Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"


giovedì 12 marzo 2015
    

Regione ToscanaLa commissione Agricoltura della Regione Toscana, guidata da Loris Rossetti (Pd) ha approvato all’unanimità la proposta di legge sugli Ambiti territoriali di caccia, per rimuovere possibili profili di incostituzionalità della normativa vigente. “È una legge necessaria su una materia importante”, ha dichiarato il presidente, sottolineando il valore del testo di iniziativa consiliare firmato dallo stesso Rossetti, da Marco Spinelli (Pd), Ivan Ferrucci (Pd), Antonio Gambetta Vianna (Più Toscana) e dallo stesso vicepresidente della commissione, Claudio Marignani (Forza Italia).

La nuova legge interviene sulla normativa votata in Consiglio a fine 2014, impugnata a febbraio dal Governo rilevandone il contrasto con gli standard sulle dimensioni degli Ambiti stabiliti sul territorio nazionale. La proposta di legge prevede, ai soli fini della organizzazione amministrativa, nove Ambiti territoriali di caccia in Toscana, con confini corrispondenti a quelli delle province e denominati con il nome delle città capoluogo. È poi prevista l’istituzione di sottoambiti non più in via facoltativa. Votati, sempre all’unanimità, anche alcuni emendamenti per assicurare tempestività ed efficacia alle attività degli Ambiti territoriali, in coerenza con l’impianto definito in legge e con il quadro aggiornato di competenze e responsabilità.

Sempre nella seduta di oggi, la commissione ha espresso all’unanimità parere favorevole alle modifiche al regolamento forestale della Toscana e al regolamento in materia di demanio collettivo civico e diritti di uso civico. Su entrambi gli atti la commissione ha fatto proprie le osservazioni avanzate da Marignani e da Aldo Morelli (Pd), per alcune formulazioni che rendano più chiaro e immediato il senso delle modifiche per i cittadini.

(Ufficio Stampa - Consiglio Regionale Toscana)

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Spero modifichino la testa dei cacciatori altrimenti la riforma conta poco!

da Angiolo Guerrini 19/03/2015 9.02

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

non si capisce come mai il governo,nessun governo dal 1992 ad ora,abbia impugnato la legge regionale della Sardegna.Da 20 e passa anni inadempiente. Siamo più bischeri ? Misteri a cui qualcuno dovrà dare una risposta.

da ettore 13/03/2015 18.30

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Se si dovevano fare i sottoambiti non potevamo rimanere come eravamo?Nella prov di firenze gli atc erano due,chi garantisce che rimangano tali?Con le pressioni delle lobby animalambientaliste,c'e il pericolo che ogni volta che scade il pfv questi sottoambiti si moltiplichino,questa leggina ne da facoltà. Ricapitolando:Non risparmiamo neppure un euro di tassa.Non abbiamo un centimetro in più di mobilità.Ci esponiamo a ulteriori e per niente remoti pericoli di richiesta di restrizioni.Nessuno aveva richiesto questa legge. Ma come si fa a dire che di meglio i cacciatori non potevano aspettarsi???Stiamo davvero perdendo il senso della realtà.

da pilade 13/03/2015 12.47

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Max lo stato si attiene alla legge e la legge dice chiaramente che gli atc e ca devono avere carattere sub provinciale.i sotto ambiti sono una invenzione per tentare di aggirare la legge,ma dubito che il gioco gli riesca come sperano!!sono curioso di vedere però come è quando lo stato si opporrà e con che modalità ad esempio in Sardegna che sono da oltre 20 anni inadempienti verso lo stato e le sue leggi atc in primis

da Realista 13/03/2015 12.33

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

questi sono i danni che fanno i famosi TROMBATI DELLA POLITICA ,XCHE' A CONTI FATTI SI SPENDE QUALCOSA IN PIU',

da maurizio54 13/03/2015 12.28

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

io sò che la Regione voleva fare un atc a provincia,senza spezzature,ma siccome lo stato è contrario,ha "inventato" i sottoambiti che servono per poter fare quello che si era prefissa e che non vanno pagati perchè il confine sarà quello della provincia.....

da max1964 13/03/2015 10.51

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

I tempi sono questi ...se pensassero di aumentare i prezzi o di ridurre gli spazi ci sarebbe il tracollo del numero dei cacciatori e il fallimento economico di tutta la filiera a cominciare dai soldi x i rimborsi dei danni agli agricoltori.

da Johnny 12/03/2015 22.05

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

parole , parole, parole..... non cambia niente!!! anzi ...... Nessuna semplificazione se non quella amministrativa: noi cacciatori penso che non abbiamo alcun beneficio.

da toscano 12/03/2015 21.34

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

il vero problema e' che la legge 157/92 e' fallimentare, inadeguata, oppressiva e vessatoria, e deve essere riformata da almeno una decina di anni, visti gli esiti disastrosi che ha dato. Ma a Roma sia i seguaci di Berlusconi che il PD non hanno mai perso occasione per renderla sempre piu' farraginosa e vessatoria......e i risultati si vedono: l' assenza di controllo della fauna selvatica comincia a dare i suoi disastrosi frutti, e i cacciatori che rinnovano la licenza di caccia sono sempre meno ogni anno, e il bello e' che in qualche associazione venatoria si meravigliano se le iscrizioni sono in caduta libera.......spero solo che quelle associazioni venatorie che si sono sempre opposte alla riforma della odiosa legge 157, ne paghino le conseguenze molto piu' duramente delle altre, e ben gli starebbe !!

da Fabrizio 12/03/2015 21.20

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Johnny se introducono i sotto ambiti va a finire che pagaremo 100 per ogni ambito e altro per i sotto ambiti...speriamo di no

da Io 12/03/2015 21.11

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

No, cambia nulla rispetto ad ora. Aumenta la tassa atc ma diventa di soli 23 euro la tassa regionale. Quindi i costi restano gli stessi. Si riducono le spese amministrative, e va benissimo. Se restano i controlli regionali sulle spese si eliminano anche le tentazioni sempre presenti in noi sudamericani di appropriarsi dei soldi pubblici....per ora meglio non si può fare.

da Johnny 12/03/2015 20.55

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Grandissimiiiiiiiiiiiiii sempre peggioooooooooooooooo

da SS 12/03/2015 20.53

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Grandioso!raddoppiata la tassa di iscrizione agli atc per avere nella migliore delle ipotesi lo stesso territorio dove poter cacciare.Grandiosi!!

da pilade 12/03/2015 20.10

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Quando si muove il PD sono cazzi amari. Ancora non hanno capito che i AMBITI o ATC devono SPARIRE dalla circolazione, hanno portato alla rovina la caccia, hanno creato soltanto divisioni tra di noi. E' ora di dire BASTAAAAAAA

da Giovanni 12/03/2015 19.36

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

Sono curioso di vedere l'attuazione della norma. Un ambito amministrativo di dimensioni provinciali potrebbe significare un unico Comitato di Gestione per l'intera Provincia e la suddivisione in sottoambiti sia poi solo territoriale ma con unico centro gestionale. Il problema è che la legge nazionale prevede che gli ambiti siano di dimensioni subprovinciali (e non prevede sottoambiti) e ogni ambito deve avere un proprio comitato di gestione.

da Lorenzo 12/03/2015 19.11

Re:Caccia Toscana: nuova legge ATC prevede dei "sottoambiti"

meno male che vogliamo semplificare,ridurre i centri di potere,questa è l'ennesima moltiplicazione dei posti(e dei costi di gestione) che ancora una volta pagheranno i cacciatori!!

da Marcello.M 12/03/2015 18.56