Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Toscana: il punto e le prossime sfide


giovedì 5 marzo 2015
    

"La nuova legge sui Parchi, seppur non raccoglie tutte le proposte da noi avanzate contiene però alcuni riconoscimenti importanti sia dei principi da noi sostenuti, a partire dalla necessità di estendere la gestione faunistica a tutti gli Istituti che del ruolo dei cacciatori con, ad esempio, il loro inserimento nella Consulta regionale”. Così il Presidente Fidc Toscana, Moreno Periccioli ha esordito al consiglio regionale della Federcaccia.

Resta fitta l’agenda delle “vertenze” ancora aperte e su cui si chiede il forte impegno di tutta l’Associazione e della Confederazione Cacciatori Toscani. Su alcuni temi -  è stato ricordato -  lo sbocco non può che essere nazionale; vedi ricorso contro la chiusura anticipata della caccia che sarà a breve consegnato al TAR del Lazio, impostazione del lavoro per un raccolta dei dati necessari a fondare su basi scientifiche tutta la partita dei calendari e per il quale il contributo del mondo venatorio possa essere riconosciuto e legittimato, appostamenti e richiami solo per citare alcuni dei titoli di maggiore attualità".

"Altre partite riguardano invece da vicino l’ambito regionale, a partire dalle indispensabili modifiche da apportare alla legge sulla governance della caccia appena approvata. C’è poi la vergognosa vicenda delle dimensioni dei recinti e dei box per i cani, su cui esiste una mozione dell’intero Consiglio Regionale che invita la Giunta a rivedere con urgenza i regolamenti emanati; un impegno solenne al momento incomprensibilmente disatteso. Vale la pena ricordare ancora una volta che le dimensioni oggi dettate dalla Giunta Regionale sono più che doppie rispetto a quanto previsto dalle stesse direttive comunitarie".

Ricordata anche la vicenda lupo, che, dopo i chiarimenti intercorsi, aveva portato alla decisione di far sedere anche i cacciatori al costituendo “tavolo” e che non ha avuto seguito. Tutte questioni che dovranno trovare soluzione e di cui terranno conto i cacciatori nel formulare le proprie scelte al momento del voto nelle imminenti elezioni. Nel corso della riunione affrontati anche gli aspetti operativi connessi con l’imminente varo dei nuovi ATC.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: il punto e le prossime sfide

"MORENO PERICCIOLI, POLITICO DI LUNGHISSIMO CORSO EX PCI PDS DS... PD", ma uno che non sia immischiato con la politica mai? E questo vale per tutte le AA.VV., nella caccia i politicanti, gli amici dei politici a comandare ATC e AA.VV. hanno portato una marea di danni.

da F.D. 05/03/2015 16.54

Re:Fidc Toscana: il punto e le prossime sfide

MORENO PERICCIOLI EX ASSESSORE AGRICOLTURA REGIONE TOSCANA, POLITICO DI LUNGHISSIMO CORSO EX PCI PDS DS... PD. Nominato presidente regionale FIDC dai presidenti delle Sezioni provinciali FIDC nominati dai presidenti comunali FIDC.

da maurulio 05/03/2015 13.24

Re:Fidc Toscana: il punto e le prossime sfide

Quale sarebbe questa nuova legge sui parchi ? Voi la conoscete noi no ! Dove l'avete letta, si può sapere ? Cordialità

da jamesin 05/03/2015 13.09

Re:Fidc Toscana: il punto e le prossime sfide

Periccioli guarda però che i nuovi ATC sono stati impugnati dallo stato,in quanto non conformi ai dettami di legge.quindi è meglio che prima della stagione venatoria,bisogna che questi istituti siano rispondenti alla legge il che significa almeno 2 per provincia.....

da Non mettetevi a far cagate 05/03/2015 12.25