Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto


giovedì 23 aprile 2015
    

Carenza di lepri "Portare a 8 capi il carniere stagionale per la lepre per i cacciatori della nostra provincia, chiusura alle 13 della giornata venatoria e impiego della muta di segugi per quei cacciatori in possesso di brevetto di conduttori". Sono alcune delle proposte di modifica del calendario venatorio del Veneto proposte dalla Provincia di Rovigo, a firma del neo consigliere delegato alla Caccia di Palazzo Celio Ivano Gibin e inviate all’assessore veneto Daniele Stival.

“Proposte – scrive Gibin nel testo trasmesso pure al dirigente regionale Caccia e Pesca – condivise dalla maggioranza del mondo venatorio polesano” che ha pure “confermato” l’impianto della scorsa programmazione. Al passaggio del prelievo sperimentale di 8 capi, a fronte di quello regionale pari a 5, sarebbe interessato circa il 6 per cento dei cacciatori dei due ambiti medio alto polesani che di fatto pratica solo questo tipo di caccia. Il piano prevede la consegna a tutti i soci degli Atc delle schede di cattura in base alle quali sarà poi possibile determinare i capi abbattuti, il sesso, l’età ed i diversi periodi della stagione. “Particolare attenzione – chiede Gibin – circa l’accesso del cane nei frutteti che dovrebbe essere consentito per lo scovo e recupero …bypassando l’annoso problema interpretativo della legge 157”.

Sull’utilizzo della muta vi è poi la proposta di un regolamento in 10 articoli, dalla composizione all’utilizzo. Circa una decina i cacciatori ultraspecializzati nell’addestramento e allenamento chiamati a selezionare e rafforzare le capacità dei cani. Unanimità delle associazioni e Atc “nel riproporre” per la Zps, zona protezione speciale, del delta del Po il mercoledì e sabato ritenendo che “le due giornate debbano coincidere per tutto il territorio lagunare vallivo senza alcuna diversificazione fra territorio dell’Atc e istituti privati” e preapertura generale alla prima domenica di settembre “a titolo sperimentale con esclsuione delle zone Zps” hanno fatto ancora parte delle proposte inviate in Regione.
 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

a Rovigo hanno cambiato il dirigente ed ora c'è uno più suonato di una campana rotta! preparatevi ad altre belle novità.

da peter 26/04/2015 19.21

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Povero riparatore.Il titolo di onorevole spetta solamente ai senatori della repubblica italiana in attività!!A quelli passati il titolo non spetta!!!Ora visto che Berlato non è mai stato senatore ma un semplice membro del parlamento europeo,lei riparatore ha perso l'ennesima occasione per tacere e risparmiarsi l'ennesima figura da ignorante(nel senso che ignora completamente la materia).Qui che fa la figura dello zerbino e pure di bassa qualità ,è lei caro insipiente!!La pianti di ergersi a qualcosa che non è mai stato ,per fare l'imbonitore,bisogna essere preparati in molti settori da quello tecnico a quello legislativo,e la sua inconcludenza e agitare parole al fento è sintomo della mancanza di entrambe.Continui a blaterare anatemi,la sua condizione non cambia....addio ex ormai l'acqua le è giunta sotto il naso ,e da questo momento le rimane solo che fare la rana!!!

da Poveri Noi 24/04/2015 23.02

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

A leggere tanta volgarita' c'e solo da vergognarsi che lei appartenga alla nostra categoria di cacciatori..Visto che le piace milantare ,faccia una piccola ricerca e chieda a Google : "titolo di onorevole " ,glielo spiegheranno abbastanza bene dottor Girotto..

da Toni el cacciator 24/04/2015 22.33

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Quindi hai capito che l,Italia non è più fondata sul lavoro .....questo intendevo dire

da Giulio 24/04/2015 22.00

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Amici Cacciatori; Vi chiedo umilmente scusa se la mia sincerità risulta essere anche volgare, ma non sopporto i disonesti o quelli che credono di essere nati più furbi.... Bisognerebbe pregare per loro invocando il Signore nostro Dio e, successivamente, dargliene tante, ma tante, ma tante...... Suor Nausica di Zelig...

da Riparatore Armi Alfredio 24/04/2015 20.50

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

OK ho capito vai pure da dove sei nato..... non c'è storia!!! inutile dare caramelle ai somari ..... Quando avrai i coglioni per confrontarti, sarò disponibile per farti le domande adeguate!!! infondo; non c'è nulla da nascondere. Per la tua incompetenza e ovvia I G N O R A N Z A il Sig. Berlato è stato O N O R E V O L E...... ora, caro zerbino, Continua a fare quello che i tuoi superiori ti hanno sempre imposto..... da ora in poi puoi continuare a scrivere tutto quello che ti da gioia.... Bay!! The end.... attendiamo risposta per sapere (da soci aventi diritto) dove va a finire la differenza dei €.180.000 versati da tutti i cacciatori soci...... Str@@o!!! Se non sai rispondere, oppure, non vuoi rispondere, la domanda sorgerà spontanea:...Lascio a coloro che leggono il seguito del mio pensiero..... ;-)) Str@@o...

da Riparatore Armi Alfredio 24/04/2015 20.42

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Povero riparatore...a quanto pare l'acqua è già arrivata al mento altro che alle ginocchia.Uno sbraitatore inconcludente come te dovrebbe saperlo che berlato non è Onorevole,non lo è mai stato ne mai lo sarà,e quindi quel titolo non gli spetta.é stato e quindi siamo agli EX (esattamente come per te),un mero parlamentare europeo,che non mi pare nella sua carriera abbia concluso molto.Non ti scaldare troppo,non ne hai ne la forza ne lo spessore,caro il mio collezionista di figuracce a base di inconcludenza.Sbraiti,ma non ti si calcola nessuno,ed il motivo è più che evidente....A ferrara a quanto pare un pupazzetto allegorico ex qualcosa non se lo filano!!!non grattarti troppo che certi bruciori poi si curano solo con la chirurgia!!

da Poveri Noi!!!!! 24/04/2015 19.34

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

@Poveri Noi.... considerato che l'On. Berlato leggerà quello che hai scritto, visto che sarai un coraggioso, perché si vede quando uno scrive senza paura di essere riconosciuto, prova a spiegarglielo meglio ciò che intendi!!!! ;-)).... Tutto potrebbe servire per migliorarci str@@o!! Oppure, prova a farmi un invito personale così, democraticamente, ragioniamo guardandoci negli occhi!! magari ci innamoriamo.... e poi ci daremo sempre ragione!! Praticamente come fanno i leccaCuli come TE!!! Str@@o...

da Riparatore Armi Alfredo 24/04/2015 18.49

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Spiegati meglio Giulio!!! Caro Amico Giulio, Sarebbe ora che, gente come te, che vive in quell'ambito e pratica la caccia, quindi a conoscenza delle presunte illegalità che vengono commesse in quei ATC, dai discorsi che mi hai fatto, bisognerebbe cominciare a non nascondere più la mano dopo aver lanciato il sasso!!! Bisogna cominciare a dire democraticamente le cose che non vanno bene. Ad ogni modo fate ciò che ritenete più giusto per salvaguardare il vostro territorio. Cordiali Saluti. Alfredo

da Riparatore Armi Alfredo 24/04/2015 17.41

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Luca o Alferdo...non basterebbe essere solo più ONESTI .ciao

da Giulio 24/04/2015 13.35

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Riparatore.....ma non doveva essere il tuo amichetto ex ex a salvare la caccia in veneto???Stiamo ancora aspettando le fantomatiche rivoluzioni dei cacciatori ferraresi di cui millantavi imminenti risvolti!!!Mi sa che i risvolti li devi fare all'orlo delle braghe,che c'hai l'acqua alle ginocchia!!!!Non ne hai mai azzeccata una e ancora blateri!!!

da Poveri noi!! 24/04/2015 13.29

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Ma basta con ste chiusure alle 13, giorni fissi et minchiate varie! Non se ne può più!

da Inforziato 24/04/2015 11.23

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Rovigo DOC...io a casa mia ci resto piu'che volentieri..tranquillo che non mi fate nessuna voglia...figurati,a casa restaci tu...ma senza fare proposte che spaccano i maroni agli altri...

da Cassador Veneto 24/04/2015 9.44

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Cacciatori "specializzati"chiusura alle 13, muta di segugi e non un bastardello , cacciatori che senza un cane non possono imbattersi e/o abbattere una beeccaccia o una lepre,ci si divide in migratoria e stanziale, eta sesso scheda e perche no il numero civico.LA CACCIA E'UNA PASSIONE ED E BELLA PERCHE E VARIA.roba da matti.

da Il paese dei balocchi 23/04/2015 19.22

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Rovigo doc me intrigo Perche il titolo dice : da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto,del Veneto no de Rovigo..leggi bene

da Toni el cacciator 23/04/2015 18.46

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Il problema sta' che nel mio ATC terriero abbiamo "solo" i giorni fissi .Accanto il limite fino alle13 e giorni fissi,Nel confinante Treviso cacciano 2 giornate alla stanziale .Nell'ultima assemblea d'ambito un ragazzetto senza barba ha urlato " cacciamo fino alle 13". Ora questa e' una macchia che si espande!! Bisogna dare atto che Vicenza caccia da calendario.....Calendario venatorio per tutti e BASTA!!!!

da Toni el cacciator 23/04/2015 18.14

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

non intrigarti; meglio..... sta a cà toa!!! notte

da Rovigo Doc 23/04/2015 17.25

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

A Rovigo non m'intrigo....Vale il detto...Rimango del parere che meno restrizioni si applicano..meglio e'...

da Cassador Veneto 23/04/2015 16.42

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Toni!!! Se a casa mia (ATC-RO2) decidiamo che a tutti i soci possa stare bene una proposta sperimentale (provare a costruire qualche cosa di utile in difesa anche della selvaggina stanziale affinché non venga abbattuta mentre tagliano grano, soja ect, ect..) parlo per esperienza personale, non vedo dove potrebbe essere il problema!!! Quello che mi preoccupa è il fatto di imporre regole che vanno contro la legge e il buon senso (inteso come Cacciatore di sani principi). Perciò, e concludo, la proposta di fare giorni fissi, di chiudere la caccia alle 13 solo per la lepre e non al fagiano e altre stronzate inventate per rompere il cazzo ai Cacciatori, mi sembrava un tantino fuori luogo. E' per questo motivo che, in via SPERIMENTALE, proposi ciò; VEDI SOTTO RIPORTATO, ma se non sta bene questo, con tutto rispetto, andiamo a caccia come prevede la legge 157/92!!! A Padova e a Treviso e in altri capoluoghi Veneti, la legge statale non viene applicata perché magari alcuni presidenti tiraculi di qualche Ass. riconosciuta, hanno inciucci e proclamano i giorni fissi di mercoledì, sabato e domenica!!! E se ho pagato la licenza come tutti e non posso praticare la caccia in questi giorni perché lavoro o per altri motivi, cosa vuol dire; che pago per stare a casa??? Hai capito perché proposi la mia idea in via sperimentale?? per evitare che qualche stronzo mettesse le giornate fisse !!! Ciao

da Riparatore Armi Alfredo 23/04/2015 16.31

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Toni tre giornate a scelta, grazie! Chi deve lavorare se ha pure le giornate fisse.....buonanotte!!! Non e' sempre possibile neanche prendere le ferie in determinati periodi. A questo aggiungiamo pure il meteo e siamo a cavallo.

da Flagg 23/04/2015 16.29

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Anche le tue proposte hanno rotto ,caro Luca.Si va' a caccia come da calendario tre giorni ,fissi o a scelta possibilmente.senza altre limitazioni o discrimini..tra stanziale o migratoria dall'alba al tramonto,rispettando il limite dei capi . Basta limitazioni!!!! Per quelli ci pensano gia' Zip Sic Basta distinzioni tra province ed Ambiti Calendario Regionale e stopp!

da Toni el cacciator 23/04/2015 16.13

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

I regolamenti locali tali sono e ognuno si debba preoccupare a casa propria. la legge nazionale è una per tutti ed i regolamenti locali possono solo essere più restrittivi o al massimo uguali.

da Rubens 23/04/2015 16.08

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

ERMES74 allora perche' non posso sparare ad una beccaccia se non ho un cane da penna se mi capita di involarne una casualmente mentre sono in giro per il bosco? Mi semrba che sia da cambiare prima questa regola, nel caso! Non sei d' accordo??? Comunque, il fatto di limitare la caccia alla lepre all' uso esclusivo dei segugi non e' per dividere i cacciatori ma per limitare i danni, SE NECESSARIO. E questa volta mi spiace ma il problema sono i cacciatori perche' ho visto piu' volte cosa fanno certi personaggi, in particolare ad inizio stagione. Quello che ho visto per riassumere in poche parole non e' caccia ma un vero e proprio rastrello dove una volta che il cane e' in ferma, oppure dopo che hanno battezzato un probabile covo, i tiratori accerchiano senza possibilita' di scampo l' animale. Beh ma questa pratica non e' per nulla diversa dalla caccia al restrello che e' vietata!! Mi spieghi dove sta l' arte??? E' roba da sfigati, parere personale.

da Flagg 23/04/2015 15.48

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Salve: in tempi vetusti, proposi al MAI preparato Assessore "Stival" che, al fine di salvaguardare la selvaggina del nostro amato ambito di caccia "Rovigo 2", sarebbe utile predisporre in via sperimentale questa proposta: 3 giorni a scelta da scrivere direttamente nel tesserino regionale in modo da consentire al cacciatore di scegliere le giornate di caccia "3" come previsto dalla legge statale 157/92 (una volta scritte le giornate scelte, non ci sarà più bisogno di segnare la giornata perché, solo in quei giorni scelti, si è in regola per andare a caccia) Questa proposta sperimentale, con chiusura della caccia alle 13 per la selvaggina stanziale, comprenderà solamente la selvaggina stanziale e non la selvaggina migratoria (giornate libere per cacciare a capanno)!!! prima di pagare le eventuali tasse; governativa, regionale, assicurazione ect, il Cacciatore sarà ASSOLUTAMENTE messo a conoscenza di come potrà praticare la stagione venatoria e con quali regolamenti!!! (Diritto sacrosanto per chi paga!!!) Sarebbe opportuno predisporre regole intelligenti al fine di tutelare il cacciatore e tutti i tipi di caccia in pieno rispetto con la legge vigente. Puntualmente tutto questo non avviene perché i Politici/Presidenti che appartengono ad alcune Ass. Ven. usano le nostre tessere come scambio di poltrone!!! in poche parole.... CI HANNO ROTTO I COGLIONI !!! E LO DICO IN MODO COSTRUTTIVO...... Girotto Luca

da Riparatore Armi Alfredo 23/04/2015 15.33

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Chi e' causa del suo mal pianga se stesso .Rovigo fa sempre calendario incomprensibile a se ..Se a loro piace martellarsi i coglioni ,facciano pure.Ma e' pratica abbastanza udita quella di far terminsre la giornata di caccia alle 13"". NO NO eNO .abbiamo gia' i giorni fissi ed altre limitazioni..Che non diventi una macchia che si espande..A ME piace andare a caccia e se possibile cacciare .......Per i cani poi,,noi andiamo con il cane da caccia ed ognuno secondo la specializzzione ottieni piu' o meno risultati ..Mi permetto solo di segnalare che i segugisti sulla lepre sono MOLTO piu produttivi di me ,setterista ma io non ho mai chiesto limitazioni a loro ,se non il rispetto dei quattro cani.

da Toni el cacciator 23/04/2015 14.32

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Le solite cazzate pre Elettorali!!i calendari venatori possono essere più restrittivi di quelli regionali ,e non più permissivi,anche se per una sola provincia.le solite balle per i boccalone ,dalla pancia sempre vuota!!

da Nico 23/04/2015 14.27

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Flagg dice "Sarebbe piu' corretto consentire la caccia alla lepre con l' uso esclusivo dei segugi a TUTTI..." .... dunque, ipotizzando questo quadro normativo, se il mio cane mi scovasse per caso una lepre, e il mio cane non fosse un segugio, non posso cacciare la lepre? ... e mi sanzionano pure se lo faccio !.... mi sembra una proposta per dividere ulteriormente i cacciatori, a vantaggio di cacciatori ultraspecializzati (una loro scelta) che vogliono la caccia a una specie tutta per loro .... inoltre si avvalla la teoria che è la caccia a influire negativamente sulla presenza della lepre ...proprio oggi, che abbiamo un numero di cacciatori dimezzato rispetto a 20 anni fa, ed equivalente a quello degli anni '50.... mi spiace ma non sono d'accordo ... anche perchè quando pago le quote di iscrizione, pago (e finanzio) anche la stanziale, lepre inclusa ... il discorso beccaccia è diverso ... giusto l'obbligo del cane, visto che la caccia alla posta è antisportiva e dunque giustamente vietata ... ma imbattersi e abbattere una lepre con cani diversi dal segugio in cosa è scorretto ? ... Cordiali saluti

da ERMES74 23/04/2015 14.06

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Quoto Flagg al 100%

da Inforziato 23/04/2015 11.35

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

bepi, l' unica VERA misura sulla correttezza della data di apertura e' quella dei censimenti. Censimenti che di fatto si possono fare in estate in contemporanea con l' addestramento cani. L' unico fattore realmente importante che dovrebbe determinare la data di apertura e' quello della riproduzione che dipende sempre e comunque dall' ambiente, dal clima e dalla razza di lepri. Come regola generale le lepri hanno il picco riproduttivo (ovvero, la maggiorparte partoriscono) in primavera-estate ma una piccola percentuale anche tutto il resto dell' anno escluso il periodo ottobre-dicembre. Per cui, sapendo la situazione effettiva, laddove non si registrano nascite in estate avanzata non c'e' alcun problema. Il problema e' saperlo quando si fa il calendario ma questo si puo' stilare mettendo le condizioni.... PEr quanto riguarda le giornate fisse, se lo vogliono i cacciatori buon per loro. Io sono assolutamente contrario come sono contrario a questa storia dei cacciatori ultraspecializzati che mi sembra una cosa altamente discriminante. Mi sembra una regola fatta ad hoc per pochi raccomandati!!! Sarebbe piu' corretto consentire la caccia alla lepre con l' uso esclusivo dei segugi a TUTTI, esattamente come si fa con le beccacce dove e' obbligatorio un cane da penna....

da Flagg 23/04/2015 11.10

Re:Da Rovigo proposte di modifica al calendario venatorio del Veneto

Non vi sembra un po prestino andare a lepri la prima di settembre.

da bepi 23/04/2015 10.31