Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori


lunedì 23 febbraio 2015
    

Le associazioni venatorie regionali toscane Enalcaccia, Liberacaccia e Italcaccia hanno scritto all'Assessore regionale Gianni Salvadori e ai capi gruppo del consiglio regionale sulla futura nuova gestione degli ATC. Ecco il testo della lettera.

Abbiamo  contribuito e concordato con Voi le modifiche alla legge regionale della Toscana 3/94 sia sulla riduzione degli ATC che sulle loro funzioni.   Importante  è,  “al  contrario di quello che hanno scritto altri, nei vari siti internet e che, ancora oggi, portano avanti nelle riunioni,”  il controllo che la Regione deve fare sugli Ambiti Territoriali di Caccia, per evitare quello che, purtroppo, sembra essere successo in alcuni di essi. Quindi noi chiediamo fermamente che operi la Commissione Regionale di Controllo sulle attività degli ATC, prevista dalla legge, all’Art. 11 quinquies, nei suoi cinque commi. Importante è il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre revisori uno dei quali nominato dalla Regione, che applicherà quanto prescritto dall’art. 11 quater, nei suoi quattro commi. Occorre applicare alla lettera l’art. 11 sexies, sull’acquisizione dei servizi, dei lavori, dei beni e degli appalti in lotti funzionali, distinti per specifiche funzioni e materie. -Questi articoli evidentemente, non vanno bene per qualcuno che li vuole emendare e questo la potrebbe dire lunga. Noi non abbiamo problemi ad essere controllati, lo siamo già dai nostri Presidenti, dai Revisori dei conti e dalla Presidenza nazionale. “Aggiungo che, se una delle duecento telecamere della mia città, mi riprende anche 25 volte al giorno, non ho nulla da nascondere, così come non mi preoccupo se mi ascoltano al telefono,  rispondo delle mie idee e di quello che dico”. Allora perché dovremmo avere paura di controlli da parte dei funzionari della regione Toscana?- Si concorda sull’eventuale utilizzo in ATC, di personale proveniente dalle Province. Si richiede che la Direzione Tecnico Amministrativa dell’ATC, sia affidata a Funzionari Pubblici.
 
Cosa c’è da fare ancora? Cioè prima del 31 Marzo 2015, termine ultimo per le delibere di questa attuale Giunta Regionale! –(in proposito ricordiamo che Lunedì 23 c.m. ci sarà una riunione in Regione)- Chiediamo che, con Delibera, il comitato di gestione dell’ATC, sia composto da 20 componenti per dar modo anche alle associazioni minoritarie caccia di farne parte. “Altre regioni lo hanno già applicato, la legge 157/92 parla di percentuali e non di numeri", quindi si può fare. Chiediamo che, sempre con Delibera della Giunta Regionale, sia stabilito che la quota dei 100,00 Euro previsti sia valida per l’accesso del cacciatore in tutto il territorio dell’ATC, sottoambiti compresi. Il Governo, o chi per lui, sembra contestare le parole:  -possono essere istituiti- della l.r.t. 88/14  e 3/92.  Non contesta se c’è un solo ATC, del resto un solo ATC, c’è e ci sono, in tante province italiane, comprese alcune toscane.  La normativa L.R.T. 88/14 art. 10, comma 4, e L.R.T. 3/94 art. 13, comma 4, prevedono di pagare una quota d’iscrizione all’ATC. non dice di dover pagare anche per i sotto ambiti o per la zonizzazione del territorio. Occorre stabilire quanto costa un altro o altri ATC provinciali, approvare urgentemente la Bozza dello Statuto degli ATC in modo tale che il comitato possa, in un primo tempo, orientarsi su questa. Chiediamo un’urgente, anzi immediata, modifica del regolamento regionale 33/R.  Chiediamo che la Commissione Consultiva Regionale di cui all’art. 10 bis, sia nominata e si occupi, quanto prima, di tutti i regolamenti emessi dalle province per uguagliarli in tutta la Toscana e renderli più fruibili.  
     
I  Delegati  regionali

Eugenio  Contemori (Enalcaccia)    
Sisto   Dati  (Liberacaccia)
Roberto  Parenti (Italcaccia)


 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

ABOLITE SUBITO GLI ATC. SONO LA ROVINA DELLA CACCIA.

da GIOVANNI 17/03/2015 8.34

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Mi scusi Sig. Ezio, ma gli ATC che si mangiano i soldi dei cacciatori non è un problema serio? Se non è serio e grave questo problema, quale è serio? E' serio come la riduzione dei tempi, la impossibilità di uscire con i nostri cani educati, quando qualsiasi cane violento se non è da caccia può fare ciò che vuole. Non credo che siamo Noi di Italcaccia e gli Amici di ANLC a sbagliarci.

da F.D. 24/02/2015 13.57

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Lo sbaglio capitale fu fatto all'ora quando qualcuno chiuse la porta della sua "se pur umile casa" per trasferirsi da signorotto. Nella segreta speranza di ricevere come ricompensa un tozzo di pane, non aveva messo in conto la presenza della servitù. Quella servitù che ha aperto al nemico le porte del maniero. Ben ha fatto chi è rimasto nelle sua umile casa con l'uscio aperto a tutti. Solo nelle fiabe il principe sposa la serva Biancaneve nella vita reale il signore sta con i signori e il POVERO con i POVERI. E pensare che qualcuno lo aveva anche avvertito ma si sa, tra i sette vizzi capitale c'è anche la superbia che avvinghia la persona innamorata della propria superiorità, vera o presunta, per la quale si aspetta un riconoscimento che non tarderà a venire al momento dei rinnovi.Chi sa a quanti piacerà andare a fare gli sguatteri a casa d'altri?w la Libera Caccia

da Auguri 24/02/2015 5.00

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Rispondo a ridicoli con la r minuscola che dimostra di non aver capito proprio niente e condivido con gli altri che non a la faccia di scrivere il suo nome la libera chiede queste cose per il bene della caccia in toscana che per troppi anni e stata amministrata malamente ed e sotto gli occhi di tutti solo un cieco non se ne accorge a ptresto irdicoli con la r miniscola naturalmente

da sisto dati 23/02/2015 23.27

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Rispondo a ridicoli con la r minuscola che dimostra di non aver capito proprio niente e condivido con gli altri che non a la faccia di scrivere il suo nome la libera chiede queste cose per il bene della caccia in toscana che per troppi anni e stata amministrata malamente ed e sotto gli occhi di tutti solo un cieco non se ne accorge a ptresto irdicoli con la r miniscola naturalmente

da sisto dati 23/02/2015 23.27

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

I commenti di questa discussione dimostrano nel piccolo ciò che accadrà nel grande dopo la nuova scissione tra le AV e che per quel pochissimo che conta già avevo indicato qualche giorno fa in occasione dell'accaduto. Ripicche, cattiverie, muro contro muro, allontanamento dell'attenzione dai problemi reali per concentrarsi sulla lite ad ogni costo, sempre e comunque. Facile immaginare quali saranno le conseguenze per la caccia e TUTTI i cacciatori.

da Ezio 23/02/2015 18.40

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

in effetti e'sospetto che tanti abbiano paura dei controlli e non siano d'accordo nel chiedere di pagare il minimo per accedere agli inutili ATC....

da ?? 23/02/2015 18.31

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Solita tiritera, fonofil e numeri scarsi, per me avete paura dei controlli, si sente di ATC in mano alla triade dove girava la voce di cifre sui 10'000€ per spese di cancelleria, facendo le stime onestamente più che 500€ non spenderanno, il resto dove va? Ma non temete in Italia si considera un delinquente chi è onesto, chi si sporca le mani è tutelato oltre ogni pudore.

da F.D. 23/02/2015 18.30

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

...si si però i controlli della Regione vi fanno paura...chissà perché eh eh eh eh eh....

da Sicontrolli 23/02/2015 18.25

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Ma questi fanno richieste con quale faccia??è normale che una simele accozzaglia non venga nemmeno presa in considerazione,e questo per i numeri che esprime,ed in seconda per fare richieste bisogna dimostrare pulizia e rettitudine,e con un presidente nazionale come quello di ANLC dove vorreste andare??Per gli altri che a titolo di comparse sostengono questa comunella,si può solo dire che chi va con lo zoppo impara a zoppicare,e voi sostenendo col silenzio certi atti controlegge,state ormai claudicando con entrambe gli arti inferiori.

da Ridicoli 23/02/2015 18.19

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Siamo proprio dei masochisti!!! Ormai ho alle spalle 40 P.A. e anche se la base vuole l'unione dei Cacciatori i vertici si fanno la guerra per una manciata di tessere e per non perdere la poltrona!!! Che palle!!! Se continua così non sono gli animalari a far chiudere la caccia ma noi stessi!!

da ugus 23/02/2015 18.15

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

2 gatti o 3 che significa ? Questi hanno chiesto il controllo sulle spese degli ATC!! Qualcuno ha paura di questo controllo??? Se è così significa che questo qualcuno ha intenzioni torbide e ha messo gli occhi su quei soldi!! Visto cosa succede con i soldi pubblici in Italia i controlli sono DOVEROSI e l'assessore che non li ordinasse in caso di malversazioni sarebbe il primo inquisito!! SE I PRIMI A NON VOLERE I CONTROLLI SONO LE IPER MEGA ASSOCIAZIONI VIOL DIRE CHE LA MALATTIA E' GRAVE ANZI È METASTASI!!!

da Controllarebenetutti 23/02/2015 17.25

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Meglio uno col fonofil che uno che di giorno porta a far cagare i cani in campo addestramento e di sera va a mangiare con la feccia del fondamentalismo animalista...

da Vortex 23/02/2015 17.15

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

codoni e tuci,per caso, vi risulta che le regole della casa impongono di firmarsi con nome e cognome???qui ognuno si è scelto un Nickname e se basta alla redazione ve lo fate bastare anche voi,che non avendo argomenti,pensate di spostare la palla in altro campo.Nel caso non ve ne foste accorti,anche il vosto è niente di più ne meno che un nickname,visto che su questo sito non vi è bisogno di registrarsi per scrivere,e io mi potrei firmare come meglio credo anche con nome e cognome ,tipo Albert Einstein,colombo mario esattamente come fatto da voi,che in rete siete niente di più che un anonimato collegato ad un IP.Ora prendete le vostre non argomentazioni,e andatevi a fare un giretto,che inumeri per voi non mentono,visto che semplicemente non ne avete,e non avendone ....non esistete!!!Le pretese degli inesistenti semplicemente sono il nulla.Ve ne farete una ragione!!!!

da realista 23/02/2015 17.00

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Bravo Massimiliano(Tuci)Quattrogatti e Realista non hanno neanche il coraggio di farsi riconoscere!Io la penso come te ed anzi prima di unirmi a federazioni ormai chiaramente colluse con gli ambientalisti e ad altre che davano una parte di introito al partito mi assicuro col privato.Meglio pochi ma boni!!

da Alberto Codoni (prov LI) 23/02/2015 15.21

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

la Toscana è rossa come il fuoco i KATTOCOMUNISTI la fanno da padrone sempre e comunque. E' lo stile della sinsitra radical !! che se magnata todo er paese!! forza Federcaccia!!! che nel gioro di qualche anno fai smettere tutti.

da Geppo 23/02/2015 14.38

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Quando la nave affonda i topi scappano.....ma se scappano gettandosi in mare aperto,il loro destino e già bello che segnato...qualcuno ha citato il 10% di consensi ?? il solito generoso.

da Doardo delaforesta. 23/02/2015 14.18

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

è proprio vero che anche le pulci hanno la tosse.Tre gatti che non rappresentano nessuno,con a capo fila una ass venatoria il cui presidente nazionale risulta beccato in flagranza a bracconare!!!che autorevolezza,e che combriccola......questi chiedono e pretendono di parlare di leggi e legalità????si quella del FONOFIL.Sono belli che spacciati

da realista 23/02/2015 14.04

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Quattrogatti, intanto non ci si nasconde dietro un soprannome se vuoi accusare qualcuno ma si firma quanto si scrive con il proprio nome e cognome, poi mi informerei sui numeri che citi. Vorrei vedere quanti cacciatori un'altr' anno faranno la tessera con la F.d.i.c., arcicaccia e Anuu.

da Tuci Massimiliano 23/02/2015 11.51

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Ma perchè se c'è una legge, almeno decente, questo consiglio di ministri indecenti la impugna? Hanno giurato alla crukka di distruggere l'Italia con le loro leggi fatte alla cazzo di cane e di cancellare le poche fatte bene o almeno passabili?

da F.D. 23/02/2015 11.51

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Quattrogatti, secondo me ti sei perso qualche passaggio. Quelle che contano non so se conteranno ancora così come dici. Il patto con Legambiente darà i suoi frutti e ne vedremo delle belle.

da Nicola73 23/02/2015 10.52

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

LEGGE GIA' IMPUGNATA DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

da CUCU' 23/02/2015 10.49

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Comitati di gestione di atc e ca dovrebbero essere messi sotto stretta sorveglianza, non possono continuare a fare quello che vogliono. Provincie ( ora ex) e regioni spesso fingono di non accorgersi di quello che combinano. Provate voi a non rispettare le regole...

da Arrabbiato 62 23/02/2015 10.45

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

Le richieste mi paiono condivisibili, sarebbe bello che un delegato super partes vigilasse sui magheggi degli ATC, ne uscirebbero delle belle, e se fossimo un paese normale, qualcuno finirebbe dietro le sbarre.

da F.D. 23/02/2015 10.38

Re:Enalcaccia, Liberacaccia, Italcaccia scrivono a Salvadori

si svegliano adesso? fra tutti e tre non rappresentano neanche il 10% deli cacciatori toscani. sarebbe meglio che si aggregasero almeno farebbero sentire la l loro voce ai tavoli che contano. ma non sarà così. i capretti perderebbero la poltrona. ed è quella che conta.

da quattrogatti 23/02/2015 10.23