Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"


domenica 5 aprile 2015
    

In risposta ad un comunicato della CCT, che criticava il gruppo che in si è formato tra Libera Caccia, Enalcaccia e Italcaccia, una nota di Anlc Toscana contesta, tra le altre cose, l'accusa di non aver mai portato proposte.  "E allora, per farsi capire un po’ meglio dalla massa dei cacciatori, al di là delle battaglie di retroguardia per evitare orecchi indesiderati nei Comitati di Gestione - scrive Libera Caccia Toscana -, ribadiamo alcune idee, per noi imprenscindibili, che abbiamo sempre richiesto, non ora ma in tempi non sospetti: 
 

Cercare con ogni mezzo di evitare ulteriori aggravi di spesa ai cacciatori Toscani;

Creare le condizioni per la massima partecipazione nella scelta dei componenti degli ATC e dei sottoambiti;  Massima trasparenza delle gestioni faunistiche, sotto tutti gli aspetti;   

Favorire politiche di interscambio trai vari ATC o trai vari sottocomitati; Eliminare la dizione “da appostamento”, esclusivamente per la caccia alla migratoria, dalle 20 giornate di mobilità;

Proporre alla Regione una integrazione al Calendario Venatorio per “sfondare” il muro del febbraio, visto che la possibilità concreta esiste, anche avvalorata dall’Ispra, per alcune specie in base al Key Concept, e che altre Regioni hanno sfruttato in passato e anche attualmente".

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Le proposte sono più che giuste, non rubano niente a nessuno, sicuramente sono di puro stampo migratorista, ma giuste. Sono 23 anni che questo sistema va avanti, sarebbe ora di provarne un'altro, si ha perfino la possibilità di sfondare il muro di febbraio e non lo si considera un'avere riconquistato un pò del maltolto della vecchia e giusta 968/77, io non capisco perchè? Lo sò che febbraio dagli stanzialisti è visto con il fumo negli occhi per via della stagione dei ripopolamenti, ma stando in appostamento non vedo il grosso problema, la caccia non può vivere solo su basi stanzialiste e cighialaie.

da giusva 08/04/2015 14.35

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

x Massi giudico comprensibile la tua risposta, a me non piace il senso stretto della parola appostamento, neppure quando si va a tortore. Che senso ha raccogliere una tortora a fucile scarico e vedersela andare via ferita ? Rispetto il tuo pensiero anche qui a Livorno è come da voi. Tutto qui, basterebbe un pò più elasticità. saluti

da sergioA 08/04/2015 8.12

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Giorni addietro,commentando il fatto che la Libera Caccia aveva aderito ad un gruppo in opposizione a FIDC-Arcicaccia-Anuu dissi: Sara' mica una questione di seggiola?Oggi leggendo questo articolo ne ho la conferma. Poveri noi.

da Pino Piana 08/04/2015 1.02

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Il bar è sempre piu' di moda.

da hunter 08/04/2015 0.30

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

evitare ulteriori aggravi ai cacciatori: e chi ha mai messo in discussione ciò? Massima partecipazione nella scelta dei componenti: che bravi però, in democrazia contano i numeri, fino ad oggi nei due ambiti provinciali della mia provincia, in modo come sempre scorretto da parte di alcuni dirigenti di questa associazione hanno di fatto avuto sempre DUE rappresentanti e questo per il quieto vivere, che poi si è sempre rivelato una fregatura basta vedere l'aver scritto a tutto tondo a tutti i cacciatori toscani, vorrei sapere chi ha passato loro gli indirizzi ..alla faccia della privacy!!!!! ora credo che chi ha i numeri, secondo la 157 giusta o sbagliata che sia, va in atc. Politiche di interscambio: Ma lo sapete che comunque l'interscambio ha un costo che si spalma su tutti i cacciatori? NON E' GRATIS come qualcuno vorrebbe far credere. Sfondare il muro di febbario : vorrei sapere quali siano le aavv che sono contrarie. Comunque sappiamo bene a quale estrazione politica appartenga questa av, CHIEDO: in 20 anni di governo tante promesse FATTI ZERO!!!!! Allora? fumo come sempre ! ora c'è l'assalto alla diligenza degli aattc , perché non dite che non condividendo non fate parte dei comitati, he no. I vostri parlamentari quante proposte di legge hanno presentato? anche negli anni d'oro, ora che sono liquefatti o giù di lì voglio vedere! Solo parole parole parole solo quando ci sono interessi di bottega. poverinoi !

da falco 07/04/2015 22.49

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

La caccia deve ritornare LIBERA non se ne pole più de sti ATC. BASTAAAAAAAAA.

da NANNI 07/04/2015 20.07

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Caro Niccolò è sotto gli occhi di tutti che i soldi degli Atc vengono buttati via dal momento che di selvaggina che ha bisogno di gestione (fagiani, starne, pernici) non C 'è un cazzo. Quindi la 157 e gli ATC hanno fallito totalmente la loro missione. Sono serviti solo a qualche società per fare business ( lecito , sia chiaro) che alla caccia non è servito. In un Paese normale si cambierebbe rotta....qua si preservera.

da Basta!! 07/04/2015 18.51

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Leggo - e partecipo - a un contradditorio di elevati contenuti etici e morali. Molto tempo fa conoscevo un tizio che diceva con molta semplicità ma con altrettanta concretezza: come si fa a fare la roba senza la roba? E la roba, in qualsiasi attività umana la producono gli schei, i soldi, la vile pecunia. Che la prenda la dream, oikos, o il tecnico ics o ipsilon, il problema non cambia. I soldi, pubblici o privati che siano, devono essere impiegati proficuamente, con il massimo risultato possibile. Questo, abbiamo visto leggendo i giornali da almeno vent'anni a questa parte,succede molto raramente. E non per le inezie della caccia. Le grandi opere, per esempio, ci costano a volte anche il doppio di quanto costano negli altri paesi d'Europa. che vuol dire questo? Secondo me vuol dire che - a pensa bene - siamo un popolo di approssimativi, - a pensar male, ma è la tesi più accreditata - siamo un popolo di corruttori e corrotti. Ce lo dicono tutti gli indicatori, ce lo diceva già il Machiavelli. I governanti di turno scoprono sempre l'acqua calda, e il popolo bue, di cui noi tutti siamo componente determinante - ripeto: non come cacciatori, ma come cittadini -, tutte le volte si indigna. Eppure, è statisticamente dimostrato che a queste latitudini conta più che altrove la raccomandazione, l'amicizia del potente di turno, piccolo o grande che sia, la clientela. Mi viene in mente una scenetta di Troisi che andava da San Gennaro a chiedere la grazia, e che pretendeva un trattamento di favore, privilegiato, perchè lui era....cliente. Mi chiedo, fra di voi, fra di noi, chi - per esperienza diretta o verificata - può sostenere il contario?

da Nicolò 07/04/2015 16.54

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Delle 250.000 cucuzze nulla da dire eh? Certo che non ammettere il totale fallimento della 157/92 e degli Atc significa essere in malafede o far parte della cricca. Non c'è un fagiano (per non parlare di starne o rosse) nemmeno a cercarlo col lanternino ma cosa vuoi gestire? Cinghiali e altri ungulati? Grazie al pipi quelli ci sono da se non c'è' bisogno ne' di DREAM nei di OIKOS ne di scalda poltrone da pagare per averli! Gli Atc sono dei carrozzoni mangiasoldi utili a una piccola cricca che arrotonda il proprio stipendio sulla pelle dei cacciatori e degli agricoltori.....GANZA POI LA TEORIA SECONDO CUI QUA DO TI FA COMODO (ATC) LA FAUNA E' PUBBLICA QUANDO IN ECE NON TI FA COMODO (GESTIONE DELLE TASSE DEI CACCIATORI) ALLORA GLI ATC SONO PRIVATI. Troppo furbi....non vi dura!

da Basta!! 07/04/2015 15.56

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Basta...il legislatore non fa nessuna differenza tra migratoria e stanziale...èssa è patrimonio indisponibile dello stato che ti permette di cacciare in base ad una concessione(soldi)l'atc non ti conced di cacciare,ma di partecipare associandoti(soldi)alla gestione della fauna.Vedi che non ci hai capito una fava!!!!I proprietari terrieri invece hanno fatto business,con i rimborsi autocertificandosi danni ,senza nemmeno tirare fuori il trattore dall'aia.I proprietari terrieri,si attengono anche loro alle leggi dello stato che concede libero accesso ai fondi da parte dei cacciatori in attività venatoria.Se i proprietari terrieri non vogliono i cacciatori,la legge concede loro le alternative del caso....si recintano le loro terre e ci fanno un fondo chiuso.Torna a nanna pallino che qua le tue cazzatelle non ci colgono!!

da Grosso e toscano 07/04/2015 15.32

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Grosso e bischero dei 250.000 eurozzi annui che DREAM fattura ad atc 4 fi nulla da dire? E la beccaccia è stanziale o migratoria? Cosa ha fatto l'Atc per cui devo pagarlo per cacciarla? Ormai avete fatto della caccia un business alle spalle anche dei proprietari del terreno. Non ve lo lasceranno a lungo in mano il giocattolino.

da Basta! 07/04/2015 14.53

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

rispondo con rispetto a SergioA : Lo vedo normalissimo che si cacci la migratoria in altri ATC (o sottoambiti)SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da appostamento.Normale e sensato.Grosseto è anni che legifera in tal senso.Comportamento venatorio sensato,etico e razionale è quello di insidiare la migratoria da appostamento fisso o temporaneo,meglio se con richiami e non di passata tirando botti alle stelle.Viceversa,scacciarelle e scaccine varie che di etico e di logico non hanno NULLA,son da limitare e contenere il più possibile o quantomeno dar loro logica di esistere SOLO in ambito stretto di residenza.Ove una simbolicia parvenza gestionale di appartenenza,può darla pure un bruciasiepi. Pensiero il mio,condiviso anche dal legislatore toscano. Saluti

da Massi 07/04/2015 13.52

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

basta a cuccia ci rimani tu e chi ti regge la codina,che a parte urlare,non ha mai portato a casa un risultato.Te paghi per dove cacci...vuoi cacciare altrove???basta che paghi ,non ti obbliga nessuno a venì a beccacce a casa d'altri.

da Grosso e toscano 07/04/2015 13.30

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Grosso e bischero meglio l'appalto da 250.000 euro l'anno alla DREAM da parte di atc fi 4 ....terfiro ma di quale stanziale parli? Ormai a parte gli ungulati di stanziale in Toscana sono rimasti solo le talpe !! E la beccaccia? Quanti Atc devo pagare per cacciarla? Perché dovrei campare 3 o 4 dirigenti di AAVV riconosciuta? Zitti e a cuccia buoni a nulla!!

da Basta! 07/04/2015 13.14

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Un'altro male che ci siamo noi stessi procurati. Si vanno a fare scacciarelle, 1 ha pagato l'ATC dove si caccia, gli altri sono tutti in mobilità e come se nulla fosse si spara tranquillamente alla stanziale perché quello che ha l?ATC ci copre. Praticamente si va a raccogliere dove altri hanno sminato, questo non va bene e le furbate prima o poi portano a conseguenze. Chi è causa dei sui mal pianga se stesso. Saluti

da Terfiro 07/04/2015 13.02

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Forse sarebbe meglio che ANLC toscana,si andasse a leggere cosa dice la legge nazionale sulle rappresentanze negli atc,e allo stesso modo si potrebbe andare a vedere cosa il consiglio di stato ha sancito sulla mobilità venatoria in regione campania.Al netto delle barzellette le uniche proposte sensate provenienti da ANLC e compari sarebbe il silenzio.A comandare ci si va se avete consensi ,altrimenti continuate esattamente come ora a ciarlare e null'altro.Il prossimo giro cosa proporrete??magari corsi sull'uso del fonofil???Pallini su via...a nanna!!!

da Grosso e toscano 07/04/2015 12.39

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

Massi che c'è di strano, scusa ma io non ci vedo niente di sbalorditivo. La mobilità delle 20 giornate alla migratoria E' SOLO DA APPOSTAMENTO, questo significa che devi stare nella paratella e col fucile scarico raccogli entro i 50 metri. Se ti sembra normale in ottobre novembre. Dimmelo. A meno che tu non sia toscano, qui è così. La mobilità credo debba essere un'altra cosa. O sbaglio ?

da sergioA 07/04/2015 11.54

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

...Eliminare la dizione “da appostamento”, esclusivamente per la caccia alla migratoria, dalle 20 giornate di mobilità; --------------------------------------- QUESTA POTEVATE RISPARMIERVELA .

da Massi 07/04/2015 10.47

Re:Libera Caccia Toscana "ecco le nostre proposte"

c'è sempre qualcuno che deve alzare l'asticella. è un compito ingrato, ma serve. servirebbe di più se questsi discolacci facessero squadra con tutti i cacciatori, invece di continuare a basare la concorrenza associativa dimezzando il costo della tessera. a spese della gestione, della ricerca, del sostegno alle politiche faunistiche venatorie e dell'immagine della caccia. il cct parla anche alla società, finalmente l'hanno capito, mentre il "blocco contrapposto" (de chè?) parla alla pancia degli irriducibili, che al posto del cervello hanno nell'alloggiamento del lobo destro un fucile, in quello sinistro un sacchettino di ciccia di cinghiale.

da butcher 07/04/2015 10.28