Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica


mercoledì 11 febbraio 2015
    

Dopo l'accettazione per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale di ornitologia "The Ring” del lavoro sulla migrazione pre-nuziale del Tordo bottaccio nel Lazio, una nuova ricerca italiana promossa e supportata dalla FIdC e dall’Ufficio Avifauna Migratoria trova spazio sulla stampa scientifica internazionale.

Il lavoro scientifico sulla migrazione autunnale dell'Allodola in Campania, svolto in collaborazione col Dott. Sergio Scebba e il Gruppo Inanellamento Limicoli, è stato infatti accettato per la pubblicazione sulla rivista internazionale di ornitologia "Ringing and Migration" edita dal British Trust for Ornithology BTO inglese.

L'articolo è intitolato "Sex-specific migration patterns and population trends of Skylarks ringed during autumn migration in southern Italy" e l'uscita è prevista nel numero di giugno 2015. Gli autori dello studio sono Sergio Scebba, Michele Soprano e Michele Sorrenti.

I risultati di questo studio pluriennale rispondono alle richieste del Piano di Gestione Internazionale per l'Allodola, con un'analisi del rapporto sessi su un campione di oltre 20.000 soggetti. A questo adempimento comunitario si aggiunge un'analisi della tendenza della popolazione in transito nell'area di studio, che è valutata stabile con alcune fluttuazioni annuali.

L'Ufficio Avifauna Migratoria prosegue dunque nella strada del riconoscimento e della certificazione delle proprie ricerche con un altro importante risultato raggiunto. Solo la pubblicazione su riviste scientifiche accreditate e quindi l’approvazione della comunità internazionale, dà infatti completo valore ai dati raccolti e maggior peso nel loro impiego a supporto della difesa della cacce tradizionali del nostro Paese.


(Ufficio Avifauna Migratoria FIdC)

 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

@ Cassador Veneto: mi sembri un po confuso col concetto delle deroghe. Cosa c'entrano i Cormorani con la caccia? Quello è controllo, non è caccia. Così come esiste per le nutrie, i piccioni, le cornacchie, i cinghiali ecc. ecc. fuori dal periodo di caccia. Le deroghe come le intendi tu , ossia caccia a nuove specie, abbiamo già visto che fine hanno fatto. Ci sono state regioni con 2 peppole a stagione per cacciatore. Ma secondo te era caccia quella o era solo una presa per i fondelli nei confronti di tutti ?

da Cassador Tranquillo 14/02/2015 11.23

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Iniziate a smascherare chi spala fango sulla figura del cacciatore inventando balle di sana pianta, oppure non lo fate perchè si offenderebbero gli amici di legambiente? Prima va riabilitata la figura del cacciatore poi si potranno ottenere altre cose. Ma purtroppo con il gioco sporco dei V.S. dirigenti contribuite a farci fare figure di merda, come quelli che bracconano, e sono 1000 volte di più che il solo Sparvoli, quando i noti bracconieri sono liberi di sparare dappertutto, anche contro le case e non fate nulla, questo ci infanga e non fate nulla.

da F.D. 12/02/2015 13.15

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Certo che con struttura piramidale a cupola della triade, tra un tavolo, un'incontro e qualche publicazione scientifica, sparare con tenerezza ecc.ecc., credo proprio che a caccia non si andrà mai più. Per salvare la caccia bisogna dire basta fidc & C....

da s.g. 12/02/2015 13.10

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Daniel io ci credo, te lo posso giurare. D'altro canto qualcuno dovrà pur guadagnarsi lo stipendio. Il punto non è questo piuttosto è come applicarli e convincere la politica che COMANDA la caccia ad applicarli. Pur nella loro valenza con tanto di riconoscimenti nazionali e internazionali e solo carta straccia già che l'europa non può intervenire sui K.C. nazionali e la politica nazionale se ne guarda bene dal modificarli. Mettici anche incapacità conclamate delle ass.ven e ti esce fuori una belle tazza wc dove si abbeverano i sognatori.

da Avanti un'altro 12/02/2015 7.37

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

bene sorella feder, gli studi servono, ma se non difendi caccia e cacciatori rimangono solo belle azzioni, rinnova il tuoo organico con giovani che hanno voglia di cacciare e leva i politici burocrati che hai all' interno e che fanno patti con il diavolo!

da dardo 12/02/2015 6.33

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Tranquillo Avanti un altro, entro la fine dell'anno esce una pubblicazione anche sugli acquatici, alla faccia di chi non crede nel lavoro dell'ufficio avifauna migratoria fidc...

da Daniel 11/02/2015 21.54

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

gli unici tre che elèvano la più grande av. gli altri .................meglio lasciar perdere che è meglio.

da falco 11/02/2015 21.07

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Sono sempre più convinto che noi cacciatori pur nella diversatà dobbiamo essere tutti uniti. Azioni come le vostre fanno sempre piacere. Complimenti perchè anche se ci troviamo a ragionare in maniera diversa credo che comunque vogliamo tutti bene alla caccia.Bravi

da Sirio 11/02/2015 20.33

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Flagg,ma quale indipendenza??i kc li emette lo stato italiano,non certo l'ufficio avifauna FIDC,o qualche pubblicazione,fatta da questo sedicente ufficio.Ispra e l'unico ente scientifico riconosciuto in Italia e per l'Italia a rilasciare pareri scientifici si fauna e caccia!!Rimane poi il fatto che tu puoi modificare tutti i kc che ti pare,ma la nostra legge nazionale prevede ancora che l'arco temporale dove si può svolgere la caccia e e rimane 1 settembre 31 gennaio,e fidati che quei numeri sono stampati a fuoco da qui all'eternita

da Spred 11/02/2015 20.11

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Infatti flagg non ti ho mai invitato . Troppo indigesto e soprattutto sbruffone cosa non gradita nella "mia" associazione.

da Avanti un'altro 11/02/2015 20.02

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Complimenti all'ufficio migratoria di FIDC! Avanti così e coinvolgete quante più persone ed uffici ed associazioni possibile in queste iniziative.

da Ezio 11/02/2015 19.52

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Concordo pienamente con Jamesin.... ..

da Alpigino 11/02/2015 19.10

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

baldi, jamesin, solo chiacchere: AVETE PERSO OGNI BATTAGLIA IN DIFESA DELLA CACCIA. Poi è anche vero che chi si accontenta gode.....ma non diciamo che questa è la strada giusta per tornare a vincere.

da aavvinutile 11/02/2015 19.07

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Avanti un'altro, la strada seguita dalla Fidc è l'unica che può portarci ad avere un calendario venatorio pari alle altre nazioni, quando i dati saranno riconosciuti come dicevo prima non avranno più ragioni per mettere avanti i KC, se li potranno infilare... Dovranno dimostrare perchè poi le altre nazioni fino a Febbraio e noi no aventi gli stessi dati. Chiaro ? Poi tutto puo succedere... Anche che a questa tregua se continueranno a tartassarci si incomincerà a pensare di fare diversamente per essere più incisivi, il troppo storpia. Cordialità

da jamesin 11/02/2015 18.16

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

SIAMO ALLA VIGILIA DELLA FIERONA DI VICENZA, CHI NON HA MAI FATTO NULLA PER LA CACCIA VERA, OVVERO SOPRATTUTTO QUELLI DI VICENZA, B&B E I LORO antenATI AncorA VIVI,CERCANO DI SCREDITare chi si dà da fare sulla strada giusta. poi c'è il tesseramento. cosa gli racconti a quei quattro sciocchi con gli occhi foderati di prosciutto che pensanpo ancora che torni il poassato prossimo? un consiglio: sentite berlusconi, oppure sentiote berlato, oppure sentite la carettA-MAZZALI. E MATTEOLI? E SAPRVOLI? INSIMMA, FATE VOI, UNO VALE L'ALTRO, SE VI VOLETE CROGIOLARE ANCORA UN PO' NELLE VECCHIE PIE ILLUSIONI.

da BALDI A. 11/02/2015 18.09

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

JAMESIN. MA COSA VUOI SPARIRE....CON TUTTI CODESTI SOCI CHE VANTATE I CACCIATORI PERDONO OGNI BATTAGLIA...SIETE INUTILI X LA CACCIA....FINIRETE A FARE I PORTABORSE DI LEGAMBIENTE...

da Aavvinutile 11/02/2015 17.58

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

All'ora sapientoni vuol dire che dopo la prima, questa e le altre ad avvenire pubblicazioni beccaccia e papere andremo a caccia come nel resto dell'euopa bypassando l'ispra K.C.e vedi del governo? Poveri illusi spocchiosi.

da Avanti un'altro 11/02/2015 17.57

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Se c'è anche l'arrosto e non solo fumo come d'abitudine, tanto di cappello.

da F.D. 11/02/2015 17.49

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

All'imbecillità non c'è proprio rimedio

da gustavo 11/02/2015 17.46

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Sempre i soliti a criticare anche quando c'è da apprezzare ! I soliti noti che si sono accorti che con l'unione della triade con legambiente sono destinati a scomparire assieme alla loro associazione. I dati verranno riconosciuti e ammessi ! Manca aolo la pubblicazione su riviste scientifiche accreditate e quindi l’approvazione della comunità internazionale, che dà infatti completo valore ai dati raccolti e maggior peso nel loro impiego a supporto della difesa della cacce tradizionali del nostro Paese. C'è forse qualche altra associazione che ha fatto uno studio del genere ? Cordialità

da jamesin 11/02/2015 17.44

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

tordi e cesene e beccacce fino al 28 febbraio!!!!!!!!!come i tutta europa questa è l'unica cosa seria che potete fare!!!! praticamente....COPIARE!!!!!!!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 11/02/2015 17.34

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

su certe riviste basta pagare e ti pubblicano tutto. Avanti così.

da Mah... 11/02/2015 16.34

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Ah bye'...se i risultati sono gli stessi che sono seguiti dopo il mega lavorone sul tordo....stiamo freschi,ci tolgono anche l'allodola...

da Cassador Veneto 11/02/2015 15.59

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Sulle riviste medico scientifiche ti insegnano anche come cavare i denti peccato che alcuni dott. non sanno nemmeno come mettere un punto di sutura

da Cacciatore senza di voi 11/02/2015 15.51

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Complimenti vivissimi Michele,per la pubblicazione su "Ringing and Migration"... X voi tre sotto....un capite un fico secco!

da Spartano 11/02/2015 15.41

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

ALLORA VORRA DIRE CHE CACCEREMO L ALLODOLA ANCHE IL MARTEDI E IL VENERDEI SENZA LIMITE DI CARNIERE.........MA FATEMI IL PIACERE SERVIVANO GLI STUDI DI FIDC PER DIRE QUESTE C....E .

da CRISTIAN 11/02/2015 15.19

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Allo stato delle cose....Come diceva il grande Antonio De Curtis in arte Totò sul fatto delle carte?

da Cacciatore senza di voi 11/02/2015 15.11

Re:Anche lo studio Fidc sull'allodola ottiene una pubblicazione scientifica

Uff avifauna e migrazione FIDC,e qualche suo merlo,continua ad attaccarsi al tram,in quanto Questo stesso ufficio,NON è un ente scientifico accreditato a rilasciare pareri.Farsi pubblicare uno studio su qualche rivista non cambia lo status delle cose.L'abito non fa il monaco ,e vestirsi da scienziato,non significa esserlo!!!Vabbè,carnevale si avvicina.......

da burlamacco 11/02/2015 15.10