Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti


martedì 3 febbraio 2015
    

sterilizzazione cinghiali Nonostante il mese di proroga per la caccia, non è stato raggiunto a Genova il quantitativo minimo di cinghiali da abbattere. La stagione, da calendario venatorio, si sarebbe dovuta chiudere il 31 dicembre, ma è proseguita fino al 31 gennaio per concludere i programmi dei tecnici faunistici, al fine di manternere equilibrata la presenza del cinghiale.  Ma così non è stato.

Partita al primo di ottobre, la stagione prevedeva un numero di capi abbattibili di 7.500 in tutta la Provincia di Genova. Il contingente era stato ripartito fra i due Ambiti territoriali di caccia sulla base dei dati raccolti dalla Provincia: 3.900 nell’Atc di Genova ponente e 3.600 nell’Atc del levante.
 
Nel comprensorio dell’Atc Genova Ponente, però, i capi abbattuti sono stati circa 3100. Le squadre venatorie autorizzate per i cinghiali sul territorio sono state 86 (42 nell’ATC1 e 44 nell’ATC2) e i cacciatori che ne fanno parte sono complessivamente 3.168, quasi la metà (il 49%) dei 6.442 cacciatori tesserati nella Provincia di Genova. (Il Secolo XIX)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Ditelo a solengo...

da Cassador Veneto 04/02/2015 14.20

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

X LUPO 69 ..... AD OGNI MODO E' COMUNE CHE FACCIANO QUALCOSA PER NON RISPETTARE LA LEGGE ...... SARA'UNA QUESTIONE DI IMPRINTING

da SNIPER 04/02/2015 9.06

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

cinghiale=bisness province ed aavv ci pappano....

da dardo 04/02/2015 6.07

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Tranquillo, qui i capi si dichiarano... Più che altro ci sono squadre che dicono di andare in una zona e poi si scopre che sono addirittura in un'altra provincia la stessa mattina...

da lupo69 03/02/2015 20.17

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Spero che a Genova, non succeda come qui nel ternano ,dove le SQUADRE dichiarano appena un terzo dei capi abbattuti...... RAGAZZI DOPO LI DOBBIAMO ABBATTERE NOI !!!!!

da SNIPER 03/02/2015 18.37

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Va a finire che si scopre che l'acqua bagna. I cinghiali sono una risorsa per tutti.... Se si abbattono e si portano in numero giusto, diventerebbero un problema per molti .... Chi vuole capire capisca !!!

da nicola 03/02/2015 18.26

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

Più ce ne sono e meglio è. Quanto meno si tiene vivo la discussione sulla caccia. Anche se oggi al tg2 c'era un servizio che mostrava un ragazzo che accarezzava un cinghiale (selvatico) proprio in prossimità dell'abitato di genova. In pratica il cinghiale sceso dalle colline genovesi era diventato ormai di ... casa. Se i cinghiali andassero a pascolare nei giardini di brignole o al cimitero di staglieno il problema sarebbe molto evidente e ci dovrebbero pregare (animalisti permettendo) per abbatterli. Morale: lasciateli in pace ste povere bestiole meglio se con prole al seguito, fanno più tenerezza.

da ex genovese 03/02/2015 16.54

Re:Genova: troppo pochi i cinghiali abbattuti

La caccia ai nocivi ed ai cinghiali andrebbe derogata per 365 giorni l'anno in tutta italia. Solo una volta che il numero fosse ridotto in maniera considerevole ritornare alle disposizioni della 157. Diversamente pagate i danni e non lamentatevi.

da P.G. 03/02/2015 16.43