In attesa dell'approvazione del Calendario venatorio della Liguria da parte del Consiglio regionale, il
Wwf ha già annunciato il prossimo ricorso al Tar. “Chi troppo vuole nulla stringe – dichiara Guglielmo Jansen, presidente regionale del Wwf - l’
emendamento che porta al 31 gennaio la caccia è un autogol. Ringraziamo Bruzzone perché grazie al suo emendamento potremo fare ricorso e il calendario sarà impallinato dalla giustizia amministrativa”.
Secondo l'ambientalista infatti, il Tar procederà all'annullamento perché la chiusura ai turdidi al 31 gennaio collide con la decisione assunta dal Governo, che utilizzando il potere sostitutivo, ha anticipato la caccia al 20 gennaio, sulla base del documento Key Concepts. Cosa affatto scontata invece, visto che l'intervento governativo, come potrà essere dimostrato dai altri ricorsi già depositati al Tar, si pone in contrasto con il principio di autonomia regionale e con la stessa Direttiva Uccelli, che permette l'utilizzo di dati regionali per scostarsi dalle date stabilite dallo stesso documento, ormai datato e redatto in forma eccessivamente restrittiva rispetto agli altri paesi europei.