Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"


giovedì 5 marzo 2015
    

Progetto beccaccia con Beccacciai d'Italia Un comunicato congiunto di Federcaccia Abruzzo e Amici di Scolopax denuncia la  divulgazione di inesattezze da parte di Centro Studi Beccacce circa un paventato rischio di estinzione per la beccaccia. "Nulla di più inesatto - sottolineano le due associazioni - , la specie beccaccia è ritenuta demograficamente “stabile nell’areale riproduttivo". La valutazione è dell'Europa, che ha escluso la beccaccia dalle specie che necessitano di piano di gestione internazionale e deriva dai giudizi scientifici di importanti enti quali Wetlands International e Bird Life International.

Secondo Fidc e Amici di Scolopax l'associazione in oggetto pretende di volersi sostituire a Regione e ATC nelle loro funzioni.  "La FACE, federazione delle associazione venatorie europee - si legge ancora nel comunicato - , non annovera l'associazione Beccacciai d'Italia come sua espressione, mentre l'associazione Amici di Scolopax è partner ufficiale dell'Ufficio Avifauna della Federazione Italiana della Caccia membro della FACE, i cui corsi in Abruzzo sono riconosciuti dall'ISPRA, ed ha un protocollo di monitoraggio che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali".

"E' stata appunto la FACE - chiarisce la nota - a far riconoscere come stabile lo status della specie beccaccia, non CSB o altri che sostengono periodi venatori alla beccaccia restrittivi rispetto ai periodi biologici scientificamente accertati".  Amici Di Scolopax e Federcaccia, viene ricordato, anche quest'anno proseguono, con la Regione Abruzzo e gli Enti
Parco, la ricerca scientifica con il progetto Overland, catturando delle beccacce e dotandole di trasmettitori satellitari. 

La Federazione Italiana della Caccia Abruzzo, in accordo con i propri vertici nazionali, e l'associazione Amici di Scolopax ONLUS dunque stigmatizzano le affermazioni e l’operato dell'associazione CSB "che, tra l’altro, sembrerebbe avere sede all’interno dell’ATC Chietino- Lancianese. Se così fosse, sarà opportuno che gli Organi di controllo intervengano per verificarne la liceità" dicono. La Federazione Italiana della Caccia ricorda la diffida per i suoi dirigenti e i suoi soci ad avere collaborazioni con tale associazione come stabilito dalla Federcaccia Nazionale.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Antico cacciatore vatti a vedere dove si é vinto, gatti a vedere insieme a quali regioni si é combattuto e contro quali. Non c'é colore politico. La caccia é cambiata, il mondo é cambiato e c'e un solo modo per continuare: la scienza. Chi non se ne accorge é spacciato, perché ci sono personaggi come quelli dell'articolo che campano sull'ignoranza dei cacciatori. Qui devo considerare che sia Fidc che libera caccia si sono sempre schierati con amici di scolopax. Che sia un nuovo inizio di accordo? A proposito io sono sempre stato una spina nel fianco, nessun altro.

da La spina nel fianco 07/03/2015 9.06

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

E si caro La spina nel fianco, fanno come l'avvocato Azzecca-garbugli ; qui ce li inc@@@ li ti si inc@@@. Le regioni rosse vincono quelle nere messe al muro, poi si ribalta la questine fino a quando non arriva la cambiale elettorale (COMPRAVENDITA DI VOTI DC) che spariglia tutto e mette tutti con il c@@@ per terra e in c@@@ alla scienza. Gli alti che fanno? Bella domanda !!! gli altri chi quelli che rappresentano se stessi o quelli non riconosciuti? Quelli non riconosciti non possono fare più di tanto, gli altri rappresentano poche realtà e comunque si battono, poi c'è la Libera Caccia che a mio avviso è grazie ad essa che sono emerse storture aberranti ma per non innescare polemiche diciamo che hanno dato un notevole contributo di chiarezza.La spina nel fianco se un veterano del forum essi onesto almeno con te stesso altrimenti perdi di credibilità e sarai costretto a cambiare nik molto di frequente.

da Antico cacciatore 06/03/2015 19.30

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

la mazzali una messa all'angolo dalla politica vedete la sua storia, ora vuol ritornare in campo,e non ha mosso una foglia per la questione di mantova lo SVI parla parla ma perchè non han fatto un comunicato e apprezzato il ricorso al tar da FIDC quello è stato il gesto che ha fatto ritornar la caccia a mantova... loro ninte di niente almeno fate qualche apprezzamento per esser credibili altrimenti siete solo fumo con paraocchi... volete l'unione e si fa con tutte voi invece criticavate tutte le associazioni venatorie riconosciite e ora vi alleate con la ANLC e ITALCACCIA che per questa questione non han mosso un dito e nemmeno l'avete attaccate non è che sotto c'è qualche altra cosa?... se siete seri e senza altri scopi, e tenete all'unita' del mondo venatorio,collaborate anche con la FIDC ecc altrimenti siete solo chicchiere

da L'UNITA' DEL MONDO VENATORIO 06/03/2015 16.18

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

PRIMO. PER ONOR DI VERITA', FRA I RICERCATORI MESSI IN CAMPO DALLE ASSOCIAZIONI CE NE SONO ANCHE DI ALTRE OLTRE CHE FIDC. ESEMPIO ANUU E ANLC. SECONDO. LE BECCACCE NOSTRE NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE CON QUELLE CACCIATE ALL'ESTERO, CHE DIPENDONO NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DA ALTRE CORRENTI MIGRATORIE. TERZO. TUTTE LE BECCACCE REALIZZATE ALL'ESTERO SONO UNA MINIMA PARTE RISPETTO A QUELLE CHE FACCIAMO NOI FRA FRANCESI E ITALIANI A CASA NOSTRA. QUARTO. UN CONTO E' IL PURISMO DELLA CACCIA E UN CONTO LA SCENZA. LA BECCACCIA QUANDO E' MORTA E' MORTA, COMUNQUE SIA MORTA. E GLI SCIENZIATI QUANDO FANNO PREVALERE L'ETICA ALLA PRASSI OVVIAMENTE NON SONO PIù SCIENZIATI MA "PASSIONISTI". SESTO. ASPETTATE ANCORA UN PO' E VEDRETE CHE QUANDO CI SARà FAME DAVVERO (OVVERO SI COMINCERANNO A SENTITRE GLI EFFETTUI DELLA SPENDING REWEW E LIPU E COMPAGNIA NON AVRANNO PIù FONDI SU CUI CONTARE), VERRANNO LORO A CERCARCI. UNA POLITICA ANCORA PIù EFFICACE, SAREBBE QUELLA CHE LE AAVV ENTRASSERO IN MASSA IN QUESTE ASSOCIAZIONI E NE PRENDESSERO LA DIREZIONE. CI VUOLE TALMENTE POCO. FORSE, HANNO FATTO BENE COLORO CHE SI STANNO COORDINANDO SU PROGETTI PER ORA ASETTICI (COME QUELLI ARCIfIDCANUU-LEGAMBIENTE).FRA POCO RIVEDRANNO ANCHE LE POLITICHE SULLA MIGRATORIA. STATE IN CAMPANA, MA SE NE VEDRANNO DELLE BELLE. ANCHE QUELLI CHE SBAVANO DIETRO AL PILU SI DOVRANNO RICREDERE.

da CETTO L.Q. 06/03/2015 15.23

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Antico cacciatore la Fidc si é già scontrata, ed ha vinto, in diversi TAR, in altri ha perso. Ma si é scontrata e da qualche anno, grazie ai dati scientifici vince. Torno a chiedere: gli altri che fanno oltre che stare zitti?

da La spina nel fianco 06/03/2015 12.16

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Emblematico è poi il caso delle ricatture ITA – ITA dove la presenza della Beccaccia nei mesi di Febbraio e Marzo in Italia è costante come si può evincere dai dati sotto riportati: H0086128 Beccaccia 2 09-gen-02 Italy Roma 20-gen-02 Italy South Tyrrhenian H0094050 Beccaccia 2 21-gen-93 Italy Roma 18-feb-93 Italy South Tyrrhenian H0094076 Beccaccia 2 22-gen-93 Italy Roma 08-feb-93 Italy South Tyrrhenian H0109125 Beccaccia 2 04-feb-97 Italy Roma 11-feb-97 Italy H0111447 Beccaccia 2 16-gen-96 Italy Roma 20-feb-96 Italy H0112696 Beccaccia 2 04-gen-00 Italy Roma 15-feb-00 Italy H0112700 Beccaccia 2 18-gen-00 Italy Roma 08-feb-00 Italy H0115464 Beccaccia 2 10-gen-95 Italy Roma 31-gen-95 Italy H...086232 Beccaccia 7 1 - 2004 Acilia RM H...086232 Beccaccia 10 3 - 2004 Acilia RM Interessante vedere poi come una ricattura ITA – EST sia addirittura avvenuta nella seconda decade di Dicembre e ripresa all’inizio della seconda decade di Gennaio addirittura in Grecia: H0109166 Beccaccia 2 16-dic-97 Italy Roma 11-gen-99 Greece Come possiamo vedere dai dati estrapolati e sopra riportati, l’affermazione onde per cui per la Beccaccia sia stato indicato come periodo di fine dell’attività venatoria in Italia la data del 10 Gennaio o, il 31 dicembre come l’ISPRA afferma nella “Guida alla stesura dei Calendari Venatori” è criticabile anche in funzione di una posizione estremamente cautelativa per la specie e il suo status di conservazione. Quindi si può concludere che in base ai dati di ricattura risulta accertato, come sostiene ISPRA, che l’afflusso di Beccaccia nel nostro Paese proviene da latitudini differenti e che possono avere dinamiche migratorie differenti, ma alla luce degli stessi dati di ricattura Italiani sopra analizzati, non vi sono conferme certe di popolazioni che iniziano la migrazione prenuziale in Italia a partire dal 10 gennaio.

da Spartano 06/03/2015 11.46

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Daniel tu non sei un cacciatore altrimenti la preda te la dovresti scoprire da solo. Se non la trovi sul sito di legambiente non è escluso che l'abbiano bannato. La sinistra è capace di fare questo e altro.In quanto a buffoni siete numerosi chiedi lumi ai presidenti della triade e legambiente se hanno le palle lo pubblicano loro.

da Antico cacciatore 06/03/2015 11.42

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

La spina nel fianco sei tu che menti spudoratamente. Dati scientifici a supporto? Hai scoperto l'acqua calda, ma come la mettiamo tra fidc e ispra? Chi è che cala le brache, un organo riconosciuto e sovvenzionato dalla Stato notoriamente anticaccia altrimenti avrebbe convalidato in KC di altre nazioni a noi vicine, o un'organismo privato? Nel caso le dovesse calare l'organo privato il che è moltoooo probabile, le cala fino alle ginocchia o alle caviglie, lette le intenzioni di legambiente con cui avete stipulato l'accordo? Fatto dire dalla triade poi facci partecipi almeno comprendiamo meglio e fino in fondo la porcata che avete partorito. Dare un'immagine diversa del cacciatore? E di grazia quale e come? Sparare con tenerezza, abbandonare il fucile per far spazio al badile? Si potrebbe fare,ammesso che uno sappia cosa significhi habitat e tutto ciò che di complesso comporta. Una siepe non fa primavera, e neanche risparmiare un litro di diserbante e nemmeno qualche "tonnellata" di piombo sparso da 750.000 cacciatori quando una sola fabbrica ne sverza centinai da tonnellate in un solo giorno in fiumi e ambiente. Habitat è una cosa talmente complessa e intrigata che non saranno certo quattro scalzacani di cacciatori che non riescono a gestire nemmeno quei fazzoletti di habitat assegnatesi (ATC) e altrettanti "ambientalisti" anche se supportati dalla politica di sinistra ma anche trasversale per tornaconto elettorale.

da Antico cacciatore 06/03/2015 11.35

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Ancora con questo fantasioso congresso di Legambiente, ma lo volete postare o almeno indicare il link dove poterlo andare a leggere...perchè se vai sul loro sito non si trova niente di niente.... invece di fare demagogia e ricopiare i post di "altri buffoni" Antico cacciatore dicci dove poter andare a cercare questo benedetto documento...

da Daniel 06/03/2015 11.27

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

si precisa al riguardo che lo stesso comitato ORNIS, con riferimento alla stesura dei Key Concepts indica l’esclusione dei dati estremi e che gli stessi dati vanno riferiti a popolazioni e non a singoli uccelli. Si ricorda anche la definizione che il comitato Ornis dà riguardo la migrazione Sprenuziale “Return to the breeding areas is an annual displacement, in one of more stages, of birds from their wintering areas back to nesting grounds. The wintering period ends with departure from the wintering areas where migrant birds have been more or less stationary since the end of the post-nuptial (autumn) migration. The return to the breeding areas is commonly called ‘pre-nuptial migration’ or 'spring migration' ”, da ciò si evince che spostamenti che ricadono nell’areale di svernamento, non seguiti da abbandono dello stesso in tempi “ragionevoli”, stante anche la maggior velocità della migrazione prenuziale rispetto alla postnuziale, non possono essere definiti come movimenti migratori, ma spostamenti dettati da cause ambientali o di alimentazione; premesso ciò quindi, dai dati di ricattura in possesso di ISPRA, non è possibile dimostrare con ragionevole certezza l’ipotesi di inizio migrazione prenuziale, della Beccaccia svernante in Italia, al 10 gennaio, anche in virtù dei dati e delle pubblicazioni che dimostrano che l’arrivo nei siti di nidificazione, anche quelli più a sud dell’areale di nidificazione (i primi ad essere rioccupati) anche i dati di ricattura diretta ITA-EST di ISPRA confermano tale indicazione.H0018009 Beccaccia 12-gen-90 Italy Caserta & Napoli 20-apr-90 Belarus H0094041 Beccaccia 2 20-gen-93 Italy Roma 15-mag-93 Belarus H0094208 Beccaccia 2 11-feb-94 Italy Roma 21-mar-94 Hungary Hungary H0109137 Beccaccia 2 25-feb-97 Italy Roma 20-mar-97 Hungary Hungary H0115461 Beccaccia 2 10-gen-95 Italy Roma 12-apr-95 Belarus SEGUE.

da Spartano 06/03/2015 10.51

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Il campione di Beccacce inanellate all’estero e ricatturati in Italia si compone di 136 soggetti, in base a questi ISPRA fà un’analisi statistica dei soggetti ricatturati suddivisi per decadi che portano la stessa ad affermare che l’inizio della migrazione prenuziale si ha a partire dal 10 gennaio come indicato nel documento ORNIS ma che occorrerebbe tuttavia limitare al 31 dicembre il prelievo venatorio per non incidere troppo su popolazioni svernanti e localizzate; a tal proposito l’istituto indica le varie condizioni che hanno portato alla ricattura dei soggetti riconoscendo l’attività venatoria come principale fonte di ricattura e ammettendo che quando questa è chiusa diminuiscono le possibilità di ricattura “Atlante delle migrazioni” (2008) .Risulta quindi evidente che perseguendo con questo metodo di analisi, una chiusura dell’attività venatoria al 10 gennaio o, addirittura al 31 dicembre, porterebbe in pochi anni ad un ulteriore analisi falsata della reale fenologia della specie. L’inanellamento della specie Beccaccia richiede tecniche del tutto particolari e soprattutto di tipo intensivo che in Italia viene effettuato esclusivamente nella tenuta di Castelporziano a Roma (Aradis et. al. 2006). E’ interessante altresì rilevare che per ottenere un’analisi statistica corretta, la stessa dovrebbe essere condotta utilizzando un metodo di analisi standardizzato; a tal proposito si rileva che ISPRA nelle sue pubblicazioni indica sì l’attività venatoria come principale fonte di ricattura, ma non fà uno studio dettagliato dello svolgimento della stessa durante i vari periodi dell’anno, e dato che la concentrazione dei cacciatori che si dedicano alla caccia della Beccaccia varia, anche in base alle date di chiusura di altre forme di caccia, si può desumere che il metodo utilizzato non sia propriamente ortodosso per un’analisi statistica attendibile...segue

da Spartano. 06/03/2015 9.43

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Antico cacciatore menti, sapendo di mentire. L'unica possibilità per poter continuare a cacciate la migratoria é avere il supporto della comunità scientifica. Chi é addentro alle questioni istituzionali lo sa bene e l'unica che fa ricerca scientifica é la Fidc il resto é contorno soprattutto quei cacciatori che pensano solo a sparare e se poi gli chiedi un'ala sembra che ti danno l'oro. Ma volete capire che se diamo un'altra immagine del cacciatore siamo finiti. Fuori le mele marce.

da La spina nel fianco 06/03/2015 9.38

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

cio che afferma legambiente con le sorelle "zoppe" e' adatto a farci rotoli di carta da appendere al bagno. L'europa oggi, come ieri, NON ha chiesto a nessun paese una riduzione ne di tempi e ne di specie.La consistenza di una o piu' specie migratrici non va fatta sulla consistenza a livello locale,ma su quella globale del paleartico occidentale.la beccaccia a livello europeo e' stata riclassificata stabile da tre organi di ricerca scientifica internazionali,tra cui anche bird-life international la commissione nel 2009 ha ELIMINATO il piano di gestione internazionale dedicato a quelle specie che sono classificate in insoddisfacente stato di conservazione. Non facciamoci seghe mentali, partorite da chi certamente ha interessi di parte (corsi,censimenti, ecc che non servono a un piffero) Questi monitoraggi, infatti godono del PATROCINIO del Min delle politiche agricole e forestali...Stefanino..Stefanino....

da Spartano 06/03/2015 9.31

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Per antico cacciatore,il vostro ingiustificato odio fà gioco solo agli animalisti,uniamoci non facciamo solo interesse di tessera,

da hunter 06/03/2015 7.14

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Sarebbe interessante poter leggere il protocollo d'intesa della triade per poter valutare poi l'effettivo "valore aggiunto" della quarta stampella. RESOCONTO CONGRESSO DI LEGAMBIENTE : Evito di pubblicarlo tutto vi do solo alcuni punti se volete leggerlo interamente lo trovate sul loro sito. Ai fini della corretta gestione conservativa dell'ambiente naturale e della fauna selvatica è fondamentale il ruolo riconosciuto alla scienza e alla ricerca con particolare riferimento alla presenza dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Occorre valorizzare il ruolo delle componenti scientifiche in tutte le fasi del governo del territorio, della elaborazione delle norme, dei piani e dei programmi, fino al monitoraggio e alla verifica dei risultati. Sulla base di queste premesse è necessario individuare alcuni punti sui quali è possibile promuovere e sostenere azioni immediate: - La tutela dell'avifauna migratoria nel pieno rispetto delle direttive e convenzioni internazionali così come ribadito dalla legge comunitaria approvata dal Parlamento Italiano. IN QUESTO AMBITO È AUSPICABILE ED INEVITABILE UNA RIDUZIONE DEI TEMPI DI CACCIA E DELLE SPECIE CACCIABILI.Fin qui è caccia al cacciatore migratorista e di habitat nemmeno l'ombra. Degli studi scientifici dell'ufficio studi sulla migratoria della fidc e dell'anuu se ne sbattono altamente i cog@@i visto che si rifanno all'ispra. Dimentico qualcosa? A si la sfrontatezza di questi tromboni che vorrebbero far passare il quarzo per diamante. Come sa far male ai cacciatori la triade non c'è nessun'altro. Purtroppo c'è qualcuno che è sconnesso come un lastricato di sampietrini e pur di mettere una toppa è disposto a fare figure barbine in nome del presunto miglioramento dell'habitat dando alla stampella poteri soprannaturali. Le braghe le avete calate fino alla caviglia o siete rimasti senza? Sarebbe interessante sapere anche questo almeno ce ne faremmo una ragione.

da Antico cacciatore 06/03/2015 2.42

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

centro studi beccacce...un centro di beccacciai falliti che non riuscendo a prendere beccacce nemmeno con i cani le vanno a sparare all'estero facendo in italia la guerra agli altri cacciatori non ritenuti puri e facendo finta di essere i paladini di una caccia veramente sostenibile... la caccia..la nostra passione è condannata a finire finchè ci sarà gente come questa che fa la guerra e anche esposti agli altri cacciatori per propri interessi personali

da da antonio 05/03/2015 19.56

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Comunque quello che non va bene non va bene! Noi ci cibiamo di briciole cadute dal tavolo dei commensali. E nota bene io non voglio sedermi a quel tavolo, VOGLIO ROVESCIARLO!!!! ( prego astenersi dal dirmi che se fossi a quel tavolo non mollerei il careghino)

da ZERO ASSOLUTO 05/03/2015 18.51

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Zero, preghiamo che continuino a farle per lungo tempo le "stragi" (??!!) all'estero, perchè il giorno che non ce ne saranno più tante la di bekke e di migratori in generale, non ce ne saranno più nemmeno poche qui.

da Ezio 05/03/2015 18.36

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Belin, comunque amico di fringuellox o associazione compagni di merende di stornelloz all'orizzonte non se ne vede! Sempre a menarci il belino con paleartici microcip e tanta scientificità che ci starebbe anche bene DOPO ; 1 - il controllo delle stragi all'estero perpetrate da tizio e caio 2 - armonizzazione della caccia europea tempi e speci con Kc seri ed applicati per tutti. Lo so che non avverrà MAI ma almeno lo posso pensare e dire?

da ZERO ASSOLUTO 05/03/2015 18.29

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

FIDC a livello centrale ed in particolare con l'istituzione dell'ufficio studi sulla migratoria ha fatto dei bei passi avanti nella difesa della caccia. Così come ha fatto bene insieme ad Arcicaccia ed Anuu a stipulare protocolli di interventi comuni anche con associazioni ambientaliste tesi al miglioramento degli habitat, di cui dovrebbero essere felici TUTTI i cacciatori. Questi accordi nulla hanno a che vedere con le paure e/o le diffidenze proclamate da alcuni. Mi pare sia stato strumentalizzato per altri scopi da alcuni e pure dopo un anno dalla stipula. Piuttosto, se lacuna da colmare esiste ancora, e pure bella tosta, è quella di non dare direttive precise ed incontrovertibili ai suoi (di FIDC) molteplici rappresentanti negli atc e ca affinchè la finiscano di inventarsi fantasiose ed inutili ulteriori restrizioni ad capocchiam. Soprattutto in certe zone del Piemonte.

da Ezio 05/03/2015 18.09

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

è la strada che ha intrapreso che federcaccia secondo me ha sbagliato, unirsi ad un associazione ambientalista che vuole la caccia ridotta ai minimi termini, se non chiusa, ed ogni anno ci levano un pochino, poi un pochino, ed ancora un pochino, ricordiamoci che tutto è iniziato con la chiusura del fringuello e poi giù a taglio, la federcaccia dovrebbe riconsiderare la 157/92, levarla e proporre una legge che ci dia fiato e non ci strozzi.

da dardo 05/03/2015 17.12

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Le solite, pericolosissime seghe mentali di Spanò & C. Bravi Amici di Scolopax, unica associazione beccacciaia degna di tal nome!

da 100%cacciatore 05/03/2015 16.36

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Il problema della Lepre e che vogliono farci iniziare il 1° di ottobre, la chiusura al 30 di novembre va anche bene, ma l'apertura DEVE essere a settembre. E l'addestramento cani DEVE tornare ad aprire il 15 Agosto.

da F.D. 05/03/2015 16.10

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Dardo io vedo solo Fidc che di discosta ed addirittura diffida i suoi dirigenti, le altre aavv dove sono?

da La spina nel fianco 05/03/2015 15.52

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

la spina nel fianco grazie ai tuoi amici spera che il prossimo anno arrivi a cacciare la becca il 20 gennaio, perchè circola la voce che il 31 dicembre posa essere l'ultimo giorno di caccia, e poi che stranezze la becca è abbondante e ci hanno levato 10 giorni, mah....come mai, comunque spero che la federcaccia rientri in careggiata sganciando il rimorchio legambiente.

da dardo 05/03/2015 15.42

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Quella non è la linea solo della FIDC. E' la linea di tutta la scienza in materia della Comunità Europea. La bekka è considerata stabile. Amen.

da Ezio 05/03/2015 15.40

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Pura precisazione quelli sono contrari alla linea della FIDC e dopo queste prese di posizione sarebbe ora di fare un po' di pulizia.

da La spina nel fianco 05/03/2015 15.00

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Mai trovate tante come negli ultimi 15/20 anni. Spero continuino ad estinguesi così.

da Ezio 05/03/2015 14.50

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Si pero' quando ti trovi tra i tuoi ci sono degli ominicchi della FIDC. Quelli che vogliono giornate fisse,caccia fino alle tredici,finito la lepre al 30 novembre se te ne stai casa e' meglio,ma ti gradiscono presente tutti i sabati e domeniche per le catture delle lepri,pena il pagamento di mancata prestazione,Se poi sono anche presidenti di Ekoclub sono" piu "della bramby.. Vedi la Spina Non sono tutti uguali

da Pura precisazione 05/03/2015 14.23

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

stando ai racconti di pseudocacciatori tornati da un Paese al di là dell'Adriatico, si fanno vere stragi di Beccacce, forse l'EU non è al corrente, d'altronde l'Europa ha tanto da fare con l'Italia, prodecure d'infrazione di qua e di là, non resta tanto tempo.....

da cacciaforever 05/03/2015 14.19

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Speriamo che lo capisca anche l'ISPRA. Ottimo comunicato.

da F.D. 05/03/2015 13.38

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Sono sempre più compiaciuto del nuovo corso di Federcaccia. Complimenti, sempre fiero di essere tornato tra voi.

da La spina nel fianco 05/03/2015 13.11

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Per quanto può valere : secondo il mio punto di vista la vera indagine conoscitiva per quanto riguarda l'Italia la sta facendo l'associazione Amici di Scolopax partner di Federcaccia. La quale con la raccolta ali sempre secondo il mio modesto avviso è l'unica a darci dati esatti ed in breve tempo di come è messo annualmente lo stato di riproduzione della beccaccia superando abbondantemente l'inanellamento che anche essendo compartecipe non può svolgere nel breve tempo una indagine conoscitiva in quanto i selvatici sono erranti sull'intero continente. A questa erraticità si sta ovviando applicando il GPS ai selvatici altro metodo per avere dati addirittura istantanei dei percorsi migratori e delle partenze prenuziali tanto discusse per rinnovare i KC. Piuttosto sarebbe meglio intervenire un po sui calendari di paesi esteri in modo restrittivo. Smettiamola di tirare sempre l'acqua al proprio mulino che ormai vi siete fatti ammoscianti. Cordialit�

da jamesin 05/03/2015 12.55

Re:Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"

Ma e' mai possibile andare tutti daccordo? Perche' sempre polemiche che non giovano a nessuno.

da g 05/03/2015 12.25