Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani


giovedì 19 marzo 2015
    

Quella avviata dall'Atc di Napoli per affrontare i problemi legati all'eccessiva proliferazione dei gabbiani in città è la prima iniziativa del genere in Italia. Consiste in una vera e propria assistenza alla cittadinanza. L'Atc si avvale delle competenze di avvocati, medici e veterinari già presenti sul territorio, in vario modo. I volontari intervengono anche installando dissuasori e isolando i nidi.
 
“Con l'arrivo dei primi caldi – spiega il Presidente dell'Atc Sergio Sorrentino -  i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. I solai, i terrazzi delle abitazioni e degli uffici si prestano a diventare la loro dimora. Nei tre mesi circa che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i gabbiani assumono un atteggiamento 'aggressivo' verso quanto ai loro occhi sembra una minaccia per il nido e la prole. Comprensibile l'istinto dei gabbiani ma la cosa suscita problemi e anche qualche pericolo per i cittadini, per i bambini nonché qualche problema di igiene – aggiunge Sorrentino - Fino a qualche anno fa sui lastrici condominiali c'erano molte antenne della televisione che concorrevano a dissuadere i gabbiani, ma in questi anni la situazione in città è cambiata e i tetti sono diventati per i volatili, ottime 'simil scogliere' dove nidificare".

Con l'Università di Napoli, che fa parte, insieme alle associazioni ambientaliste e venatorie del 'Tavolo della Filiera Ambientale, si sta procedendo ad un monitoraggio della specie, in continuo aumento, visto che negli ultimi anni si è adattata a mangiare rifiuti urbani e qualsiasi altra cosa trovi sul suo cammino. Il secondo passo, stando a quanto dichiarava Sorrentino qualche mese fa sar�"operare una sterilizzazione tramite mangimi, come avvenuto altrove per colombe e cinghiali.

"L'aumento della popolazione dei gabbiani è un problema di spazi ma anche sanitario. Finora l'animalismo tout court non ha funzionato. Si è occupato più di raccogliere qualche voto che di affrontare seriamente il problema. Che non è solo degli animali, ma anche degli uomini" diceva ancora Sorrentino lo scorso anno.
 
Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino.  Di questa attività si realizzerà un documentario e una pubblicazione scientifica per studiare e capire "gli amici gabbiani impertinenti”, per intervenire, ove necessario, in altre realtà del Paese”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Poi la lipu dice che le rondini sono in declino.....in vita mia non ho mai visto tante gazze, corvi e gabbiani ovunque....fanno razzia di uova e piccoli nati di qualsiasi specie, per non parlare dei gatti randagi!!!......fra 10 anni saranno le uniche specie di uccelli in Italia grazie ai nostri ANIMALARI E POLITICI DA DUDU'

da Alex hunt 20/03/2015 15.33

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Bruno Ciao, la mia era una battuta, cioè volevo spronare i gabbiani ad andare a cag....re sulla testa di quei quattro animalardi , chissà che dopo tonnellate e tonnellate di m....a non si sveglino..........

da Johnatan 20/03/2015 8.15

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

calibro 22 e via, altro che storie

da 22 for ever 19/03/2015 20.10

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

"Del progetto se ne parlerà durante la puntata di venerdì del programma Geo & Geo in onda su Rai3 alle 15,55 con l'intervento del presidente dell'Atc, Sorrentino."...Tutto ciò che fa parlare dei cacciatori in modo positivo è ben accolto. Tra l'altro i gabbiani sono diventati una vera piaga per ogni tipo di piccola fauna ed OVUNQUE!! Peggio di gazze cornacchie che già son toste nel distruggere ogni cosa.

da Ezio 19/03/2015 19.51

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Se arrivano a tiro.......

da P.G. 19/03/2015 17.53

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

PIOMBO CALDO QUESTA E' L'UNICA MEDICINA!

da mario 19/03/2015 17.16

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

Johnatan ma che commento è il tuo? Perchè continuate a sparare sulla categoria, facendo credere che siamo tutti indifferenti sui temi ambientali? Se aumentano i gabbiani diminuisce la selvaggina. Quindi forza gabbiani che????

da Bruno 19/03/2015 16.56

Re:L'Atc Napoli assiste i cittadini con Sos Gabbiani

FORZA GABBIANI !

da JOHNATAN 19/03/2015 16.15