Durante la 57° Assemblea nazionale Anuu, che si è svolta a Grassobbio (BG), il Presidente Marco Castellani ha parlato di "strumentalizzazioni per fare qualche tessera in più" da parte di chi non accetta la collaborazione Anuu, Fidc, Arcicaccia con Legambiente.
"Stiamo lavorando per garantire al mondo venatorio un'immagine corretta nell'opinione pubblica, far presente le opportunità che possano derivare dalla caccia e dai cacciatori nella società e valorizzare l'immagine del nostro mondo criticato malamente e falsamente" ha spiegato Castellani. "Il protocollo di lavoro sottoscritto con Legambiente - ha puntualizzato - è una grande opportunità: difesa e valorizzazione del territorio e dell'ambiente che è un bene comune. In nessun punto si parla di attività venatoria, ma impegni precisi e comuni per la difesa dell'ambiente e del patrimonio di fauna selvatica. E' l'occasione giusta per lavorare insieme su punti che ci possono unire. Lavorare insieme ci permette di far capire le nostre motivazioni, e in futuro arrivare anche a condividere alcuni aspetti come i calendari, le cacce tradizionali e le deroghe con maggiore serenità e certezza delle nostre ragioni".
Durante l'Assemblea Nicola Micheloni, presidente provinciale di La Spezia, ha annunciato il suo abbandono dell'associazione. Tra le cause, riferisce l'Eco di Bergamo, anche la collaborazione con Legambiente. Contrasti con la direzione anche per la contrarietà alla sfilata dell'orgoglio venatorio, espressa da Castellani "una manifestazione - ha detto - che non porta risultati". Carlo Piffari, presidente provinciale Anuu Bergamo, d'accordo invece con la collaborazione con Legambiente, si è detto favorevole alla partecipazione alla manifestazione.