Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"


lunedì 30 marzo 2015
    

Sulla spinta di sollecitazioni corporative e motivazioni offensive nei confronti dei cacciatori ritirati emendamenti migliorativi per il funzionamento degli ATC. Rinnovato impegno della Confederazione per restituire agli Ambiti strumenti di lavoro e procedure trasparenti e adeguate alle necessità amministrative
 
“Cronache giudiziarie”, norme costruite per assicurare una “gestione destinata a pochi intimi”, “zone d’ombra”, “si ruba anche sul merlo”: con motivazioni decisamente offensive il capogruppo di Forza Italia in regione, Giovanni Santini, chiede e ottiene dal Consiglio Regionale della Toscana di soprassedere agli interventi migliorativi della legge di modifica della normativa toscana sulla caccia recentemente approvata.

Un fatto di gravità inusitata per le modalità ed i toni usati e che lascia adesso aperti i problemi di funzionamento degli Ambiti Territoriali di Caccia; temi su cui forte era stato l’impegno della Confederazione Cacciatori Toscani cui aderiscono Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu.

La Confederazione dei Cacciatori Toscani aveva chiesto l’abrogazione di tre articoli della legge regionale, disposizioni che contraddicono spirito e sostanza complessivi della legge stessa (che,ricordiamo, ha introdotto innovazioni fondamentali come la garanzia della disponibilità per la gestione delle risorse versate dai cacciatori diminuendo la tassa regionale e destinando direttamente
l’importo agli ATC) minano gravemente le capacità operative degli ATC, offendono le categorie sociali i cui rappresentanti siedono nei Comitati, appaiono – così anche secondo autorevoli pareri legali - di più che dubbia legittimità.

Il controllo preventivo sugli atti degli ATC, l’obbligo di frazionare gli appalti, l’obbligo di avvalersi del personale delle Province per la gestione degli ambiti: meccanismi ai limiti della legalità, se è vero che lo stesso codice degli appalti prevede divieto di artificioso frazionamento delle gare (art. 29, co. 4 DLgs 12 aprile 2006 n. 163), che i controlli preventivi su soggetti dotati di autonomia sono estranei all’ordinamento, che ugualmente fuori da ogni regola è l’imposizione di personale da assumere o di cui avvalersi. Meccanismi che, soprattutto, rischiano di rendere ingovernabili gli ATC, con grave pregiudizio per la caccia, l’agricoltura, l’ambiente.

Anche la possibilità per le Assemblee degli ATC di decidere, in piena autonomia, di portare eventualmente fino a 20 il numero dei componenti dei Comitati nelle situazioni in cui questa scelta si fosse rivelata utile e necessaria è stata bocciata. Dalle parole del Capogruppo di Forza Italia si è capito che questa non doveva essere una possibilità, ma un obbligo, forse per cercare di garantire “il posto” a qualche esponente di associazioni che, non avendo numeri sufficienti per averne democraticamente diritto, pensa di ottenerlo per imposizione di legge!

“L’occasione persa rappresenta un pessimo epilogo – afferma la CCT – di una stagione legislativa che pure aveva prodotto positivi risultati e creato un clima di fattiva collaborazione con le Istituzioni e le altre componenti sociali presenti sul territorio. Sui problemi aperti resta adesso forte l’impegno della  Confederazione dei Cacciatori Toscani, per restituire agli Ambiti strumenti di lavoro e procedure trasparenti e adeguate alle necessità amministrative”.

Firenze, 30 marzo 2015

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

se non abolirili un atc unico per ogni regione

da fedez 01/04/2015 8.37

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Abolite subito gli ATC. Soltanto così la caccia potrà crescere, altrimenti a schifio si finisce.

da GIOVANNI 31/03/2015 13.16

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Carissimi CCT ma continuate a parlare di appalti e di soldi invece di parlare delle problematiche dei cacciatori. Le recenti avventure di quello che avete fatto nelle ATC Toscane a maggioranza vostra sono sotto gli occhi di tutti. Non vi ricordate nemmano che una grande società di consulenze e sviluppo della caccia U.C. è stata parte integrante della sede di Federcaccia Toscana a Firenze e ha preso Appalti APPUNTO PER MILIONI DI EURO ALLE SPALLE DEI CACCIATORI TOSCANI. Volete essere gli unici a sedere nelle ATC con grande democrazia e contro i pronunciamenti di legge. I vostri presidenti non fanno in qualche ATC ormai da anni le assemblee dei cacciatori per il bilancio e l'andamento della gestione. Ma voi siete affaristi o cacciatori? Dimenticavo dal prossimo anno , lo avete detto ai vostri soci, che oltre ad essere Federarcianuu cacciatori saranno anche soci di Legambiente? meditate gente meditate

da andrew 31/03/2015 9.12

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Gli ATC vanno aboliti, sono solo posti dove parcheggiare faccendieri che possono lucrare tranquillamente.

da 5 31/03/2015 7.43

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Oikos e dream hanno distrutto la gestione faunistica in toscana facendo spendere più per i gestori che per la gestione. Carrozzoni inutili che devono essere mandati nel dimenticatoio prima possibile.

da viva la buona gestione 30/03/2015 21.06

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Oikos e DREAM bisognerebbe che la redazione di Big Hunter approfondisse l'argomento cominciando col chiedere chi sono gli amministratori, che cariche hanno ricoperto in passato nelle AAVV, l'indirizzo anagrafico delle 2 società e il giro d'affari che hanno queste 2 società con gli atc e con i corsi di abilitazione alle varie specializzazioni venatorie e al controllo della fauna. Nulla di illegale, sia chiaro, ma sarebbe bello avere una inchiesta e con essa grande trasparenza.

da Perestroika 30/03/2015 20.44

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

..."Il controllo preventivo sugli atti degli ATC, l’obbligo di frazionare gli appalti, l’obbligo di avvalersi del personale delle Province per la gestione degli ambiti"...è finito il tempo di Oikos e Dream e questo brucia ai capoccioni del CCT. Un grazie a Santini e alle associazioni Libere che hanno combattuto per ottenere questo risultato.

da Via i carrozzoni 30/03/2015 20.16

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Il CCT si schiera contro Forza Italia e si conferma gruppo di sinistra. W la chiarezza.

da Italo 30/03/2015 19.18

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

x pompeo trombetta : HAI CENTRATO L'OBIETTIVO. Probabilmente hanno anche loro da piazzare i vari trombati politici sul carrozzone degli aattcc. CHE GENTE!!! Per quanto riguarda I CONTROLLI, come dice qualcuno, non si può chiudere le banche perché qualcuno ha rubato, benché non faccia parte di alcun atc in questo modo si da del ladro a prescindere anche a chi ha lavorato onestamente e credo che siano i più, magari hanno gestito male. di sicuro con le mani pulite. Questo è un paese che non si rialzerà più fino a che non ci sia un ricambio TOTALE di improvvisati e poltronari!!!

da falco 30/03/2015 19.18

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Con tutte le ruberie che si sentono in tv piu' controlli ci sono e meglio è. Ricordiamoci ad esempio l'inchiesta sull'uso distorto dei finanziamenti ai Gruppi regionali finiti in spese personali dei singoli consiglieri. Bene ha fatto la Regione, tanto gli ATC non funzionavano prima e non funzioneranno nemmeno dopo. Solo che così rubare è più difficile (ma sempre possibile). P.S. IO NON MI SENTO AFFATTO OFFESO DAI SOSPETTI, ANZI PIU' CONTROLLANO MEGLIO E'....PURE IL TELEFONO POSSONO ASCOLTARMI, NON HO NULLA DA NASCONDERMI

da MARIO 30/03/2015 19.10

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

E sempre facile cari neonati ma vecchi dentro cct dare le colpe ad altri , quando è dal 1992 che non avete fatto un fico secco per i migratoristi.saluti cari cct.

da Lorenzo 30/03/2015 18.43

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Con tutto il rispetto per il Consigliere Santini, mi chiedo: ma non è rappresentante della minoranza del governo regionale? Allora, se l'illuminata maggioranza era convinta della bontà delle proprie proposte di riforma degli ATC, perché non è andata avanti per la sua strada? Non le mancavano certo i numeri in Consiglio. Allora, quali sono le motivazioni che hanno determinato tale cambiamento di volontà? E'questa la domanda a cui si dovrebbe rispondere. E poi, siamo sicuri che i cacciatori di Forza Italia siano contenti delle posizioni del loro consigliere regionale?

da Pompeo Trombetta 30/03/2015 17.36

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

Colpa vostra, cari CCT, che con la vostra gestione degli ATC gli avete dato il motivo per esprimere simili giudizi!

da a casa 30/03/2015 16.36

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorarla"

forse volevi dire nord ovest?

da cantone 30/03/2015 16.20

Re:CCT: "Riforma caccia monca. Regione perde occasione per migliorararla"

Spuzza lontano un miglio di movimentismo elettorale. Mi sa che c'è anche lo zampino dei grembiulini. che, come dicono, lambisce anche certe zone a nord est del centro di Firenze. E allora siamo a posto. Poi ci si lamenta se qualcuno dice che i nostri politici e i nostri burocrati - come ho sentito dire oggi in televisione da un alto magistrato - "perseguono esclusivamente e pervicacemente l'interesse personale a danno del bene comune".

da vivagratteri 30/03/2015 15.45