Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale


venerdì 6 marzo 2015
    

Il presidente di Arci Caccia Umbria Emanuele Bennati dà appuntamento a sabato 14 marzo a Passignano  sul Trasimeno a tutti i cacciatori che vorranno approfondire i contenuti del percorso avviato nazionalmente da FIdC, Arci Caccia, AnuuMigratoristi insieme ad Istituzioni, Legambiente, Federparchi, Imprenditori delle Armi, alle Università, al Tavolo Nazionale per la Fauna Selvatica che vede anche i cacciatori, attraverso le Associazioni venatorie richiamate, protagonisti.

All’incontro organizzato dalle ore 15 presso l’Auditorium  E. Urbani in Via Europa, hanno già dato loro adesione, l’Onorevole Luca Sani,  Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il Senatore Luciano Rossi,  Fernanda Cecchini,  Assessore all’agricoltura e caccia della Regione Umbria, Massimo Buconi, Vice Presidente Nazionale di Federcaccia, Vladimiro Boschi, Vice Presidente Nazionale ANUUMigratoristi, Antonino Morabito,  Responsabile nazionale Fauna e Benessere Animale di Legambiente,  Osvaldo Veneziano, Presidente nazionale dell’Arci Caccia, i  Sindaci del Comprensorio del Trasimeno.

“L’esigenza di un riposizionamento culturale del mondo venatorio, ci impone la necessità di ricercare un nuovo equilibrio tra attività venatoria, società e ambiente – scrive Bennati -. Un modello in grado di coniugare l’esigenza di una migliore qualità della vita dei cittadini e più specificatamente del mondo agricolo e venatorio per promuovere una prospettiva in grado di generare nuove opportunità di sviluppo, di tutela ambientale, di economia di qualità attraverso la valorizzazione dei territori. Caccia responsabile e gestione del territorio sono frutto di politiche di conservazione con supporto scientifico: questi sono gli obbiettivi per l’immediato futuro. Al fine di realizzare il miglior risultato, occorre sgomberare il campo dagli estremismi del mondo animalista e venatorio. Costoro ingannano  i cittadini con argomenti privi di buon senso e di ragione. Il mondo venatorio italiano gestione faunistica priva di fondamento scientifico, è tra i più marginali d’Europa. L’isolamento dei cacciatori è a tutto vantaggio delle strumentalizzazioni animaliste che trovano facile accoglienza nella società grazie ad una comunicazione spesso manipolata e superficiale”.
 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Come siete pesanti.....

da lillo 09/03/2015 11.21

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Beccati da un'APG con alto tasso alcolico alla guida di un mezzo, si perde patente di guida e Pda, ma sopratutto si è un pericolo sociale.

da bacco 09/03/2015 11.07

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Bacco quello che dici può essere anche vero,ma ciò è un fatto penalmente rilevante??

da LEx lex 09/03/2015 10.57

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

si sà di un Presidente che spesso lo riportano a casa a braccia ciucco eppure fa ancora il presidente.

da bacco 09/03/2015 10.46

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

""Il bracconaggio, noto anche come caccia di frodo e pesca di frodo, consiste nella caccia e nella pesca svolte in violazione delle normative vigenti.""Quindi cence in base di quanto avvenuto ovvero e che sparvoli è stato beccato in flagranza di reato ad usare sistemi di caccia non consentiti,è un BRACCONIERE.come puoi vedere il significato delle parole lo si conosce benino!!

da LEx lex 09/03/2015 9.03

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Per Emanuele Bennati!!...Se chiedere di andare a caccia con tempi certi, cioè dalla terza di Settembre fino alla fine di gennaio, se chiedere le deroghe, se chiedere la depenalizzazione dei reati venatori, vuol dire essere integralisti!!! IO SONO INTEGRALISTA, e come me migliaia di CACCIATORI, capisco che per le persone che della caccia ne hanno fatto un lavoro ben remunerato, questo vuol dire dover lavorare!!!! Invece accordarsi (su qualsiasi tema anche non venatorio )con Legmbiente è una cosa naturale, non faticosa e non stride per niente. Noi Cacciatori dobbiamo inchinarci e sottostare ai vs. dettamiami!! Capisco che ci saranno dei lauti contributi da spartire (e quello non lo dite). Noi Cacciatori, Vorremmo sapere quali saranno i benefici per la CACCIA , non per le associazini che rappresentate....e dopo un anno ancora non lo sappiamo!!!

da Cence 08/03/2015 20.52

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

bracconiere [brac-co-niè-re] s.m. (pl. m. -ri; f. -ra, pl. -re) Chi caccia in tempi o luoghi proibiti, o senza regolare licenza; cacciatore di frodo. Prima di chiamare bracconiere una persona che non conoscete, leggetevi il significato della parola. Poi collegate il cervello......e riflettete!

da Cence 08/03/2015 20.25

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Molti pagliacci hanno sempre gridato che non bisogna guardare la provenienza del partito e/o dell'associazione venatoria di appartenenza ma è la singola persona/persone da valutare che fanno la differenza. Strano che in questo caso oltre al Presidente "bracconiere" si tirano in ballo anche gli ignari e per bene iscritti. Se ci dovessimo scandalizzare dei fonofillari che a vario titolo occupano posti nell'apparato venatorio nazionale, si dovrebbero azzerare altro che un direttivo e una associazione venatoria. In quanto alla politica vorrei ricordare che l'attuale vice fidc è un politico di lungo corso. Ansi per essere più precisi direi che dall'età della ragione solo quello ha fatto militando nei meandri della sinistra. Prima di lui ci sono stati presidenti che come unico lavoro a tempo pieno era la politica e come secondo presidenti nazionali fidc. Prosperini,Timo ne sono una prova senza contare tutti quei tirapiedi sparsi per l'itaglia. Bracconieri fonofillari? per questo non ci sono notizie..... per altro attendiamo fiduciosi!!!!

da Umbro 08/03/2015 18.02

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

quindi gabriele a te di essere accomunato ad un bracconiere,non da nessun fastidio ne ti turba???Vorrei ricordarti,che il presidente nazionale di anlc,non è certo una verginella della politica,ma anzi ne è uno che della politica ne ha fatto quasi una professione a tempo pieno,visto che il sindaco espressione della politica non lo faccio certo io.

da Grande fiume 08/03/2015 16.22

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Preferisco delegare i miei interessi ad un bracconiere che a un personaggio intriso di politica che probabilmente non ha idea se il colpo esce dalla canna o dal calcio del fucile. A buon intenditore..............

da Gabriele Finale Ligure 08/03/2015 14.34

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Gabriele Legambiente non fa assicurazioni venatorie,a quelle ci pensa l'associazione venatoria dal presidente bracconiere,in cerca di qualche tesserina a suon di proclami e balle che non potrà mai mantenere.

da Grande fiume 08/03/2015 12.00

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Chissa quanto costa l'assicurazione venatoria di LEGAMBIENTE. Quasi quasi ci faccio un pensierino e torno con la falegnameria dei costruttori di tavoli O forse è meglio che i cacciatori veri abbandonino certe associazioni??? Si........forse.........è meglio.

da Gabriele Finale Ligure 08/03/2015 10.30

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

L'ideologia animalvenatoria rossonera è più pericolosa dell'isis.

da Antico cacciatore 08/03/2015 4.04

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Allora..ateniese..o pingue tordo in estro...di cosa vogliamo parlare...ti aspetto allo spollo...sereno uso un bel piombo 12 da 32 gr...un ti fo male....manco t accorgi..

da spartano 06/03/2015 21.43

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Spero di sbagliarmi ma sento una gran puzza di bruciato...ricercare un nuovo equilibrio tra attivita' venatoria, societa' e ambiente...ummmm...aspettiamoci nuove,ennesime,restrizioni. Temo che siamo all'inizio della fine...

da RC 06/03/2015 21.35

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

speriamo che siano chiari.E dicano cosa intendono fare ,sulla gestione dei parchi con le specie in deroga ,con i calendari venatori,richiami vivi .

da passatore 06/03/2015 18.25

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Brutta gente....a cominciare da Luciano Rossi Presidente FITAV e produttore di piattelli (bella e opaca storia tutta italiana) per finire al compagno Osvaldo...alla larga!

da Fateceride' 06/03/2015 18.03

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

la mazzali una messa all'angolo dalla politica vedete la sua storia, ora vuol ritornare in campo,e non ha mosso una foglia per la questione di mantova lo SVI parla parla ma perchè non han fatto un comunicato e apprezzato il ricorso al tar da FIDC quello è stato il gesto che ha fatto ritornar la caccia a mantova... loro ninte di niente almeno fate qualche apprezzamento per esser credibili altrimenti siete solo fumo con paraocchi... volete l'unione e si fa con tutte voi invece criticavate tutte le associazioni venatorie riconosciite e ora vi alleate con la ANLC e ITALCACCIA che per questa questione non han mosso un dito e nemmeno l'avete attaccate non è che sotto c'è qualche altra cosa?... se siete seri e senza altri scopi, e tenete all'unita' del mondo venatorio,collaborate anche con la FIDC ecc altrimenti siete solo chicchiere

da L'UNITA VENATORIA 06/03/2015 15.15

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

A me non succede nulla. Come tordo ti vedo in "estro". come fesserie? strano ateniese, non son riuscite a smontarle.

da Spartano 06/03/2015 15.09

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

ragazzi fate una diretta streaming o riprendete... così facciamo vede che il patto della cositta triae è solo un patto per creare dati concreti sulla selvaggina... viva l'unione del mondo venatorio... l'unita' il nostro futuro

da w FIDC ARCI ANUU 06/03/2015 15.08

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

spartano che ti succede???sei rimasto senza consulenze???Avete scelto l'isolamento e siete rimasti isolati,su dai,che a qualche tordo a cui raccontare le tue fesserie lo trovi.................

da Ateniese 06/03/2015 14.54

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Non voglio esser polemico a prescindere,ma quando si leggono ste amenita resto di stucco.Secodno codeste amenita passa il concetto che dal 1992 ad oggi con la 157 si e' praticata la barbarie venatoria,diversamente non ci sarebbe stata nessuna necessita de scrivere ste frescacce..Se dobbiamo trovare un riposizionamento culturale,dimenticavo,prima eravamo dei barbari,attraverso cosa passa? Forse nell'accorciamento dei tempi di caccia? Alla perdita di specie venatorie? Qui i manipolatori,e incantatori de farlocchi, e della comunicazione siete voi..Ma vergognatevi....

da Spartano 06/03/2015 14.16

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Auguro a Paolo che la bella favola diventi realta'...nella vita puo' succedere di tutto...??!!..

da arturo 06/03/2015 14.00

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

E come soci legambiente e federparchi?!?!

da Suicidio venatorio 06/03/2015 13.40

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Tutti insieme appassionatamente a difesa della caccia , intesa nel suo insieme , con un occhio di riguardo alla migratoria, alle tradizioni e alle richieste dei cacciatori, con tenerezza, in maniera limpida da far capire a tutti che così avremo maggiori risultati togliendo cariche e prebende inutili, rappresentando anche le istanze di chi non ha voce. Dopo innumerevoli vertici in cui tutti hanno potuto dire la propria, rispettati da tutti. Insieme ovviamente a Legambiente che ora è amica dei cacciatori, che ci farà concessioni strabilianti che accontenteranno proprio tutti. Mettendo nelle mani tutto all'Ispra così saremo ovviamente più garantiti, con Realacci e co. che hanno già pensato di farsi anche la licenza, visti i buoni propositi collettivi. Dai Dai che siamo sulla strada giusta e da domani non pensiamoci più.

da paolo 06/03/2015 13.03

Re:Sabato 14 incontro Arci Caccia su nuovo percorso nazionale

Stanno preparando il "piattino" per i cacciatori.

da giusva 06/03/2015 12.30