Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco


giovedì 12 marzo 2015
    

E' bagarre su uno degli emendamenti proposti dal senatore Stefano Vaccari (Pd), relatore del ddl sul collegato ambientale. Secondo le critiche il testo prevederebbe una sanzione amministrativa (e non più penale quindi) per chi uccide, cattura o detiene mammiferi o uccelli appartenenti a specie protette. Hanno rilasciato dichiarazioni in merito Lipu, Wwf, Legambiente e diversi parlamentari schierati su posizioni animaliste.
 
"La proposta di depenalizzare i reati di caccia sulle specie protette non è solo assurda e anacrostica, ma è assolutamente in controtendenza rispetto alla legge appena approvata al Senato e che presto arriverà alla Camera, sui delitti ambientali. E' una schizofrenia che non può esistere" dichiara Patrizia Fantilli, direttore Ufficio legale del Wwf Italia”. Simile la posizione di Fulvio Mamone Capria (Lipu): "chiediamo che venga ritirato l'emendamento o comunque che sia ritenuto inammissibile affinché venga mantenuto, in Italia, un sistema di norme che - nonostante oggi sia sanzionatro debolmente - resti un principio fondamentale di savaguardia della fauna, patrimonio indisponibile dello Stato".
 
"Una scelta molto pericolosa, per questo chiederemo di ritirare l'emendamento": è quanto afferma Antonino Morabito, responsabile Fauna di Legambiente. "E' vero che con le sanzioni penali non si è riusciti finora a frenare il fenomeno del bracconaggio in Italia che purtroppo è diffuso e in alcune aree è cresciuto. Però certamente - sottolinea Morabito  - la depenalizzazione rischia di aumentare ancora di più un aspetto gravissimo di cui l'Italia è sotto l'indice della Commissione europea per molti aspetti rispetto all'applicazione della direttive Habitat e Uccelli che proteggono molte specie animali e che sono spesso oggetto di bracconaggio".

"L'emendamento del relatore, nella sua riformulazione, porta da penale ad amministrativa la sanzione per chi caccia le specie protette. È - sottolinea la senatrice De Petris - una licenza di uccidere o di mettere in gabbia animali a rischio di estinzione. Se la norma verrà approvata le ripercussioni sull'equilibrio ambientale saranno letali e il danno provocato al nostro Paese per compiacere una lobby potente forse irreparabile".
 
(Quotidiano.net)

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

caro Ezio dicano quello che vogliono, facciano cio' che vogliono......finche' noi cacciatori continuiamo ad essere autodistruttivi lo faranno sempre e con ottimi risultati...

da dardo 15/03/2015 20.54

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Si in effetti quell'accordo programmatico triennale per la salvaguardia del territorio fatto con Legambiente bisognerebbe interromperlo subito. Così da quest'autunno potremo già cacciare con tranquillità i celletti sino a fine febbraio senza che ne Legambiente, ne la Lipu, ne il WWF, ne la LAC, ne la LAV, ne Licia Colò, ne la Brambilla, ne i Verdi, ne i Grillini, ne Il Giornale, ne Studio Aperto...ne...ne...ne ...ne...ne...ne... dicano assolutamente più nulla di male nei nostri confronti.

da Ezio 14/03/2015 0.12

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

ma questa de petris dove viveva fino ad oggi?? guardi che tutti i brecconieri di questo mondo non fanno danni che creano le industrie, vedi amianto , vedi ilva, vedi terra dei fuochi e scorie sotterrate ovunque, vi accanite usando il nome bracconiere, ma poi è il mondo della caccia che volete colpire, per prendere i bracconieri basta che le guardie girino di notte, e non che vengano chiamate dallo stoppino di turno, ed allora tutti sotto le telecamere, non avete forse bruciato 1500 ettari a milano con il complesso fiere, dove tangenziali inservibili finiscono nel nulla, e quanti mostri vi sono per l'italia non finiti o lasciati a metà e non si trova nessun colpevole, ed i danari dissipati in una nuvola di fumo, una salerno reggiocalabria che è in costruziona da millenni e non è ancora finita, quasi un altra cassa del mezzogiorno. Mentre in giappone costruiscono e riparano autostrade e viadotti in una settimana!!! ma svegliatevi ed uscite dal torpore vizzioso delle quattro mura che vi fanno fare milioni sulle spalle dei lavoratori......ah dimenticavo per fortuna che c'è legambiente così federcaccia può metterci una buona parola!!

da dardo 13/03/2015 17.53

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

LEGAMBIENTE: QUELLA CHE HA SOTTOSCRITTO L'ACCORDO CON FEDERCACCIA-ARCICACCIA-ANUU?

da L.S. 13/03/2015 17.09

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

ma come mai questi animal-ambientalisti non protestano quando vengono innalzati certi limiti di inquinamento, di avvelenamento delle acque, dell'aria ? come mai non protestano contro la costruzione di centri commerciali, la cementificazione di intere aree, la costruzione massiva che poi provoca i disastri come in liguria ?

da tiziano57 13/03/2015 16.00

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

lega ambiente ma non erano quelli che hanno sottoscritto il famoso patto con Arci Anuu e federcaccia bravi adesso andatelo a spiegare ai vostri associati oppure mi sorge un dubbio siete anche voi di Arcicaccia Anuu Federcaccia d'accordo con lega ambiente sulla non depenalizzazione dei reati venatori minori

da bruciate all'inferno 13/03/2015 15.51

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Poi ci volete ancora fare accordi insieme? Ma dai, svegliatevi che la mamma ha fatto gli gnocchi. Trovate pure tutte le giustificazioni che volete ma votare Pd alla caccia ha fatto fa e farà sempre più male, poi non lamentatevi!

da paolo 13/03/2015 14.40

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Giusva ci vuole troppo a giudicare le parole ed i fatti con onestà intellettuale, quello si. Siamo arrivati al punto di criticare chi propone le stesse cose che proponevano altri qualche tempo fa e che "noi" allora osannavamo. Il colore della giacchetta di chi propone è sempre determinante per farci dire se la setssa cosa va bene o va male, ci piace o non ci piace. Per quanto mi riguarda continuo a semplificare la questione e pertanto ribadisco che se è giusto depenalizzare i reati che vedono vittime gli umani, non comprendo perchè se riguardano gli animali si debba avere un'attica più severa.

da Ezio 13/03/2015 14.09

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

no per le specie particolarmente protette e il bracconaggio,non va depenalizzato,anzi le pene vanno fatte scontare,il resto è giusto sanzionarlo.....

da max1964 13/03/2015 10.58

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Il reato penale si deve applicare solo per l'abbattimento delle specie particolarmente protette, per le altre specie non oggetto di caccia o fuori periodo di caccia, vanno più che bene le sanzioni, la sospensione del pda e ci metterei anche l'annullamento del pda in caso di recidiva, se non sei degno di essere cacciatore VIA!!!! Troppo ci vuole?

da giusva 13/03/2015 10.41

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

LORENZO NON CREDO A QUELLO CHE DICI PERCHE' SIGNIFICHEREBBE CHE SIAMO GOVERNATI DA MATTI SFUGGITI AL MANICOMIO!

da mario 13/03/2015 9.55

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Io ho visto la proposta di emendamento: una cosa folle. Nel senso che veniva depenalizzato l'abbattimento delle specie particolarmente protette e rimaneva penale l'abbattimento delle specie semplicemente non cacciabili. Esempio: abbattimento dell'aquila o del gufo reale amministrativo, abbattimento dello storno penale...Era ovvio che ci saltassero addosso... Bisogna fare una proposta corretta.

da Lorenzo 13/03/2015 9.48

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

s.g.-non hai capito una bella s..a di quello che intendevo nel mio post..provo a spiegarti: Al governo si dovrebbe discutere di cose più serie(vedi omicidio stradale)..ora hai capito???

da io 13/03/2015 8.39

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

sarebbe il minimo che potrebbero fare....dato che chi ruba in casa nostra o violenta spaccia e' pedofilo e' meno controllato di noi.....subito mail a questi del governo come fanno i nostri antagonisti....mandiamo migliaia di mail con giusto depenalizzare...

da matteo 13/03/2015 7.27

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Beh si è capito che il PD è contro la legalità, ora cerca anche i voti dei bracconieri oltre a quelli dei delinquenti comuni che beneficiano della depenalizzazione. Concordo con Martino, Bologna 12/03/2015 23.55.

da F.D. 13/03/2015 7.12

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Ma quante baggianate tocca leggere. Politici, animalisti e faccendieri vari pensano proprio al bene comune!!! Haha, questa bisogna segnarsela. I Duchi di Ferrara poi erano proprio brava gente! Ma per piacere!!! A quei tempi quasi certamente lo facevano per sopravvivere, non certo per sport. Pur essendo contro il bracconaggio, a me fa molto più schifo altra gente.....

da Mazza Nera 13/03/2015 0.23

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Il bracconaggio è sempre esistito... e giustamente è sempre stato perseguito. I duchi di Ferrara impiccavano i bracconieri in piazza con la selvaggina che avevano catturato legata ai loro piedi. I bracconieri, oggi, sono come i tombaroli e i ladri di libri delle biblioteche: gente che se ne frega del bene comune per il proprio personale tornaconto. Mi fanno schifo.

da Martino, Bologna 12/03/2015 23.55

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Forse non tutti sanno che la direttiva Habitat prevede due categorie: specie rigorosamente protette e prioritarie e specie protette che possono essere condizionatamente cacciabili. Quindi una differenziazione tra le due categorie è logica.

da Lucio Parodi 12/03/2015 22.54

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

certo che come cacciatore mi meraviglio delle soluzioni che qualcuno sta sparando....ma io vorrei che si pesasse il reato per quello che è, paragonandolo a altri reati del codice penale senza triplicarli solo perche reati venatori.

da ciarly 12/03/2015 22.52

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

x jamesin comperato il giornale? letto l'articolo sui reati ambientali ed il casino che è successo a montecitorio riguardo la ricerca nei nostri mari dell'oro nero, com'è che diceva il grande andreotti ha proposito di pensare male? io sarà che ho i capelli bianchi, e questi nobili signori non mi incanatno più, però sento che dietro quell'articolo c'è puzza di bruciato,(e guarda caso ora è scoppiata la grana caccia) spiegarvelo è troppo lungo, ma se lo hai letto sicuramente hai anche capito. cordialità.

da gianni 12/03/2015 22.45

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Diamogli un suggerimento a questi incompetenti; la sanzione che i cacciatori temono maggiormente è la sospensione della licenza, quindi se abolissero tutte le altre e in base alla gravità da 1 a 6 anni a casa con la moglie, le cose andrebbero sicuramente meglio. Dei bracconieri non mi interesso, per me va bene anche se gli danno l'ergastolo.

da meglio la galera che la moglie 12/03/2015 22.11

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Attilio va bene il raddoppio degli euro...la sanzione penale può mettere a rischio perfino il posto di lavoro...ma che scherziamo?

da Johnny 12/03/2015 21.57

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Prima di parlare a vanvera bisogna verificare se la sanzione amministrativa è superiore a quella penale. Al giorno d'oggi contano di più gli €€€€€€€€!Per chi non arriva alla fine mese. Già tempo fa si voleva eliminare la penale a fronte di un quasi raddoppio di sanzione amministrativa. OCCHIO!!

da attilio 12/03/2015 21.47

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Guarda caso che le leggi solo in ambienti venatorie vengono inasprite mentre per altri reati verso le persone vengono depenalizzate

da antony 12/03/2015 21.33

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

L'Omicidio è un omicidio! Stradale e non, ma cosa credi, che ci sia differenza da "Omicidio e Omicidio come dice -Stradale?!...". Cerchiamo di essere più incisivi. Mica vogliamo, per caso, menzionare omicidio l'uccisione di un fringuello?...

da s.g. 12/03/2015 21.21

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Anche oggi la notizia che un ubriacone che aveva ucciso 4 persone in un incidente stradale, è stata ridotta la pena perché nel paese dei balocchi ( Italia) non esiste il reato di omicidio. Stradale...

da Io 12/03/2015 21.04

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Gianni adesso vado a comprare il giornale ?!?! Ma perchè non ci fai capire facendoci un riasssunto stretto, stretto ?

da jamesin 12/03/2015 20.47

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Hanno depenalizzato perfino lo stalking e le minacce e perfino il furto semplice ormai questo Paese è allo sfascio e sarebbe il colmo se non si depenalizzassero i reati venatori.

da Liberitutti 12/03/2015 20.45

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Incredibile sempre L'Italia sotto l'indice della commissione "europea"?quando la gente perbene tutta Sì stanchera'di questi estremisti di M***A che vivono sulle spalle altrui speriamo di vederli Con la ramazza in mano.

da Antonio Umbria 12/03/2015 20.45

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

A questo governo si puo obiettare molto ma guai a toccargli gli amichetti animalisti. Per carità. Un po di leggi castra uomo andrebbero fatte ad hoc solo per loro invece Possono aprire siti e su questi scrivere le peggior cose verso i loro simili ma guai guai a toccarli

da amleto 12/03/2015 20.32

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Questo è quello che dicono i falsi animalisti!!!!...sicuramente la realtà è un'altra ma loro dicono solo quello che fa comodo. Perché non dicono che in tutta Europa si caccia il Doppio dell'Italia e il doppio sono anche le specie tacciabili, e si caccia tutti i giorni della settimana ed anche nei parchi nazionali!!!!!....

da Alex hunt 12/03/2015 20.18

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

se qualcuno di voi ha letto o ha la possibilità di leggere il quotidiano il giornale di oggi vi spiegate perchè è successo tutto questo casino, mi raccomando cercatelo vi spiegherete tutti ciò, mi ci vuole troppo tempo per descriverlo ma c'è una relazione tra questo e quello scritto sul quotidiano, io mi sono fatto l'idea (e da un pezzo!!!!!!!) che sono tutti un branco di figli di pu.....a, fanno letteralmente vomitare!!!! leggetelo e poi mi saprete ridire.

da gianni 12/03/2015 20.00

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Ecco i primi risultati del PATTO che hanno fatto le tre sorelle. Complimenti.

da GIOVANNI 12/03/2015 19.31

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Si può essre d'accordo o meno ma va solo nella direzione della coerenza. Infatti sarebbe il colmo si depenalizzassero i reati contro gli umani e non quelli contro gli animali.

da Ezio 12/03/2015 19.28

Re:Reati bracconaggio depenalizzati? Pd sotto attacco

Antonio morabito di legambiente non vorrebbe. Mi sfugge il contesto ma questa legambiente l ho già sentita spesso in questo periodo ma non ricordo associato a cosa

da lo smemorato 12/03/2015 19.20