Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani


giovedì 19 marzo 2015
    

Quella avviata dall'Atc di Napoli per affrontare i problemi legati all'eccessiva proliferazione dei gabbiani in città è la prima iniziativa del genere in Italia. Consiste in una vera e propria assistenza alla cittadinanza. L'Atc si avvale delle competenze di avvocati, medici e veterinari già presenti sul territorio, in vario modo. I volontari intervengono anche installando dissuasori e isolando i nidi.
 
“Con l'arrivo dei primi caldi – spiega il Presidente dell'Atc Sergio Sorrentino -  i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. I solai, i terrazzi delle abitazioni e degli uffici si prestano a diventare la loro dimora. Nei tre mesi circa che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i gabbiani assumono un atteggiamento 'aggressivo' verso quanto ai loro occhi sembra una minaccia per il nido e la prole. Comprensibile l'istinto dei gabbiani ma la cosa suscita problemi e anche qualche pericolo per i cittadini, per i bambini nonché qualche problema di igiene – aggiunge Sorrentino - Fino a qualche anno fa sui lastrici condominiali c'erano molte antenne della televisione che concorrevano a dissuadere i gabbiani, ma in questi anni la situazione in città è cambiata e i tetti sono diventati per i volatili, ottime 'simil scogliere' dove nidificare".

Con l'Università di Napoli, che fa parte, insieme alle associazioni ambientaliste e venatorie del 'Tavolo della Filiera Ambientale, si sta procedendo ad un monitoraggio della specie, in continuo aumento, visto che negli ultimi anni si è adattata a mangiare rifiuti urbani e qualsiasi altra cosa trovi sul suo cammino. Il secondo passo, stando a quanto dichiarava Sorrentino qualche mese fa sar�"operare una sterilizzazione tramite mangimi, come avvenuto altrove per colombe e cinghiali.

"L'aumento della popolazione dei gabbiani è un problema di spazi ma anche sanitario. Finora l'animalismo tout court non ha funzionato. Si è occupato più di raccogliere qualche voto che di affrontare seriamente il problema. Che non è solo degli animali, ma anche degli uomini" diceva ancora Sorrentino lo scorso anno.
 
Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino.  Di questa attività si realizzerà un documentario e una pubblicazione scientifica per studiare e capire "gli amici gabbiani impertinenti”, per intervenire, ove necessario, in altre realtà del Paese”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Poi la lipu dice che le rondini sono in declino.....in vita mia non ho mai visto tante gazze, corvi e gabbiani ovunque....fanno razzia di uova e piccoli nati di qualsiasi specie, per non parlare dei gatti randagi!!!......fra 10 anni saranno le uniche specie di uccelli in Italia grazie ai nostri ANIMALARI E POLITICI DA DUDU'

da Alex hunt 20/03/2015 15.33

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Bruno Ciao, la mia era una battuta, cioè volevo spronare i gabbiani ad andare a cag....re sulla testa di quei quattro animalardi , chissà che dopo tonnellate e tonnellate di m....a non si sveglino..........

da Johnatan 20/03/2015 8.15

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

calibro 22 e via, altro che storie

da 22 for ever 19/03/2015 20.10

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

"Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino."...Tutto ciò che fa parlare dei cacciatori in modo positivo è ben accolto. Tra l'altro i gabbiani sono diventati una vera piaga per ogni tipo di piccola fauna ed OVUNQUE!! Peggio di gazze cornacchie che già son toste nel distruggere ogni cosa.

da Ezio 19/03/2015 19.51

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Se arrivano a tiro.......

da P.G. 19/03/2015 17.53

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

PIOMBO CALDO QUESTA E' L'UNICA MEDICINA!

da mario 19/03/2015 17.16

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Johnatan ma che commento è il tuo? Perchè continuate a sparare sulla categoria, facendo credere che siamo tutti indifferenti sui temi ambientali? Se aumentano i gabbiani diminuisce la selvaggina. Quindi forza gabbiani che????

da Bruno 19/03/2015 16.56

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

FORZA GABBIANI !

da JOHNATAN 19/03/2015 16.15