Quella avviata dall'Atc di Napoli per affrontare i problemi legati all'eccessiva proliferazione dei gabbiani in città è la prima iniziativa del genere in Italia. Consiste in una vera e propria assistenza alla cittadinanza. L'Atc si avvale delle competenze di avvocati, medici e veterinari già presenti sul territorio, in vario modo. I volontari intervengono anche installando dissuasori e isolando i nidi.
“Con l'arrivo dei primi caldi – spiega il Presidente dell'Atc Sergio Sorrentino - i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. I solai, i terrazzi delle abitazioni e degli uffici si prestano a diventare la loro dimora. Nei tre mesi circa che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i gabbiani assumono un atteggiamento 'aggressivo' verso quanto ai loro occhi sembra una minaccia per il nido e la prole. Comprensibile l'istinto dei gabbiani ma la cosa suscita problemi e anche qualche pericolo per i cittadini, per i bambini nonché qualche problema di igiene – aggiunge Sorrentino - Fino a qualche anno fa sui lastrici condominiali c'erano molte antenne della televisione che concorrevano a dissuadere i gabbiani, ma in questi anni la situazione in città è cambiata e i tetti sono diventati per i volatili, ottime 'simil scogliere' dove nidificare".
Con l'Università di Napoli, che fa parte, insieme alle associazioni ambientaliste e venatorie del 'Tavolo della Filiera Ambientale, si sta procedendo ad un monitoraggio della specie, in continuo aumento, visto che negli ultimi anni si è adattata a mangiare rifiuti urbani e qualsiasi altra cosa trovi sul suo cammino. Il secondo passo, stando a quanto dichiarava Sorrentino qualche mese fa sar�"operare una sterilizzazione tramite mangimi, come avvenuto altrove per colombe e cinghiali.
"L'aumento della popolazione dei gabbiani è un problema di spazi ma anche sanitario. Finora l'animalismo tout court non ha funzionato. Si è occupato più di raccogliere qualche voto che di affrontare seriamente il problema. Che non è solo degli animali, ma anche degli uomini" diceva ancora Sorrentino lo scorso anno.
Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino. Di questa attività si realizzerà un documentario e una pubblicazione scientifica per studiare e capire "gli amici gabbiani impertinenti”, per intervenire, ove necessario, in altre realtà del Paese”.