Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio


venerdì 20 marzo 2015
    

"Sul Calendario Venatorio della prossima stagione, la Giunta Regionale si è presentata in Commissione convinta di fissare il termine della caccia ai turdidi al 20 gennaio, con una posizione irremovibile. In forte disaccordo con loro, ho fatto ostruzionismo: questo li ha messi in netta difficoltà, anche perché non disponevano del numero legale per poter portare avanti quanto volevano. Così, per fare approvare la pratica, sono stati obbligati ad approvare la mia proposta di emendamento: dopo quattro ore di ostruzionismo da parte mia, la chiusura della caccia ai turdidi è stata fissata non al 20 gennaio, come voleva la Giunta, ma al 31 di gennaio". Lo dice in un comunicato Francesco Bruzzone, cacciatore e capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, in merito alla discussione sul Calendario Venatorio della prossima stagione.

"Una scelta, che è confermata da sostegno giuridico, scientifico e politico. Dal punto di vista giuridico, sono tantissime le sentenze amministrative che riconoscono la legittimità della data di chiusura al 31 gennaio, così come le leggi in vigore. Dal punto di vista scientifico sono presenti infiniti studi, compresi quelli in corso, che sostengono che a gennaio il tordo bottaccio non sia in fase pre-nuziale. Ciò è peraltro confermato dal dato europeo: i tordi in Francia, o in Corsica, non sono più ritardatari nella fase pre-nuziale rispetto a quelli in Italia. La stessa Europa non può tenere atteggiamenti discriminatori tra Italia e Francia, rispetto a dati oggettivi dettati da madre natura", prosegue Bruzzone.

"L'ingiustificato provvedimento del governo Renzi, che nella scorsa stagione ha anticipato la chiusura della caccia al tordo bottaccio a gennaio in Liguria, è da una parte impugnato giuridicamente, dall'altra del tutto ingiustificato, in modo manifesto, sotto il profilo scientifico. Nella Commissione in Regione, ho speso tutte le energie possibili, per quattro ore consecutive, per fare cambiare idea e fare approvare il mio emendamento che fissa il termine il 31 gennaio. Il Calendario Venatorio dovrà essere ora approvato al Consiglio Regionale, e andrà in aula la prossima settimana. Esprimo soddisfazione, perché quando stai dalla parte della ragione non bisogna mollare rispetto a tentativi di mediazione unicamente politici. La caccia non ha bisogno di mediazioni politiche, ma ha bisogno di essere difesa con forza. Anche, se necessario, battendo i pugni sul tavolo", conclude il Consigliere Regionale.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

GRAZIE a BRUZZONE e alla sua tenacia in difesa delle tradizioni popolari. Ce ne vorrebbero!!!!!

da attilio 21/03/2015 21.41

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Rocco, evirati comunque, la società tutta, ti ringrazierebbe in eterno!!!

da Nicola 73 21/03/2015 10.29

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Belin,"""""nonvicredenessuno """"""----- " se tie in cacciou povia to mue! "

da ZERO ASSOLUTO 20/03/2015 22.17

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Dopo 10 anni di astensionismo dal voto politico alle regionali voterò per Bruzzone o Piana.Solo un commento:per una volta diamo un voto non politico ma passionale a coloro che cercano di difendere i ns diritti.Chi non lo fa peste lo C...a.

da erratico 20/03/2015 21.58

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Sei sempre l'unico a portare la croce per noi cacciatori Grazie Francesco ps.cerchiamo di aiutare chi ci aiuta tutto l' anno da quando è in REGIONE meditiamo gente(cacciatori).

da san56 20/03/2015 21.36

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

anche se bruzzone va a caccia di voti se li merita tutti.altrimenti noi liguri non andremmo più a caccia. forza francesco

da idro 69 20/03/2015 20.57

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Ancora una volta i cacciatori liguri senza paraocchi non possono fare altro che dirti un immenso GRAZIE!!!!!!!! Ciao leva non mollare MAI.

da Gabriele Finale Ligure 20/03/2015 20.53

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

primadivotàcodestocosì(VOTABERLATOLATRIPPA) mi eviro.

da ROCCO SI-FREDDI 20/03/2015 19.04

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

votaberlato votaberlato votaberlato votaberlato. bota berlato latrippa. VOTABERLATOOOOO

da VOTABERLATOLATRIPPA 20/03/2015 16.38

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

è proprio vero che le elezioni reegionali sono vicine ed i cacciatori dei voti dei cacciatori,per tenersi unaseggiola sono attivissimi nello sbracciarsi e cercare di far vedere che fanno qualche cosa per avere un trafiletto e visibilità su un portale on line!!!

da non vi crede nessuno 20/03/2015 15.43

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

....sarebbe l'ora che anche la Beccaccia si potesse cacciare fino al 31 gennaio, ti prego Francesco porta avanti anche questa istanza.... e finiamola di dare contentini a Spanò & Co. che a noi beccacciai ci stanno rovinando! Grazie.

da Luca (Ge) 20/03/2015 15.37

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Ezio, ti dico io cos’è successo. Nel 2010, grazie ai soliti noti, c’è stato un intelligentissimo e lungimirante tentativo di prolungare a febbraio la caccia ad anatre, turdidi, ecc. che, come era facile prevedere, ha sortito una modifica dell’art. 18 della 157 che invece di allungare la stagione venatoria l’ha ristretta. La modifica apportata prevede infatti l’osservanza dei KC a suo tempo approvati per l’Italia in sede europea. KC che, è bene ricordarlo, ai tempi del secondo governo Berlusconi, su richiesta dell’allora Ministro dell’agricoltura Alemanno e del suo consigliere Berlato, vennero sottoposti ad un esame critico da parte della Commissione Europea, la quale stabilì che non vi erano solide motivazioni scientifiche per modificarli.

da Abacus 20/03/2015 15.05

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Se così sarà la regione dovrà ringraziare bruzzone se gli introiti venatori saranno garantiti anche il prossimo anno. Il nostro gruppo di sei amici ha già deciso che per i fondelli ci hanno già preso abbastanza e elemosina allo stato a certe condizioni non se ne fa piu. Alla prima nuova restrizione in liguria facciamo il permesso francese e i nostri tordi li incarneriamo ugualmente solo qualche chilometri piu a ovest rispetto adesso

da pericle 20/03/2015 14.01

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Vedremo come finirà e aggiungo che fidc ne ha da lavorare prima di raccogliere consensi. Finche non fa tornare le cose a prima della 157 da loro voluta e che non ci consente di cacciare al pari degli stati limitrofi europei per me non esistono

da eliano 20/03/2015 13.47

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Non mi ricordo bene da quanto tempo è che abbiamo ste limitazioni...mi pare che fino a pochi anni fa si andava a caccia ai turdidi ovunque in Italia sino al 31 gennaio...persino in PIEMONTE!! Che è tutto dire... cosa è successo nel frattempo??

da Ezio 20/03/2015 12.35

Re:Bruzzone: no alla chiusura della caccia al 20 gennaio

Poco aggiornato Amico. Adesso c'è la triade che dopo tanti e faticosi studi, ci manda a caccia fino al 31 di Gennaio dietro parere favorevole di legambiente ispra ovvio. Pensa tu quali pregressi. Ciao e buona giornata.

da Antico cacciatore 20/03/2015 11.18