15 mila cacciatori hanno manifestato ieri a Düsseldorf contro una nuova normativa regionale che non tiene conto del ruolo positivo dei cacciatori nella gestione della fauna selvatica. Un fiume colorato (tutti i cacciatori indossavano la caratteristica pettorina arancione) per ribadire la presenza e l'unità dei cacciatori tedeschi, pronti a scendere in piazza per sottolineare la
sostenibilità della caccia e l'importanza dei prelievi venatori per tutelare l'ambiente.
I cartelli portati in corteo dai manifestanti recitano infatti slogan che rivendicano il ruolo ambientalista dei cacciatori, come: "alimenti biologici dai cacciatori", "la sostenibilità richiede cacciatori", con la variante "la protezione degli animali richiede cacciatori". Tutti concetti fatti propri dalla Federazione delle Associazioni Venatorie (FACE), che ha partecipato all'evento.
Il presidente FACE Gilbert de Turckheim, presente alla manifestazione, ha portato la solidarietà di tutti i cacciatori europei a quelli del Nord Rhein Westfahlen. I cacciatori, ribadisce una nota della FACE, sono una forza per la conservazione e parte integrante della società.