Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Proroga del calendario venatorio in Friuli


lunedì 23 marzo 2015
    

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Caccia, Paolo Panontin, ha prorogato al 31 marzo del 2016 la validità del calendario venatorio. L'annata venatoria 2015-2016 aprirà il prossimo 1 aprile, e si chiuderà il 31 marzo del 2016.

Come spiega Panontin -"L'iter di approvazione del Piano faunistico regionale non si è ancora concluso". "Si è resa pertanto necessaria - precisa l'assessore - la proroga urgente della validità dell'atto di indirizzo per la gestione faunistico-venatoria in vigore, al fine di consentire la continuità dell'attività venatoria sul territorio regionale".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

I sogni son ...desideri!

da Pasquino 23/03/2015 23.57

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Effettivamente c'è un errore di comunicazione: In Friuli il calendario venatorio è stabilito da una legge regionale e non è attualmente soggetto a variazioni. Si inizia dal 15 maggio con la selettiva che si protrae fino al 15 gennaio dell'anno successivo e poi dal 1 settembre con la migratoria fino al 31 gennaio. Cosa diversa sono le linee guida che riguardano anche altri adempimenti quali censimenti, mostre predisposizione ed approvazione dei documenti inerenti i regolamenti e i piani di prelievo ed alre incombenze spettanti alle singole riserve di caccia. In questo senso la "stagione venatoria" e non il calendario inizia al 1 aprile per terminare il 31 marzo dell'anno successivo. Quando entrerà in vigore il piano faunistico, invece, tutto sarà regolamentato in quel documento.

da SANDRO LEVAN 23/03/2015 18.28

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

P.G non c'è nessun contenimento mirato.Le azioni di contenimento non sono caccia e sono normate a parte,e non certo inserite nei calendari venatori in quanto possono avere carattere di urgenza.La caccia di selezione invece in quanto tale è caccia ma il periodo segue tempistiche diverse e più estese rispetto alla caccia tradizionale che è consentita invece nell'arco temporale 1 settembre 31 gennaio.Tutte le regioni dove si svolge la caccia selettiva agli ungulati nei calendari è presente il periodo o periodi di prelievo degli ungulati.questo periodo nelle regioni appenniniche e di pianura è fissato generalmente dai primi di giugno fino genericamente al 15 marso.In questo caso in base alle sue esigenze gestionali della fauna ungulata la regione FVG ha un calendario che parte da aprile e si estende fino a fine marzo,ma questo non significa che si cacci continuativamente ungulati in tutti questo periodo,ma probabilmente vi sono interruzioni anche prolungate.Generalmente sui capi assugnati si comincia con i maschi adulti di capriolo,in spezzoni da aprile ad agosto,poi vi sono interruzioni e a settembre inoltrato si cacciano femmine e piccoli di capriolo.a metà ottobre c'è il cervo maschio e da novembre a fine gennaio femmine e piccoli di cervo,nelle riserve alpine poi c'è il camoscio da novembre a gennaio.nelle zone di pianura a gennaio ci sono ancora le femmine e piccoli di capriolo che come abbattimenti di selezione si protraggono fino a metà marzo,e nel mentre a seconda deelle zone ci sono anche gli abbattimenti selettivi del cinghiale daino o muflone.Spero sia più chiaro adesso!!!Comunque è cosa di tutte le regioni e non certo una novità!!

da 157/92 23/03/2015 17.54

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Per chiarezza, visto che l'iter di approvazione del piano faunistico regionale è alla verifica VAS, l'Assessore Regionale ha prorogato di un anno l'atto di indirizzo vigente per la scorsa stagione. Il calendario venatorio si apre per la caccia di selezione il 15 maggio, per la migratoria e la stanziale per specie a partire dal 1 di settembre e si chiude al 31 gennaio non come erroneamente scritto.

da Luca FVG 23/03/2015 15.43

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Un po' di chiarezza per noi ignoranti?.Come leggo non sono l'unico a non averci capito..

da Toni el cacciator 23/03/2015 14.13

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

UAU SEI UN MITO

da MORENO 23/03/2015 14.08

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Scusate ma l'articolo mi pare che non specifica ad esempio caccia di selezione o cos'altro e allora a cosa si riferisce, sono un po' disorientato non ci sto capendo bene molto in questo caso.

da pico 69 23/03/2015 13.53

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Oddio il paradiso in terra...a caccia 365 giorni. Scherzo... sicuramente come spiegato prima sono tempistiche necessarie per assolvere i periodi di contenimento mirato. Comunque se nel Lazio la giunta volesse aprire la caccia per 365 giorni non avrei nulla da obiettare.

da P.G. 23/03/2015 13.51

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Visto che sicuramente ,vi è inserito come calendario vuole,anche il prelievo selettivo degli ungulati che normalmente inizia a fine aprile,e si proptae fino a metà marzo,personalmente non ci vedo nulla di strano nelle date di calendario.tutto come legge nazionale prevede visto che l'arco temporale per la stagione alla minuta stanziale e migratoria ,e' ricompreso il primo settembre ed il 31 gennaio,ma la caccia agli ungulati segue tempistiche differenti e normate differentemente per tempi e modi!!

da 157/92 23/03/2015 13.06

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Scusate non'ho capito vanno a caccia un anno intero?

da g 23/03/2015 12.37

Re:Proroga del calendario venatorio in Friuli

Booooh !

da jamesin 23/03/2015 12.28