Dopo l'accettazione per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale di ornitologia "The Ring” del lavoro sulla migrazione pre-nuziale del Tordo bottaccio nel Lazio, una nuova ricerca italiana promossa e supportata dalla FIdC e dall’Ufficio Avifauna Migratoria trova spazio sulla stampa scientifica internazionale.
Il lavoro scientifico sulla migrazione autunnale dell'Allodola in Campania, svolto in collaborazione col Dott. Sergio Scebba e il Gruppo Inanellamento Limicoli, è stato infatti accettato per la pubblicazione sulla rivista internazionale di ornitologia "Ringing and Migration" edita dal British Trust for Ornithology BTO inglese.
L'articolo è intitolato "Sex-specific migration patterns and population trends of Skylarks ringed during autumn migration in southern Italy" e l'uscita è prevista nel numero di giugno 2015. Gli autori dello studio sono Sergio Scebba, Michele Soprano e Michele Sorrenti.
I risultati di questo studio pluriennale rispondono alle richieste del Piano di Gestione Internazionale per l'Allodola, con un'analisi del rapporto sessi su un campione di oltre 20.000 soggetti. A questo adempimento comunitario si aggiunge un'analisi della tendenza della popolazione in transito nell'area di studio, che è valutata stabile con alcune fluttuazioni annuali.
L'Ufficio Avifauna Migratoria prosegue dunque nella strada del riconoscimento e della certificazione delle proprie ricerche con un altro importante risultato raggiunto. Solo la pubblicazione su riviste scientifiche accreditate e quindi l’approvazione della comunità internazionale, dà infatti completo valore ai dati raccolti e maggior peso nel loro impiego a supporto della difesa della cacce tradizionali del nostro Paese.
(Ufficio Avifauna Migratoria FIdC)