Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento


lunedì 16 marzo 2015
    

Il caso daini Ravenna di nuovo protagonista della cronaca locale. Ancora una volta a causa di episodi di vandalismo e incivilt�da parte degli attivisti che si oppongono agli abbattimenti e che manifestano tutto il loro odio per la caccia e i cacciatori. Cinque animalisti sono finiti nei guai per imbrattamento, danneggiamento e violazione di domicilio per aver sporcato i muri di alcune case con scritte di protesta contro l'abbattimento dei daini della pineta di Classe.

I carabinieri di Cervia e Milano Marittima sono riusciti a rintracciare l'auto dei presunti responsabili, una Mercedes Classe A, avvistata da alcuni testimoni durante i danneggiamenti. Sull'auto sono stati ritrovati un martello, le vernici e palloncini (da riempire di vernice rossa), nonché una lista di obbiettivi da colpire. Gli animalisti hanno imbrattato l'abitazione del presidente dell'Atc RA2, la casa di caccia gestita dall'Atc, danneggiata alle vetrate e alla recinzione esterna e infine quella di un cittadino del tutto estraneo alla vicenda (omonimo di un esponente della Provincia con delega alla caccia), evidentemente hanno sbagliato indirizzo.

I denunciati, riferisce il sito RavennaToday, sono due uomini della provincia di Trento, di 49 e 25 anni, e tre donne, una 44enne della provincia di Padova, una 48enne di Fano e una 44enne della provincia di Bergamo. Secondo le indiscrezioni riportate dal Resto del Carlino, quando sono stati portati in caserma e perquisiti “hanno versato qualche lacrima”, resisi finalmente conto della gravità della situazione.

Prende le distanze dall'accaduto l'esponente comunale del M5S Francesca Santarella “Con grande rammarico si apprende dell’avvenuto imbrattamento per opera di alcuni esponenti dell’ala più estremista dell’attivismo animalista a favore della vita dei daini. Nel dissociarci da qualsiasi azione contraria alla legge e nel ricordare che invece, per quasi quattro mesi, moltissimi cittadini si sono recati all’alba in pineta per proteggere pacificamente i daini dallo sterminio, credo opportuno sottolineare come, purtroppo, anche questo episodio trovi perfetta giustificazione nel clima esasperato prodotto dalla totale negligenza della Provincia di Ravenna”.

Reati che si aggiungono a quelli già commessi da ignoti, che poco tempo fa distrussero alcune delle altane da cui avrebbero dovuto sparare i cacciatori. L'azione di disturbo dei cacciatori e gli stop decisi da Tar e Consiglio di Stato (che poi hanno comunque dato ragione alla Provincia sugli abbattimenti), hanno praticamente reso nulla l'operazione. Tanto è vero che sono stati abbattuti solo 6 dei 67 daini da decisi dal piano di contenimento. Ora la Provincia starebbe lavorando ad un nuovo piano, che però non potrà partire prima del prossimo autunno. Intanto sono iniziati i censimenti condotti da Provincia, dall'Atc e dall'associazione dei Cacciatori dell'Appennino, specializzati nella ricerca degli ungulati. Durante la prima uscita pare siano stati già censiti 46 daini. I censimenti si concluderanno a maggio. 

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Miserabili

da roberto 18/03/2015 11.27

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

con la depenalizzazione dei reati questi delinquenti torneranno più forti di prima.......

da governo a casa. 18/03/2015 9.08

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Solo denunciati... Fossero stati i cacciatori a scrive cose del genere sarebbero come minimo in galera in attesa di giudizio! Vds epilogo dei bigle a Green Hil... Quanto scemi siamo!

da s.g. 17/03/2015 13.30

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

ma i giornalisti sono coglioni e genuflessi al potere praticamente bocche al servizio di politici i quali le riempionocon loro parole nulla piu' di un burattino....

da dardo 16/03/2015 21.42

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

La colpa è della menopausa per le donne che si avvicinano alla soglia delle 45 primavere, e l'andropausa per il sesso "forte" virgolettato, perchè tali soggetti sono forti difronte a cose inanimate (leggasi auto, mura,vetri tutti oggetti che non possono difendersi) visto che lo squilibrio ormonale provoca effetti sul cervello e sull'umore del soggetto interessato a tale fenomeno.Argomento a parte meritano i 25enni o poco più, lascio a Voi in quale nicchia collocarli, probabilmente frustrati g.. per mancanza di una vera identità ormonale?

da gianbottaccio 16/03/2015 20.00

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Poverini si sono messi pure a piangere , io gli facevo piangere ma dalle labbrate nel viso questi quattro delinquenti.

da Lorenzo 16/03/2015 18.45

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Si prendono le distanze quando non conviene.Comunque l'ignoranza in materia di ambiente è galoppante.Se si devono abbattere i cervi,daini ed altri animali censiti c'è un motivo/studio.Mentre l'ostacolare queste azioni fanno male agli animali censiti e all'ambiente,quindi questi delinquenti vanno condannati alla stessa stregua dei piromani/terroristi.

da agostino 16/03/2015 18.44

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

ho letto tutti i commenti e concordo.c'è chi ha detto"sono perfetti idioti".no,sono delinguenti da perseguire per legge.voglio qui ricordare un episodio,visto che qualcuno a accennato.rivolgersi alle forse dell'ordine.la faccio corta.è successo l'anno scorso,dove un invasato,è arrivato dove avevamo parcheggiato le auto,ha iniziato a fotografare le terghe,perchè a suo dire stavamo sparando dentro casa sua(lontana circa duecento metri,forse più...)e avrebbe chiamato i carabinieri.ho chiamato io....esponendo il fatto,e che il suddetto continuava a inveire e minacciarci.morale della favola.....non mi hanno pippato di pezza(mi hanno sfanculato per chi non è di Roma).

da max 60 16/03/2015 17.22

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

non lo sai che chi si scusa si accusa? Non lo sai che la gallina che canta per primo è quella che ha fatto l'uovo? Pacificamente ? quando in 5/6 hanno accerchiato e malmenato un cacciatore!!! Poi la stazza dice proprio che sia stata la cicoria a devastarne i corpo e non belle bistecche.

da Cacciatore a vita 16/03/2015 16.38

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

carucce le "S" e le "C" stilizzati modello F.N....si vede che sono abituati a tracciarle in quel modo.

da Mick 16/03/2015 16.21

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Sono del fronte animalista

da Piero 16/03/2015 15.20

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

ma tanto cosa credete che gli faranno? Nulla!!!!!!Anzi gli hanno fatto un grandissimo favore pupplicizzandoli al massimo cosicchè per i loro "compagni"sono degli eroi. In questi casi il DUCE manca,eccome se manca!!!!!!!

da aldo 16/03/2015 15.00

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Solo introducendo il reato di disturbo venatorio si potrà risolvere qualche problema legato agli animal-trroristi, anche in considerazione della nuova proposta di legge de senatore vaccari che praticamente ha solo triplicato l'ammenda amministrativa per i microreati venatori e ha ritirato la parte relativa alla depenalizzazione!!!!!

da Alex hunt 16/03/2015 14.43

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Ottima notizia... E dato che spesso i ns "amici" ci leggono, date retta a me, evitate ogni commento, che questi poi querelano, come è capitato a me... bella la foto con i due Carabinieri che leggono perplessi.

da claudio ge 16/03/2015 14.24

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

gli hanno visti su una classe a mercedes, è una macchina che va a pedali?, la venice era biodegradabile? ed il martello a cosa serviva come arma impropria, spero la facciano passare da tale, non mi sembrano carpentieri. e l'esponente dei 5 stelle di ce che è colpa della provincia se accade ciò?? è come dire se un ladro ruba è colpa delle leggi se finisce in galera!! ma voi 5 stelle farete bene ad uscire dal governo, come tanti avete illuso i vostri votanti e come i soliti avete fatto uguale a chi governa adesso..aumm aummm

da dardo 16/03/2015 14.24

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

... Spiacente, da cacciatore vorrei avere gli indirizzi di tutti gli animalisti & co., così, come loro hanno i nostri. Allora, cosa si deve fare per evadere tale richiesta?...

da s.g. 16/03/2015 13.27

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

"Sterminio"di che cosa parla questo d.......o m........e d.........e, di m@@@a nei lager doveva stare....

da Antonio umbria 16/03/2015 13.21

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

MOVIMENTO CINQUE STALLE PUSSA VIA TE E TUTTI I LURIDI ANIMALARI CHE DIFENDI!

da mario 16/03/2015 13.18

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Se non si è riusciti a fare rispettate i piani di abbattimento e la caccia di selezione .Che futuro a il mondo della caccia tradizionale!Sono romagnolo con sta storia ci siamo fatti ridere dietro .

da passatore 16/03/2015 13.15

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

questi animalisti non sono dei protezionisti ma dei perfetti idioti che il movimento cinque stelle sostiene,questi sono dei nullafacenti e degli opportunisti come i politici di quel movimento che da anni siedono in parlamento criticando tutto e tutti ma non prendendosi nessuna reale responsabilità. Con questi personaggi non si va da nessuna parte e purtroppo li dobbiamo compatire ma non accettare.

da bretore 16/03/2015 12.32

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

"...anche questo episodio trovi perfetta giustificazione nel clima esasperato.." Giustificare non un episodio ma un reato penale contro il patrimonio e la persona,da un esponente con carica pubblica(ma anche no) non è un reato grave ma gravissimo!giustificare pubblicamente la disobbedienza alle leggi civili dello Stato senza avere nessuna conseguenza,succede solo nel paese di Pulcinella

da pilade 16/03/2015 12.09

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Esatto g.....ieri in prima pagina la scemenza della "strage di stato" con tanto di foto dei daini e sempre ieri una ragazza di 21 anni è morta per aver investito un cinghiale ...ma oggi non c'era in prima pagina il titolo " morte a causa di animali proprietà dello stato"...se la mercedes su cui viaggiano i signori "animalari" si schiantasse contro un daino correrebbero poi subito a chiedere i danni alla regione....

da Festinalente 16/03/2015 11.56

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Clima esasperato anche dal quotidino "il giornale" il quale titolava "strage di stato" per la soppressione dei daini. Queste notizie incrementano odio.

da g 16/03/2015 11.45

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Altro che "scritte di protesta" quelle mi sembrano evidentemente offese infamanti da denuncia! Dietro le sbarre, grazie. Santerella incominci a accendere il cervello prima di dar fiato alla bocca e si renda conto che dice un sacco di baggianate!! Anche recarsi all' alba per ostacolare un piano di CONTENUMETO approvato da TUTTI gli enti preposti e' ILLEGALE! Ed imparasse a parlare e scrivere CORRETTAMENTE in italiano visto che non c'e' nessuno sterminio in atto ma semplicemente un piano di controllo. Il clima esasperato lo generano incomepetenti, incapaci come Santarella che non sa nemmeno di cosa parla.

da Flagg 16/03/2015 11.25

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Ogni tanto fa bene leggere che la giustizia, a volte, è anche ha favore dei cacciatori. Le regole giuste o sbagliate ci sono e devono essere rispettate da TUTTI. Complimenti.

da Giovanni 16/03/2015 11.09

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

x Nino: l'uccisione di un fringuello non può essere considerata in sede penale anche per il fatto che tale pratica è consentita ad intermittenza: un anno si può, quello dopo è penale? Manca la ragionevolezza ed emerge la totale impreparazione e incapacità dei (purtroppo) nostri legislatori che dovrebbero tornare a studiare.

da Arrabbiato 62 16/03/2015 11.04

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Semplicemente non commento "questo episodio trovi perfetta giustificazione nel clima ... ".. Poi invece se per caso un povero 70 enne cacciatore dovesse abbattere per mero errore per esempio un fringuello, non oso pensare proprio come verrebbe considerato tale comportamento. Sono d'accordo con Mario subito legge con sanzioni penali ed arresto per chi arrechi disturbo a chi pratica l'attività venatoria nel rispetto della legge. Pochi giorni fa è stata approvata la depenalizzazione dei reati tra i quali anche quello sul maltrattamento degli animali e molti altri ancora più gravi rispetto a quelli proposti e ritirati dall'esponente del pd sulla 157. ORA sarebbe proprio il caso di fare la cosa giusta, almeno una volta, CHIEDERE SOLO QUESTA depenalizzazione, di DEPENALIZZARE l'uso del FONOFIL, sanzione assolutamente spropositata se commisurata e confrontata con altre cose ben più gravi attualmente che sono state depenalizzate, triplicando d'altra parte la sanzione amministrativa.

da Nino 16/03/2015 10.47

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Serve una legge che penalizzi pesantemente chiunque porti disturbo arrecando danno a chi pratica la caccia altrimenti non se ne esce. La politica ha il doveroso obbligo di intervenire

da mario c. 16/03/2015 10.38

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Stando alla Santarella la colpa sarebbe della provincia che ha creato un clima di esasperazione. Andiamo bene...

da Arrabbiato 62 16/03/2015 10.33

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

Le forze dell' ordine dovrebbero intervenire anche quando i cacciatori sono provocati da questa gente ..visto che paghiamo una concessione governativa allo stato. Abbiamo diritto ad essere assistiti prima di qualche grosso guaio! Speriamo

da Roma 16/03/2015 10.32

Re:Daini Ravenna: denunciati 5 animalisti per danneggiamento

e' ora che questi amanti degli animali comincino a pagare di tasca propria...dato che noi se sbagliamo ad abbattere un piccolo uccellino paghiamo migliaia di euro e in più abbiamo un bel penale... si faccia la stessa cosa con loro chi sbaglia paga e' ora di finirla che per 4 esasperati debbano pagare tutti.....

da willy 16/03/2015 10.26