Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”


giovedì 12 marzo 2015
    

Il senatore Pd Stefano Vaccari ha presentato un emendamento al Collegato Ambientale, di cui è relatore, in cui si fa chiarezza sulla normativa in materia di piani di controllo delle nutrie, ora che non sono più specie protetta. “E’ decisamente apprezzabile – spiega Stefano Vaccari - il lavoro che i Comuni, coadiuvati dagli Atc, stanno continuando ad attuare attraverso i piani di abbattimento, in accordo con il mondo agricolo. Con questo emendamento si vogliono superare possibili fraintendimenti e interpretazioni su quali siano i soggetti abilitati a intervenire e a gestire i piani di abbattimento”.

La contestata e dannosa presenza delle nutrie è il tema di uno specifico emendamento al Collegato Ambientale che il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, relatore del provvedimento, ha messo a punto per fare chiarezza sulla normativa in materia di piani di controllo e di eradicazione delle nutrie, ora che non sono più, per legge, una specie protetta, in particolare su quali siano i soggetti abilitati ad intervenire.
 
“I danni che le nutrie, proliferate fuori misura in questi ultimi tempi anche perché da noi non hanno nemici naturali, hanno arrecato all’agricoltura e agli argini dei nostri fiumi sono sotto gli occhi di tutti – spiega il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente di Palazzo Madama – E’ decisamente apprezzabile, quindi, il lavoro che i Comuni, coadiuvati dagli Atc, stanno attuando attraverso i piani di abbattimento, in accordo con il mondo agricolo. Si tratta di ridurre in modo costante le presenze di una specie animale che si è rivelata infestante e dannosa per l’agricoltura e per l’ambiente. Con l’emendamento presentato si vogliono evitare possibili fraintendimenti e interpretazioni fuorvianti, in parte verificatesi, su quali siano i soggetti abilitati a intervenire e a gestire i piani di abbattimento”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

se qualche cacciatore chiede l'autorizzazione per sparare alle nutrie gli faccio il c@@o vadano a cag@@e

da bresa 14/03/2015 18.30

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

MAGARI FLAGG,magari come in Europa

da Sirio 14/03/2015 13.20

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

Forza nutrie,andate tutte a Caloziocorte Li abita una signora che vi vuole bene,noi cacciatori non dobbiamo sparare. Se hanno bisogno di noi ci devono dare qualcosa in cambio.non si fa così? Di solito ?

da Sirio 13/03/2015 20.03

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

Scusate se non capisco, ma se la nutria è equiparata ai topi che bisogno c'è di piani d'abbattimento e di soggetti abilitati ad intervenire ? Se in casa c'è un topo ora devo chiamare l'ATC per toglierlo di mezzo e far intervenire personale abilitato ?

da Frank 44 13/03/2015 19.55

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

da quando ho visto la nutria in braccio alla brambilla ....non sparerò nemmeno se me lo ordinano al topone, ora che ha trovato un amica la ramata non sarò certo io a privarla della compagnia.

da dardo 13/03/2015 18.07

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

chiariremo norma sulle nutrie........no comment....

da incompetetenti restate a casa 13/03/2015 14.41

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

Ma questo senatore del Pd Stefano Vaccari non va a caccia?...

da s.g. 13/03/2015 13.26

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

FORZA NUTRIE!FORZA CLANDESTINI!RIEMPITE QUESTA ITALIA DI MERDA!

da mario 13/03/2015 9.12

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

sen se vuole il posto ancora a palazzo madama, non tocchi il tasto nutrie caccia ecc ecc,altrimenti la prox legislatura la vede da casa, perche i suoi amichetti sinistroidi quelli che si preoccupano tanto della caccia e dell'ambiente, ma che accolgono immigrati a gogò chiamandoli fratelli con la barba lunga quelli che boumediene (se magari non sà chi è glie lo dico io pres dell'algeria fino al 1978) incitava alla conquista dell'occidente di preoccuparsi di cose piu serie perche caro sen tra poco le nutrie sarà il male minore!!!!! capito.

da gianni 12/03/2015 23.02

Re:Sen. Vaccari: “nel Collegato Ambiente chiariremo normativa sulle nutrie”

Cacciatori,non vi ricordate che solo qualche anno fà,se uccidevamo una nutria,le ISTITUZIONI,ci denunciavano PENALMENE?Adesso vogliono il nostro aiuto x eradicarle.Non prestatevi,lasciate che si arrangino da sole e voi di notte state a letto con le vostre mogli che ne hanno tanto bisogno.

da gianni 12/03/2015 22.45