Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale


mercoledì 4 febbraio 2015
    

Toscana passa in Commissione il nuovo PRAF"La cronaca tratta oramai pressoché quotidianamente di fatti, più o meno gravi e talvolta purtroppo molto dolorosi, connessi alla presenza di fauna selvatica – in particolare ungulati, (per i danni all’agricoltura o per gli incidenti stradali), e lupi, per le razzie negli allevamenti e non solo. E’ cognizione comune – e certificata dai dati e dalle ricerche – che negli ultimi venti/trenta anni la condizione faunistica è cambiata radicalmente, con l’esplosione del fenomeno ungulati (non solo cinghiale, sono decine di migliaia i daini ed i caprioli) ed il ritorno diffuso del lupo. Anche altre specie, pure alloctone (basti pensare alla nutria) hanno invaso il territorio provocando danni gravi (le frane degli argini), anche se la visibilità e la percezione del fenomeno sono legate soprattutto alle specie prima ricordate. Si tratta di squilibri evidenti che colpiscono le attività umane ma anche l’ambiente e la biodiversità, con specie selvatiche più deboli che si vedono sottrarre habitat e risorse vitali dalle più forti". Così inizia un intervento articolato di Marco Spinelli, consigliere regionale PD in Toscana.

Secondo Spinelli, ora "è urgente affrontare la situazione per quella che è, con responsabilità e raziocinio". "In Toscana - sottolinea - abbiamo cercato di farlo e, non da ora, sovente purtroppo scontrandosi con una normativa nazionale vecchia ed inadeguata, approvata quando il contesto ambientale e faunistico era profondamente diverso da quello attuale. 
Nel 2010, a seguito di mesi di lavori preparatori che coinvolsero tutte le realtà istituzionali e sociali della Regione, furono approvate, con larghissimo consenso, modifiche importanti alla normativa, tese proprio ad affrontare la condizione nuova che si era determinata sul territorio dal punto di vista della presenza faunistica e della conseguente necessità di gestione".

"Basti qui riportare  testualmente l’articolato
- argomenta il consigliere -, laddove definisce le finalità della pianificazione faunistico venatoria finalizzata al conseguimento della densità ottimale, alla loro conservazione e a garantirne la coesistenza con le altre specie e con le attività antropiche presenti sul territorio. E sulla linea di rapportare la presenza faunistica con le esigenze delle attività umane (le produzioni agricole ma anche la sicurezza dei cittadini), abbiamo adottato i relativi provvedimenti. Dal protocollo sul lupo alle necessarie risorse di indennizzo per i danni prodotti, (probabilmente ancora non sufficienti) dal contenimento al risarcimento danni diretti e indiretti causati dagli ungulati alle aziende del nostro territorio".

"Abbiamo fatto tutto? Probabilmente no - spiega Spinelli - , o comunque, ancora non in modo sufficientemente adeguato, certo è che nel provvedere a tutti i passaggi attuativi ci siamo trovati davanti l’ostacolo, spesso purtroppo rilevatosi decisivo, di una legge nazionale mai innovata, nonostante appelli, ordini del giorno delle Regioni, impegni richiesti al Governo e Parlamento. Questa è la realtà. E’ utile perciò concentrare gli sforzi di tutti per affermare a livello generale nelle normative nazionali i criteri e i contenuti necessari. Altre risposte, per chi davvero abbia a cuore sia la conservazione della fauna, sia l’equilibrio della sua presenza con le attività dell’uomo, temo, non ci siano".


 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

quoto al 100% l' intervento di Dardo, che sottoscrivo.......inoltre, la fauna e il territorio si controllano nel loro complesso o non si controlla nulla......e anche i parchi vanno chiusi, se non tutti almeno i 135 assolutamente inutili parchi regionali.

da Fabrizio 04/02/2015 20.31

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

basta dare la possibilità ai cacciatori di controllare il territorio, con abbattimento lupi, volpi, faine, cornacchie,i cinghiali già ci si pensa, mettere nel calendario venatorio storni , con i nostri danari fare coltivazioni a perdere ed incentivare la sorveglianza, ma sopratutto che i nostri danari vengano spesi per il territorio e non per i burocrati, solo allora si vedrebbe rifiorire i terreni e ci sarebbero meno smottamenti, ma...fino ad allora.....

da dardo 04/02/2015 17.52

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

Necessario cambiare modello: la fauna selvatica deve essere considerata anche una risorsa economica: basta con la caccia "sportiva", abolire l'art. 842 del cc e assicurazione privata per tutti.

da vecchio cedro 04/02/2015 14.12

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

l.b ti chiedo scusa se da voi lo han fatto purtroppo come ha scritto leosa han aggiunto un problema in piu' basterebbe poter gestire anche il lupo come fa' la Francia ma finche' ci saranno gli animalusti intransigenti la vedo dura

da manuel appennino savonese 04/02/2015 13.53

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

Ammesso e non concesso che I lupi siano stati immessi per contenere gli ungulati si da il caso che questi preferiscono le pecore che sono molto più facili da ammazzare e i danni che hanno fatto agli allevatori sommati formano milioni di Euro. Per non dire poi le aggressioi che ultimamente sta subendo l'uomo. Aggiornatevi che siete rimasti indietro !!

da LeoSA 04/02/2015 12.49

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

Io l'aria la cambio ma da noi in parte e' stato cosi, 6 libero di pensare quello che vuoi.

da l.b. 04/02/2015 12.30

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

l.b. ma quando scrivi apri la finestra cosi cambi l'aria i lupi son stati reintrodotti in francia semmai da noi son arrivati e di sicuro nessuno si sognerebbe di reintrodurli in toscana poi dove la oredazione sarebbe al 100% su animali domestici ma come cavolo ragionate il problema e' che il territorio dopo il dopoguerra si e' spopolato e tra incuria e zone di protezione gli ungulati non possono cha aumentare e quando si cercano rimedi venatori comprovati da dati escono i soliti animalisti che impediscono piani di controllo basti guardare la pineta di classe o il bosco della mesola una canzone diceva OPEN YOUR MIND cosa che i paladini degli animali fan raramente QUESTA DEL LUPO REINTRODOTTO PER RIDURRE GLI UNGULATI E' DA FIERA DELL'ASSURDO ANIMALISTA COMPLIMENTI PER LA COMPETENZA E CONOSCENZA FAUNISTICA AHAHAHA

da MANUEL APPENNINO SAVONESE 04/02/2015 12.11

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

Mi fate ridere, lo sanno tutti che i lupi sono stati reimmessi x contenere i danni degli ungulati.

da l.b. 04/02/2015 11.48

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

......gia'......peccato che e' proprio grazie al PD e a Lega Ambiente e compagnia bella, che la legge 157/92 , legge obsoleta, oppressiva e superata, NON e' MAI stata seriamente riformata.....e se riforme ci sono state sono state riformicchie di pura rappresaglia contro i cacciatori, che ha peggiorato le cose......tipo la assurda riformicchia dell' art. 18 della legge 157 avvenuta con la legge comunitaria del 2009, grazie al PDL e a Berlusconi !!

da Fabrizio 04/02/2015 10.06

Re:Spinelli (PD Toscana): caccia, urgente affrontare modifiche a legge nazionale

non dobbiamo dimenticare la fauna animalista......la peggiore tra tutte le faune esistenti....

da cacciaforever 04/02/2015 9.49