Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

FACE e IAF uniscono le forze per la falconeria


martedì 21 aprile 2015
    

Intesa tra FACE e IAF per rafforzare la cooperazione nell'ambito della falconeria e delll'uso sostenibile delle risorse naturali. A firmare l'accordo c'erano il presidente FACE Gilbert de Turckheim e Adrian Lombardo, presidente dell'Associazione Internazionale per la falconeria e la conservazione degli uccelli da preda (IAF).

 "Questo accordo – ha commentato de Turckheim - segna il compimento di un lungo percorso di cooperazione e di amicizia tra le nostre organizzazioni.  La FACE incoraggia tutte le tradizioni di caccia sostenibile in Europa. Perciò è un grande onore impegnarsi con la IAF per promuovere attivamente la falconeria, una delle più antiche ed affascinanti tradizioni di caccia nel mondo.. "

La IAF ha inaugurato ufficialmente il suo ufficio di collegamento europeo a Bruxelles, che si trova nella sede della FACE . Sarà dotato di personale con un Ufficio Esecutivo, servirà come punto di contatto permanente con i politici europei e tutti i funzionari per tutte le questioni relative alla preservazione dell’antica arte della falconeria e  conservazione degli uccelli da preda.

Grazie al suo impegno internazionale durante le ultime decadi, la IAF ha guadagnato una notevole conoscenza riguardo alla biologia e conservazione dei rapaci, aumentando la percezione della falconeria e migliorando la conoscenza delle persone su questo rapporto unico tra uomo e animale.

Preservare questa tradizionale forma di cultura della caccia incoraggia attivamente i falconieri a impegnarsi in progetti pratici di conservazione, come il ripristino delle popolazioni di falco pellegrino in Europa e la conservazione del Falco Sacro nei suoi habitat di estensione. Pertanto la IAF incoraggia la falconeria in un contesto legale ed uso sostenibile della fauna selvatica.

Le organizzazioni europee che fanno parte della IAF hanno interessi significativi riguardo la diminuzione di quantità di piccola selvaggina, specialmente della pernice, in Europa. Per  affrontare questo problema è stato istituito un Gruppo di Lavoro di esperti e persone qualificate provenienti da Paesi di tutta Europa. Altri incontri della IAF di Gruppi di lavoro di specialisti affronteranno tematiche come studi ecologici, ricerca veterinaria, riabilitazione e allevamento dei falconi.

La IAF è riuscita ad ottenere dall’UNESCO il riconoscimento della Falconeria come bene immateriale dell’umanità.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:FACE e IAF uniscono le forze per la falconeria

Purtroppo la federcaccia pensa ancora che avere dati scentifici possa servire come strumento per far capire ai politici locali che la caccia non è il prblema principale per la difesa ambientale. Questo succederebbe in un paese normale in Italia i nostri amministratori se fregano dei dati scentifici, basta vedere cosa succede in Piemonte! Qui servono altre forme di lotta! Per esempio: se non ci date ciò che vogliamo non vi facciamo il controllo ungulati e non rinnoviamo le licenz e. Quando gli tocchi il portafoglio cambiano subito idea!

da Biagio 24/04/2015 14.12

Re:FACE e IAF uniscono le forze per la falconeria

"Altri incontri della IAF di Gruppi di lavoro di specialisti affronteranno tematiche come studi ecologici, ricerca veterinaria, riabilitazione e allevamento addomesticato dei predatori della falconiera." Big Hunter, ma chi vi scrive le news? Un demente o un ubriaco?

da Abacus 21/04/2015 21.23