Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Nasce delegazione regionale SVI in Umbria


giovedì 23 aprile 2015
    

A seguito del convegno La Caccia…..una tradizione verso il futuro, a Spoleto è stata costituita la Delegazione Regionale del Sindacato Venatorio Italiano.  Alessio Allegrucci incaricato Presidente Regionale dalla portavoce Barbara Mazzali e dal Presidente Nazionale SVI, Mauro Panella. Lo SVI, aperto anche a quei soggetti e componenti del mondo Agricolo e delle molteplici tradizioni Rurali,  vuole ergersi al ruolo di un vero e proprio Sindacato che difenda e tuteli i diritti delle categorie espressione di questi settori. Scopo principale dello SVI è quello di unire tutte le Associazioni Venatorie riconosciute e non, mettere alle spalle ogni polemica e aprire un vero e proprio tavolo di confronto fra le varie anime per dialogare e trovare punti collaborazione con le varie istituzioni del territorio.

Prime iniziative sul territorio.

1. Stringere collaborazione con la Protezione Civile Umbra e con il neonato comitato Spoletino al fine di fornire supporto per la protezione e salvaguardia del territorio.
2. Richiesta di chiarimenti circa una presunta mancanza di formazione da parte di Ispra di nuovi inanellatori sul territorio Umbro e del mancato studio dei dati scientifici raccolti negli ultimi due anni dagli inanellatori già formati.
3. Proposta di Legge con disposizioni concernenti l’istituzione di aree per lo svolgimento di attività cinofile nei Parchi Regionali e nelle aree protette allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile delle aree interne rendendole fruibili per la Cinofilia e per tutte le manifestazioni ad essa collegate.
4. Proposta di soluzione dell’annoso problema legato ai danni causati dal Lupo alle aziende zootecniche.
5. Richiesta di chiarimenti da inoltrare alla Provincia di Perugia circa l’immissione sul territorio Regionale di alcuni capi di Lepri provenienti da un allevamento abusivo all’interno di una ZRC.
6. Proposta dell’inserimento in deroga della specie Fringuello all’interno del calendario Venatorio supportata dai dati scientifici che mostrano la sostenibilità di tali deroghe in base alla normativa vigente.

Lo SVI Regione Umbria parteciperà con una propria rappresentanza Regionale insieme a quella Nazionale alla 2^ Edizione dell’Orgoglio Venatorio che si svolgerà il giorno 17 Maggio 2015 in occasione della Fiera Caccia Village di Bastia Umbra.

Presentazione Direttivo. Il Direttivo Regionale risulta composto dai seguenti soggetti:

a) Presidente Regionale Alessio Allegrucci
b) Vice Presidente Regionale Roberto Tognoloni
c) Segretario Andrea Emili
d) Tesoriere Daniele D’Angeli  
e) Consigliere Filippo Marini
f) Consigliere Francesco Zerino
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Io bucolico..mi accorgo...

da Freddo 24/04/2015 14.36

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Giovanni,perchè ne parli già tu!!!!Effettivamente potrebbero inserirla nel loro programma ...tanto una cazzata in più o in meno chi se ne accorgerebbe.

da Bucolico 24/04/2015 14.08

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Che figurone!!!! Ma come fate a scrivere amenita del genere!

da Bufalo. 24/04/2015 13.16

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Perchè non parlate mai di ABOLIZIONE ATC? E' una rovina per la CACCIA.

da GIOVANNI 24/04/2015 13.10

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

cominciano le sagre......questa è la sagra delle fregnacce!!

da cacciatore umbro 24/04/2015 12.58

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Non solo visto lo spessore...richieste fuori dal mondo,in contrasto con la legislazione nazionale e comunitaria.Ma chi ve le scrive queste scemenze??la fata turchina dei cacciatori??o gli sbraitatori da FB.??andatevi a nascondere,per proporsi come salvatori,bisogna essere preparati legislativamente e venatoria ente.non vi si coglie nessuno!!

da Gypsi 24/04/2015 12.19

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Come fate a fare queste proposte,per quanto suggestive, non possono certamente essere prese in considerazione..Visto lo "spessore"

da Libanese. 24/04/2015 10.07

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Bravo Giusva....La deroga, eventualmente concessa in art 9 lettera C, e' un atto amministrativo diverso dal calendario venatorio,ha un percorso amministrativo totalmente diverso(sic!).La cui eventuale richiesta,va inoltrata entro aprile di ogni anno, ai sensi dell'art 19 bis della 157... che spettacolo!La proposta 2) basta una semplice richiesta d'accesso agli atti...Che meraviglia!

da Freddo. 24/04/2015 9.51

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

6. Proposta dell’inserimento in deroga della specie Fringuello all’interno del calendario Venatorio supportata dai dati scientifici che mostrano la sostenibilità di tali deroghe in base alla normativa vigente. Ah ah ah ancora con questi mezzucci, per cercare di abbindolare i cacciatori, ormai non più "con la sveglia al collo e l'anello al naso"...se questo è lo SVI, è tutto un programma.

da giusva 24/04/2015 9.36

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

La protezione civile non protegge o salvaguarda il territorio, svolge altre funzioni! Quale ZRC? coraggio di fare nomi e cognomi? per le altre proposte mettetevi in fila

da ce mancavano questi 23/04/2015 21.44

Re:Nasce delegazione regionale SVI in Umbria

Potrei essere fiero di stare con voi quando smetterete di dire menzogne.

da hunter 23/04/2015 17.02