Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in Lombardia

News Caccia

Margherita Sporeni “A Beirut è nata la mia passione per i falchi”


giovedì 26 marzo 2015
    

Margherita Sporeni Margherita Sporeni è uno spirito libero e una viaggiatrice. Di origine bresciana, ha girato il mondo a causa della sua intensa vita professionale (pubbliche relazioni).  Da ottobre si è trasferita vicino a Malaga (Spagna), ma negli ultimi sei anni ha vissuto a a Beirut (Libano). E' lì che si è appassionata alla caccia con il falco, che pratica principalmente ai conigli selvatici. Ai falchi, alla loro cura, all'addestramento, alle uscite in riserva, Margherita dedica tutto il suo tempo libero. Per lei la caccia “è un istinto che si ha o non si ha. Non si diventa cacciatori, lo si nasce”.

Come si è avvicinata alla falconeria? Tutto è iniziato nel 2008, dall'incontro con un rapace, un gheppio chiuso in una gabbia piccolissima e tenuto in cattive condizioni in un negozio di Beir
ut. Lo acquistò per pochi dollari ma poi volò via appena possibile, cosa abbastanza ovvia, visto che da quelle parti i rapaci sono di cattura. In seguito Margherita fece la stessa cosa con un sparviero, un fMargherita Sporenialco cuculo, un lodolaio, altri gheppi e un pecchiaiolo. “Poco tempo dopo – racconta Margherita al sito falconeria.org - arrivò Achille, un altro gheppio che curai per oltre 6 mesi a causa del bumblefoot ad entrambe le zampe, causato probabilmente dai posatoi zigrinati del negozio”.

Da quel momento l'incontro con alcuni falconieri e l'apprendimento dei primi rudimenti, da libri, forum di settore e amici esperti. E la sua vita è cambiata. “Subito dopo il lavoro di corsa a casa, cambiarsi, pesare il falco e via nel bosco. Niente piu’ visite ad amiche, niente piu’ shopping, PC e TV solo la sera. Che emozione il primo salto al pugno!!!” racconta entusiasta.

“Ormai – spiegava un anno fa, quando ancora viveva a Beirut - è un
a passione irreversibile. Ti svegli la mattina presto, guardi fuori e decidi. Posso cacciare solo in un posto, una riserva di caccia con conigli selvatici ad un’ora di macchina da Beirut, ma in una zona a rischio. Mi hanno “sgridato” tante volte perche’ ci vado quasi sempre sola, mi tocca sostituire le targhe per mimetizzarmi con i locali, ma non rinuncerei mai alle uscite con il mio falco!”.

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Margherita Sporeni “A Beirut è nata la mia passione per i falchi”

Tesoroneeeeeeeeeeee, anche qui ti trovo? sei forte !!

da Giovanni Tuscany Hoods 27/03/2015 9.33

Re:Margherita Sporeni “A Beirut è nata la mia passione per i falchi”

Ma guarda te, anche a me nel 1980 a Beirut ovest è nata la passione per i falchi, ma purtroppo cera altro da pensare in quel periodo!

da s.g. 26/03/2015 13.22

Re:Margherita Sporeni “A Beirut è nata la mia passione per i falchi”

Complimenti alla sig.ra Margherita. Premetto che non pratico la caccia con il falco, ma mi affascina tantissimo, per il legame unico nel suo genere tra uomo e "volatile".

da SIMONE 79 26/03/2015 12.05