Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale


giovedì 2 aprile 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:


A fine marzo la Regione Lombardia, su iniziativa del Presidente Maroni, ha organizzato l'evento "Dillo alla Lombardia" dedicato alla verifica degli obiettivi raggiunti e dei prossimi passi nell'orizzonte della Legislatura. Sono così stati convocati diversi tavoli tematici di lavoro che hanno riunito tutte le rappresentanze sociali ed economiche interessate ai diversi comparti produttivi e alle diverse problematiche della collettività lombarda.

Federcaccia e ANUUMigratoristi sono state invitate dall'Assessore Gianni Fava a partecipare al Tavolo Tematico Agricoltura dove si è avuta così l'occasione di portare all'attenzione della Regione e di tutti gli altri soggetti presenti al Tavolo in rappresentanza del mondo agricolo, industriale, commerciale, cooperativo della Lombardia, il ruolo svolto dalla caccia e dai cacciatori lombardi come risorsa socio-economica al servizio della collettività.

Per Federcaccia erano presenti il Presidente regionale Mauro Cavallari e la Sig.ra Rossana Lucini, mentre per l'ANUUMigratoristi hanno partecipato il Presidente nazionale Marco Castellani e il Presidente regionale Domenico Grandini. FIdC e ANUUMigratoristi hanno sottolineato in particolare l'insostituibile funzione economica e ambientale svolta dal sistema caccia in Lombardia, evidenziando l'impegno profuso in termini concreti sul territorio per la gestione e il miglioramento degli habitat, per il monitoraggio delle risorse territoriali e faunistiche, per la prevenzione dei reati ambientali, per il controllo delle specie invasive, problematiche e alloctone, per la valorizzazione della filiera collegata alla carne di selvaggina, richiamando l'importanza di uno stretto rapporto operativo con il mondo agricolo per offrire all'agricoltura lombarda anche nuove opportunità di tutela e integrazione dei redditi tradizionali.

FIdC e ANUUMigratoristi hanno quindi richiamato l'attenzione della Regione sulle principali problematiche che attendono soluzione definitiva quali l'attuale riforma istituzionale in atto che deve garantire un efficace ed efficiente svolgimento delle funzioni di pianificazione faunistico-venatoria, la valorizzazione e il mantenimento delle forme di caccia tradizionali attivando tutte le procedure amministrative necessarie per garantire la corretta applicazione del prelievo in deroga e delle catture dei richiami vivi nel pieno rispetto delle direttive comunitarie in materia.

FIdC e ANUUMigratoristi ringraziano l'Assessore Fava per l'opportunità e per l'attenzione dimostrata ai temi trattati, certi che continuerà l'impegno della Regione per arrivare finalmente a corrispondere alle legittime aspettative dei cacciatori lombardi.

Ma in particolare FIdC e ANUUMigratoristi ringraziano la Regione Lombardia per aver riconosciuto l'importanza del sistema caccia, finalmente coinvolto a pieno titolo nei rapporti istituzionali e sociali a livello regionale, riconoscendo nelle Associazioni invitate al tavolo la rappresentanza seria e concreta di un mondo venatorio che è in grado di formulare proposte serie e percorribili, nonché di riaffermare a testa alta la caccia e i suoi valori nella società di cui è parte integrante e fondamentale.  

 
Federcaccia – ANUUMigratoristi Lombardia  

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

E' inutile che ACL se la prende se non l'hanno convocata in regione e' la dimostrazione che non conta nulla

da paolangelo BG 03/04/2015 16.33

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Bravi A.C.L. finalmente un chiarimento a chi getta fango senza sapere come le cose stanno realmente ma in special modo è importante la dichiarazione che il documento c'è ed è a disposizione di tutti quelli che hanno dubbi.adesso è giunta l'ora anche di tirar fuori certi documenti scottanti come la comunicazione segrEta di un certo past PRESIDENT con il Ministro Galletti relativa ai richiami vivi. Sarebbe una bella mazzata contro chi ha svenduto i cacciatori

da Ne ho piene le palle degli imbonitori 03/04/2015 15.42

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Per Pierpaolo Bergamo E’ vero che le associazioni Bergamo Brescia hanno sottoscritto quel documento dopo una lunga discussione ma era l’unico modo per tenere unite le associazioni. Se sei cosi informato, leggilo bene perché si chiedeva di censire solo quelli di cattura con anellini con sigle e numeri, sostituendo gli anellini ma mantenendoli sempre in plastica, mentre per quelli di allevamento chiedevamo solo di dichiarare le quantità dei richiami per specie.. Tutto questo per andare incontro alle associazioni maggioritarie che chiedevano di censire tutti con numeri e sigle per non rischiare la chiusura definitiva dei roccoli. ……Sappiamo poi come è andata a finire……. Da sempre l’ACL ha sostenuto che bastava dichiarare il quantitativo dei richiami come da anni si faceva in Provincia.

da Uff. stampa ACL 03/04/2015 15.06

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Caro Massimo guarda anch'io credevo che la nuova Lega di Salvini fosse con noi ma purtroppo un'altro episodio in Lombardia ci fa capire che è circondato da gente con poca "testa" :pare che la COMMISSIONE SANITA' Lombardia ha approvato all'unanimità una proposta dell'Assessore Leghista Fabio Rolfi (dice di essere cacciatore) contro il randagismo che investe ben 2.000.000 di euro per canili, per corsi di educazione e m,agari le famose consuenze, ecc.,ecc.. Ma che le facciano i volontari queste cose!!! 2.000.000 di euro dopo i 200.000 buttati nel water da Fava(LEGA NORD) e dirigente Bonomo per gli anellini deleteri ai richiami vivi.Mentre aziende chiudono, pensionati alla fame, giovani snza lavoro ancora questa Lega abbraccia la politica Brambilliana dell'animalismo. E se avessi detto qualcosa di impreciso spero di essere smentito.

da Ne ho piene le palle degli imbonitori 03/04/2015 14.35

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

La LEGA ci salverà !! Questo è lo slogan del momento sul blog. Ma sbaglio o hanno governato x un ventennio a livello nazionale e stanno governando tuttora Lombardia e Veneto ? Così vergini non mi sembrano nemmeno loro. E poi se qualcuno ancora pensa che la politica, qualunque essa sia, destra, sinistra, lega, 5S abbia ancora un minimo di interesse per una categoria come la nostra, probabilmente non vive su questa terra

da massimo firenze 03/04/2015 14.06

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Certo Filippo con quelli come te che continuano ad accettare di prenderlo in quel posto ....

da Ne ho piene le palle degli imbonitori 03/04/2015 10.45

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Ci sono le elezioni in vista non dico più niente

da clod 03/04/2015 10.33

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

L'ass.FAVA non ha invitato le altre associazioni perche contano e valgono niente non propongono niente sanno solo parlare e criticare al bar per fare qualche tessera in piu' pero' sono sempre ferme al palo di partenza e non partiranno mai come il famoso CRCA mangia soldi

da filippo montichari 03/04/2015 8.27

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

NE HO PIENE ::::: il censimento e gli anellini erano d'accordo tutte le 8 assocazioni venatorie di brescia e bergamo documento firmato nella sede ACL di brescia il 28/3/13

da paolanggelo BG 03/04/2015 8.08

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Ma perchè assessore Fava ha invitato solo FIDC e ANUU : sono state le sostenitrici del progetto censimento dei richiami vivi che ha fatto smettere tanti capannisti, sono state sostenitrici degli anellini spaccazampe per i richiami vivi che hanno fatto smettere altrettanti capannisti, ossia è stato un modo per ringraziarle dell'appoggio di chi invece doveva contestare questo sistema che di nuovo penalizzava i cacciatori Lombardi. Altro che difensori delle tradizioni e reddito per le popolazioni. ARIA FRITTA .

da Ne ho piene le palle degli imbonitori 03/04/2015 7.29

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Solo un altro modo per lavarsi la bocca farsi pavoni e concludere nulla...ma....mi dimenticavo...si offendera' legambiente che non l' avete invitata?

da legambiente solo voi! 03/04/2015 1.09

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Grazie a tutte le rappresentanze sociali che vogliono mantenere le tradizioni popolari, fonte di reddito e di onesta dignità per molte famiglie.

da attilio 02/04/2015 22.49

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Un altro tavolo??? Ma allora è un vizio!!! i mobilieri ringraziano.

da Gabriele Finale Ligure 02/04/2015 19.39

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

Purtroppo anche tutti gli altri colori han dato o stanno ancora dando prova delle loro spiccate capacità in ogni settore della vita pubblica...ed anche privata. Beato chi ci crede ancora nei colori! Personalmente è dal dopo "Lega piemonte" che avevo e avevamo voluto e sostenuto che tengo in considerazione le SINGOLE persone.

da Ezio 02/04/2015 18.53

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

MARIO TI SEI MIMETIZZATO MA TI VEDONO ANCHE LE FARLOCCHE ALLODOLE. BASTA CHE I CACCIATORI LIGURI E NON SOLO QUELLI MA DI TUTTA ITALIA CHE HANNO SIMPATIE DI DESTRA INVECE DI VOTARE IL RONZINO VOTANO LEGA E VEDRAI CHE IL RONZINO ABBASSERA'I TONI E PURE LE ORECCHIE. SVEGLIA CHE L'ONESTO COLOR ROSSO STA'DANDO OGNI GIORNO PROVA DELLA PROPRIA "onesta" IN TUTTI I CAMPI.

da Momo 02/04/2015 18.16

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

grazie grazie grazie grazie ma di cosa se sono strapagati a non fare un c'''o

da bresa 02/04/2015 17.29

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

AVVERTIMENTO PER SALVINI ANCHE SE NON C'ENTRA NULLA CON QUESTO BLOG!HAI FATTO RITIRARE IL CANDIDATO DELLA LEGA NELLA REGIONE LIGURIA PER CANDIDARE TOTI DI FORZA ITALIA ,MA COSA CREDI DI FARE?NON CAPISCI CHE COSI' FACENDO TI STAI GIOCANDO TUTTI I VOTI DEGLI ITALIANI CHE TI VOLEVANO VOTARE COMPRESO ME E TANTI CACCIATORI?NOI VOGLIAMO UN UOMO CHE NON FA COMBRICCOLA CON CHI HA RIDOTTO L'ITALIA IN QUESTE CONDIZIONI, VOGLIAMO UN TAGLIO COL PASSATO VOGLIAMO UNA LEGA AUTONOMA DA TUTTI I CONDIZIONAMENTI ED I GIOCHI DI POTERE!RITORNA SUBITO SUI TUOI PASSI ALTRIMENTI PERDI CAPRA E CAVOLI!MI ERI SIMPATICO MA MI STAI DIVENTANDO ANTIPATICO!

da mario 02/04/2015 16.54

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

sempre roba da nulla vero? mha non sono d'accordo. il dialogo è l'unica arma che una risicata minoranza della popolazione come siamo noi ha per potere almeno partecipare. sbraitando non si ottiene nulla per me.

da carlo 02/04/2015 16.37

Re:Lombardia: Fidc e Anuu Migratoristi al tavolo tematico regionale

aria fritta.siete andati a parlare di tradizioni, specie,deroghe, calendari, richiami vivi?

da hunter49 02/04/2015 16.25