Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"


martedì 24 marzo 2015
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Non basta ripetere come un disco rotto bugie perché queste divengano realtà, ma chi le dice è facile si convinca del contrario

È quello che evidentemente è accaduto al cosiddetto “gruppo alternativo” che continua a tempestare di comunicati e manifestini i cacciatori. Di sicuro in una cosa crede fortemente: che per una manciata di tessere in più valga la pena provare.

Così, tutti tesi a promuovere la campagna tesseramento iniziata quest’anno addirittura prima ancora che finisse la stagione di caccia, le capofila di questa operazione propagandistica continuano a proporre stralci di comunicati stampa di Legambiente su specie e tempi di prelievo o su qualsivoglia altro argomento riguardi la caccia, lasciando intendere che Federcaccia, ANUUMigratoristi e Arci Caccia concordino con quelle posizioni, il tutto sempre per tramite dell’accordo firmato un anno orsono con la stessa associazione e che qualcuno ha fatto finta di scoprire solo da pochi mesi, malgrado fosse stato ampiamente comunicato pubblicamente e non certo tenuto nascosto.

Un documento che autoconvintisi di quel che dicono, o forse che i cacciatori non sappiano leggere, allegano per dare sostegno alla loro propaganda.

Peccato che in quel protocollo, anche con la più sfrenata fantasia o cattiva fede, nulla si possa leggere di accordi su riduzione di calendari, interventi sulla caccia alla migr
atoria ed eliminazione dei richiami vivi.

E visto che ci fanno la cortesia di allegarlo vi invitiamo una buona volta, se ancora non lo avete fatto, a leggerlo e a dirci dove si parla di quel che Confavi &C denunciano e paventano con scopi non solo legati al tesseramento, ma almeno per qualcuno anche elettoralistici.

Nel frattempo però, vi ricordiamo che la risposta alle farneticazioni messe in circolazione ad arte, Federcaccia l’ha data concretamente: all’invito del Ministro Galletti alle Regioni di accorciare i tempi di prelievo di tordo bottaccio, cesena e beccaccia, tre specie che sono in buono stato di conservazione (Birdlife International), ha fornito agli Assessorati competenti dati tecnico scientifici per opporsi, così come fa da anni impegnando tempo, uomini e risorse economiche.

O a qualcuno bisogna ricordare che gli indirizzi seguiti oggi dalle Regioni nella stesura dei calendari discostandosi dalle indicazioni Ispra sono quelle indicate dall’Ufficio Avifauna Migratoria di FIdC già nel 2010, nel tempo accolto da tutte le AAVV oltre che dalle Regioni stesse?

Così, coerentemente, Federcaccia ha condannato nelle primissime ore successive, l’inconcepibile e immotivata decisione del Consiglio dei Ministri, contro il quale ha poi presentato un ricorso dettagliato e incisivo, affiancata da Arci Caccia, ANUUMigratoristi ed Enalcaccia, oltre che da alcuni cittadini cacciatori residenti nelle regioni interessate. Un ricorso che le stesse Regioni affiancheranno ad adiuvandum.
Il tutto dissociandosi apertamente e senza alcuna remora dalla posizione di Legambiente sui calendari venatori e sulle specie oggetto di prelievo.

Per completare il quadro fra chi fa e chi macina vento, ricordiamo infine che sono state Federcaccia e ANUUMigratoristi, sia a livello nazionale che regionale, a ricorrere contro la delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri di annullamento della DGR Lombardia n. X/1985 dello scorso giugno per il rifornimento dei richiami vivi ottenendo una pronuncia che consentirà alla Regione stessa di assumere la delibera di attivazione degli impianti di cattura per la prossima stagione, una volta acquisito il parere dell’ISPRA, fosse pure negativo.

Il tutto mentre gli altri erano evidentemente impegnati a girare la manovella del ciclostile…

Roma, 24 marzo 2015

Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

71 commenti finora...

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Sempre più spesso sento certi luminari riempirsi le bocca con "metodi alternativi" ma questi palloni gonfiati ripetono a pappagallo quello che dice la direttiva ma se gli chiedi quali sarebbero questi metodi, non ti sanno rispondere perchè non ne hanno la più pallida idea di cosa siano e come si applicano.

da Gennarino 26/03/2015 18.35

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

cence,continui semplicemente a cianciare,sotto la sede dell'ispra l'unica cosa che si è visto è il tentativo di portare alla ribalta politica,chi nella politica non ha trovato spazio per manifesta incompetenza!!I KC non si cambiano con le pressioni,e se nel caso cambiassero dubito che peppole o fringuelli torneranno mai cacciabili.Il fatto poi di cambiare i KC richiede procedure lunghe per il reinserimento tra le speci venabili,ma questo nulla c'entra con le deroghe,visto che le deroghe alla lettera C riguardano speci non cacciabili nel nostro paese e che potrebbero esserlo unicamente per ridottissime quantita e tempi per scopi ricreativi.La commissione ue su questo ha già espresso giudizio e specificato che deroghe per scopi ricreativi avendone abusato ce le scordiamo,mancando poi secondo la direttiva i metodi alternativi per scongiurare le deroghe stesse.al posto di cianciare,hai bisogno di ciarirti le idee sulla materia.....

da sogni d'oro 26/03/2015 16.33

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Sogni d'oro..... Ciancio eccome. Io non ho ironizzato sul tuo Nik name, e per favore fai altrettanto! Detto questo, vedi, sei riuscito solo a inquadrare una parte del mio discorso, secondo te errata, e non difendibile. Però Se qualcuno che ha400/500 iscritti avesse fatto pressioni per far si che ll'ISPRA facesse il suo lavoro e che presentasse in Europa un nuovo e completo documento di Key concept, le deroghe sarebbero accettate come lo sono negli altri stati. Invece niente!!! Nemmeno alla protesta sotto lasedeISPRA vi siete presentati, capisco che questo è indifendibile, pero non ti sei sognato di rispondere come non lo hai fatto sulla questione di ridare dignità al cacciatore. A te interessasololapolemica, a mei FATTI , e questi dicono che ad oggi con la vostra tracotanza, non siete stati in grado di farci andare a caccia con certezze, dignità e rispetto!!!!

da Cence 26/03/2015 16.09

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

da anonimo 26/03/2015 15.38

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

cence le deroghe sono difendibili solo nella parte che legittimamente è sostenibile,quelle alla lettera C sono solo pane per imbonitori e boccaloni,così come le catture a fine di richiamo gia normate secondo l'ordinamento deroghe,art 19/bis legge 157/92 in quanto sussistono mezzi alternativi alle catture,ovvero animali provenienti da allevamento.ora cence continua pure a cianciare!!

da sogni d'oro 26/03/2015 15.12

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Sogni d'oro, non ho mai visto FIDC a difendere le deroghe, non ho mai visto FIDC a difendere i roccoli, o a manifestare in concreto, cioè andando sotto le sedi regionali a protestare,non ho visto Fidc sotto la sedeISPRA a protestare. Ho invece visto FIDC e Anuu voler imporre un censimento,uccelli, imporre ,anellini ad uccellini di ferro, anche con parere contrario di tutte le altre associazioni(vedi Lombardia)anellini che poi si sono rivelati nocivi per gli uccellini stessi, per fare contenta, a loro dire l'Europa. E tu ci vieni a dire che fa tutto quello che dice Dardio? Ma dove vivi? Proprio nei sogni d'oroa!! Se avessero fatto tutto quello che dice Dardo, non saremmo a questo punto di rottura tra associazioni. Questo è quello che manca alla tua giusta esamina Dardo: Dobbiamo ridare dignità ai cacciatori,bisogna difendere la categoria,bisogna cambiare tendenza, leAssociazioni devono far capire alla società metropolitana, che noi siamo un valore aggiunto e non il male per l'ambiente. e per la fauna. Dobbiamo essere presenti sui quotidiani, in televisione,rispondere agli attacchi strumentali che ogni giorno ci fanno (vedi striscia) denunciare quando dicono bugie o si inventano situazioni , per far credere alla gente quello che vogliono loro. Non bisogna nascondersi tutto l'anno e poi svegliarsi a Settembre. Andiamo sui giornali e diciamolo che il cacciatore é presente in tutte le organizzazioni di volontariato, che pulisce fiumi e corsi d'acqua strade quant'altro. Dobbiamo fare come i nostri detrattori, cioè valorizzare la ns. immagine, altrimenti la gente pensa a noi solo come assassini!! Questo bisogna fare, meno lanci,meno gare, meno convegni!!!!! Impieghiamo le nostre forze economiche anche per ridare dignità alla caccia!! Dobbiamo ragionare come un'azienda che deve proporre un prodotto da mettere sul mercato. Quando sarà fatto tutto questo, non serviranno molte associazioni. Ne basterà UNA. Ma ad oggi,campa cavallo!! Dardo.

da Cence 26/03/2015 14.58

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

x Cene : anch'io sono "talebano" della caccia come te, perchè ho i tuoi stessi ideali: recuperare quello che ci hanno inopinatamente e illegittimamente rubato. Cancellare quello che ci hanno illegittimamente imposto epenso che tanti cacciatori della base anche delle alttre associazioni la pensino così.

da zorro 26/03/2015 14.44

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

sogni d'oro 26/03/2015 11.18, dato che la FIDC osteggia la caccia in tutti i modi, gli iscritti sono animalisti di legambiente?

da F.D. 26/03/2015 13.32

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

sogni d'oro 26/03/2015 11.18: Certo che la fidc ha speso molto male i denari dei propri iscritti al solo fine di pagare i propri sbagli dopo ovvie condanne! Se per lei va bene così... Evviva! Spero solo una cosa, alla prossima occasione cerchi di far uso del profilattico, così, non si mai...

da s.g. 26/03/2015 13.31

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

dardo fidc fa tutto questo sia in gende che in piccolo.Come tutte le associazioni rappresenta i propri iscritti ,che visto i numeri sembrano decisamente soddisfatti.Su come usano i soldi dell'associazione ,se sta bene ai loro associati penso che gli altri abbiano poco da recriminare.Le altre associazioni di cui parli sono già in inferiorità e se ha usato denari per portarne qualchè d'una ha giudizio,ci sono sentenze definitive,che gli danno ragione,evidenziando la ricerca della giustizia su riconoscimenti,che queste associazioni volevano tanto ,ma senza averne titolo,come i tribunali hanno correttamente rilevato e sancito.Bisognerebbe recriminare di meno,ed apprezzare il trionfo della giustizia.Dardo tu che fai??a già tu continui a sognare che il partito dei perdenti e dei trombati arrivi a comandare in parlamento ,senza riscuotere consensi per manifesta incompetenza e capacità.

da sogni d'oro 26/03/2015 11.18

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Vola tessera vola, vola con la migratoria..zum zum..

da ciao tessera fidc 26/03/2015 10.50

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Un aavv, deve difendere il mondo venatorio, andare nelle scuole ad insegare ecologia ecosistema e rispetto dell' ambiente, metterela tutela della caaccia e del territorio davanti agli interessi di parte, nelle proprie dirigenze avere cacciatori che praticano l' arte venatoria sul suolo italiano, non fare discriminazione tra i vari tipi di caccia, usare le tessere per il bene di chi paga e non per farne lustro e privilegio e mettere in inferiorita' altre aavv, riacquisire le speci perse cacciabili, lotttare e non arrivare a compromessi con associazioni animalare..........ecc...eccc..

da dardo 26/03/2015 6.24

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Un aavv, deve difendere il mondo venatorio, andare nelle scuole ad insegare ecologia ecosistema e rispetto dell' ambiente, metterela tutela della caaccia e del territorio davanti agli interessi di parte, nelle proprie dirigenze avere cacciatori che praticano l' arte venatoria sul suolo italiano, non fare discriminazione tra i vari tipi di caccia, usare le tessere per il bene di chi paga e non per farne lustro e privilegio e mettere in inferiorita' altre aavv, riacquisire le speci perse cacciabili, lotttare e non arrivare a compromessi con associazioni animalare..........ecc...eccc..

da dardo 26/03/2015 6.24

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Una domanda per tutti: "Secondo voi cosa deve fare un'associazione venatoria???" O meglio: "Quali devono essere le priorità oggi???" Grazie per le risposte, poi vi dò la mia.

da Cence 25/03/2015 20.45

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Questa rabbia questo livore verso un associazione o l'altra,avete perso il senno,davvero mi vergogno di appartenere ad una categoria che attacca in questo modo un altra associazione,siamo messi non male,malissimo,fermatevi tutti,riflettiamo,ma lo dico ai dirigenti delle aavv,signori miei fermatevi,non si può fare questo,bisognerebbe essere uniti invece ancora una volta per un pugno di tessere tutto passa dietro il cacciatore e la caccia non contano più,solo offese rimbrotti....Imbarazzante anche chi vi segue in questa via senza uscita,meditate perfavore

da Massimiliano 25/03/2015 20.02

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

la FIDC si incensa dicendo che rappresenta. la maggioranza. dei cacciatori. italiani visti i risultati meglio sarebbe stato se si davano all' ippica .E visto che ci tengono a precisare probabilmente hanno paura di perdere tessere

da passatore 25/03/2015 19.52

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Litigare tra di noi per difendere l'operato di questa o quella AAVV. Ragazzi ma vogliamo scherzare? Noi dobbiamo difendere una passione non uno stemma o un presidente. Dobbiamo avere sempre è solo un obiettivo.... la caccia. Il nemico non è il cacciatore che pratica una caccia diversa dalla mia il nemico è chi non è cacciatore.

da P.G. 25/03/2015 19.40

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ezio ti ringrazio per il tuo intervento ma gli animalisti sono sempre contro, se mi dici che il mondo venatorio deve aspettarsi dei frutti da questa collaborazione posso anche crederlo ma se cosi nn fosse come minimo qualcuno dovrebbe trarne le conseguenze.Tutti i Cacciatori anche quelli ipercritici sperano sempre in una caccia migliore che non potra essere quella dei bei tempi andati ma neanche questa che bisogna improvvisarsi all occorenza cartografi,membri di un ufficio legale. Per intanto le mie domande rimangono inevase.

da annibale 25/03/2015 19.03

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ezio te l'ho spiegato sotto perchè a loro va bene e invece a noi no.Il "patto" comprende più satanziale e molto meno (o addirittura niente) migratoria.Ora visto che è la medesima cosa quella che vogliono sia fidc che legambiente come al solito gli animalisti gioiscono e noi ce lo prendiamo in quel posto .Più chiaro di così

da ilgermano56 25/03/2015 17.46

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

sono daccordo con willy se litighiamo tra noi cacciatori e' propio finita

da emilio 25/03/2015 15.29

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

se qualche denuncia vogliamo fare facciamola contro dei nostri nemici non facciamoci la guerra tra noi...indipendentemente da come la pensiamo ma un solo scopo la caccia...

da willy 25/03/2015 14.46

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Annibale gli stessi dubbi che hai tu, li hanno certi iscritti di Legambiente all'interno della loro associazione. Perchè fare patti o protocolli di collaborazione con i cacciatori? Solo questo piccolo particolare mi da già soddisfazione. Poi ripeto ancora una volta che se critichiamo FIDC, Arcicaccia ed Anuu per quel protocollo, allo stesso modo dovremo avere lo stesso atteggiamento con gli armieri italiani, gli agricoltori italiani, slow food, le istituzioni, ispra ed altri soggetti compresa proprio Legambiente, che stanno dicendo che vogliono collaborare tra di loro.

da Ezio 25/03/2015 14.36

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

L'è una battuta ostuni, siamo cosi messi male noi cacciatori che l'e più facile che la voglia vada via che venga. salutami la bella citta bianca.

da Cacciatore toscano 25/03/2015 13.09

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

le chiacchere le porterà anche il vento ma...la 157/92 l'avete portata voi!!

da dardo 25/03/2015 12.58

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

@Ostuni..il problema non e'la tessera con quella o quell'altra associazione...Ne litigi fra questi o quelli..il problema invece e'capire CHI sta VERAMENTE dalla parte dei cacciatori...e CHI INVECE CI HA VENDUTI AL BOIA....guarda caso sembrano essere quelli che millantano di essere in tanti e bla bla...Legambiente e'brava,bisogna condividere gli obbiettivi,sparare con tenerezza...e cazzate varie...Detto questo,fai quello che ritieni piu'giusto..Non ce lo vedo pero'il tuo broker che va in giunta regionale o all'atc a battere i pugni per te...

da Cassador Veneto 25/03/2015 12.09

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

L'ennesimo penultimatum di fidc ha ha ha ha! Ma avete tempo da perdere? Siete ridicoli! Parlate degli altri voi che siete i peggiori in assoluto? ma state zitti! Sono anni che predicate l'unificazione in un unico soggetto, ve lo chiedo per l'ennesima volta, quando lo farete? siete assurdi, a voi interessano le seggiole se no l'avreste già fatto, voi l'anuu e i compagnucci di arcicaccia con alle spalle i vostri amici di merende di legambiente, continuate così che andremo sempre meglio. Resterete sempre meno e sempre peggio! Fatevene una ragione, tra grilli parlanti e fanfaroni vari siete proprio patetici, agli altri interessano le tessere? perchè a voi no? ma cosa credete che continuino tutti a credere alle vostre favolette? Siete e resterete così, non ci sono possibilità che cambiate. E poi predicate esempi dalla francia, dovete farli con gli altri cacciatori in italia prima gli accordi, invece a voi interessa fare accordi con chi vuole sterminare la caccia. Prima di parlare ancora fateci vedere qualcosa di concreto, ma credo proprio che continuerete a non fare nulla..............siete patetici!!!

da paolo 25/03/2015 11.37

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Caro Guflielmo la tua dichiarazione, deve essere supportata da prove, perché come ti ha detto Fortunato Busana, qualora uno dichiara certe cose senza prove, può essere denunciato. Fossi in te mi guarderei bene da dire certe cose. Poi sei libero di non venire più in ACL, comunque, se volere le deroghe allargate, volere la depenalizzazione dei reati, volere la difesa delle caccie tradizionali, non volere gli anellini per gli uccelli, essere equiparati agli altri stati Europei, vuol dire esser TALEBANI, allora lo sono anch'io. Noi vogliamo andare a caccia, non ai congressi!!!!

da Cence 25/03/2015 11.13

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

A CACCIATORE TOSCANO: L'amore per la caccia e quello che proviamo passando una giornata nei boschi... solo questo... Tutto il resto (vedasi litigi tra avv) è uno schifo

da ostuni 81 25/03/2015 11.03

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

ostuni ma chi te l'ha fatto fare ?

da cacciatore toscano 25/03/2015 10.56

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

E' spiacevole leggere commenti di cacciatori o pseudo-tali nel tentativo di diffamare un'associazione nella quale mi onoro di militare. Mi spiace per Guglielmo- BS- e per gli altri che hanno cercato di screditare chi difende la passione venatoria senza percepire alcun vantaggio ma a quanto pare solo ingiurie dettate da un livore che non troverà riscontri . Caro Guglielmo colgo l'occasione per informarti che tu come altri, se verranno ravvisate nelle tue dichiarazioni ipotesi di reato, sarai oggetto di denuncia querela rispondendone penalmente e civilmente.

da Dott. Fortunato Busana - Pres. prov. ACL - BG- 25/03/2015 10.55

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Letto e riletto e poi letto ancora e mi e sorto un dubbio ma quest accordo con legambiente in tutto cio che c entra? Quali benefici ha portato o portera questo accordo alla Caccia? Qualcuno di Federca ccia o altri puo rispondermi possibilmente in italiano ruspante,perche pubblicando qui il comunicato avete tirato la pietra nello stagno e nn vi si vede scrivere piu.

da annibale 25/03/2015 10.43

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ho il pda da un anno ma da una vita amo la caccia... ritrovarmi in questo contesto di avv che si fanno la guerra per qualche tessera in piu è avvilente... se continuate così l'anno prossimo assicurazione privata a occhi chiusi

da ostuni 81 25/03/2015 10.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

caro CENCE ci sono stato nella sede ACL per 2 volte e ho sentito solo cavolate e critiche ma in concreto nulla i soldi li hanno spartiti in soese fantasma non ci andro' mai piu'in un posto gestito e frequentato da estremisti e esaltati =TIPO TALEBANI=

da gulielmo bs 25/03/2015 7.54

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Leggetevi la proposta di PFV per la regione VENETO fatta dal sig. stival su proposta fdc e company e poi meditateci sopra vi renderete conto che si tratta di una CA$$$TA PAZZESCA. Le chiacchere stanno a ZERO giudicate i DOCUMENTI e pensate con la vostra testa. Ma è inutile insistere NON c'è peggior SORDO di chi non vuol sentire.

da Elvis 25/03/2015 0.48

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

da anonimo 25/03/2015 0.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Massimiliamo, ti scandalizzi per un presidente che viene beccato con il registratore. Almeno lui a caccia ci vá, non come altri che neppure ci vanno, ma la seggiolina non la mollano (per 80.000 euro chi la molla?) abbiamo un governo di indagati, corrotti, condannati e più c'è n'è più ne matta, e secondo te ci dobbiamo chiedere dov'è finita la nostra onestà intellettuale??? Questo per la caccia ??? non ci resta che ridere ahahahah, invece la nostra onestà intellettuale non deve essere dispiaciuta dell'accordo con Legambiente, scusa altra risata ahahahahah buona serata!! Ahahahaha

da Cence 25/03/2015 0.10

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ma che assurdità chi dice che la FIDC non è democratica e chi dice "che vi importa della minoranza", chi dice siete venduti al nemico, chi dice pensate solo ai soldi. E allora lasciamoli affondare, dritti per la nostra strada, questi sono preistoria.

da La spina nel fianco 24/03/2015 23.29

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

A La Spezia, il Presidente della Provincia, ha deliberato che la gestione dell'ambito passi dagli attuali 8 componenti a 20, per dare modo a tutti i rappresentanti delle AAVV, di partecipare e condividere la gestione dello stesso. Sembrava una ottima scelta democratica, ma a qualcuno non è piaciuta...... infatti fidc è ricorsa al TAR Ligure per l'annullamento dell'atto. E poi mi parlano di fare il bene della caccia !!!

da Nicola73 24/03/2015 23.22

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Per Sisto non dati..... La regolamentazione degli ATC e le rappresenntanze negli stessi, lo hanno stabilito la stessa FIDC in particolare il presidente Rosini, che da buon democristiano, chi ha privilegiato??? I SUOI!!! Egli ignorò di rappresentare le minoranze. Democrazia solo a parole!!!! Vorrei proporre al nuovo gruppo che si è formato, di fare politicamente tutto il possibile affinché questo regolamento antidemocratico sia cambiato, e che tutte le associazioni possano avere almeno un rappresentante negli ATC e nei Comprensori alpini. Ma visto l'arroganza delle tre sorelle, so già che faranno di tutto affinché ciò non accada!! Ma Imperativo è PROVIAMOCI!!!! Grazie!!!!

da Cence 24/03/2015 23.09

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Furbi fino all'inverosimile. Buttata l'esca si aspetta solo che i pesci abbocchino.In tanti penseranno che la federcaccia emani questi comunicati per cercare di arrestare l'emorragia di tessere in atto.Niente di più sbagliato,è solo fumo negli occhi per distogliere i cacciatori dal loro vero intento,visto che alla suddetta aa.vv di tessere gliene frega una sega.Gli accordi col nemico prevedono ben altro.UN BARATTO,e cioè sempre meno migratoria ( ma ce ne accorgeremo solo tra 2/3 anni,adesso non possono sbugiardarsi) di contro sempre più riserve gestite dalla stessa,che è il vero business.Tanto i loro 400.000 iscritti li hanno,e tanti di loro si daranno ai polli colorati,oltre quelli che gia lo fanno,rimpinguando, sempre più, le già colme casse.Auguri a chi vi crede ancora...

da ilgermano56 24/03/2015 22.40

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ma se questo accordo è da un anno che esiste , come mai quest anno è stato chiesto di chiudere la caccia ai migratori a metà gennaio?? (Tra cui cesena e sassello( scusate ma vi parlate e incontrate per decidere sul dafarsi o fate come con il.cupav brescia nel.quale fidc non era mai presente? Fatemi capire!!

da perchè colevano farci smettere prima? 24/03/2015 22.40

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Pippo, se non ti fossi firmato, avrei pensato che il tutto fosse uscito dalla mia penna. Complimenti, ottimo resoconto. Il problema è che la maggior parte dei cacciatori non vivono la vita associativa, non sanno i salti mortali che i propri rappresentanti devono fare per andare contro allo strapotere e arroganza di fidc !! Bravo !!

da Nicola73 24/03/2015 22.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Quando legambiente fara i soliti ricorsi contro i nuovi calendari venatori ne sarete complici o farete finta di niente....

da nereo 24/03/2015 22.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Pippo il posto negli ATC lo hai se hai rappresentanza e consensi!!!siccome voi non avete ne una ne gli altri per legge ne siete fuori e fuori ne rimarrete a lagnarvi.Sappiamo bene come si ottengono i consensi ovvero producendo qualche cosa concretamente e non le vostre inutili chiacchere.Seaveste avuto consensi siedereste negli ATC,ma si sa perfettamente che gli inconcludenti raccolgono ciò che seminano!!

da Sisto non dati 24/03/2015 22.05

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Quando la tracotanza non ha limite    Davvero singolare amici cacciatori. Dopo il sostegno alla legge 157/92 che in pochi anni dimezzò il numero delle licenze di caccia italiane, dopo il fallimento totale degli ATC come gestione del territorio, dopo tutti i tentativi tesi al non far entrare nei comitati di gestione tutti quei componenti di Associazioni Venatorie che, seppur “Riconosciute” non erano e non sono nemmeno attualmente “allineate”, adesso saremmo noi quelli che perseverano diabolicamente negli errori?  Il comunicato del CCT, la fantomatica “unità venatoria” toscana, ci appare così talmente denso di accuse gratuite che non può che essere rispedito al mittente, e chi lo rispedisce non siamo noi, sono i FATTI.  La Libera Caccia e altre Associazioni Venatorie Toscane, che nel passato hanno dovuto fare il diavolo a quattro per non essere tenute fuori dalla porta dei Comitati di Gestione, sempre e comunque a maggioranza schiacciante CCT, adesso e soltanto perché vogliono apportare alcune norme di semplice democrazia partecipativa  e di libero movimento, si vedono tacciate da “apprendisti stregoni”, accusate di “affossare la caccia”, ree di mettere “la caccia nell’angolo”.  Soprattutto questi ultimi termini accusatori ci fanno ricordare sinistramente i dibattiti e le assemblee pubbliche quando, ormai tanti anni fa noi tentavamo di far capire ai Superdirigentoni nazionali di Arci e Federcaccia che la nave stava andando sugli scogli. Erano gli stessi termini, le stesse espressioni, tutto troppo sospetto per non farlo pensare. E la farsa continua: da parte dei Dirigentucoli attuali, figli dei Superdirigentoni di allora nessun passo indietro, nessuna ammissione di errore! La caccia è ormai ridotta in braghe di tela ma hanno sempre ragione loro! Continuano a sentirsi gli unici portatori di verità assolute e insindacabili. Guai a chiedere il doveroso posto nelle ATC, Guai a contraddirli, Guai a reclamare un minimo di mobilità per il cacciat

da pippo 24/03/2015 21.50

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Con tenerezza, avete sempre seminato vento e adesso raccogliete tempesta. E' la vita!!!...

da s.g. 24/03/2015 21.35

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Cavolo per uno straccio di comunicato ci hanno impiegato due mesi..complimenti per la velocità! Non avete ancora però sostenuto i senatori che volevano togliere il penale all'art 30 della legge157/92. A noi "cacciatori" interessano i contenuti non gli accordi per spartire soldi e poltrone, forse non l'avete ancora capito!! Depenalizzazione reati, deroghe, catture, rispetto delle nostre caccia tradizionali, e rispetto dei cacciatori!!! Quando avrete cercato di ottenere queste tre cose, faremo tutti un'unica tessera!!! A e non interessa chi parla, ma chi fa'!!!! Svegliatevi!! Per Guglielmo.....da Brescia! Io ho dato i cinque euro per la campagna elettorale, di CRCA, e nessuno mi ha obbligato a darli. E l'ACL non ha utilizzato altri fondi, se non quelli dati volontariamente, per cui non so di cosa ti lagni. Se li hai dati, vuol dire che credevi nel progetto, se non li hai dati, che te frega di chi glieli ha dati! ACL non gestisce milioni di euro come Federcaccia, ACL ha solo 2500 associati fate voi!!!! Un consiglio ti posso dare visto che sei di Brescia, quando un lunedì sera non sai cosa fare vieni nella nostra sede, in via Locchi 1, stessa sede dei Sub Brescia (per risparmiare condividiamo la sede) e vedrai cosa si fa', la nostra sede è aperta anche agli associati delle altre associazioni. I nostri presidenti non percepiscono stipendi, ah dimenticavo, magari chiedi anche che fine hanno fatto i 100,000 euro!

da Cence 24/03/2015 21.04

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Certo che siete proprio audaci nella Federcaccia, il ricorso è stato fatto dall'ANLC per prima e, forse, per non restare indietro, dopo alcune settimane vi siete mossi anche voi dopo aver mandato in avanscoperta le Regioni. L'accordo con legambiente ve lo potevate risparmiare, s'è capito che con gli animalisti vanno d'accordo solo quelli dell'arcicaccia per ...motivi politici. Il merito dell'accordo comunque dagli animalisti non verrà mai rispettato perchè costoro sono talebani dell'ambiente. Anche all'interno della FIDC vi sono delle spaccature a tal proposito. Spero Dall'olio durera poco (come presidente) e lasci lo scettro a un vero cacciatore e non ad appassionato di segugi come lui stesso si è definito in una nota trasmissione televisiva. Cordialmente.

da Turdus 24/03/2015 20.35

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

non capisco cmque tutte le critiche nei confronti delle associazioni chi non la pensa come loro ha la liberta' di non fare le tessere e di fare il cane sciolto la vedo dura pero' che possa ottenere qualcosa sono daccordo con cio' che ha scritto Massimiliano aver la possibilita' di sedersi ai tavoli e far sapere la propria posizione e' importante per farsi valere

da manuel savona 24/03/2015 20.12

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

X lorenzo: beata ignoranza ( voluta ), secondo te serve a qualcosa il convegno del 21 gennaio quando il giorno prima lo stesso ministro chiudeva la caccia ai tordi,cesena e beccaccia. Gurda la luna non il dito che la indica.....sveglia. Fatalità quello che ha fatto il ministro è quello che voleva legambiente in un suo comunicato di gennaio,fatalità, o premeditazione pur avendo firmato un accordo di collaborazione...Sveglia levati le fette di salame dagli occhi.

da Bekea 24/03/2015 19.59

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

E' giusto su alcune tematiche!Non se ne esce ripeto è giusto!Mettetevi il cuore in pace,io mi vergognerei di più e mi scandalizzerei di più se il mio presidente nazionale fosse pescato con il richiamo elettroacstico che un intesa con legambiente,non con wwf non con la lac.Cosa è passato più in sordina questa intesa o quel reato?Ma dove avete l'onesta' intellettuale dove l'avete gettata?Sono anni che fidc ha lavorato per allungare i tempi di caccia ed anora ora ha fatto ricorso contro l'oltraggio di Galletti,ma noi cacciatori siamo bravi a fare i professori,quando al massimo siamo dei bidelli che portano la carta igienica.Siamo noi la rovina non le associazioni,perchè io da tesserato batto i pugni chiamo mi di da fare,non faccio la pecora!Credo nella caccia e ci credo ancor di più quando si evolve,quando mi metto ad un tavolo con legambiente e so cosa dire cosa rispondere e proporre e se gli faccio capire chi sono,questo integralismo e populismo non ha lunga vita perchè privo di contenuti. saluti.

da Massimiliano 24/03/2015 19.56

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

@zorro scusa ma berlato o la caretta quando vanno a fare da rappresentanti a manifestazioni politiche,portandosi al seguito le bandierine acv confavi per far credere che hanno dei seguiti,chiedono il permesso o avvisano i tesserati ACV???Ma quando la finirete di raccontare le solite vostre cazzate...Gli associati di qualsiasi associazione,tesserandosi,danno mandato ai dirigenti ,in quanto il tesseramente implica la condivisione degli impegni statutari!!

da non vi crede più nessuno...siete finiti!!! 24/03/2015 19.40

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Ma smettetela di farvi la guerra tra associazioni siete PATETICI!!! intanto chi ci vuol male ride e se la gode.

da estevan 24/03/2015 19.29

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

La triade si è arrabbiata!!!!! che fanno hanno paura di quattro ciarlatani ? a quanto pare cara triade vi trema il posteriore mi sa che le finanze cominciano ad essere di meno.

da cacciatore toscano 24/03/2015 19.15

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

C'è una data prevedibile che decreti la FINE di queste manfrine?? Ping-Pong, ping, pong...Non se ne può più!!

da Ezio 24/03/2015 19.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Dite quel che volete ma le uniche federazioni che fan qualcosa sono fidc e le altre al suo fianco gli altri aprono bocca e stop ricordo poi ai piu' critici che siamo nel 2015 e non piu' negli anni 70 tante cose sono cambiate e anche la caccia se vuole andare avanti deve cambiare deve essere sostenibile ci vogliono dati ecc o ci siadgua o si appende il fucile al chiodo

da manuel savona 24/03/2015 19.07

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Cassador Veneto intanto gli unici frutti che ha dato il protocollo con Legambiente sono l'esito del convegno del 21 gennaio, che si riassume solo in una cosa: finalmente si è parlato di caccia in termini positivi e presentando il mondo dei cacciatori come credibile anche per la raccolta dati el agestione della fauna nelle aree protette. Per il resto le tre associazioni venatori non hanno chiesto a Legambiente di condividere le proprie richieste su catture, richiami, deroghe e calendari nè Legambiente ha preteso che su questi temi qualcuno ammainasse bandiera bianca (e i ricorsi presentati dalle tre associazioni lo dimostrano): su questi temi con Legambiente è scontro. mi rendo conto che sono discorsi troppo difficili...

da Lorenzo 24/03/2015 18.37

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

chedetevi dove sono finiti i 100.000 euro che si sono intascati ACL con il CRCA spennando i cacciatori abbindolati dai soliti ciarlatani criticoni e non capaci di risilvere niente

da gulielmo bs 24/03/2015 18.06

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Un accordo di un anno fa si..ma che e stato tenuto in sordina dai vertici...i piu'se ne sono accorti quando sui manifesti congiunti della triade compariva in bella mostra il logo di legambiente...chiedete pure a un qualsiasi cacciatore se e'contento dei patti con legambiente visti i recenti saporitissimi frutti che ha dato..e qualcuno ancora qui pensa di convincere la gente che e'giusto e auspicabile trattare 'co sta gente,naturalmente con la politica del carciofo...facendo togliere ogni giorno un petalo alla fine rimane solo il gambo...

da Cassador Veneto 24/03/2015 17.55

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Nicola spero ci sarai sabato...

da Pino 24/03/2015 17.42

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Niente da fare, fidc e i suoi associati sono parte di una setta che pur di difendere tutto e tutti, sono votati al suicidio. Non è bastato il tavolo dei portatori di interessi nella stesura della 157, dove sottoscrissero un documento con wwf e LIPU, poi sottoscrissero un altro patto quando Orsi provò a rinnovare la stessa legge, ancora al fianco dei portatori con wwf e LIPU, si chiuse così la possibilità di allungare gli archi temporali. Ora da un anno l'accordo con Legambiente che non è dato sapere quali benefici abbia portato. Mi associo con chi ha chiesto quale futuro accordo bolle in pentola, senza scherzi, ma preoccupandomi molto, spero che a settembre, dopo aver fatto 2 conti, capiscano che certe sigle non siglano accordi ma danno solo coltellate !!

da Nicola73 24/03/2015 17.25

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

quale brancaleone? quello che era a vicenza alla testa dei soliti quattro disperati? ma mettetevi insieme una buona volta: siete tutti consumatori voraci di tessere. qualcuno anche di stipendi pubblici. il vicentino è un po' a secco, da quando non va più in eu, quindi si cercherà sicuramente uno stipendiuccio alla corte di zaia. rimangiandosi tutto quello che aveva detto finora e promettendo sogni che ormai si stanno per concretizzare in incubi per tutti quei gonzi (pochi, ormai) che gli danno retta. un inciso: tutte quelle sigle che si sono raggruppate per opporsi alla triade sono numericamente più consistenti degli associati che rappresentano. e se ne stanno aggiungendo ancora, di sigle. sembra che associno anche razzi. e c..zi e mazzi

da pazzi! 24/03/2015 17.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Massimiliano,io sono serissimo ma non ho ricevuto risposta alla mia precedente domanda non vorrei mai che il prossimo tavolo lo facciate con la LAC!!! Ci tengo comunque a dire che ho pagato la tessera FIDC per quasi 30 anni,ma questo era PRIMA dei tavoli.Cordiali saluti da un EX

da Gabriele Finale Ligure 24/03/2015 17.11

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Che risponde "l'armata Brancaleone"?

da Salvatore T. 24/03/2015 16.55

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

uN ACCORDO DI QUASI UN ANNO FA.Ma di cosa si sta parlando se non di propaganda,anzi mi correggo un intesa,siete imbarazzanti,per qualche tessera in più tirate fuori qualcosa che è successo 1 anno fa.Lo avete letto di cosa parla almeno?Ma su siamo seri,non pensate alle tessere...

da Massimiliano 24/03/2015 16.26

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

A me rimane una sola grande curiosita': dopo il tavolo dei portatori di interessi con il WWF adesso il tavolo per la gestione della fauna selvatica con LEGAMBIENTE, IL PROSSIMO TAVOLO CON CHI LO FATE??? L'unica cosa positiva è che date del lavoro ai falegnami.

da Gabriele Finale Ligure 24/03/2015 16.06

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

ehi grillo hai preso il nome proprio di un personaggio che mi ricordo abbia fatto una brutta fine. Vedremo quanti tesserati rimarranno in FIdC, sicuramente quelli che non sanno nulla di questi accordi e purtroppo sono tanti perchè di questo accordo chi non ha internet non ne sa nulla.

da zorro 24/03/2015 16.01

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

MA SE NON SIETE BUONI NEMMENO A FARE RIMETTERE LO STORNO TRA LE SPECIE CACCIABILI CON TUTTI I DANNI CHE FA'CHI VI CREDE PIU?NESSUNO!

da mario 24/03/2015 15.57

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

Povero Zorro e povero Bekea, rodetevi rodetevi di rabbia tanto associazioni credibili come federcaccia, non ce ne sono altre e il numero dei cacciatori intelligenti che scelgono quell'associazione, sono la dimostrazione pratica.

da Grillo parlante 24/03/2015 15.54

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

X i dirigenti firmatari di questo accordo con legambiente una semplice domanda. Se ritenete vantaggioso per la caccia e i cacciatori questo accordo con legambiente, sapendo che avete la maggioranza dei tesserati italiani,cosa vi frega delle opinioni della minoranza??????? Quando uno è convinto delle proprie scelte, l'opinione altrui e solo chiacchere. Ma voi della triade continuate con questi comunicati," disinguo, non è vero, solo chiacchere, salvezza della caccia, visibiltà dei cacciatori eccc." solo per sentirvi vivi o avete capito di aver fatto una cazzata nei confronti dei vostri associati e tentate di salavre le apparenze?????E' dal 1992 che continuate a dire cose non vere sulla caccia, spacciandole per la verità assoluta.

da Bekea 24/03/2015 15.41

Re:Fidc "Le chiacchiere le porta il vento…"

SE foste stati democratici prima di fare accordi avreste interpellato la base dei cacciatori. Sappiamo che LEGAMBIENTE è "portatore" di denaro perchè tutto ciò che è legato alla green economy oggi è finanziato. Forse c'era qualche gola profonda in questa scelta scellerata? Ma poi a voi della migratoria non ve ne è mai importato nulla tanto che ci sono documenti anni 70 dove un vs vicepresidente dichiara che per fermare l'onta animalista bisogna eliminare dalle specie cacciabili tutte quelle sotto il tordo. Se non ci credete farò il possibile per pubblicarlo anche se lungo lo farò su più pagine di questo blog.

da zorro 24/03/2015 15.38