Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti


mercoledì 18 marzo 2015
    

Preapertura Toscana Approvazione con voto unanime al Consiglio regionale della Toscana per la modifica della legge sulla riforma degli Atc toscani. La proposta di legge interviene per rimuovere possibili profili di incostituzionalit�dalla legge regionale 88/2014 in materia di Atc, ambiti territoriali di caccia, impugnata dal Governo lo scorso febbraio.

La norma approvata dispone che, ai soli fini amministrativi, in Toscana vi debbono essere nove Atc con confini corrispondenti a quelli delle province fatta salva l’unione tra Firenze e Prato e denominati con il nome della città capoluogo. E’ inoltre prevista – e dunque non è più facoltativa - l’istituzione di sottoambiti di dimensione sub provinciale, così come disposto dalla legge nazionale 157/1992.

La legge è firmata da Loris Rossetti, Pd, presidente della commissione Agricoltura, da Marco Spinelli, Pd, Ivan Ferrucci, Pd, Antonio Gambetta Vianna, Più Toscana, Claudio Marignani, Forza Italia, vicepresidente della commissione Agricoltura, e da Roberto Benedetti, Ncd. In Aula consiliare, dopo una breve illustrazione del consigliere Spinelli, il presidente Rossetti ha ritirato alcuni emendamenti presentati e dopo di lui si sono alternati altri consiglieri, ossia Benedetti, Ferrucci e Marco Carraresi dell’Udc, con il ritiro di ulteriori emendamenti. Il testo è stato alla fine approvato all’unanimità dal Consiglio toscano. 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Eccone un altro... Ora siamo tutti...

da tea 20/03/2015 12.33

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

non vorrei che l'obbligatorietà dei sottoambiti induca i cacciatori toscani a cacciareognuno nel proprio comune e quindi i recinti aumentano, ci hanno finalmente messo a terra con la mobilità venatoria altro che cambiare passo ci obbligano sempre di più a stare in un piccolo fazzoletto di terra o a andare nelle riserve private. continuate a fare le tessere di federarciannu e poi la caccia la vedremo solo alla televisione

da andrew 20/03/2015 11.25

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Sul fatto del controllo pubblico sulle spese degli atc ti pregherei di andarti a leggere la modifica di legge... Ripeto che non si può parlare senza una minima cognizione del problema...

da Tea 19/03/2015 16.43

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

HO FORTI DUBBI CHE I SOLDI PAGATI IN PIÙ ALL'ATC VADANO SICURAMENTE ALLA CACCIA!! COI TEMPI CHE CORRONO E CON TUTTO QUELLO CHE SI VEDE IN TV E SI LEGGE SUI GIORNALI IN MATERIA DI CORRUZIONE HO FORTISSIMISSIMI DUBBI!! POI CON L'ABOLIZIONE DEL CONTROLLO PUBBLICO SULLE SPESE DEGLI ATC I MIEI DUBBI AUMENTANO A DISMISURA!!

da Apensarmale... 19/03/2015 15.20

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Adesso anche il LAZIO applichera' questa norma, per ora stanno facendo il caos sul nuovo tesserino venatorio, che è l'ultimo dei problemi della caccia nel Lazio. Come ITALCACCIA abbiamo detto no, perché violano la privacy. Le altre associazioni hanno detto si. Giudicate voi cari cacciatori.

da Romano BUZI - Presidente Regionale del Lazio-ITALCACCIA 19/03/2015 15.14

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Rimango dell'idea che prima di parlare si dovrebbe quantomeno avere una piccola percezione del problema. Comunque...una volta x tutte... La modifica alla legge regionale è stata fatta per agevolare la caccia, e vi spiego come. I comitati di gestione da 19 diventeranno 9...che gestiranno l'intera provincia...i confini degli atc rimarranno gli stessi... Quindi questo comporterà un calo degli uffici amministrativi degli atc, arrivando ad un solo ufficio per provincia e ad un solo comitato x provincia...i comitati sono sempre stati composti da 10 persone... Alcune province (grosseto, siena) avevano 3 atc quindi 30 persone a gestire, adesso si riducono a 10 x l'intera provincia...con un notevole risparmio di risorse, soprattutto economiche... I sottoambiti, non sono altro che i confini che già avevamo...quindi non cambia assolutamente niente in materia di caccia... La legge prevede anche un altra importante modifica... La tassa regionale che pagavamo, i famosi 67 euro sono stati abbassati a 23 e questo risparmio sarà invece sommato all'importo del bollettino del primo atc di residenza. Pagando 100 euro x l'atc di residenza e 50 x ogni ulteriore atc... In questo modo abbiamo la stessa spesa x andare a caccia, ma paghiamo quasi 50 euro meno di tasse alla regione e facciamo incassare 50 euro in più all'atc... In questo modo siamo sicuri che siano spesi in materia di caccia... Inoltre la legge prevede che almeno 1/3 delle quote versate venga impiegato dagli atc per immissioni di selvaggina... Queste sono tutte migliorie non dovute, frutto del lavoro di alcune persone VOLONTARIE...ogni membro di un associazione è volontario di qualsiasi stemma sia la sua appartenenza... Poi ci sono quelli che parlano e basta, quelli che non fanno niente x la caccia ma che criticano sempre... Chi non capisce che dobbiamo andare incontro ad un unica associazione è ancora indietro...i cacciatori sono in costante calo, e quando andiamo a parlare con le istituz cer

da Tea 19/03/2015 13.45

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Dardo guarda che le consulenze restano tutte.......tolgono le segretarie e gli impiegati amministrativi.......

da Johnny 19/03/2015 8.43

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

beh figli della serva o no alcuni percepivano per le consulenze cifre da capogiro, poi che un politico mandi a casa i suoi adepti....sai sono cartelle che entrano nell' urna elettorale, conosco troppo bene questa repubblica basata su mafia e favori......

da dardo 19/03/2015 6.14

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Dardo le hanno già mandate a casa.....non c'è più trippa x gatti... D'altronde i politici forti i propri li hanno piazzati in luoghi più sicuri negli ATC erano stati messi i figli della serva!

da Johnny 18/03/2015 20.29

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Che i nostri amministratori si preoccupino del nostro calo numerico,è la cosa più ridicola che abbia mai sentito.

da pilade 18/03/2015 20.19

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

jonni ma le altre 30 persone messe li dalla politica non vorrai vadano a casa! ricorda tutto tutto niente niente e' l' italia dei favori!

da dardo 18/03/2015 19.37

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

x sign permecambia, lei avanza qualcosa da me? perché non mi risulta .

da Lorenzo 18/03/2015 18.30

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

NESSUNO PUO' PERMETTERSI DI AUMENTARE I COSTI DELLA CACCIA O DI RIDURRE LE DIMENSIONI DEGLI AMBITI PENA IL CROLLO DEL NUMERO DEI CACCIATORI E IL DRAMMA DEL CONTROLLO DEGLI UNGULATI. IN REGIONE, ANCHE SE VOLESSERO, NON POSSONO PERMETTERSI RESTRIZIONI DI ALCUN GENERE!

da JOHNNY 18/03/2015 17.51

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

La legge parla di un numero massimo di sottoambiti? Purtroppo mi pare proprio di no...

da pilade 18/03/2015 17.27

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

lorenzo per te non cambia niente. sei immutabilmente irrecuparabile

da permecambia 18/03/2015 16.02

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Johnny con i soldi risparmiati degli stipendi pagheranno un po di danni fatti dagli animali , ma per noi cacciatori non cambia niente.

da Lorenzo 18/03/2015 14.32

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

19 ATC SIGNIFICAVANO CIRCA 60 dipendenti amministrativi,con 9 ambiti i dipendenti amministrativi ri riducono a 30 e si dimezzano i costi. La legge e' stata fatta per questo. Poi chi commenta le notizie spesse volte lo fa per dar fiato alla bocca.

da Johnny 18/03/2015 14.25

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Quindi non cambia nulla dopo mesi di studi,proposte,riflessioni,consulti ecc.Tanto se non si cambia la 157 siamo legati mani e piedi.

da Antico Cacciatore 18/03/2015 13.35

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Dardo e Johnny mettetevi d'accordo. Cambia o non cambia?

da RC 18/03/2015 13.33

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Dovete abolire tutti gli ATC, caro PD e compani, altrimenti il cavolo vi da i voti. Dovete andare tutti a casa. Ancora non avete capito che andare a caccia costa troppo!!!!!!!!!

da Giovanni 18/03/2015 13.33

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

tutto ciò che vi è di semplice fa schifo in italia, fate gli ambiti e basta!!! adesso sotto ambiti e sotto sotto ambiti dei sotto ambiti, volete portare la caccia al feudalesimo, a questo punto dividetela in comuni, così invece di semplificare create intrinseche situazioni, credo che vi sono troppi pappa ...dovete andare a l.a.v.o.r.a.r.e. una parola che ai nostri politici fa terrore.....

da dardo 18/03/2015 12.54

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Per i cacciatori nulla cambia,nemmeno i costi. Diminuiscono i dipendenti degli Atc con risparmi economici notevoli che saranno impiegati in modo diverso....speriamo non come leggiamo ogni gg sui giornali in tema di appalti.

da Johnny 18/03/2015 11.52

Re:Riforma Atc Toscana: ok dal Consiglio regionale ai sottoambiti

Ed ora? Come funziona? Quanto paghermo in più?

da Alpigino 18/03/2015 11.44