Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione


venerdì 6 febbraio 2015
    

Capanni caccia Toscana “Sui capanni di caccia la Giunta regionale ha fatto chiarezza. Non è solo una questione di snellimento di pratiche e procedure, ma anche di eliminare dubbi e discrezionalità incompatibili con la certezza del diritto: sgombriamo il campo da ogni possibile controversia e semplifichiamo l’iter burocratico”. Così l’assessore veneto agli Enti locali, Roberto Ciambetti, spiega la proposta di modifica delle norme urbanistiche,  tesa a ridurre al minimo gli adempimenti, le procedure e i costi per l’autorizzazione dei capanni di caccia.

“Una modifica necessaria – spiega Ciambetti –, visto il contenzioso sorto attorno ai capanni, trattati alla stregua di edifici o strutture e quindi sottoposti a procedure e permessi in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica da parte dei Comuni. Il tutto con aggravi e costi per i richiedenti ma anche con oneri per le amministrazioni pubbliche. Proprio come assessore agli Enti locali ho ricevuto non poche segnalazioni e lamentale da parte dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, con la richiesta di uno snellimento dell’iter”.

“La proposta della Giunta regionale – conclude Ciambetti –, che ha già superato il vaglio della competente Commissione consiliare regionale, prevede un percorso semplificato, con adempimenti ridotti all’essenziale, a carico del titolare del capanno e il conseguente alleggerimento delle incombenze in capo ai Comuni. La nuova norma sarà a breve all’attenzione del Consiglio regionale e, visto l’esito positivo dell’esame in commissione, tutto lascia presagire una sua approvazione”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

mah...adire il vero quando si parla di caccia la lega e in primo piano altri partiti....silenzio assoluto.seguono poi i commenti personali di chi non legifera quindi ne esce di tutto(c.. se ci sono miglioramenti ben vengano anche sotto le elezioni...e uno scandalo forse?

da mario vicenza 07/02/2015 18.48

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Fidc + Lega + Arci + Anuu ecc.ecc = a, danno e solo danno! E che non si dica che io sia di parte!!!

da s.g. 06/02/2015 20.31

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Eh beh',grazie alla scuola fidc infatti dobbiamo il fatto che per erigere una torre da colombacci ANCHE IN TERRENO DI TUA PROPRIETA' occorre fare un bel 6-7 etti di carte,e il punto topografico'e rilievi'e il geometra'e le norme di sicurezza'e la scala antincendio e l'antincendio a pioggia match etc ma naturalmente un bel 500 euro..oh naturalmente vale solo per 90 GG..poi la devi tirar giu'e far sparire tutto....grazie lega..

da Cassador Veneto 06/02/2015 16.47

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Però anca il leghista Ciambetti rigorosamente cacciatore fidc (come prescritto dalla lega, Tosi docet )si è accorto che per andare a capanno occorrevano pratiche edilizie e ambentali come farsi una casa.Di solito si afferma, meglio tardi che mai MA' siamo sotto elezioni e bisogna pur promettere qualcosa ai propri sostenitori. C'è un altro MA',il testo è passato in commissione e deve affrontare il voto dell'aula,non vorrei che questo provvedimento fosse accorpato al PFVR per farli passare entrambi,visto l'attinenza degi argomenti .Per certi politici la fiducia è malriposta.

da Bekea 06/02/2015 16.37

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Scusate mi sono sbagliato

da Giulio 06/02/2015 13.58

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Willy è vero che da noi non funziona niente...ma in questo caso mi sembra che si pianga ancora prima di farsi male

da Giulio 06/02/2015 13.44

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

E qualcuno ha i dettagli di questo lampo di genio??Sapete com'è'...se e'farina dell'assessore....non ci ridiamo piu'di tanto...

da Cassador Veneto 06/02/2015 13.41

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Ma caro Ciambetti, non si poteva arrivare prima a questa ventilata soluzione invece di esporre i cacciatori a sanzioni penali?? A che numero di legge siamo arrivati, mi pare la quinta vero? Forse con le prime quattro non eravamo abbastanza vicini alle elezioni regionali ?? Baghy

da Baghy 06/02/2015 12.35

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Grande Liga!

da Leghista veneto 06/02/2015 12.05