“L’Unione fa l’ambiente”: questo il titolo del convegno organizzato da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) per domenica 15 febbraio a Vicenza nell’ambito di HIT (Hunting, Individual Protection e Target Sports). L’iniziativa è frutto della sinergia progettuale tra soggetti con storie e identità diverse – mondo delle aree protette, dai settori agricolo, venatorio e universitario – confluita in cinque progetti che intendono rispondere alla necessità di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente, costruito nella legalità e capace di generare nuove opportunità per l’economia e l’occupazione, attraverso un approccio pragmatico.
Alla vigilia di EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l'evento si pone l'obbiettivo di dar concretezza alle tante proposte riguardanti i temi della sostenibilità ambientale, del rispetto delle norme che regolano l’attività venatoria, e della valorizzazione delle risorse ambientali in termini economici. Tali tematiche saranno al centro dell’evento, in cui interverr�Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, oltre a diverse associazioni del settore ed esponenti delle istituzioni nazionali e comunitarie.
Il convegno, (ore 11 - Padiglione 7.1 - Sala 7.1.2a) inizierà con i saluti di Nicola Perrotti, Vice Presidente CNCN e di Corrado Facco, Direttore Generale della Fiera di Vicenza. Seguirà la relazione introduttiva di Maurizio Zipponi, coordinatore del progetto Filiera ambientale. In seguito via al “talk show” L'unione fa l'ambiente con Pia Bucella, direttore Capitale Naturale - Direzione Generale Ambiente alla Commissione Europea; Luigi Esposito, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli; Paolo Lanfranchi, dell'Università degli Studi di Milano; Gianpiero Sammuri, Presidente Federparchi - Europarc Italia; Filippo Segato, Segretario Generale FACE (Federazione europea delle associazioni venatorie).
Ci saranno anche rappresentanti politici vicini al mondo venatorio: il senatore Luciano Rossi, Area Popolare (NCD-UDC) e l'On. Renata Briano, europarlamentare, vice presidente Commissione per la pesca Parlamento Europeo e membro EU Parliament’s Intergroup on Biodiversity, Hunting and Countryside. |