Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica


giovedì 19 febbraio 2015
    

“Dai cinghiali ai lupi, dai caprioli alle nutrie, le imprese agricole sono ormai esasperate dai danni economici che subiscono per l’assenza di adeguate contromisure a livello nazionale e regionale” lo dice Coldiretti in una nota del 18 febbraio, in cui auspica l'applicazione di adeguate misure per i danni causati dalla fauna selvatica. A tal proposito Coldiretti cita favorevolmente l'evento “Ambiente, Legalità e Lavoro”, tenutosi alcune settimane fa a Roma, con la partecipazione di Federparchi - Europarc Italia, le Università degli Studi di Milano, Napoli, Pollenzo e Urbino, alcune Associazioni Venatorie e Cncn- Comitato Nazionale Caccia e Natura, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

“L’iniziativa – dice Coldiretti - mira a porre in campo una nuova sinergia tra il mondo ambientalista, agricolo e venatorio,  partendo dal presupposto che agricoltura, tutela ambientale e pratiche venatorie  non sono in contraddizione, anzi: il rispetto delle leggi vigenti e la conoscenza approfondita delle diverse posizioni consente una collaborazione virtuosa, fatta di confronto e iniziative comuni”.  Secondo gli agricoltori occorre “un sistema organico di interventi diretti alla tutela, alla gestione e al controllo delle specie di fauna selvatica presenti sul territorio; alla prevenzione e al risarcimento dei danni; alla pianificazione delle attività faunistico venatorie”.

Coldiretti, inoltre,  pone in evidenza il grave fenomeno, in aumento, costituito dall’abbandono del territorio agricolo che va a generare anomala forestazione. "Quando i residenti vanno via dalla campagna, oltre a venir meno il presidio del territorio, si determina un aumento dei selvatici ungulati ed anche dei lupi in alcuni territori.  E’ stato quindi tracciato un breve quadro del mutamento dell’agricoltura dal 1950, fino al maggiore incremento della monocoltura cui vengono destinati i terreni, con conseguenti risvolti negativi sul sistema agroalimentare. Alimentazione e agricoltura devono costituire un binomio necessario, utile e quanto mai perfetto".

Quanto richiesto da Coldiretti - sottolinea la Federazione - dovrebbe trovare soluzione nell’ambito dei 5 progetti proposti che affrontano le seguenti tematiche: la salvaguardia dell'orso marsicano, la costruzione del registro nazionale degli ungulati selvatici, l'importanza della biodiversità e la gestione della fauna selvatica, la valorizzazione delle eccellenze alimentari derivanti da pratiche venatorie rispettose della legge, la costruzione di una governance europea in materia faunistica.

"Ciascuna di queste iniziative - sottolinea -  avr�ricadute concrete su ambiente, legalità e lavoro: contrasto del bracconaggio, azioni di conservazione della fauna e di prevenzione su incidenti stradali e danni all'agricoltura causati da alcune specie animali, diffusione di sistemi di produzione agroecologici che valorizzino la biodiversità per un uso compatibile delle risorse territoriali, maggiori garanzie in termini di sicurezza alimentare e tutela della salute umana ed animale, valorizzazione delle più efficaci ed efficienti esperienze di governance nei vari Paesi europei in materia di gestione faunistica, creazione di attività produttive in materia alimentare basate su un corretto equilibrio tra uomo e natura".

Secondo Coldiretti "la politica della caccia e quelle attinenti ai danni da fauna selvatica costituiscono interessi comuni e la collaborazione, tra ambientalisti, agricoltori e cacciatori, deve essere un valore aggiunto e condurre alla soluzione definitiva del problema".

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

E ti pareva che Bosio non arrivasse a fare lo sciacallo sulla notizia. La soluzione è il segugio? Bosio, ti faccio una domanda. Con che cosa si cacciano i cinghiali in Italia? Con la caccia in braccata che utilizza il segugio, o sbaglio? Bene, se non si risolve il problema del cinghiale utilizzando il segugio mi spieghi come si pensa di risolverlo con cervidi e bovidi? Le rsponsabilità dell'aumento incontrollato ed esponenziale dei cervidi è da attribuire ai verdi di merda che fanno continui ricorsi e non lasciano cacciare come si dovrebbe, ovvero dal primo maggio al 31 gennaio dell'anno successivo.

da Lunatico 22/02/2015 22.27

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Alla coldiretti serve solo una soluzione, deve sparire e basta!

da s.g. 21/02/2015 20.49

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Assurdo per chi ritiene (errando secondo i tecnici faunistici )la caccia in battuta unico rimedio divino.Unici padri padroni di un patrimonio che NON è STATO SAPUTO GESTIRE PROPRIO perché INEFFICACE nel metodo.Il dove cojo cojo meglio se nel più grosso è quanto di più errato si possa fare.E infatti risulatati si vedono.... Comunque nessuna polemica e bene ognuno rimanga dei propri pensieri.Intanto si è iniziato con altre forme di gestione del cinghiale...poi se ne riparlerà più in là nel tempo.

da massimiliano selecontrollore-cinghialaio toscano 21/02/2015 18.48

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Cara Coldiretti e altre associazioni agricole. Guardate che i patti politici con le atc dove siete ampiamente rappresentati e Provicie varie li avete fatti voi. Non avete minimamente preso atto e impugnato i vari piani faunistici venatori. avete contribuito a sancire il proliferare dei cinghiali annuendo a divieti di ogni tipo che servono solo alle squadre dei cinghialai. Non osate dissentire dall'abbassare il numero di cacciatori per squadra e aumentare le zone di battuta. Vi ho già detto una volta che aumentando il numero di cacciatori per squadra avreste aumentato il numero di cinghiali perchè il territorio sarebbe stato controllato da pochi. e poi non avete imposto la scelta dei censimenti e di dichiarare zone non vocate quelle zone dove i cinghiali non sono stati abbattuti meditate

da andrea 21/02/2015 13.07

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Il problema vero è che le squadre hanno la riservetta e si lasciano i capi per l'anno dopo....toglietegli la riservetta e il problema cinghiali svanisce come neve al sole.

da Bastariservette 21/02/2015 11.57

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

non ho ami letto nulla di piu' assurdo.....la caccia in battuta al cnghiale non sarebbe efficace?? forse per qualcuno che di caccia al cinghiale ne sa quanto ne so io di fisica nucleare....se solo si arrivasse alla scelta folle di vietare la caccia al cinghiale in battuta, ci ritroveremmo i cinghiali anche in giardino......caccia di selezione??? ma per favore !!

da Fabrizio 21/02/2015 8.03

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

una soluzione c'è ed è semplice gli animalisti ambientalisti ecc prendono i loro soldi e pagano per i danni causati da questi animali che loro vogliono che non siano cacciati,non vedo perché io che ho subito il danno devo contribuire con le mie tasse a ripagarmi il danno subito è un anacronismo tutto italiano

da franci ugo 20/02/2015 19.21

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

la Selezione ha fallito ? o questa da dove è venuta fuori ??!!! addirittura in tutta la Regione Toscana è stato esteso il prelievo in forma di Selezione anche per il CINGHIALE (era l'ora) altresì con l'ausilio del cane limiere nelle zone non vocate e di divieto. è proprio l'uso della muta con segugi(o similari) che vien messo al bando e vien considerata la meno prolifica e la meno adatta ad un serio controllo gestionale delle popolazioni di cervidi e bovidi nonché per il sus scrofa. Basta leggere ed informarsi senza pregiudizi e/o dogmi a prescindere.............

da massimiliano selecontrollore toscano 20/02/2015 16.23

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

BOSIO sei vergognosamente di parte. Intanto le squadre hanno le riserve gratis sul suolo pubblico!!!LIBERALIZZARE LA CACCIA AL CINGHIALE, BASTA RISERVE PER LE SQUADRE CHE LASCIANO I CAPI X L'ANNO DOPO!!

da Bastasegugi 20/02/2015 13.16

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Cari agricoltori fate i mercatini con legambiente e votate pd e m5neuroni che ve li risolvono loro i problemi. Spero che cinghiali e nocivi ve se magnano pure casa

da Cambiate linea 20/02/2015 13.12

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

le associazionid egli agricoltori non ci hanno sempre osteggiato?? e non hanno sempre -di fatto- affiancato l' estremismo ambientalista ........o sbaglio ?? chi e' causa del suo mal pianga se stesso......

da Fabrizio 20/02/2015 11.15

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

LItalia, grazie ad ISPRA, è diventata un allevamento di ungulati a cielo aperto con tutti i danni consegunti. TUTTI gli ungulati sono in grande sovrannumero, si dovrebbe consentire la caccia con il SEGUGIO in battuta e girata anche a cervidi e bovidi. Inoltre non si vuole che i cacciatori intervengano nei demani, nelle oasi e nei parchi, luoghi questi in cui gli animali selvatici(cervidi, bovidi e cinghiali)si rifugiano e che diventano dei serbatoi meravigliosi. Forse è venuto davvero il momento di rivalutare ed utilizzare la caccia tradizionale con il segugio....la caccia con le carabine di selezione ha fallito ovunque......anche in Europa l'indirizzo è chiaro!!!!...MA siamo in ITALIA dove tutto funziona al contrario....le soluzioni più semplice non possono essere prese in considerazione!!!!!

da GIAN CARLO BOSIO 20/02/2015 10.35

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Non è possibile ! Si devono fare le polpette di cinghiale sempre al solito tavolo. Cordialit�

da jamesin 19/02/2015 22.40

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Il problema è uno solo e di una semplicità disarmante: i cacciatori che possono legalmente abbattere tordi beccacce e fagiani sono infinitamente di più di quelli che possono abbattere cinghiali. LIBERALIZZATE LA CACCIA AL CINGHIALE DAL PRIMO ALL'ULTIMO GIORNO TUTTI I CACCIATORI SIANO LIBERI DI ABBATTERE IL CINGHIALE ....CONSIDERIAMO IL CINGHIALE COME .....IL COLOMBACCIO!!!

da Bastaprivilegi 19/02/2015 20.57

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

.... la collaborazione, tra ambientalisti, agricoltori e cacciatori, deve essere un valore aggiunto e condurre alla soluzione definitiva del problema"..... E' quello che stanno dicendo anche le associzioni unite, con legambiente. Cordialit�

da jamesin 19/02/2015 20.31

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

però la coldiretti dovrebbe sapere che quando siamo in apertura della stagione di caccia i nostri beneamati agricoltori sono prontissimi a chiudere i fondi per inpedire l'accesso a noi cacciatori. bravi avanti così

da forza Myocastor coypus 19/02/2015 20.16

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Via gli animalari dagli atc, fateci gestire l' ambiente a noi cacciatori e tutto si appiana!

da dardo 19/02/2015 20.16

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Se ci sono danni dalla fauna selvatica normalmente non è colpa dei cacciatori ,che contribuiscono al risarcimento con un fondo apposito degli ATC ,quindi se i soldi che gli diamo non bastano che le chiedano alle varie associazioni ambientaliste .Questa mi sembra collaborazione.

da passatore 19/02/2015 16.37

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Se io fossi un agricoltore e nessuno mi paga i danni ,li toglierei io dalle spese, col fucile,con il veleno o con qualunque cosa,pur di poter vivere con la mia famiglia.AGRICOLTORI SVEGLIATEVI.

da gianni 19/02/2015 13.51

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

LA caccia agli ungulati, dalla nascita della Legge 157, è quella più praticata per risultati e perchè diverte e tiene in armonia intere comunità attraverso le squadre. Finchè la caccia al cinghiale, capriolo, cervo, daino, muflone, ecc. significherà avere carne da spartire non si risolverà il problema. I cacciatori infatti (di cui sono fiero di far parte), accettano il fatto di doversi impegnare per diminuire gli animali ma lo fanno consapevoli di divertirsi. Pertanto (riguardo ai cinghiali) non abbatteranno mai più animali di quelli che comunque, consentano di far rimanere un numero di animali che riproducendosi, faranno si che il prossimo anno in quei territori ci sia pressochè lo stesso numero degli anni precedenti. In luoghi in cui la presenza di TUTTI gli ungulati è in forte sovrannumero, si dovrebbe consentire la caccia in battuta e girata anche a cervidi e bovidi. Perdipiù non si vuole che i cacciatori intervengano nei demani, nelle oasi e nei parchi, luoghi questi in cui orde di animali si rifugiano di giorno e di notte escono per le loro scorribande. Solo consentendo la caccia in dette aree, si potrebbero avere forti migliorie già dopo un anno. Cosi per colpa della 157, della volontà pòolitica e degli ATC, sta sparendo la caccia alla migratoria e alla nobile stanziale in quanto le amministrazioni di fatto usano ed accettano la figura del cacciatore, solo perchè gli risolve dei problemi e gli fa pagare meno per il risarcimento dei danni causati dagli ungulati. E se si pensasse per un anno di starcene tutti a guardare, facendo proliferare a dismisura gli ungulati. Se contestualmente si pensasse di cambiare la legge (Costituzione in primis) facendo si che la selvaggina diventi del proprietario del terreno????

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 19/02/2015 12.37

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

ricordatevi della migratoria. e' quella che vogliamo, le corna ve le lasciamo tutte

da o. lina 19/02/2015 11.47

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Oltre ai tavoli creiamo anche qualche altro calderone per distribuire soldi ai soliti amici. In questo Paese si cercano sempre tutte le strade pur di non utilizzare la logica.

da Frank 44 19/02/2015 11.11

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Siamo tutti più tranquilli: Coldiretti ha scoperto l'acqua calda. Chissà quanti "tavoli" verranno organizzati...

da Arrabbiato 62 19/02/2015 10.52

Re:Coldiretti: serve soluzione definitiva ai danni da fauna selvatica

Secondo Coldiretti "la politica della caccia e quelle attinenti ai danni da fauna selvatica costituiscono interessi comuni e la collaborazione, tra ambientalisti, agricoltori e cacciatori, deve essere un valore aggiunto e condurre alla soluzione definitiva del problema". Sintesi: qualcuno ci paghi... non importa chi. E delle tre"categorie" citate scommettiamo che i soldi li dovranno tirar fuori soli i...... ?????

da Festinalente 19/02/2015 10.48