Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria


lunedì 13 aprile 2015
    

La “processionaria” (Thaumatopoea pityocampa) è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Notodontidi. Attacca diverse specie di pino, con predilezione per il Pino nero e il Pino silvestre. Più raramente infesta larici e cedri. La sua presenza mette a rischio la vita delle conifere ed è considerato uno dei fattori limitanti per lo sviluppo delle piante del Mediterraneo. La processionaria può costituire un pericolo per l'uomo e gli altri animali. I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi possono provocare una grave reazione allergica.

Nei giorni scorsi i soci del circolo Arci Caccia di Passignano sul Trasimeno, a seguito di un accordo firmato con il comune della città lacustre, sono intervenuti, coordinati dalla polizia municipale (che ha garantito lo svolgimento dell’azione in assoluta sicurezza) con un intervento di lotta balistica (spari con fucili da caccia per la rimozione dei bozzoli) alla processionaria che aveva infestato gran parte dei pini presenti nei parchi pubblici e lungo le strade di Passignano, sopratutto nella zona del lungolago e della Frazione di Castel Rigone. I cittadini, che hanno assistito alle operazioni incuriositi dagli spari, hanno apprezzato l'intervento dei cacciatori che ha portato all’eliminazione dei nidi presenti sulle piante dei giardini.

"E’ questo un buon esempio di collaborazione tra enti locali e cacciatori che promuove la figura del cacciatore nello svolgimento della fondamentale attività di gestione e di salvaguardia dell'ambiente e della fauna - commenta una nota dell'Arci Caccia -. Lo stesso intervento, negli anni passati, era stato garantito dalle Comunità Montane". "I cacciatori sempre di più, e più di quanto si pensi o venga comunicato - aggiunge Arci Caccia-, sono impegnati in attività socialmente utili quali la difesa delle colture agricole per prevenire i danni da fauna selvatica od anche il contenimento di specie come i piccioni che invadono città e paesi causando danni a monumenti e costi elevati nella ripulitura degli stessi".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

Funziona Vecchio Cedro, solo che se sei in un centro abitato devi chiedere permesso al Comune e ai CC, che spesso te lo negano per ovvi motivi. Se lo fai usa il piombo finissimo e copriti, che la processionaria è urticante, quando spari frantumi il bozzolo e ne esce il contenuto, andrebbe fatto adesso, che i bruchi escono per migrare.

da giusva 15/04/2015 11.56

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

funziona questo sistema? ho il problema in casa. qualcuno mi sa dire? grazie

da vecchio cedro 15/04/2015 11.40

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

La scoperta dell'acqua calda di Arcicaccia, lo sparo al bozzolo di processionaria è una normale pratica antiparassitaria forestale, niente di stratosferico, si è sempre fatto nel passato quando non c'erano le scale aeree, lo facevano gli operai forestali coi loro fucili e le cartucce piombo 14.

da giusva 14/04/2015 11.41

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

MA LA BRAMBILLA HA DETTO CHE LA PROCESSONARIA E' UN ANIMALE DA AFFEZZIONE!

da mario 14/04/2015 8.00

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

...piano piano, dalle mie parti sono due anni che la balistica è stata vietata!...

da s.g. 13/04/2015 22.54

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

.ci sono persone che pur di tirare il grilletto del fucile farebbero di tutto,arci caccia si avrebbe dovuto fare i cazzi suoi o perlomeno risolvere il problema insieme ai suoi amici parassiti di animalisti.

da argo 13/04/2015 18.53

Re:Arci Caccia di Passignano: lotta balistica alla processionaria

Azz...agli amanti degli animali questa gli e' sfuggita. Altrimenti sai gli slogan pro processionaria... gia' immagino come si strappavano i capelli...

da SS 13/04/2015 16.55