Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi


lunedì 20 aprile 2015
    

Cervi dello StelvioUn incontro per esperti del settore faunistico e venatorio ma anche ai semplici appassionati quello organizzato per giovedì 23 aprile alla sede dell’APT di Montecatini Terme dall’ATC Pistoia 16 e D.R.E.Am. Italia a Montecatini Terme. Si tratta di una tavola rotonda di notevole spessore scientifico sulla valutazione dell’età nei cervidi. L’evento, un’anteprima regionale, vedrà la presentazione di quattro nuovi volumi dell’ISPRA.

Per l’Istituto sarà presente la dott.ssa Anna Maria De Marinis, che ha curato gli studi e la stesura dei volumi stessi. Interverranno inoltre alla discussione la Presidenza della provincia di Pistoia e il Commissario straordinario dell’Ambito territoriale di caccia Paolo Egisto Corsini, oltre agli Uffici tecnici regionali e provinciali competenti in materia. “La possibilità di organizzare questo evento a Pistoia – spiega Paolo Egisto Corsini, Commissario straordinario dell’ATC PT16 – è frutto dell’importante collaborazione offerta alla redazione dei volumi ad ISPRA da parte dello staff tecnico di D.R.E.Am. Italia, grazie anche all’operato dei 60 rilevatori biometrici sugli animali abbattuti e rinvenuti morti sul territorio provinciale, che sono uno dei fiori all’occhiello della gestione degli ungulati in Provincia di Pistoia”.

“Un’occasione di aggiornamento importante per tutti i soggetti coinvolti e interessati alla gestione della fauna, – prosegue Lilia Orlandi di D.R.E.Am. Italia, Responsabile servizi tecnici per l’ATC– oltrechè una vetrina importante dell’operato e della lungimiranza dell’ATC PT16 nel contesto della gestione faunistico venatoria a livello nazionale”. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

Quali sono i 4 nuovi volumi ISPRA presentati?

da vecchio cedro 21/04/2015 13.09

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

Lomone ma che dici? Prima di utilizzare qualsiasi ditta occorre una gara....vedo che sei espertissimo di sottogoverno!!

da Marione 21/04/2015 11.26

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

SICURAMENTE SULL'APPENNINO PISTOIESE GLI UNGULATI SONO UNA RISOPRSA CHE PUO' DIVENTARE UN PROBLEMA. VA BENISSIMO QUALSIASI RICERCA CHE CONTRIBUISCA A EVIDENZIARE L'ARGOMENTO. POI, I TECNICI SONO TECNICI, A QUALSIASI AGENZIA APPARTENGANO. IN ITALIA IL SISTEMA FUNZIONA NELLO STESSO MODO IN TUTTI I SETTORI. CHI CRITICA, MOLTO SPESSO, LO FA PERCHè VORREBBE PRENDERE IL POSTO DEI CRITICATI. MA SE NON CE LA FA, NON CE LA FA, HAI VOGLIA CHE CRITICARE. E NON APRLO SOLO DI TECNICI, MA ANCHE DI OPOILITICI E DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. PER ESEMPIO, IN QUESTO PERIODO SI MOLTIPLICHERANNO GLI INCONTRI DEL GENERE, SPESSO UTILIZZATI PER FAR MARCHETTE PER QUESTO O PER QUEL CANDIDATO. E' L'ITALIA, BELLEZZA. A VOLTE, PIù CHE CANDIDATO E' CANDI-TO. O CANDI-TA. ALTRE VOLTE CONDI-TO O CONDI-TA. PER LA PARITà DI GENERE OVVIAMENTE

da S. LOMONE 21/04/2015 10.12

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

Basta che se le contano tra di loro le corna e poi dicano quanti anni hanno sti cornuti maledetti mangia soldi....

da dardo 20/04/2015 23.56

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

Dream....a chi fa capo? Dove ha la sede sociale? Chi ne tira le fila? E Oikos? A chi fa capo? Dove ha la sede sociale? Chi ne tira le fila? RISPONDERE A QUESTE DOMANDE CHIARISCE MOLTO, QUASI TUTTO SULLA CACCIA IN TOSCANA..

da Marione 20/04/2015 13.18

Re:Tavola rotonda scientifica sulla valutazione dell’età nei cervidi

Complimenti per lo studio fatto!!!!!!! Sicuramente i tecnici dell' ISPRA per lo sforzo profuso saranno ancora provati fisicamente ed intellettualmente. Per i prossimi studi simili consiglio la consulenza di qualche pastore.........che senza dubbio saprà risolvere l'enigma in meno tempo e con minori risorse. Buon Lavoro a voi uomini di scienza, dalle cui scoperte dipende il Nostro Futuro Venatorio.

da Piero 72 20/04/2015 12.13