Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"


venerdì 6 marzo 2015
    

Corrispondere al Bene Comune per dare un futuro migliore alla caccia” questo è il tema della Conferenza di Organizzazione regionale (che si terrà sabato 7 marzo 2015 dalle ore 8.00, nella sede della Provincia di Alessandria in Via Galimberti, 2), proposto dal Presidente regionale onorario dell'Arci Caccia Piemonte, Mario Bruciamacchie.

L'incontro segue una serie di conferenze provinciali. Il dibattito – dichiara Bruciamacchie -  ha visto la presenza significativa di tanti associati e dei rappresentanti locali e di Circolo che sono intervenuti sulle problematiche e le criticità che attraversano il mondo venatorio italiano e quello piemontese: la diminuzione dei cacciatori, il rapporto difficile con la Società e con le nuove generazioni, l’invasione mediatica di un animalismo urbano e un po’ “salottiero.

Le nuove relazioni  con le Università, a partire da quella del Gusto di Pollenzo, a quella di Milano, Urbino, Napoli, da Federparchi al CNCN e al Tavolo FIdC, AnuuMigratoristi, Arci Caccia, dice il comunicato Arci Caccia, sono le “prime positive avvisaglie” della riconquista di uno spazio culturale da parte dell’attività venatoria che, sempre più sarà vincente, quanto più sarà risorsa del Paese.

Questa prospettiva, spiega Bruciamacchie, ha bisogno di una strategia e di uno strumento unitario di rappresentanza del mondo venatorio. Il rappresentante di Arci Caccia Piemonte auspica che già dalle prossime settimane "prenda sostanza la Federazione Nazionale delle Associazioni Venatorie Riconosciute dalla legge, alla quale si sta lavorando nazionalmente. 

"Il superamento della demagogia e della propaganda sterile nell’associazionismo venatorio  - spiega il comunicato - è l’antidoto indispensabile a superare la marginalizzazione e la decadenza dello stesso. In un prossimo futuro si porrà il tema dell’individuazione di un nuovo modello associativo che superi anche il sistema di rappresentanza delle attuali Associazioni venatorie che potranno, esse stesse,  decidere di essere lasciate alla storia per fondersi e costruire una nuova Associazione altra in grado di interpretare  direttamente gli interessi delle specifiche cacce per portarle a sintesi nella gestione faunistica".

"La maturità e il valore delle nuove classi dirigenti, anche regionali, che per quanto riguarda l’Arci Caccia del Piemonte, usciranno dalla Conferenza di Organizzazione del 7 marzo - spiega ancora la nota - , si misureranno anche per la capacità di produrre quegli ammodernamenti alla legislazione Regionale indispensabili intanto per dare certezza di diritto alla caccia. E’ nel confronto sociale e con le istituzioni che occorrerà, senza equivoci, esprimere la volontà ferma di trovare un nuovo punto di equilibrio con i cittadini e, più specificatamente con gli agricoltori. Saremo recepiti più credibili  anche dalle nuove generazioni se sapremo coniugare i diversi interessi di parte in campo per renderli compatibili con il bene degli italiani”. 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Gabriele, vedi, ormai sto per raggiungere il trentennio di attività nelle AV. E vorrei pure che si facesse avanti qualche trentenne per affidargli il testimone!! Come la penso io in brevissimo ed in sostanza e per quel pochissimo che può contare?? Le paure e gli egoismi INUTILI nascono proprio tra i cacciatori, tra la base. Ma invece di essere stoppati da chi li rappresenta, quei difetti vengono amplificati ed utilizzati da alcuni o molti di questi ultimi. Ovvio comunque che la responsabilità di ciò che non va rimane in capo a chi ha il potere di cambiare le cose in meglio. Non vale solo per la questione "caccia" certo ma per TUTTO.

da Ezio 08/03/2015 16.06

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Ok Ezio,messaggio ricevuto ma vedi secondo me la pecca piu grave di noi cacciatori è quella di non aver nessuna voglia di tenersi informati(pigrizia) usando le sedi soltanto come negozi di caramelle una volta all'anno per il rinnovo. Ed è per questo che sua signoria Federcaccia continua a fare il bello e brutto tempo a suo piacimento. Io sono convinto che se si riuscisse ad informare tutti di quello che sta avvenendo le cose sarebbero ben diverse! Detto questo un sincero saluto fra colleghi. Ciao

da Gabriele Finale Ligure 08/03/2015 14.17

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Gabriele, mi rendo conto che spiegarsi con dei semplici e veloci post non è sempre facile, o almeno per me non lo è, ma io non intendevo mettere in dubbio l'influenza che ha tu sul "tuo" circolo ma bensì l'influenza che può avere sul "tuo" piccolo circolo il fatto che il coordinamento delle av piemontesi sia presieduto dalla Libera...spero che ora sia riuscito a spiegarmi meglio.

da Ezio 08/03/2015 12.45

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

L'ostentazione di sentirsi essere alla moda e/o al passo coi tempi potrebbe rivelare spiacevoli sorprese.Mettersi un mostra per dimostrare di essere qualcuno senza nessuna garanzia ma solo parole, consci di non appartenere nemmeno a se stessi cercano di appartenete ad un "status di pluriennale fallimento". Che tristezza povero Monviso

da Antico cacciatore 08/03/2015 11.17

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Carissimo Ezio, l'influenza che ho sul "mio" circolo è un pochino di piu di quello che tu possa immaginare. Lo dimostra il fatto che sono stato io il promotore dell'uscita da Federcaccia nel 2009 (stakeholders) E sono stato io a creare un nuovo circolo anlc che ho l'onore di presiedere! Ribadisco che se ANLC tornasse in face per noi nuovo TRASLOCO Ma conoscendo il presidente nazionale sono convinto che cio' non avverra'

da Gabriele Finale Ligure 08/03/2015 10.46

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Ripeto, e mi sa che dovrò farlo spesso. Tutto quello che ci hanno tolto in Piemonte fino ad oggi ci è stato negato nonostante la decennale divisione e le lotte tra associazioni venatorie. Perciò ad un anno dalla costituzione del coordinamento non possiamo ancora sicuramente dire se sarà meglio o peggio. Quello che so è che, un solo esempio, oggi alcuni atc e ca inadempinti ai loro doveri sono stati ora e finalmente commissariati. Merito o non merito del coordinamento non so ma tant'è. E non era mai accaduto manco al tempo degli amici dei cacciatori! Il problema grande è che comunque alcune paure ed egoismi sono ancora ben radicate nei cacciatori ed in chi li rappresneta. Ma la battaglia da qualche tempo si sta facendo all'interno del comparto e non solo tra associazione ed associazione. Anche perchè quelle paure e quegli egoimi sono ben distribuiti trasversamente, anche se emergono maggiormente anche forse per ovvi motivi numerici, in chi conta maggiori tessrati. Mi metto comunque nei panni di un amministratore che ha a che fare con problemi enormi a livello regionale su materie di interesse generale quali la salute e l'istruzione, e si deve trovare a discutere per ore con 6 o 7 appartenenti a associazioni diverse ognuna con un progetto diverso in testa. Ovvio che adesso che ci si presneta in UNO o massimo DUE con un foglio in mano su cui sono state sintetizzate in precedenza le aspettative di tutti, è un pochino meglio.

da Ezio 08/03/2015 10.16

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

"comunicato dove si ribadisce il buon lavoro di cooperazione fin ora svolto".A quanto pare all'ora qui piemontesi che si lamentano di essere la regione dove si caccia di meno e male, dove l'egemonia risulta essere appannaggio della regnante fidc che privilegia certe forme di caccia, certe tipologie di prelievi riservate gli amici degli amici, e molto altro ancora, è gente INAFFIDABILE. Non capisco cosa aspettiate a isolare questi sovversivi rompi co@@@i.Già come aaw eravate al completo, adesso è arrivata anche lega ambiente a darvi manforte ci aspettiamo solo "mani sorridenti e mai più con il broncio che scrivono ca@@@e" sui portali dedicati alla caccia. L'ideologia animalvenatoria è più pericolosa dell'isis.

da Antico cacciatore 08/03/2015 3.58

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Re:Fidc Umbria: "La caccia, gli uomini e gli anonimi vigliacchi" Guarda Gabriele che il comunicato dove ANLC PIEMONTE non lascia il coordinamento delle ass venatorie piemontesi,di cui ne ha in questo momento la presidenza è pubblico e verificabile.comunicato dove si ribadisce il buon lavoro di cooperazione fin ora svolto.A quanto pare la base non è tutta in accordo col presidente nazionale, colto a Bracconare e soprattutto con i suoi dettami ed imposizioni!!

da Gianduja vettorello 07/03/2015 20.35

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Mah, Gabriele di Finale Ligure, non so che influenza possa avere sulle tessere degli amici del "tuo" circolo ma almeno fino a ieri il presidente del coordinamento di TUTTE le AV piemontesi era della Libera...oggi non so e per domani in poi men che meno...

da Ezio 07/03/2015 18.42

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

NON CREDO PROPRIO CHE ANLC SI ALLEI ANCORA CON I COSTRUTTORI DI TAVOLI MA SE COSI FOSSE CONTRIBUIREI SENZA DUBBIO A FARGLI PERDERE I 150 SOCI DEL "MIO" CIRCOLO! LE ALLEANZE SONO FONDAMENTALI SE GLI OBIETTIVI SONO COMUNI ALTRIMENTI DIVENTANO DELETERIE

da Gabriele Finale Ligure 07/03/2015 17.40

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

non dobbiamo per forza stare uniti,perche se per stare tutti insieme dobbiamo far sedere con noi il nemico io non ci sto mi dicano questi come pensano di nandarmi a caccia in che periodo e a quali speci .....poi ne parliamo

da ciarly 06/03/2015 22.53

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Luciano, a me risulta che attualmente il coordinamento delle AV piemontesi...tutte... sia a guida ANLC. E spero che l'unione resti tale almeno qui da noi che già i manovratori del vapore locali ci considerano poco tutti insieme, figuriamoci uno ad uno...e magari pure suddivisi in garibaldini fondamentalisti e calabrache!!

da Ezio 06/03/2015 18.57

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Non mi ritengo un esperto cinofilo anche se caccio con il cane da ferma dal 1983, anche se come cacciatore so tante cose ( ed ogni giornata di caccia imparo qualcosa )comunque l'accostamento mi viene spontaneo, abbiamo infinite sigle di AAVV con panoplie di beccaccini sfreccianti e dei dell'olimpo in bella vista, ma sotto sotto e sopra sopra questi "nostri amici" deputati alla nostra salvaguardia nelle stanze dei bottoni sono dei bei cagnoni con lacet invidiabili e misure da campioni,manto nella norma, ma ..... non fermano,non riportano,non consentono HANNO PAURA DELLA FUCILATA!!!!! Hanno solo il nome di cani da caccia, e noi bastardoni chiaramente siamo pezze da piedi, ci vorrebbe Bartali con la sua famosa frase, però è dura se mollassero l'osso ( EPIDEMIA DI EBOLA O PESTE BUBBONICA ALTRO NON MI VIENE IN MENTE )come minimo andrebbero a fare i dirigenti dell'Isis

da ZERO ASSOLUTO + INOX 06/03/2015 18.49

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Non mi ritengo un esperto cinofilo anche se caccio con il cane da ferma dal 1983, anche se come cacciatore so tante cose ( ed ogni giornata di caccia imparo qualcosa )comunque l'accostamento mi viene spontaneo, abbiamo infinite sigle di AAVV con panoplie di beccaccini sfreccianti e dei dell'olimpo in bella vista, ma sotto sotto e sopra sopra questi "nostri amici" deputati alla nostra salvaguardia nelle stanze dei bottoni sono dei bei cagnoni con lacet invidiabili e misure da campioni,manto nella norma, ma ..... non fermano,non riportano,non consentono HANNO PAURA DELLA FUCILATA!!!!! Hanno solo il nome di cani da caccia, e noi bastardoni chiaramente siamo pezze da piedi, ci vorrebbe Bartali con la sua famosa frase, però è dura se mollassero l'osso ( EPIDEMIA DI EBOLA O PESTE BUBBONICA ALTRO NON MI VIENE IN MENTE )come minimo andrebbero a fare i dirigenti dell'Isis

da ZERO ASSOLUTO + INOX 06/03/2015 18.49

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Ezio per fare l'unità occorre avere obiettivi uguali. E Anlc non lo stesso obiettivo di Arci. Quindi questa unione è impossibile come far riprodurre un delfino insieme a un piccione!

da Luciano 06/03/2015 18.11

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Vedi Zero che TUTTO ciò che abbiamo perso sinora ce l'hanno tolto mentre, negli ultimi 30 anni, le AV erano divise ed impegnate a farsi la guerra tra di loro. Nonostante l'avvento, per un certo periodo, di politici dichiaratamente amici dei cacciatori. Bisognerà aspettare, per essre obbiettivi, altri 30 anni per vedere cosa riusciranno ancora a toglierci dopo l'unità...Ah, no che dico?! Quale unità??!! Di chi?? di cosa??!! Stavo sognando.

da Ezio 06/03/2015 16.11

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Allora belin scindiamo, AL MOMENTO NECESSITA: APERTURA LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE ( CHIEDO TROPPO? )preapertura ( se così vogliamo chiamarla ) con possibilità dell'abbattimento del colombaccio (chiedo troppo ). STORNO TORTORA DAL COLLARE E PICCIONAZZO TERRAIOLO FREE HUNTING un pò come si è previsto per le minilepri ( CHIEDO TROPPO ?) se poi vogliamo metterci la rivistazione di aree protette sic,bluf.zac.trac ........nel famoso 30%, puffffffffff mi sono svegliato! stavo sognando!

da ZERO ASSOLUTO + INOX 06/03/2015 15.10

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

W l'unità dai che dobbiamo riuscire in questo progetto epr far capire anche aglle altre che bisogna avere un UNICA associazione venatoria se vogliamo andare a cacci

da w FIDC ARCI ANUU 06/03/2015 15.06

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

ragazzi fate una diretta streaming o riprendete... così facciamo vede che il patto della cositta triae è solo un patto per creare dati concreti sulla selvaggina... via l'unione del mondo venatorio

da w FIDC ARCI ANUU 06/03/2015 15.03

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

In Piemonte, in particolare in certe zone, in fondo al burrone venatorio ci siamo già da decenni. E' vero che al peggio non c'è mai fine ma il prossimo passo in discesa significherà semplicemente dover appendere il fucile al chiodo. Ovviamente solo nella nostra regione o in Italia.

da Ezio 06/03/2015 14.47

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Dai piemontesi che ora siete in una botte di ferro, le prime positive avvisaglie, dicono che il sol dell'avvenire è splendente sui cieli piemontesi, Legambiente vi garantirà nuove opportunità, ora da quello che si capisce avrete anche la possibilità di stare zitti, tanto ci pensano loro a mettervi a posto.Avete superato demagogie e sterili propagande, ora ci penseranno gli ambientalisti, così poi non potrete lamentarvi che le decisioni possano essere sbagliate dai vostri dirigenti, adesso avrete la bicicletta sta a voi mettervi a pedalare, ma da quello che si capisce avete tutto in discesa, sembra quasi un burrone!

da paolo 06/03/2015 13.13

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Si e l'apertura generale della caccia alla terza domenica di settembre come in tutte le altre regioni e non a fine settembre.Siamo sicuri di cambiare qualcosa o come al solito in peggio.

da lino 06/03/2015 11.43

Re:Arci Caccia Piemonte: "si cambia, il 7 marzo conferenza regionale"

Anzichè volare troppo alto parlare politichese e dare troppo ascolto ai parassiti,che rimettano il colombaccio almeno alla terza domenica e tordo e cesena per tutto Gennaio.Figuriamoci,si fanno incontri tavoli cene pranzi e puttanate varie,ma di fare cose e concrete mancu pu c***u.

da vince50 06/03/2015 9.45