Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Ue: da oggi import trofei caccia solo con permesso


venerdì 6 febbraio 2015
    

Sono appena entrate in vigore nuove norme della Commissione europea contro il bracconaggio che prevedono la richiesta di un permesso per l'importazione dei trofei di caccia nell'Unione europea, che assicuri che siano "legali e sostenibili". Il provvedimento si riferisce alle specie più a rischio, come leoni, elefanti africani, rinoceronti bianchi, ippopotami, orsi polari e pecore argal.
 
"La caccia di specie icona è un tema molto sensibile e su cui l'Europa deve assumere il ruolo guida a livello internazionale per promuovere pratiche responsabili" spiega Karmenu Vella, commissario europeo all'ambiente. "Sono fiducioso - aggiunge Vella - che il regolamento di oggi segni una presa di posizione importante contro la caccia illegale e insostenibile di queste preziose specie".

In passato non era previsto nessun controllo sistematico da parte degli Stati membri dell'Unione europea per verificare che i trofei di caccia arrivassero da pratiche sostenibili. Con le nuove regole invece il permesso di importazione
, può essere concesso solo una volta dimostrati che l'origine dei trofei sia legale e sostenibile. In caso contrario l'importazione sarà negata. La Commissione europea ha anche introdotto uno specifico certificato per facilitare i viaggi dei musicisti che impiegano strumenti che contengono parti derivate da specie protette dalla Convenzione Cites, che può essere usato per più viaggi ed è valido tre anni. (Ansa)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ue: da oggi import trofei caccia solo con permesso

sento profumo di IVA al 22% e di Guardia di Finanza!!!

da vecchio cedro 09/02/2015 14.50

Re:Ue, da oggi import trofei caccia solo con permesso

Però, l'ue si è accorta che così facendo perderà una e più vagonate di euro?! Evidentemente quando si importano trifei di una certa entità dai paesi extraue sono accompagnati da documentazione rilasciata da stati non facenti parte, ma il dazio è stato pagato al paese di provenienza del trofeo cosa alla quale l'ue non centra affatto! Cara ue, continuamo così e siamo sulla strada giusta per chiudere bottega, continuiamo a dare credito a quattro animalestremisti e basta. Cercate almeno di inventarvi un circo, dove almeno gli animali veri siano proprio i cacciatori (bracconieri no!), ma un safari costa 20 e + mila euro?!... Cordialità alla ue.

da s.g. 06/02/2015 13.15

Re:Ue, da oggi import trofei caccia solo con permesso

ovvia! siamo serii. basta volere e i controlli si potevano fare anche prima. è solo fumo negli occhi per distrarre la'ttenzione da ben altri èproblemi che presto saranno ben chieri all'opinione pubblica mondiale. stiamo entrando in un perido di grave turbolenza etica e mondiale, ma per problemi ben più gravi. che riguardano le basilari questioni umanitarie. e il terrorismo conseguente a una politica della globalizzazione dei mercati che si è basata sullo sfruttamento del terzo mondo da parte dell'occidente ricco e calvinista (rigoroso nella morale, spietato negli affari). tutto ciò comporterà lacrime e sangue e questi gnomi impuniti pensano alle loro poltrone e sviano la nostra attenzione dai latricni e dalle conseguenze che provocano e provocheranno ancora di più veri e propri genocidi. e terrorismo internazionale diffuso.

da maltus 06/02/2015 9.32