Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"


lunedì 27 aprile 2015
    

Sono "atti dovuti" quelli che hanno fortemente limitato la caccia nel nuovo calendario venatorio piemontese secondo le associazioni animal - ambientaliste Pro Natura, LAC, Legambiente, WWF, CAI-TAM, Mountain Wilderness, LAV, LIPU (vedi la chiusura della caccia per lepre variabile e pernice bianca e il posticipo, ingiustificato, dell'apertura generale). Nonostante la Giunta abbia accolto molte delle richieste ambientaliste, le associazioni non sono soddisfatte.

"In realtà - dicono -, ci si aspettava che venisse prima approvata una nuova legge regionale in materia, dopo che la precedente Giunta aveva, nel 2012, abrogato la normativa pre-esistente all’unico e dichiarato scopo di impedire lo svolgimento del referendum regionale abrogativo. Non solo: la Regione Piemonte è anche inadempiente in quanto dispone di un Piano Faunistico Venatorio adottato dalla Giunta, ma non ancora approvato dal Consiglio Regionale. Tale situazione, a nostro parere, dovrebbe addirittura impedire l’esercizio della pratica venatoria".
Secondo gli ambientalisti "vi sono ancora moltissimi aspetti che devono essere migliorati: ad esempio l’elenco delle specie cacciabili rimane, pur se ridimensionato rispetto al passato, ancora troppo ampio e comprende specie per le quali una tutela assoluta e rigorosa sarebbe assolutamente auspicabile. Ci riferiamo, ad esempio, a fagiano di monte, coturnice, pernice rossa, starna, allodola, beccaccia, beccaccino, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello, tutte specie in condizioni numeriche tutt’altro che rassicuranti e che la stessa Comunità Europea ritiene a rischio e quindi meritevoli di attenta protezione. C’è poi il periodo per il prelievo degli ungulati: iniziare a sparare a camosci, caprioli e cervi dal 1 agosto ci sembra un’assurdità e, soprattutto, una enorme fonte di rischio per chi, durante il periodo di vacanza, decide di passeggiare per boschi e pascoli alpini". Insomma le richieste contenute nella proposta di referendum semi-abrogativo della caccia, poi evitato dall'amministrazione Cota.

La nota chiude con un invito all’Assessore Ferrero a non cedere alle critiche da parte del mondo venatorio, "ma anzi proseguire nella sua meritevole azione di ridimensionamento della caccia e di sua reale subordinazione alle prioritarie esigenze di tutela dell’ambiente naturale e della fauna selvatica, nella certezza che anche l’opinione pubblica, notoriamente in larghissima maggioranza contraria alla caccia, apprezzerà tale operato".

Leggi tutte le news

77 commenti finora...

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

senza Berlato cacce tradizionali a rischio

da aldo 30/04/2015 7.35

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

I polli colorati e' una definizione del tuo pupillo .Io li chiamo fagiani,,comunque per favore ,cosa vuoi dire che senza di lui addio caccia?? Ma per favore ,svegliati!!!!

da Toni el cacciator 29/04/2015 21.59

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Daniele ho visto anch'io, ho pensato anch'io la stessa cosa ma mi sa che la denuncia querela può farla il signore a cui è stata sottratta l'arma. Anch'io ho segnalato questo.Ma prima o poi cadranno in qualche errore.

da zorro 29/04/2015 16.10

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

@Toni...presto ti toglieranno anche le anitre,le beccacce,i tordi e tutta la migratoria.. finendo anche i polli colorati..come detto da te..in un modo o nell'altro..e sai perche'...perche'e'la strada aperta da anni.. ormai da coloro che anche Tu come tanti hai contribuito a foraggiare...percio'scusaci se cerchiamo di dare sostegno all'unica persona che ha dimostrato nei fatti che si puo'ancora cacciare come un tempo...piu'siamo a capirlo meglio e'...

da Cassador Veneto 29/04/2015 12.46

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Daniele hai perfettamente ragione si faccia avanti qualcuno e lo denunci.

da g 29/04/2015 12.20

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Insisto non sono nostri amici non facciamo accordi con chi vuole chiudere la caccia far parte di un coordinamento non vuol dire fare accordi con lega bienne e altre sigle contrarie alla caccia per la Triade non ce giustificazione per è al un punto interrogativo a presto

da Poiana 28/04/2015 21.46

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Scusate se esco fuori argomento ma volevo informarvi di un accaduto da parte di Edoardo stoppa di striscia la notizia che in un servizio contro un bracconiere gli sottrae il fucile e dopo un lungo servizio lo consegna alla polizia il bracconiere va punito indubbiamente ma credo che anche l'inviato vada denunciato x sottrazione d'arma e porto abusivo non sono un avvocato ma credo che non si possa togliere un arma come se niente fosse al primo che capita qualsiasi cosa stia facendo andatevelo a vedere chiedo scusa del disturbo

da Daniele 28/04/2015 21.20

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Poiana.... bisogna stare attenti alla tastiera.. inganna... la Presidenza la detiene ANLC, che a differenza da altre Regioni (o adirittura a livello Naz.le)in Piemonte c'è eccome.... Poi riguardo l'ENAL, casomai ci pensi DOPO....

da claudio ge 28/04/2015 21.13

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Poiana in Piemonte le Ass venatorie riconosciute sono tutte presenti nel coordinamento regionale,compresa ANLC che (dissociandosi dalle direttive del loro pres nazionale ,beccato a bracconare) in questo momento guida e detiene la presidenza del coordinamento piemontese!!

da John deer 28/04/2015 20.23

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

questi sono gli amici di FEDERCACCIA ARCI ANUU E ora sembra anche ENALCACCIA

da poiana 28/04/2015 17.04

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Mettevi d'accordo perchè uno dice che i fuori triade non hanno combinato un c@@@,non danno garanzie e non hanno futuro. L'altro dice che i componenti della triade ha fotto tantissimo (di danni sicuro) e come gli altri non offrono garanzie anzi.... Sulla politica, che è poi quella che governa la caccia, se parli male della destra arrivano quelli di sinistra e ti danno di brutto, se parli della sinistra iden con quelli di destra. Se parli con prove alla mano dei casini fatti dalla sinistra con uno di sinistra ti dice che son tutti uguali e se ancora insisti con ulteriori prove a loro carico, ti rispondono che loro guardano la persona. Poi ci sono i diversamente intelligenti che urlano:fuori la politica dalla caccia e sono scusati forse perchè troppo giovani. Mentre non sono scusati i vecchi anzi additati come scemi vigliacchi perchè non si assumono le responsabilità di essere stati un tempo promotori sponsor e responsabili della 157/92. La becera politica nostrana ha insegnato quello che è più infamante per un UOMO VERO cioè rinnegare il proprio passato ed è normale che con questo modo di fare il popolo italiota merita questi governanti.

da giovincello 28/04/2015 15.34

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

questo è un paese dove i dirigenti dei settori, che dovrebbero fare quello che dice la legge, fanno quello che vogliono loro stessi. Anche contro legge e sono attaccati a quella politica che li ha messi in quel posticino tanto ben remunerato. Non ho mai visto un dirigente cacciatore a una qualsiasi poltrona degli uffici caccia delle varie provincie e/o regioni. Guardate che la politica ha fatto un patto con gli ambientanimalisti e ci vuole vedere morti. Non contiamo più nulla in fatto di numeri e di voti. E abbiamo la più grande associazione venatoria del paese, che da anni non si occupa più di caccia ma di poltrone. E allora cosa vogliamo fare ? Speriamo che ci sia un travaso di tessere nell'ordine delle trecento/quattrocentomila verso l'unica associazione che ancora ha dirigenti che vanno a caccia e che lavorano per la caccia tutti i giorni. E allora potremmo cominciare a ragionare anche con i nostri signori politici che ci odiano tanto.

da andrew 28/04/2015 14.28

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ma quelli che hanno chiesto e chiedono di poter cacciare diversamente al come si caccia oggi, nel frattempo cos'hanno ottenuto di meglio e di più per loro e per noi?? E per la caccia e l'ambiente italiano?? Piuttosto quando la finiremo di farci la guerra per le tessere, la politica ed altre cosucce che con la caccia non hanno nulla da spartire?? Sempre quelli che vogliono di più, se la sentono di dare la garanzia scritta...giusto così, per tener conto del vecchio detto sulle parole che volano... che se giungessero infine ad avere loro la maggioranza andremmo a caccia come chiedono loro?? Qualcuno si è accorto che in Piemonte la pernice bianca è rimasta e rimane chiusa nonostante il tar avesse dato ragione ai cacciatori e torto alla Regione?? Che tipo di segnale è questo?? In Piemonte oggi, in questa situazione, l'unico modo che abbiamo per farci sentire è quello di sospendere ogni forma di abbattimento di cinghiali e caprioli. Il resto è fumo. Più o meno giusto, più o meno bello ma...fumo.

da Ezio 28/04/2015 14.14

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

non avete ancora capito che il fine è la chiusura totale della caccia? non avete ancora capito che l'errore più grosso è sempre stato quello di cedere pezzi interi di tradizioni venatorie smentendo ciò cche diceva qualcuno delle grandi ass. venatorie " se cediamo qualcosa ci lasciano in pace"? e vedo che nelle Ass. animal ambientaliste appare di nuovo LEGAMBIENTE , quella con cui hanno fatto comunella vantandosene, FIdC, ANUU e ARCI. Cosa ne pensano i cacciatori di queste ass. venatorie che hanno svenduto ancora una volta la caccia al nemico ?

da zorro 28/04/2015 12.45

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Non ho notato la firma di Federcaccia Arci Caccia e Anuu e quanto sembra anche Enal Caccia sul documento, Da buoni aderenti quali sono a Legambiente avrebbero dovuto sottoscrivere. O forse hanno già delegato Legambiente di rappresentarli a questi tavoli? Ciao Ciao Ciao

da andrew 28/04/2015 10.53

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Aldo io non provo nessun astio,anzi forse ironia,,mai parlato male delle deroghe,mai !! Mai parlato male di nessuna forma di caccia,mai definito polli colorati ....

da Toni el cacciator 28/04/2015 8.12

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Toni,io sono orgogliosamente veronese,ma perchè sei contento che gli amici cacciatori vicentini non possono cacciare il fringuello e quant'altro?Da dove viene il tuo astio?Perchè le aavv non organizzano un grande corteo(grande,immenso) per i piemontesi da far capire anche se siamo contrari in determinate cacce siamo uniti come cacciatori?LO stesso vale per tutte le regioni italiane!!! Una volta gli Italiani erano molto più uniti!!!!!!!!

da aldo 28/04/2015 7.57

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

.........quanti cacciatori patetici.........

da aldo 28/04/2015 7.32

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Dimenticavo la doppia faccia della Wilderness. Quando aprirete gli occhi sarà tardi ormai.

da Ernesto 28/04/2015 7.29

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

100%cacciatore. Per definirsi cacciatore bisogna essere dotati di una spiccato e grande acume cosa di ella non sembra essere dotato. Cane non mangia cane e come può la triade richiamare a dovere i loro compagni e animalari per il loro comportamento equivoco quando in equivoco e difetto ne è farcita la triade? Ti risulta che la triade toscana e/o umbra "stesso colore politico" sia uguale a quella piemontese,lombarda, molisana campana, ecc.ecc.?Pretesa assurda priva di acume politico venatorio che non troverà seguito la sua.

da Ernesto 28/04/2015 7.26

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Grazie Bekea,hai ammesso ,il tuo signore E' - Era una realta' SOLO locale ,Vicenza .parole tue.. In Veneto abbiamo la stanziale ,la fauna alpina,la Valliva acquatica,la migratoria ed altre sei province

da Toni el cacciator 28/04/2015 7.03

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Io credo che l'accordo FIDC-Arcicaccia-ANUU con Legambiente abbia propositi lodevoli. Quello che non è assolutamente tollerabile è che Legambiente a Roma si dichiari a favore della caccia sostenibile e bla bla bla e poi a Torino, ma anche altrove, insomma in periferia si comporti in modo diametralmente opposto. Se queste associazioni non intendono farsi prendere per il naso, chiedano chiarimenti immediati, è loro preciso dovere.

da 100%cacciatore 28/04/2015 0.58

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

X toni,non è questione se siamo specializzati in deroghe,noi non cacciamo il cinghiale come in altre regioni italiane. Al posto dei cinghiali noi avevamo fringuelli, peppole,pispole,prispoloni, ed eravamo contenti. Ma a qualcuno ( dirigenti della triade) dava fastidio, perchè da 23 anni è contrario alla migratoria, specialmente in una sola provincia veneta,dove è in minoranza.

da Bekea 27/04/2015 23.24

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

La vs regione sta mercantando l'attivitè venatoria agli ambientalisti in cambio del bene placido sulla tav, aprite gli occhi piemontesi

da caso strano non manifestano piu i no tav 27/04/2015 23.17

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Io volevo restarmene fuori,ma sono in " campagna elettorale" .Aldo se il tuo caro Ex non riesce piu' a prendere i voti di un tempo ,ci sara' un motivo,ma tu sei un nostalgico. Bekea vorrei sapere da quando la parola caccia in Veneto si traduce con "deroghe" ,perche' SOLO di questo siete capaci di parlare.Probabilmente siete dei specializzati ,come i segugisti ,i capannisti ,i beccacciai ,iDEROGHISTI..

da Toni el cacciator 27/04/2015 21.25

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Caro rubens il mio amico Bruzzone non restera' senza poltrona e in piu ci ha permesso di avere uno dei migliori calendari d'Italia. Se non ti basta ti dico che grazie a lui abbiamo anche la legge salva caccia. Ora prova tu a fare di meglio insieme a Dall Olio e a tutti i sinistroidi che in trent'anni hanno distrutto la caccia.

da Gabriele Finale Ligure 27/04/2015 20.32

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ascoltando qualche minuto fa la zanzara di Cruciani, se non ho sentito male una signora diceva che il terremoto del Nepal era una giusta punizione perchè i Nepalesi per una loro tradizione uccidono migliaia di animali mi sembra bufali. Animali e uomini per me sono uguali diceva. Cruciani a mio avviso ha giustamente replicato.

da jamesin 27/04/2015 20.21

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Carlo grande! ...Poi tanto ammmooore per la politica di "qui" e di "la".

da Ezio 27/04/2015 20.10

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Sii legambiente è la stessa che ha fatto accordi congasper,visto e come difende chi ha affossato la caccia in questi ultimi 5 anni in Veneto.gasper,sai dirmi quanto ha pagato il Veneto per le deroghe applicate da Berlato, visto che anche tu le hai praticate...ipocrita

da Bekea 27/04/2015 19.40

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Mi pare che nel cravn piemontese siano rimaste volentieri anche quelle sigle come ANLC ,che a livello nazionale per qualche tesserina volevano tirare la volata ad alcune siglette senza arte ne parte!!inutile che ti sbatti Gabriele,che il tuo bruzzone,questo giro rimane senza poltrona

da Rubens 27/04/2015 19.39

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Cacciatori piemontesi dimettevi tutti, e poi si vedra',non rinnovate piu'tessere con alleati di legambiente.

da bebo 27/04/2015 19.38

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Scusate,ma LEGAMBIENTE è la stessa LEGAMBIENTE che fa accordi e tavoli con FEDERCACCIA? ma davvero??? Federcacciatori piemontesi meditate e tanto

da Gabriele Finale Ligure 27/04/2015 19.18

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

per forza che vai a mangiare......gli ingordi non son mai sazi!!!mi raccomando,ringrazia berlato per il 19/bis,e ringrazialo anche da parte nostra,cene ricorderemo prossimamente,come ce ne siamo ricordati per le europee!!

da gasper 27/04/2015 19.13

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

certo.....certo....certo..... per fortuna che adesso c'è legambiente che aggiusterà tutto molto meglio di Berlato. Zanoni poi ve lo raccomando.....

da aldo che adesso va a mangiare perchè ha fame 27/04/2015 19.04

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

le deroghe portate a casa da Berlato erano fuori legge come da sentenze tribunali UE.E questo ci ha portato il 19/bis voluto dai compari di partito di Berly per sanare quegli atti illegittimi.Gli ingordi ora sono rimasti a pancia vuota...Ringraziate Berlato&C.

da gasper 27/04/2015 18.52

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Berlato ha portato a casa solo le deroghe senza multe. Stival non sa nemmeno copiare i calendari fatti dagli altri,e con tutto quello che ha portato a casa lui credo abbia tanto male alla schiena che non vi dico

da aldo e pure segugista 27/04/2015 18.40

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

il comunicato sembra quasi trapelare un doppio significato. Bene il calendario ma atteznione che se modificate come richiesto dalle AAVV, considereremo la questione legge regionale e il piano faunistico venatorio.

da Carlo 27/04/2015 18.40

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

aldo in veneto avete uno che si è sempre fatto gli affari suoi sulle vostre spalle,senza mai aver portato a casa un solo risultato,e ancora siete li che tentate di dargli corda(sempre più pochi comunque).E su questo ti do ragione!!!

da mani pulite 27/04/2015 18.31

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Anche in Veneto c'è uno che si da da fare per i cacciatori e i cacciatori stessi(pochi ma sempre tanti) lo vogliono affossare. così va il mondo. Si capisce il valore delle cose quando ti mancano

da aldo 27/04/2015 18.15

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ettore, perchè Legambiente Puglia, Toscana o Emilia chiedono le stesse cose di Legambiente Piemonte? O il PD di emilia e Toscana e SEL pugliese fanno gli stessi calendari piemontesi?? Di che si sta parlando scusate?? Di movimenti?? Di partiti?? Di associazioni??? Ma da quanti anni sono ormai che in ogni partito, in ogni associazione, in ogni movimento si trova praticamente all'unisono tutto ed il contrario di tutto?? Se così non fosse il "sistema" non sarebbe alla deriva così com'è e quantomeno ogni cittadino saprebbe bene a chi rivolgersi. Invece l'unica certezza raggiunta è che il 50% degli aventi diritto non va più a votare.

da Ezio 27/04/2015 18.12

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Non avevo fatto caso al simbolo di Legambiente, chi ha partorito l'accordo con questa associazione talebana dovrebbe scusarsi con i suoi iscritti e dimettersi immediatamente.

da F.D. 27/04/2015 18.10

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Bene ,Bene ,Bene ,gli ambientalisti vi bastonano,e voi invece di lottare ,proponete lo sciopero della doppietta..Mi avete risposto : siete accondiscendenti!!!!

da Toni el cacciator 27/04/2015 18.06

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Adesso sono curioso e mi verrebbe da chiedere ai ns. sindacati di categoria(AA.VV.)che hanno siglato un accordo con legambiente,cosa ne pensano di questa situazione e come si pongono nei confronti di noi cacciatori,quando questa associazione ambientalista continua a chiedere (insieme ad altre)di continuare con il ridimensionamento della caccia.Ecco vorrei qualcuno delle alte sfere delle ns AA.VV che mi risponda in merito .Sarei curioso.......

da ettore1158 27/04/2015 18.02

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA.

da GIACOL 27/04/2015 17.18

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Dove stà la solidarietà dei cacciatori?????.Perchè la giornata dell'orgoglio venatorio la vogliono fare in Umbria dove la caccia funziona per opera di politici capaci. LA GIORNATA DELL'ORGOGLIO VENATORIO VA' FATTA IN PIEMONTE PER AIUTARE I CACCIATORI PIEMONTESI OPPRESSI DA ANTICACCIA- POLITICA -E DALLA TRIADE MICICA DI legambiente.

da Bekea 27/04/2015 16.26

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ma no ....anche in carenza di piano faunistico tu a caccia vai..e na bufala...sostenuta a cecio...

da Libanese. 27/04/2015 16.24

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

se faccio la "somma" di quel che pensi tu con quella di"ringraziate la politica" e poi divido il risultato in due mi convinco ancor di più che questa sarebbe l'occasione per far mancare i soldi a quei cialtroni...prima d'essere inculati dai ricorsi e dopo dai soliti piegati(a90°) disposti a sparare a qualcosa anche per un giorno....concordo ovviamente con il problema: tutti aderirebbero? basterebbe il 75%...e agli altri ci penseremo poi noi....P.S. mi sto scaldando tanto per la "categoria" e la gustizia xchè potrei benissimo dire che a me degli ungulati non me ne frega nulla e che per la caccia che pratico io so come arrangiarmi....Saluti

da Festinalente 27/04/2015 16.19

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

X Claudio mail mandata, dimmi se ti è giunta. X Festinalente, sono d'accordo anch'io di essre solidale con i cinghialisti se smettono ma per una stagione non ci sarebbe neppure bisogno di far quello. Tutti a caccia "d'altro"...tranne che di cinghiali e caprioli. X ringraziate la politica tutta, ed appunto la ringrazieremo!! Così vediamo anche che diranno certe associazioni agricole che ci sputano in faccia sempre e comunque. Ma la domanda è:" Avremo la forza di portare avanti tutti insieme una iniziativa del genere??"

da Ezio 27/04/2015 16.10

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Festinalente, il tuo testo / proposta è molto bello...peccato che in Piemonte non abbiamo nessuna legge regionale...quindi cosa vuoi modificare??Il giochino è molto semplice non abbiamo pfvr e non si può adottarne uno in tempi brevi( la procedura è oltremodo lunga) stiamo andando con la 157.Siamo sotto la scure di ricorsi al TAR che bloccherebbero tutto!!risultato ne è che da qualsiasi parte la si guardi a rimetterci saranno i cacciatori,ovvero che la si blocchi noi,che la blocchino gli ambientalisti,la colpa ricadrà sui cacciatori ed i politici se ne laveranno le mani tanto diranno che la colpa è di quelli di prima(sostanzialmente è vero) e che loro non avevano i tempi tecnici per approvare un pfvr lasciato per strada da altri.questo giro ci fanno a pezzi!!

da Ringraziate la politica tutta 27/04/2015 15.52

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

e intanto sono sempre a Roma con lauti stipendi i vari Ermete,Pecoraro Scanio ec ecc

da sergioyanado 27/04/2015 15.39

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ezio, me la mandi? Non ho + la Tua mail, grazie.

da claudio ge 27/04/2015 15.37

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

la penso come festinalente le associazioni devono chiarire e soprattutto le tre sorelle dovrebbero chiedere e pretendere spiegazioni a legambiente e cmque un anno di stop al cinghiale quando a barolo e zone limitrofe si troveranno vigneti e campi disastrati voglio vedere con chi se la pigliano

da manuel appennino savonese 27/04/2015 15.35

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ezio...ero sicuro che saremmo stati d'accordo.Unica variante è forse che io (che non sono un cinghialista) chiedo a me stesso (e mi permetterei di consigliare altri a fare altrettanto) di trovare dentro di me la forza di volontà per rinunciare, se fosse necessario ,alla stagione... se il tutto fosse gestito come io ho scritto sotto..Ciao

da Festinalente 27/04/2015 15.32

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ecco il testo della mail che ho mandato ad un bel po' di persone:"Stop per una stagione a qualsiasi forma di caccia/abbattimento di caprioli e cinghiali! Diversamente "loro" ... per "loro" intendo animalisti unitamente ai manovratori del vapore piemontesi, o viceversa ma poco cambia... continueranno a bastonarci sui denti e noi sostanzialmente a.... sorridere. Poi non dicono "loro" stessi che non è stato approvato il piano faunistico venatorio regionale ed a caccia non ci potremmo pertanto manco andare? E allora non andiamoci!! Una stagione, una stagione sola. Sono convinto che in Piemonte, per ciò che concerne "caccia e dintorni", il tempo delle chiacchiere sia inesorabilmente finito."

da Ezio 27/04/2015 15.27

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

MA VERAMENTE FEDERCACCIA ANUU E ARCI SONO ALLEATE CON LEGAMBIENTE....O E UNA BUFALA,,,,,,,

da MATTTEO 27/04/2015 14.50

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

no beccacinista...non è così che si fa.....dobbiamo PRETENDERE anche a costo di essere"scortesi" dalle ns. AAVV che vadano all'incontro del 6 Maggio con un chiaro messaggio:" o adeguate il calendario a quello delle Regioni limitrofe o noi appena usciti da qui consiglieremo a TUTTI i ns iscritti di non rinnovare la licenza sino a modifica legge Regionale".QUESTO è quello chi abbiamo diritto di aspettarci da questi Signori...

da Festinalente 27/04/2015 14.46

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Quest'anno non rinnovo!!!

da beccacinista doc torino 27/04/2015 14.40

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Italcaccia, cosa volete che si faccia!,oramai la federcaccia ha rovinato tutto. Ha affossato la caccia col barchino aspingarda, ha voluto gli atv e ca, un gran disastro, ora i capanni , poi si alleano con legambiente, cosa volete farci. Finiamola .

da capannista 27/04/2015 14.37

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Se volete qualche risultato, tutti ma dico proprio tutti non rinnovate per quest'anno e poi vedrete....

da Rino 27/04/2015 14.35

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

...L'unica difesa del cacciatore: far pagare i danni della selvaggina agli animalisti..

da artuto 27/04/2015 14.10

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

dobbiamo avere noi le palle mer lasciare le doppiette a casa un anno.....vedrete l'anno dopo come verranno a cercarci e chiederci di imbracciarle di nuovo.....

da gianni 27/04/2015 13.56

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

diventa sempre più difficile per certi animalardi giustificare la loro misera esistenza...8 associazioni ambientaliste che prosperano con lauti finaziamenti da parte del solito Noto....e Pantalone paga.....

da siamo messi male.... 27/04/2015 13.56

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Io mi chiedo, ma quanti sono i cacciatori Piemontesi,?Come sono arrivati in questa situazione ?! Hanno tollerato o sono stati tiepidi ,oppure accondiscendenti ?? Come e" possibile che specie di passo notoriamente cacciabili in altre regioni vengano messe in discussione ,creando precedenti?? Cittadini ,cacciatori piemontesi svegliatevi se ne siete capaci per il bene comune!!!

da Toni el cacciator 27/04/2015 13.54

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Purtroppo questa e' l'italia...e l'italiano.

da Freddo 27/04/2015 13.48

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Fermatevi, non cacciate gli ungulati e metteteli nei guai.

da La spina nel fianco 27/04/2015 13.28

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Fonte di rischio per chi, durante il periodo di vacanza, decide di passeggiare per boschi e pascoli alpini.....ma che cacchio dicono questi ? Secondo loro i camosci , caprioli e cervi stanno vicino alle persone che passeggiano ? Fanno il picnic con loro ?....

da Domenico 27/04/2015 13.23

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

SE VOI AMBIENTALISTI DEL C......O CHE NON SI CACCI IL CAPRIOLO DAL PRIMO AGOSTO PERCHE DOVETE VENIRE A ROMPERE I C....I A NOI MONTANARI, VE NE STATE IN CITTA E NON ROPETE LE P......E, CAPITO!!!!!!!!!!!

da MM 27/04/2015 13.12

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Ambientalista = Individuo completamente ignorante della natura, su di cui ha idee vaghe derivate da fil del tipo Bambi e Red e Toby, disposto a seguire le idee deliranti dei leader del movimento a cui è associato; tendenzialmente nullafacente e mantenuto dallo stato oppure impiegato assunto per motivi di raccomandazione che nuoce all'azienda disturbando il lavoro dei colleghi con le sue farneticazioni.

da Nuovo dizionario corretto 27/04/2015 13.02

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Troppe specie cacciabili concordo. Per quanto riguarda gli uccelli si dovrebbe includere solo colibrì e canarini mentre per quanto riguarda i mammiferi armadillo pangolino e facocero, quest ultimo solo se di età compresa fra i 17 e 18 anni

da povera italia 27/04/2015 12.38

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

MARIO AD AMBIENTALISTI:AVETE ROTTO I COGLIONI!

da mario 27/04/2015 12.21

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

RAGAZZI è CHIARO CHE DIAMO FASTIDIO IO IN PIù DI TRENTANNI CHE VIVO LA MONTAGNA NON HO MAI DICO MAI VISTO UN ANIMALISTA A COLTIVARE BADARE IL BESTIAME FARE I CENSIMENTI DEGLI UNGULATI E SOPRATTUTTO DELLA TIPICA ALPINA RIPRISTINI AMBIENTALI PERò LORO SANNO BOOOOOO COMUNQUE QUELLO CHE DA PIù PARTI SI DICE CHE SPARASSERO LORO AL CINGHIALE FORSE è LUNICA ARMA A NOSTRA DISPOSIZIONE MI DISPIACE CHE NON USEREMO MAI GRAZIE ALLA NOSTRA TESTA

da GIGI 27/04/2015 12.19

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Siamo rimasti solo noi cacciatori a difendere la natura senza interessi gli altri sono tutti degli sfruttatori dell'ambiente.

da Claudio S. 27/04/2015 11.59

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Speriamo che siano soltanto parole, parole, parole e che nessuno le prenda in considerazione, altrimenti conviene appendere il fucile al chiodo.

da GIOVANNI 27/04/2015 11.48

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Leggo bene! C'è anche lo stemma degli amici (loro!) Di LEGAMBIENTE! X carità! Non dovevano lavorare insieme ad alcune Associazioni Venatorie!

da ITALCACCIA TOR TRE PONTI DI LATINA 27/04/2015 11.31

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Per gli amici Piemontesi , ma che rinnovate a fare?

da Marco 27/04/2015 11.19

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

Apprezziamolo finalmente il suo operato...meritevole!!! rinunciamo quest'annovolontariamente ad ogni tipo di attività venatoria e facciamolo pure passare alla storia!!

da Festinalente 27/04/2015 10.56

Re:Ambientalisti a Ferrero "prosegua con ridimensionamento della caccia"

L' ho detto e lo ripeto: i piemontesi DEVONO assolutamente smettere di cacciare ungulati per una stagione e lasciare la Regione e tutta la popolazione nella cacca piu' profonda! Poi si vede se questi ambientalisti ciarlatani si accolleranno i problemi innvece di blaterare!!

da Flagg 27/04/2015 10.53