Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti


mercoledì 25 marzo 2015
    

"A parte un semplice aggiustamento delle date, il Calendario venatorio 2015-2016 che abbiamo preadottato ricalca quello dello scorso anno in quanto la Giunta regionale ritiene, di aver correttamente applicato le normative nazionali e comunitarie, nonostante gli atti con cui il governo ha imposto le modifiche per la scorsa stagione venatoria con  la chiusura anticipata della caccia alle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia".
 
Commenta così l'assessore regionale alla caccia Fernanda Cecchini, la preadozione da parte della Giunta regionale del nuovo Calendario venatorio 2015-2016. "D'altra parte avevamo già evidenziato al Governo  che, in mancanza di adeguate modifiche alla norma nazionale,  come Regioni avremmo proceduto alla stesura dei nuovi calendari venatori come fatto in passato. Siamo convinti della coerenza delle nostre scelte e proseguiremo nella stessa direzione, auspicando che il Governo faccia chiarezza e valuti le possibili azioni da sostenere in sede europea per  una effettiva uniformità di applicazione dei provvedimenti in materia, almeno per quei Paesi che condividono caratteristiche simili per ecosistemi e clima. La chiusura alla migratoria è pertanto fissata al 31 gennaio.

La giornata intera di preapertura è prevista per il 2 settembre, esclusivamente da appostamento,  alle specie  alzavola, marzaiola, germano reale,  tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, ed invece nelle giornate del 6 e 13 settembre il prelievo sarà consentito fino alle ore 13 con la riconferma per il solo 13 del prelievo della quaglia. Tale scelta condivisa dalla maggioranza delle Associazioni venatorie, è stata adottata per coniugare le esigenze espresse dal mondo venatorio di consentire il prelievo delle specie cosiddette estatine il primo giorno utile di settembre e contemporaneamente favorire, con le mezze giornate delle due domeniche successive, i cacciatori impossibilitati a prendersi un giorno di ferie per esercitare la loro passione. Resta fissata alla terza domenica di settembre, che questo anno cade nella data del 20, l'apertura generale a tutte le specie con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno stabiliti con proprio atto dalle amministrazioni provinciali; per il cinghiale si inizia domenica 4 ottobre e si chiude il 3 gennaio con possibilità per le Province di posticipare apertura e chiusura.  E' inoltre prevista la chiusura anticipata della caccia alla femmina del fagiano il 30 novembre, per salvaguardare la riproduzione di questa specie. Una scelta questa che è stata operata anche in altri contesti venatori.   La caccia alla lepre sarà consentita dal 20 settembre al 13 dicembre. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 21 giugno al 19 luglio, dal 16 agosto al 4 ottobre e dal 4 gennaio al 13 marzo 2016.

 La proposta è stata già inviata all'"Ispra", l'Istituto  superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ed alla terza Commissione dell'Assemblea legislativa regionale che si riunirà nella giornata di domani, 25 marzo, per il parere di competenza  prima di tornare  in Giunta per la definitiva adozione. "Contiamo di giungere all'approvazione definitiva – ha concluso l'assessore Cecchini - entro la prossima  metà aprile,  così da rendere possibile l'inizio della caccia di selezione previsto per il 21 giugno".

Calendario Venatorio Umbria 2015 - 2016 preadottato

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

x ct, Difatti in lista con la Moretti si candida un certo Zanoni e i verdi assieme con sel, non vorrai dire che questi personaggi o partiti sono dalla parte dei cacciatori..

da Bekea 27/03/2015 0.45

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Infatti c.t.. Il Piemonte è la classica dimostrazione di cioò che affermi. Infatti qualsiasi colore prenda il potere qui da noi per la caccia ed i cacciatori era, è, e forse sarà sempre Caporetto. Un po' di più se c'è la sinistra ma anche con l'altra parte se non è zuppa e pan bagnato.

da Ezio 26/03/2015 17.21

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

anche in Veneto, ci sono le elezioni, anche in altre regioni, Veneto, Toscana, Umbria, Marche. Tutte rosse, tranne il Veneto. Quindi, come volevasi dimostrare, non è questione di rossi, comunisti e rottinc.. A violte è questione di palle. Anche se presidente e assessore sono donne. Anzi. In Veneto, per esempio, la Moretti ha più palle di Zaia. Almeno per quanto riguarda la caccia. Eppure Berlato (o la carretta), che vuol fare l'assessore, da quello che dicono, si schiererà con Zaia. Boh

da c.t. 26/03/2015 17.02

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Invece a te va tutto bene e non ti frega un cxxx di cosa non fanno o fanno per il loro interessi sia la politica che le ass. venn. A sto punto non so chi hai rotto più li cojoni se chi GIUSTAMENTE E CON OTTIME RAGIONI mette in evidenza alcuni aspetti a dir poco grotteschi o chi invece butta tutto dietro alla spalle pur di sparare qualche colpo fare la fila per pagare balzelli di ogni genere. Vai a cicoria che è meglio.

da Ernesto 26/03/2015 13.18

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Un fatto è certo: coloro che hanno affossato l'Apertura concomitante a stanziale e migratoria la prima domenica dei settembre, legiferano con il solo intento di abusare della credulità popolare! L'interesse politico ha prevalso sulla correttezza, visto che le elezioni regionali avrebbero potuto ridarci la dignità defraudata. Infatti in molti sperano che in Umbria cambi musica e suonatori!

da Bartoccini Mario 26/03/2015 12.25

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Non ve sta mai bene niente, una volta è politica, l'altra è scontro fra aavv, chi cotta chi cruda....non se ne pò piu , stete sempre a lamtentavve, avete rotto li cojoni..

da basta piagnistei 26/03/2015 10.47

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Il fatto vero non è presentarlo in tempo utile per eventuali correzioni ma perché il 31 Maggio 2015 ci sono le votazioni Regionali. E' solo una manovra politica. SVEGLIA perché i padroni di questi è il "sig" renzi e la politica che senza nessun mandato del popolo sta MASSACRANDO il paese. Stanno persino sfruttando i minori accorciandogli le vacanze estive per far lavorare i docenti del sei politico mente la classe politica che ci costa una fortuna si e no lavora tre giorni a settimana. Mentre i nostri figli si accontentano di andare in campeggio o in piccole pensioni italiane facendo girare l'economia nazionale, questa classe d'incapaci magnoni a spese della collettività sono in vacanza tutto l'anno. E che livello di vacanze si godono poi, altro che pensioni e campeggi, tutta roba super lusso portando i nostri soldi all'estero. Sveglia

da Micio 26/03/2015 8.11

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Nel lazio sti balordi se ne fregano dei tempi giusti per pubblicare almeno la bozza del CV, lo faranno uscire come quasi sempre accade nei tempi giusti da permettere a chi di "dovere" di usare l'arma dei ricorsi

da pico 69 25/03/2015 19.49

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

X aziz, ammiro la tua ignoranza in materia venatoria. I calendari venatori vanno presentati entro il 15 giugno. Per quella data non è ancora operante la nuova giunta veneta, quindi è un atto che deve fare l'attuale ass.re. Quindi avvisa il tuo amico che si sbrighi.

da Bekea 25/03/2015 17.00

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Ma no dopo il 31 maggio il calendario lo farà la confavi con l'aiuto dell'acv!!!!!

da Aziz 25/03/2015 16.14

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

x amen...Difatti in Veneto aspettiamo che il tuo amico stival,porti in approvazione in giunta il nuovo calendario venatorio,o prorghi quello della scorsa stagione,visto che dopo il 31 maggio ci sarà un nuovo Consiglio regionale. x amen manda una email a stival che si attivi prima di lasciare la poltrona di ass.re.visto le tue amicizie.

da Bekea 25/03/2015 15.46

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Tutto merito della Confavi!!!!!

da Ahmed 25/03/2015 14.57

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Mi unisco a quanto dici marcello64. Le leggi le fa il governo e appartengono alla politica ma le associazioni hanno il sacrosanto dovere di andare a chiedere e pretendere dal politico di turno adeguamento delle stesse cosa che mi pare che in italia in ambito venatorio non accada. Come si può sperare così facendo di convincere vecchi e nuovi cacciatori ad arruolarsi?

da hamlet 25/03/2015 13.31

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Vero P.G. che i cacciatori votano,ma oggi,e domani,possono anche citare in giudizio i resposabili dei procedimenti...La strada e' gia aperta.

da Attenzione. 25/03/2015 13.09

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

tanto possiamo adottare quello che ci pare che dopo arriva quella ME..A de galletti!

da beone 25/03/2015 11.40

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Se otterrete questo calendario ritengo possiate esserne sufficientemente soddisfatti.

da Turdus 25/03/2015 11.12

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

e'quello,che ho sempre sostenuto,se non sono le nostre ass.ven. che spingono x fare qualsiasi,tipo di c.v. a quelli non jè pò fregà de meno......Come tutti gli anni ,dobbiamo patire le pene..... x poter esercitare la nostra PASSIONE,un saluto.

da MARCELLO64 25/03/2015 11.02

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

MA IN UMBRIA I PRIMI DIECI GIORNI DI FEBBRAIO NON CE LI MERITIAMO?(ANCHE SE NON SI SPARA AD UN CAZZO)!

da mario 25/03/2015 11.00

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Mi sà che il 10 febbraio ve lo potete dimenticare, se non accorciate sto pesce.

da giusva 25/03/2015 10.48

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Umbria e Liguria sono state Regioni davvero assennate: c'è il tempo di discutere i ricorsi che sicuramente arriveranno.

da Lorenzo 25/03/2015 10.33

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Vogliamo il nostro calendario anche nel Lazio .....e.... Che sia più estremista che sia possibile!

da Roma 25/03/2015 10.30

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Caro P.G. se si osserva bene, la Liguria e l'Umbria hanno elaborato i calendari venatori per far sì che eventuali ricorsi si esauriscano entro 60 giorni. Da noi, nel Lazio, l'ufficio caccia non avrà richiesto neppure l'incontro con le parti per concertare il calendario 2015/16. L'ufficio caccia mi pare totalmente appiattito alla politica regionale che nei nostri confronti usa atteggiamento di rottura. Possiamo provare tutti a contattare l'ufficio caccia regionale (i riferimenti telefonici sono visibili sul sito regione lazio nella sezione caccia)e chiedere al Sig. Petrucci a che punto sono i lavori riguardanti il CV. Potremmo anche insistere con le nostre associazioni spronandole ad un immediato confronto. Punzecchiamoli ! Il loro lavoro è anche e soprattutto quello di dare a noi risposte.

da Giuseppe di Roma 25/03/2015 10.29

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

P.G. nel Lazio scordatelo...Se ci fosse stata un'altra giunta e il precedente Assessore,la linea sarebbe stata corretta e NON politica.Poi il comitato...esistente..caliamo un velo pietoso.

da Spartano. 25/03/2015 10.05

Re:Anche Calendario venatorio Umbria 2015 - 2016 disattende diktat Galletti

Bravi, avete dimostrato ancora una volta di applicare la legge in modo corretto e di non aver paura degli isterismi di politicanti assoggettati a frange animalare. Nel Lazio speriamo questa volta di avere persone competenti e non timorose. Si può avere una diversa visione della caccia ma non si deve imporre il proprio credo solo approfittando di una posizione dominante. Sul Ministro che ha applicato il " potere supremo" i fatti parlano da soli ci ha fatto sborsare già 40milioni di € grazie alla sua enorme (in)preparazione. Speriamo bene.

da P.G. 25/03/2015 9.46