Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale


mercoledì 11 marzo 2015
    

Coldiretti Abruzzo ha presentato una proposta all'assessorato regionale all'Agricoltura, per agire in maniera incisiva sull'emergenza cinghiali, piaga per l'economia agricola della regione che continua ad essere sottovalutata. Queste le proposte che Coldiretti propone per la legislazione nazionale: prevedere una quota massima del 5% (e non del 30%, come adesso) del territorio agro-silvo-pastorale da destinare alle aree di ripopolamento e cattura in mancanza di parchi e del 20-30% in presenza di aree protette; prevedere indennità per i proprietari o conduttori dei terreni inclusi nel piano faunistico regionale ai fini della gestione della caccia; ampliare i periodi e le giornate di caccia relativamente ad alcune specie (in primis il cinghiale) qualora ci sia squilibrio tra fauna e flora; garantire una gestione dei Parchi che valorizzi l’attività agricola.

Alla Regione invece è chiesto di: revocare la delega attribuita alle Province per riportarla alla Regione istituendo un unico ufficio; prevedere il risarcimento del 100% dei danni arrecati da tutta la fauna selvatica (e non come ora del 24%, e solo per i cinghiali); istituire l’osservatorio faunistico regionale; eliminare le aree di ripopolamento faunistico: la legge nazionale prevede infatti che non si possa superare il 30% di territorio protetto finalizzandolo alla tutela della fauna: per cui, essendo in Abruzzo la superficie a Parco del 33%, tutto ciò che è in eccesso è nei fatti illegale; ridurre le aree non vocate alla fauna selvatica; maggiore coinvolgimento del mondo agricolo nelle attività di controllo e gestione della fauna selvatica; creazione di una filiera della carne di cinghiale per trasformare il problema in una grande opportunità.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale

Aprite la caccia al cinghiale a settembre e chiudetela quando avrete raggiunto un numero controllabile che non facciano danni.

da NANNI 12/03/2015 8.10

Re:Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale

Sono più i danni che fanno i lupi che i cinghiali,questo non lo dice nessuno!!!!

da Baggio 11/03/2015 22.39

Re:Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale

Basterebbe consentire la caccia nei parchi ...

da Teo 11/03/2015 18.59

Re:Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale

Bravo Ettore. Speriamo che i cinghiali sfascino tutto e poi arrivino orsi, lupi etc. così capiranno cosa vuol dire far gestire agli animalari.

da La spina nel fianco 11/03/2015 18.43

Re:Coldiretti Abruzzo: ampliare i periodi di caccia al cinghiale

Strano che ci siano di queste lamentele,siete la regione con la piu' alta percentuale di parchi in Italia e adesso ci si lamenta? continuate a chiedere altri parchi..... e invece di lamentarvi sarebbe opportuno chiedere il ridimensionamento di tante aree protette!!!! cosa aspettate? perche' non lo fate? perche' non sentite il parere delle popolazioni che sono inglobate in queste aree per sapere coma la pensano? Saluti

da ettore1158 11/03/2015 17.45