Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti


martedì 3 febbraio 2015
    

sterilizzazione cinghiali Nonostante il mese di proroga per la caccia, non è stato raggiunto a Genova il quantitativo minimo di cinghiali da abbattere. La stagione, da calendario venatorio, si sarebbe dovuta chiudere il 31 dicembre, ma è proseguita fino al 31 gennaio per concludere i programmi dei tecnici faunistici, al fine di manternere equilibrata la presenza del cinghiale.  Ma così non è stato.

Partita al primo di ottobre, la stagione prevedeva un numero di capi abbattibili di 7.500 in tutta la Provincia di Genova. Il contingente era stato ripartito fra i due Ambiti territoriali di caccia sulla base dei dati raccolti dalla Provincia: 3.900 nell’Atc di Genova ponente e 3.600 nell’Atc del levante.
 
Nel comprensorio dell’Atc Genova Ponente, però, i capi abbattuti sono stati circa 3100. Le squadre venatorie autorizzate per i cinghiali sul territorio sono state 86 (42 nell’ATC1 e 44 nell’ATC2) e i cacciatori che ne fanno parte sono complessivamente 3.168, quasi la metà (il 49%) dei 6.442 cacciatori tesserati nella Provincia di Genova. (Il Secolo XIX)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Ditelo a solengo...

da Cassador Veneto 04/02/2015 14.20

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

X LUPO 69 ..... AD OGNI MODO E' COMUNE CHE FACCIANO QUALCOSA PER NON RISPETTARE LA LEGGE ...... SARA'UNA QUESTIONE DI IMPRINTING

da SNIPER 04/02/2015 9.06

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

cinghiale=bisness province ed aavv ci pappano....

da dardo 04/02/2015 6.07

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Tranquillo, qui i capi si dichiarano... Più che altro ci sono squadre che dicono di andare in una zona e poi si scopre che sono addirittura in un'altra provincia la stessa mattina...

da lupo69 03/02/2015 20.17

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Spero che a Genova, non succeda come qui nel ternano ,dove le SQUADRE dichiarano appena un terzo dei capi abbattuti...... RAGAZZI DOPO LI DOBBIAMO ABBATTERE NOI !!!!!

da SNIPER 03/02/2015 18.37

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Va a finire che si scopre che l'acqua bagna. I cinghiali sono una risorsa per tutti.... Se si abbattono e si portano in numero giusto, diventerebbero un problema per molti .... Chi vuole capire capisca !!!

da nicola 03/02/2015 18.26

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Più ce ne sono e meglio è. Quanto meno si tiene vivo la discussione sulla caccia. Anche se oggi al tg2 c'era un servizio che mostrava un ragazzo che accarezzava un cinghiale (selvatico) proprio in prossimità dell'abitato di genova. In pratica il cinghiale sceso dalle colline genovesi era diventato ormai di ... casa. Se i cinghiali andassero a pascolare nei giardini di brignole o al cimitero di staglieno il problema sarebbe molto evidente e ci dovrebbero pregare (animalisti permettendo) per abbatterli. Morale: lasciateli in pace ste povere bestiole meglio se con prole al seguito, fanno più tenerezza.

da ex genovese 03/02/2015 16.54

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

La caccia ai nocivi ed ai cinghiali andrebbe derogata per 365 giorni l'anno in tutta italia. Solo una volta che il numero fosse ridotto in maniera considerevole ritornare alle disposizioni della 157. Diversamente pagate i danni e non lamentatevi.

da P.G. 03/02/2015 16.43