Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani


giovedì 19 marzo 2015
    

Quella avviata dall'Atc di Napoli per affrontare i problemi legati all'eccessiva proliferazione dei gabbiani in città è la prima iniziativa del genere in Italia. Consiste in una vera e propria assistenza alla cittadinanza. L'Atc si avvale delle competenze di avvocati, medici e veterinari già presenti sul territorio, in vario modo. I volontari intervengono anche installando dissuasori e isolando i nidi.
 
“Con l'arrivo dei primi caldi – spiega il Presidente dell'Atc Sergio Sorrentino -  i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. I solai, i terrazzi delle abitazioni e degli uffici si prestano a diventare la loro dimora. Nei tre mesi circa che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i gabbiani assumono un atteggiamento 'aggressivo' verso quanto ai loro occhi sembra una minaccia per il nido e la prole. Comprensibile l'istinto dei gabbiani ma la cosa suscita problemi e anche qualche pericolo per i cittadini, per i bambini nonché qualche problema di igiene – aggiunge Sorrentino - Fino a qualche anno fa sui lastrici condominiali c'erano molte antenne della televisione che concorrevano a dissuadere i gabbiani, ma in questi anni la situazione in città è cambiata e i tetti sono diventati per i volatili, ottime 'simil scogliere' dove nidificare".

Con l'Università di Napoli, che fa parte, insieme alle associazioni ambientaliste e venatorie del 'Tavolo della Filiera Ambientale, si sta procedendo ad un monitoraggio della specie, in continuo aumento, visto che negli ultimi anni si è adattata a mangiare rifiuti urbani e qualsiasi altra cosa trovi sul suo cammino. Il secondo passo, stando a quanto dichiarava Sorrentino qualche mese fa sar�"operare una sterilizzazione tramite mangimi, come avvenuto altrove per colombe e cinghiali.

"L'aumento della popolazione dei gabbiani è un problema di spazi ma anche sanitario. Finora l'animalismo tout court non ha funzionato. Si è occupato più di raccogliere qualche voto che di affrontare seriamente il problema. Che non è solo degli animali, ma anche degli uomini" diceva ancora Sorrentino lo scorso anno.
 
Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino.  Di questa attività si realizzerà un documentario e una pubblicazione scientifica per studiare e capire "gli amici gabbiani impertinenti”, per intervenire, ove necessario, in altre realtà del Paese”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Poi la lipu dice che le rondini sono in declino.....in vita mia non ho mai visto tante gazze, corvi e gabbiani ovunque....fanno razzia di uova e piccoli nati di qualsiasi specie, per non parlare dei gatti randagi!!!......fra 10 anni saranno le uniche specie di uccelli in Italia grazie ai nostri ANIMALARI E POLITICI DA DUDU'

da Alex hunt 20/03/2015 15.33

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Bruno Ciao, la mia era una battuta, cioè volevo spronare i gabbiani ad andare a cag....re sulla testa di quei quattro animalardi , chissà che dopo tonnellate e tonnellate di m....a non si sveglino..........

da Johnatan 20/03/2015 8.15

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

calibro 22 e via, altro che storie

da 22 for ever 19/03/2015 20.10

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

"Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino."...Tutto ciò che fa parlare dei cacciatori in modo positivo è ben accolto. Tra l'altro i gabbiani sono diventati una vera piaga per ogni tipo di piccola fauna ed OVUNQUE!! Peggio di gazze cornacchie che già son toste nel distruggere ogni cosa.

da Ezio 19/03/2015 19.51

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Se arrivano a tiro.......

da P.G. 19/03/2015 17.53

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

PIOMBO CALDO QUESTA E' L'UNICA MEDICINA!

da mario 19/03/2015 17.16

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Johnatan ma che commento è il tuo? Perchè continuate a sparare sulla categoria, facendo credere che siamo tutti indifferenti sui temi ambientali? Se aumentano i gabbiani diminuisce la selvaggina. Quindi forza gabbiani che????

da Bruno 19/03/2015 16.56

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

FORZA GABBIANI !

da JOHNATAN 19/03/2015 16.15