Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione


venerdì 6 febbraio 2015
    

Capanni caccia Toscana “Sui capanni di caccia la Giunta regionale ha fatto chiarezza. Non è solo una questione di snellimento di pratiche e procedure, ma anche di eliminare dubbi e discrezionalità incompatibili con la certezza del diritto: sgombriamo il campo da ogni possibile controversia e semplifichiamo l’iter burocratico”. Così l’assessore veneto agli Enti locali, Roberto Ciambetti, spiega la proposta di modifica delle norme urbanistiche,  tesa a ridurre al minimo gli adempimenti, le procedure e i costi per l’autorizzazione dei capanni di caccia.

“Una modifica necessaria – spiega Ciambetti –, visto il contenzioso sorto attorno ai capanni, trattati alla stregua di edifici o strutture e quindi sottoposti a procedure e permessi in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica da parte dei Comuni. Il tutto con aggravi e costi per i richiedenti ma anche con oneri per le amministrazioni pubbliche. Proprio come assessore agli Enti locali ho ricevuto non poche segnalazioni e lamentale da parte dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, con la richiesta di uno snellimento dell’iter”.

“La proposta della Giunta regionale – conclude Ciambetti –, che ha già superato il vaglio della competente Commissione consiliare regionale, prevede un percorso semplificato, con adempimenti ridotti all’essenziale, a carico del titolare del capanno e il conseguente alleggerimento delle incombenze in capo ai Comuni. La nuova norma sarà a breve all’attenzione del Consiglio regionale e, visto l’esito positivo dell’esame in commissione, tutto lascia presagire una sua approvazione”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

mah...adire il vero quando si parla di caccia la lega e in primo piano altri partiti....silenzio assoluto.seguono poi i commenti personali di chi non legifera quindi ne esce di tutto(c.. se ci sono miglioramenti ben vengano anche sotto le elezioni...e uno scandalo forse?

da mario vicenza 07/02/2015 18.48

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Fidc + Lega + Arci + Anuu ecc.ecc = a, danno e solo danno! E che non si dica che io sia di parte!!!

da s.g. 06/02/2015 20.31

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Eh beh',grazie alla scuola fidc infatti dobbiamo il fatto che per erigere una torre da colombacci ANCHE IN TERRENO DI TUA PROPRIETA' occorre fare un bel 6-7 etti di carte,e il punto topografico'e rilievi'e il geometra'e le norme di sicurezza'e la scala antincendio e l'antincendio a pioggia match etc ma naturalmente un bel 500 euro..oh naturalmente vale solo per 90 GG..poi la devi tirar giu'e far sparire tutto....grazie lega..

da Cassador Veneto 06/02/2015 16.47

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Però anca il leghista Ciambetti rigorosamente cacciatore fidc (come prescritto dalla lega, Tosi docet )si è accorto che per andare a capanno occorrevano pratiche edilizie e ambentali come farsi una casa.Di solito si afferma, meglio tardi che mai MA' siamo sotto elezioni e bisogna pur promettere qualcosa ai propri sostenitori. C'è un altro MA',il testo è passato in commissione e deve affrontare il voto dell'aula,non vorrei che questo provvedimento fosse accorpato al PFVR per farli passare entrambi,visto l'attinenza degi argomenti .Per certi politici la fiducia è malriposta.

da Bekea 06/02/2015 16.37

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Scusate mi sono sbagliato

da Giulio 06/02/2015 13.58

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Willy è vero che da noi non funziona niente...ma in questo caso mi sembra che si pianga ancora prima di farsi male

da Giulio 06/02/2015 13.44

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

E qualcuno ha i dettagli di questo lampo di genio??Sapete com'è'...se e'farina dell'assessore....non ci ridiamo piu'di tanto...

da Cassador Veneto 06/02/2015 13.41

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Ma caro Ciambetti, non si poteva arrivare prima a questa ventilata soluzione invece di esporre i cacciatori a sanzioni penali?? A che numero di legge siamo arrivati, mi pare la quinta vero? Forse con le prime quattro non eravamo abbastanza vicini alle elezioni regionali ?? Baghy

da Baghy 06/02/2015 12.35

Re:Capanni caccia Veneto: nuova proposta dalla Regione

Grande Liga!

da Leghista veneto 06/02/2015 12.05