Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione


giovedì 16 aprile 2015
    

Cinghiali Madonie Nella provincia di Avellino nessun corso riconosciuto per abilitare i cacciatori ai ruoli di selecontrollore e coadiuvatore. A denunciarlo i Presidenti delle associazioni venatorie provinciali, Arcicaccia, Enalcaccia, EPS, Federcaccia, a seguito delle tante richieste di chiarimento ricevute dai loro associati.
 
“Ad oggi né la Provincia di Avellino, né l’ATC, ne gli Enti Parco, competenti secondo quanto previsto dai commi 2-3 dell’articolo 16 della vigente Legge Regionale 12 del 2013, hanno dei programmi già “operativi” di gestione, che consentano la messa in essere di uno “specifico” corso per selecontrollori o coadiuvatore” dicono le associazioni, ricordando che il riconoscimento amministrativo di tali figure, sempre secondo quanto disposto dalla suddetta legge è strettamente prerogativa della Provincia o degli Enti Parco che propongono il programma faunistico di contenimento.

"Un corso non erogato da uno dei su citati Enti e non finalizzato ad una specifica progettualità - evidenziano
Arcicaccia, Enalcaccia, EPS, Federcaccia - non potrà avere alcun riconoscimento giuridico". In particolare le associazioni si riferiscono a quello organizzato dalla Libera Caccia. Il corso, che è a pagamento, secondo le scriventi "rilascerà un’attestazione che non potrà essere utilizzata in alcun modo".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

I contenimenti nei parchi sono materia diversa ( e normata separatamente e differentemente)dalla caccia,e nulla hanno a che vedere con la caccia di selezione e suoi corsi tenuti secondo i dettami ispra!!scrivete meno scemenze che avete fatto una bella confusione.

da Raccontatela giusta 16/04/2015 14.45

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

Noi ci siamo già dimenticati di te s.g.e dei tuoi illustri compari,perennemente inconcludenti!!

da Adios 16/04/2015 14.04

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

...Lasciate stare tutto e tutti, abilitate solamente i cacciatori per certi compiti così delicati! Dimenticatevi anche della selezione, come tipo di caccia!!!

da s.g. 16/04/2015 13.38

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

Non solo l'atc rm1 ma anche vari componenti dellaprovincia di Roma

da commissariateli tutti 16/04/2015 13.09

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

In provincia di roma il bando se lo sono passato solo tra gli amici degli amici senza notiziare nessuno e proprio in questi giorni stanno facendo gli esami, il vero schifo stile mafioso non dando comunicazione agli iscritt e favorendo i soliti.....

da atc rm1 è da commissariare 16/04/2015 13.03

Re:Avellino: mancano i corsi ufficiali per abilitare i cacciatori di selezione

I corsi per sele controllori abilitati sono gestiti in diverso modo lungo lo stivale italico.Mi risulta che urca Avellino,ANLC ,la provincia di av abbiano organizzato un corso di abilitazione ,che con equipollenza avrà valore in tutta Italia per le speci capriolo ,cinghiale,muflone e daino.il corso segue i dettami e programmi ispra sulla materia.

da Raccontatela giusta 16/04/2015 13.00