Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vito Naponiello agronomo e cacciatore: "amo la caccia vera"


martedì 7 aprile 2015
    

Vito Naponiello “Amo la caccia tradizionale, quella vera, quella che ricorda l'ancestrale istinto umano, quella che ti riempie l'animo a prescindere dal carniere”. Lo dice Vito Naponiello, di Eboli (Sa), giovane cacciatore, legato a questa passione in una famiglia di “beccacciai per nascita e cinghialai per necessità”.  

Per lui diventare un cacciatore è stato un fatto di cultura e di tradizioni familiari, che ha poi reso sempre più proprie. “Il contatto con la natura – ci spiega - ha influenzato in toto la mia vita ed ho cercato di far diventare questa grande passione anche il mio lavoro. Sono un Dottore Agronomo con indirizzo zootecnico e durante il mio percorso di studi ho avuto modo (e fortuna) di poter affrontare lavori sperimentali in collaborazione con l’Università su diverse specie animali, non ultima la fauna selvatica”.
 
Ha praticato prevalentemente la caccia al cinghiale, iscritto in una squadra di cinghialai, ma ultimamente, ripercorrendo le orme di famiglia si è riavvicinato alla caccia alla beccaccia, che pratica con i suoi tre kurzhaar.  Ha fatto parte della consulta provinciale della caccia di Campobasso, città nella quale ha vissuto per circa dieci anni, dove è stato fautore dei primi studi sull’impatto degli ungulati sul territorio regionale con particolare riferimento ai danni causati in agricoltura. Insomma giovane, appassionato e preparato. E' questa la nuova generazione di cacciatori su cui la caccia del futuro può e deve concretamente contare.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Vito Naponiello agronomo e cacciatore: "amo la caccia vera"

complimenti! Speriamo che ragazzi preparati e motivate come te possano portare in Campania rinnovamento culturale dei cacciatori e chissà che in future non si possa importare la caccia di selezione anche in questa regione. in bocca al lupo

da Sud Jager 08/04/2015 0.34

Re:Vito Naponiello agronomo e cacciatore: "amo la caccia vera"

Vuol dire che gli ospizi per cacciatori si faranno in montagna così ci sarà continuità. Cordialità

da jamesin 07/04/2015 14.42

Re:Vito Naponiello agronomo e cacciatore: "amo la caccia vera"

ce ne vorrebbero tanti di questi ragazzi. solo così si cambia. altrimenti fra dieci anni le riunioni delle aavv le facciamo all'ospizio.

da b. recco 07/04/2015 14.26

Re:Vito Naponiello agronomo e cacciatore: "amo la caccia vera"

Giovani e preparati! Bene, avanti così!

da Ezio 07/04/2015 14.20