla società per questioni di carattere generale (ambiente, volontariato, cultura e tradizioni sane e compatibili), daremo ragione a quegli esagitati di anticaccia che crescono perchè fanno leva sull'ignoranza della maggior parte degli italiani. il problema è complesso e non può essere lasciato alla mercè di persone semplici come la gran parte dei cacciatori, che pensano soltanto - forse giustamente - a praticare la loro attività senza chiedersi il perchè la gente non capisce più le loro ragioni

da cartesio 03/02/2015 16.22

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Le lacrime del coccodrillo...fate proprio schifo...

da Vortex 03/02/2015 15.57

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

BISOGNEREBBE PRENDERE ATTO CHE E' PRATICA FINITA, BISOGNEREBBE COLLEGARE IL CERVELLO ALLA REALTA' E SMETTERLA DI RIMESTARE SEMPRE LE SOLITE RICHIESTE. TIPOLOGIA D CACCIA FINITA DA ANNI....

da SOLENGO 03/02/2015 15.56

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Pino è una provocazione nei confronti di un 'associazione venatoria che doveva difendere i diritti dei migratoristi e dei cacciatori ed invece ha fatto accordi assieme a FIdC e ARCICACCIA con LEGAMBIENTE e quando i buoi sono fuori dalla stalla fa finta di fare interventi. Basta a questi falsi predicatori....

da cacciatore molto incazzato ed uscito da ANUU 03/02/2015 12.56

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Non capisco il tenore di questo articolo,quando sanno benissimo il perche'e percome sono state annullate le delibere sulle catture.Nelle controdeduzioni che ha inviato la Commissione Europea all'Italia,spiegano per filo e per segno il perche' oggi il nostro paese non puo' accedere alla deroga sulle catture. Con parere negativo dell'ispra,e' riportato chiaramente,ed e' per questo che le linee guida non possono esser redatte..L'istituto non giustifica,argomentando, la selettivita del mezzo di cattura.Tra l'altro,la Commissione da anche la soluzione a superare lo stallo!

da Spartano. 03/02/2015 11.58

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Ma se siete voi ke avete inboccato i ministri su questa strada Nn vi ricordete

da crisi 03/02/2015 11.47

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

Cosa centra Legambiente con un atto che doveva fare il Ministero entro 6 mesi dall'approvazione della Comunitaria? collegare il cervello prima di parlare..

da Pino 03/02/2015 11.37

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

PERCHE' ANCHE L'ANUU E' COME L'ARCI?BUONO A SAPERSI!

da mario 03/02/2015 11.31

Re:Richiami vivi: dove sono le linee guida del Governo?

chidetelo ai vs amici di Legambiente

da cacciatore molto incazzato e uscito da ANUU 03/02/2015 11.23