Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia


mercoledì 4 marzo 2015
    

In una nota il responsabile nazionale caccia Lega Nord, Marco Bassolini, contesta i subemendamenti in tema di appostamenti fissi da caccia, proposti da Pd, Sel, Fi, M5S, all'emendamento del relatore Stefano Vaccari (40.100) al ddl collegato ambientale, attualmente all'esame della Commissione ambiente del Senato, il quale propone modifiche restrittive alla legge 157/92 sulla realizzazione di appostamenti di caccia.
 
"La Lega Nord con il senatore Paolo Arrigoni - fa presente Bassolini - , è l’unico partito che ha presentato emendamenti in difesa dell’attività venatoria, ma questo a parte la delusione di vederci ancora una volta soli non ci fermerà sicuramente nel far sentire le nostre ragioni sia in commissione che in aula”. “La nostra richiesta semplice quanto condivisibile – spiega il rappresentante della Lega Nord - si limita semplicemente a chiedere di lasciare agli amministratori locali la responsabilità di valutare le condizioni di impatto ambientale dell’appostamento esaminando lo stato di fatto dei luoghi e soprattutto l’utilità della struttura “Capanno” prendendo atto anche del ruolo sociale e gratuito che svolgono i cacciatori durante tutto l’anno in termini di tutela ambientale”.

“I cacciatori da appostamento fisso – sostiene Bassolini -  sono direttamente coinvolti nella gestione degli ambienti, con un risultato di beneficio per la comunità pertanto ne consegue che qualsiasi intervento che penalizzi l’attività di caccia radicata nel territorio, si tradurrebbe in un abbandono delle attività di manutenzione e conservazione, perdendosi così il beneficio”. “Detto questo – continua Bassolini -  e considerato che annualmente per un’autorizzazione temporanea che legittimi la costruzione di un appostamento fisso di caccia viene pagata una tassa di concessione regionale, che i materiali da impiegare per la costruzione dei capanni fissi e le dimensioni sono già ad oggi ben regolamentati nelle leggi regionali, dai regolamenti provinciali e locali che entrano di fatto nel merito ed in considerazione della morfologia dei territori e all’utilizzo, inopportuno e fortemente penalizzante sarebbe inserire una restrizione entrando in meriti prettamente urbanistici senza considerare lo stato di fatto dei luoghi e soprattutto il ruolo che svolgono i cacciatori per la tutela dell’ambiente”.
 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Non si raccolgono fichi dalle spine,ne si vendemmia uva da un rovo.Un applauso sincero agli ambientalisti difensori della piu' grande discarica d'Europa.

da Tonez 05/03/2015 21.44

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

fabrizio 05/03/2015 14.52, hai fotografato perfettamente la situazione.

da F.D. 05/03/2015 16.12

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

dopo anni che oservo il comportamento dei sinoli partiti, io mi sono convinto che SEL e 5Stelle sono partiti estremisti animalisti-anticaccia, PD e Forza Italia, sono solo un po meno estremisti anticaccia, ma sono sostanzialmente succubi della subcultura animalista (che con l' ambientalismo serio non ha nulla da spartire) e la Lega Nord e' la formazione politica piu' ragionevole in materia di ambiente e caccia. Poi fate voi, ognuno e' libero di pensarla come gli pare, anche di appendere la doppietta al chiodo perche' il suo partito gli dice implicitamente di farlo, convincendolo che "ci sono cose piu' importanti della caccia e dell' ambiente"........

da fabrizio 05/03/2015 14.52

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Io intendo danni per la caccia, per il resto non so, so che in Veneto i cacciatori si lamentano, per il resto non ho informazioni.

da Lega for ever 05/03/2015 13.31

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Luca 04/03/2015 20.45; Credo qualcuno debba ancora crescere!... Lega for ever 05/03/2015 11.27: Danni?!!!... Quando una persona scrve in tal maniera, credo che la frutta l'abbiamo già consumata! Per entrambi, il popolo leghista, che ben conosco e frequento non è solo che l'attuale specchio della nostra quotidiana vita, cioè l'attuale malessere! Troppo semplice, ricordatevi abbiamo ciò che è stato votato, da me non di certo!! E allora da chi??!!!... Mi sento in obbligo di dirvi, non votate lega, poi fate ciò che volete!!!

da s.g. 05/03/2015 13.16

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

s.g. 04/03/2015 20.42, concordo che in Veneto la Lega abbia fatto dei grossi danni, con l'amico dei Bambi al secolo Luca Zaia, ma l'alternativa la vedo in Tosi che è anche dirigente della maggiore AA.VV. e non nela Moretti che è una mosca bianca in un partito di anticaccia e per di più alleata con Zenoni.

da Lega for ever 05/03/2015 11.27

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

LEGA SALVACI TU E NON SOLO PER LA CACCIA!VIVA SALVINI!

da mario dall'Umbria 05/03/2015 10.47

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

e poi hanno voglia di convincermi che la Briano ci difende... sarà pur vero, ma si è schierata col partito sbagliato!!!!

da Bebo 05/03/2015 9.02

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Purtroppo il caos regna sovrano. SEL 5 stelle=contrari. PD Forza Italia=diversamente a favore Lega Fratelli Italia= Possibilisti. Decidete voi.

da paolo 04/03/2015 23.10

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Scusate la mia estrema ignoranza, ma Salvini non candida ancora Zaia per il Veneto? Non è bastato quando ha dichiarato che non permette di sparare ai cervi del cansiglio? Serve poi andare a vedere la situazione caccia in Veneto degli ultimi cinque anni! Io comunque rispetto le scelte epe idee di tutti. Cordialità

da Gainassa 04/03/2015 21.23

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Lega for ever 04/03/2015 14.55: luca 04/03/2015 15.19: Roby 04/03/2015 20.14: Secondo me, qualcuno quando parla di lega, parla per se stesso ed il solo fatto di aver sentito dire. Credetemi, mai più lega in veneto visto ciò che ha combinato in questi ultimi 5 anni con il suo governo!... Se poi insistete meglio il voto ad Andrea Zanoni! Condoglianze a tutti.......

da s.g. 04/03/2015 20.42

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Anche in Veneto la lega è stata l'unica a difendere i diritti dei cacciatori, di fatto se passa il nuovo piano faunistico da lei presentato il prossimo anno si dimezzeranno i cacciatori stessi e si duplicheranno se no triplicheranno le spese, alla faccia della lega unica a difendere i diritti dei cacciatori.......,

da Roby 04/03/2015 20.14

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Le coalizioni politiche sopra menzionate sono ormai dichiaratamente anticaccia perché credono che i voti di quattro fr@ci animalari possano spostare l'ago della bilancia nelle tornate elettorali. Eccezion fatta per sel e 5 stalle ( costituite essenzialmente da cul@ttoni ) alle quali piace pagare pegno, le altre devono usare prudenza altrimenti questi quando portano il conto in un minuto ti castigano. Comunque mi auguro che nessun cacciatore abbia il coraggio di rivotare per queste corrotte coalizioni.

da P.G 04/03/2015 20.01

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

in toscana la regione ha fatto una legge su come devono essere costruiti i capanni, gli oltre 12mila appostamenti fissi in toscana portano un introito di...fate voi i conti ergo se in una regione si tagliano 12mila appostamenti fissi i soldi dove li trovano ahahha

da nappa 04/03/2015 18.03

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

@Moretto...molla la boccia del Chianti che ne hai ciucciato troppo..in Veneto la sanita' primeggia in Italia come nel mondo...tant'è che vediamo affluire pazienti da tutto il paese...non vedo accadere il contrario....

da Cassador Veneto 04/03/2015 17.42

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

MORETTO 04/03/2015 16.11, in Liguria la sanità fa schifo e siamo sempre stati un feudo dei comunisti, mio Papà ha aspettato tanto per la registrazione del pacemaker che a momenti ci resta secco, perchè la macchina non andava e i soldi vanno a sparire misteriosamente, mia Mamma è allergica alla penicillina e puntualmente per l'oprazione ai calcoli gli danno una flebo di pennicillina, a momenti muore. Dove comandano i rossi non funziona un cavolo, solo gli invasori immigrati stanno bene, a loro i rossi destinano il 505 di tasse che avanza dalle loro grinfie.

da F.D. 04/03/2015 17.14

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Hai compagni gli piacciono i macchioni.

da Lorenzo 04/03/2015 16.51

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

la sega di salvini fa il paio con quella di matteoli prima maniera, che ci riporta a berlato seconda maniera, non più cpa ma an, che slittò sul berlusca per andare a bruxelles, che deviò sulla meloni per restarci, invano, che si riciclerà - con la meloni - su zaia per andare in giunta, se tosi glielo permetterà. perchè se tosi si smarca, rovescia il tavolo veneto e la moretti fa bingo. moretti che anche lei fino che è stata a bruxelles faceva parte dell'intergruppo con salvini de castro e la briano. forse, con la moretti, anche il veneto tornerà a brillare dove merita, nella sanità, che è il settore che ci interesserà di più visto che siamo vecchi e malandati. non so se vi siete CCORTI. MA LE REGIONI DOVE FUNZIONA MEGLIO LA SANITà SONO TUTTE ROSSE A PARTIRE DALLA TOSCANA

da MORETTO 04/03/2015 16.11

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Mai come ora anche la caccia subisce la legge della domanda e dell'offerta, finchè la domanda sarà alta (tutti i cacciatori si lamentano ma poi ad agosto corrono a pagare la licenza) di conseguenza l'offerta sarà sempre più bassa sino alle attuali illegalità di ridurre i calendari dopo che i cacciatori hanno pagato. SIAMO ALLA FRUTTA!!!!!!!!!!!

da El casador frutarolo. 04/03/2015 16.01

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

s.g. 04/03/2015 13.19, tra schiavi di roma con Marino o di Milano con Pisapia scelgo di emigrare sulla Luna.

da Lega for ever 04/03/2015 14.55

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

vorrei ricordare che salvini é anche nell intergruppo europeo sulla caccia a bruxelles. Se volesse anche in quel contesto fare qualcosa per la caccia italiana non potremmo esserne che lieti. Per quel che ho letto le sole richieste pro caccia in Europa all intergruppo per ora le ha fatte solo la Briano

da europe 04/03/2015 14.05

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

IO HO CAPITO SOLO UNA COSA CHE TUTTI CE LO VOGLIANO BUTTARE IN C@LO!! E BASTA!!!

da armando 04/03/2015 14.04

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

...De caccia la Lega stagli lontano!!! E da Salvini ancora di più!!! Ne schiavi di Roma, ma nenche sudditi di Milano!!! A qualcuno serve una bella sveglia...

da s.g. 04/03/2015 13.19

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Si devono abolire anche gli ATC. Creano soltanto divisioni e danneggiano la caccia, oltre a lievitare i costi. La caccia deve ritornare LIBERA.

da Giovanni 04/03/2015 11.26

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

E RIDSAGLI CON I RICHIAMI VIVI!!!!!!!!!ALTRO CHE EMENDAMENTI PER I CAPANNI FISSI. COMUNQUE A QUANTO PARE, VISTO IL FERVORE E LE ORE DI LAVORO CHE OCCUPA, CHIUDERE LA CACCIA IN ITALIA, EQUIVALE A RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA DISOCCUPAZIONE, DEL LAVORO NERO, DELLE PENSIONI, DELLA SANITA' E DEI TRASPORTI. MAGARI TORNANON ANCHE I MARO' DALL' INDIA.

da MATTEO.BS1973 04/03/2015 10.49

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

berlu e pd ancora uniti contro il mondo della caccia compresi i comici, in italia si affrontano i problemi partendo dove non sono, mentre politici dichiarati colpevoli da un giudice di collusione con mafia o per altri reati continuano a percepire integrazioni di stipendio che variano da 4000,00 a 5000,00 euri, e noi dobbiamo sotostare alle decisioni di questi farabutti......popolo italiano ma....quando apri gli occhi!!

da dardo 04/03/2015 10.47

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Ok, ma allora perchè in Veneto si candida Zaia l'uomo dei Bambi? Che ha dichiarato che non farà ammazzare i Bambi, che per le persone normali sono i Cervi, anche se federcacciatore Tosi era più adatto anche per dimostrare che la politica pro caccia è vera e non di facciata. Io sono dell'idea di non accettare gli animalari al pari del NCD di Mohammed Angelino Afgano acerrimo nemico degli italiani; e non condivido nemmeno la possibile alleanza con FI dei due nanetti Berlusconi e Brunetta anche loro animalari e collusi con il PD.

da F.D. 04/03/2015 10.20

Re:Bassolini (Lega): in Senato attacco agli appostamenti da caccia

Posizione assai condivisibile. Speriamo se ne prenda atto nei meandri dell'incoscienza.

da barba 04/03/2015 10.06